qualche mia boiata faunistica

perche' sarebbe lungo mettere come titolo "osservazioni faunistiche per cazzari, pigri, disadattati, svarionati e tutto questo contemporaneamente".

allego qualche ritaglio e crop di qualche foto che ho scattato di recente. le foto fanno schifo perche' le ho fatte con quel che avevo sottomano ogni volta, aggiornero' il thread di volta in volta

materiale: blackview bv6900, una compattina samsung da 12 mpx e zoom ottico 5x con il sensore danneggiato, una bridge canon da 20 mpx e zoom ottico 25x. elaborazione foto: irfanview, paint ed imprecazioni assortite.

inizio col rodeo amaro, gia' spammato abbestia ovunque

WhatsApp Image 2021-04-17 at 19.54.05.jpeg

proseguo col cugino incazzoso (ed alloctono) di cip e ciop, in un parchetto ai piedi dei colli euganei

WhatsApp Image 2021-05-01 at 23.27.56.jpeg

WhatsApp Image 2021-05-01 at 23.29.17.jpeg

che, come potete vedere in questo crop, protesta e mi manda pure a quel paese senza tanti complimenti. e il bello e' che il mio avvicinamento era quasi riuscito, se non fosse stato che hanno iniziato a litigare tra loro, ad inseguirsi, e mi sono praticamente passati di fianco... rendendosi conto che, per quanto immobile, io c'ero ed ero troppo vicino.

222309


proseguo con una fetentissima upupa (greto del piave vicino a vidor) che mi ha fatto porconare in aramaico per riuscire a fotografarla. nota a margine: mentre la inseguivo, un uccellino mi ha schittato sulla custodia del binocoletto scrauso. inoltre l'avvicinamento e' fallito miseramente. mi sono girati cosi' tanto gli zebedei che appena tornato a casa ho comprato una mimetica

WhatsApp Image 2021-05-01 at 23.15.17.jpeg

zoom + crop + argh + blah + gulp

WhatsApp Image 2021-05-01 at 23.19.52.jpeg

se nei prossimi giorni riesco ad uscire posto qualcosa
 
Una volta in Piemonte c'era una taglia per chi lo abbatteva... adesso mi sa che ce l'hanno data su

Sapevo che l'invasione in Italia era partita dalla Liguria ma che ben presto si era capito la pericolosità di questo animale nei confronti dello scoiattolo autoctono per cui si cercava di correre ai ripari.

Il problema è sempre negli animalisti/ambientalisti/ecologisti da strapazzo che oltre a non sapere nulla di ecologia si sono opposti e si stanno opponendo ai sistemi di contenimento...

Io se li vedo dalle mie parti gli sparo! :-x
Già sono contento che ogni tanto vedo attorno casa degli Sciurus vulgaris :woot:

qui a Torino è ovunque.

Molto male... :(
 
Sapevo che l'invasione in Italia era partita dalla Liguria ma che ben presto si era capito la pericolosità di questo animale nei confronti dello scoiattolo autoctono per cui si cercava di correre ai ripari.

Sì è così. Una signora ligure che negli anni '70 li aveva importati illegalmente dagli USA per tenerli in giardino... ovviamente si sono moltiplicati e sono fuggiti...
 
Azzz... lo Sciurus carolinensis è arrivato fino in Veneto?

Leggi qua:

https://www.isprambiente.gov.it/it/...linee-guida-per-il-controllo-dello-scoiattolo
e' pieno! ne ho visti anche ieri, non li ho fotografati
--- ---

Sì è così. Una signora ligure che negli anni '70 li aveva importati illegalmente dagli USA per tenerli in giardino... ovviamente si sono moltiplicati e sono fuggiti...

semi ot: non hai idea di quanto odio chi immetta pesci a caso. un conto e' se lo peschi e lo reimmetti, ma chi sposta pesci a random... no comment.

se un pesce mi piace me lo vado a pescare io a casa sua, non il contrario!

Sto cacchio di liguri..:come i cinesi col sars 2! (E scrivo da Zena capiamoci)

ot 2: stupenda l'immagine del profilo!

ot 3: ha solo scelto il metodo di smaltimento piu' economico, coerentemente alle sue origini
 
Sì è così. Una signora ligure che negli anni '70 li aveva importati illegalmente dagli USA per tenerli in giardino... ovviamente si sono moltiplicati e sono fuggiti...

So che un altra colonia fu liberata in una villa a Monticello Brianza (LC) e da li ormai si sono diffusi. Dieci/dodici anni fa facemmo uno studio con l'università di milano posizionando degli airtube lungo i confini del Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone per capire se la popolazione si stesse spostando o fosse entrata nel parco. Dai rilievi effettuati si iniziavano a vedere i primi ingressi! Ovviamente siamo in italia e nessuno fa nulla!
Ad Arcore invece nel parco delle villa Borromeo vi era una popolazione stabile di Europeo oggi a distanza di circa 4 anni dalla mia prima osservazione di grigio il rosso è quasi inavvistabile.
 
So che un altra colonia fu liberata in una villa a Monticello Brianza (LC) e da li ormai si sono diffusi. Dieci/dodici anni fa facemmo uno studio con l'università di milano posizionando degli airtube lungo i confini del Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone per capire se la popolazione si stesse spostando o fosse entrata nel parco. Dai rilievi effettuati si iniziavano a vedere i primi ingressi! Ovviamente siamo in italia e nessuno fa nulla!
Ad Arcore invece nel parco delle villa Borromeo vi era una popolazione stabile di Europeo oggi a distanza di circa 4 anni dalla mia prima osservazione di grigio il rosso è quasi inavvistabile.

Quindi non ti risulta che le autorità stiano facendo attivita di controllo per il contenimento della popolazione?
 
Quando ero andato in America, nel 2017 per l'Eclisse di sole a Yellowstone, ne avevo approfittato per girare i Parchi e le preoccupazioni maggiori erano, ovviamente per gli orsi....poi ho capito in fretta (anche grazie ai locali) che era meglio preoccuparsi degli scoiattoli....non hanno paura di niente e nessuno, e quando entri/esci dalla macchina devi fare ben attenzione che non se ne infilino dentro 3 o 4.....sarebbe la fine!!!......... :rofl:
IMG_2504-X3.jpg
 
Quindi non ti risulta che le autorità stiano facendo attivita di controllo per il contenimento della popolazione?

Qui in Piemonte ormai non più. Ma anche a livello nazionale, sapevo che Legambiente, WWF e altre associazioni erano in rotta tra loro tra chi voleva il controllo e chi no...
 
Quindi non ti risulta che le autorità stiano facendo attivita di controllo per il contenimento della popolazione?
Fino a qualche anno fa mi risulta che la situazione fosse quantomeno monitorata,
io ne avevo avvistato uno morto per investimento e lo avevo scritto su un forum e mi contattò un'organizzazione (che non ricordo più) per sapere dove e quando
 
c'era una volta un piccolo marsion... (vediamo se lo trovate)

e6a8712b-c685-47d7-b597-6650b43414e6.jpg

qua si vede meglio. la modalita' subacquea del bv6900 e' una figata. peccato che la messa a fuoco sia lentissima e faccia schifo, la gestione della galleria sia allucinante, i colori tendano al giallo in un modo assurdo e la fotocamera faccia veramente cag**e.

6d03b181-571e-4686-8c64-5d4eb0c27d88.jpg

b3e2bed9-d2d7-4395-91e8-4a0492ac5162.jpg
 

ocio!!! hai ragione ma anche no :woot:

la ragione di schroedinger e' spiegata dal fatto che effettivamente il nome marsion indica i ghiozzetti, ma non solo quelli di laguna, ma pure quelli di fiume (e in alcune zone anche i gobioni). li' ero sul brenta.

noi veneti siamo strani con i nomi dei pesci. ad esempio nella zona di noventa vicentina col nome barbo si indica il pescegatto, e col nome di "persego" (persico) il black bass o boccalone; non chiedetemi come sia chiamato il barbo, il persico reale e' "persego reae" :p :D
 
Gli scoiattoli grigi sono ormai numerosissimi a Milano, dove spesso gli elementi più giovani ed inesperti finiscono schiacciati dalle auto (in zona Solari/ D'Alviano (Milano ovest) )
 
Alto Basso