Qualche modifica al Cold steel Pipe Hawk Tomahawk

Ciao!

Ho fatto qualche modifica al mio tomahawk, condivido.

In origine così
cold-steel-pipe-hawk.jpg
pipe-hawk-90phh-full-1.jpg


ora così

IMG_20170109_224405.jpg

IMG_20170109_224324.jpg

IMG_20170109_224310.jpg

IMG_20170110_223818.jpg


Per una descrizione delle modifiche fatte, potete leggere qui:
http://campobaseitalia.com/forum/viewtopic.php?f=145&t=985&sid=978f75877c581daef121de3b4af1d83c
http://campobaseitalia.com/forum/viewtopic.php?f=145&t=985&sid=978f75877c581daef121de3b4af1d83c
 
Bel lavoro!! come ti trovi con questo tipo di accettine?

Te lo saprò dire la prossima settimana. Questo we farò un uscita di due giorni, cercherò di testare bene il tomahawk, e di fare qualche comparazione sul campo con altre accette, sia le classiche, che con una fiskars x7, che ritengo molto valida.
 
Bello, bei disegni anche nel manico! Visto che hai tolto la vernice antiruggine, mi chiedo cosa userai come alternativa?
Il manico quanto è lungo...
 
Non userò nulla come alternativa, metto un po' di WD40, oppure olio di vaselina, e nient'altro. Se fa un po' di patina di ossido non mi dispiace, se farà ruggine, la toglierò a mano :)
Il manico te lo misuro stasera e poi ti saprò dire :si:
 
A me piacciono molto i tomahawk, li trovo estremamente comodi per via del manico smontabile e facilmente rimpiazzabile sul campo.. La combinazione fra testa leggera e manico lungo permette di risparmiare qualcosa in peso senza sacrificare troppo il potere di taglio, il profilo stesso della lama è più votato al taglio e favorisce la penetrazione.. Certo che anche l'accetta ha i suoi vantaggi, uno dei maggiori è sicuramente l'ergonomia del manico..
Sono curioso, aspetto il test ed i vari paragoni..

Ora che ci penso: sulle accette fiskars, che trovo valide anche io, c'è una figura che dice di non usarla come martello, qualcuno ha avuto problemi in questo senso?
 
Ora che ci penso: sulle accette fiskars, che trovo valide anche io, c'è una figura che dice di non usarla come martello, qualcuno ha avuto problemi in questo senso?

Credo sia più che altro una sorta di precauzione da parte dell'azienda, in fondo è un attrezzo che, per quanto robusto, non nasce con la funzione di martello. Un po' come sui filtri d'acqua che riportano la capacità di bloccare il 99,99% di batteri, o quando ti dicono che un coltello che sopporta del batoning forsennato e nasce per sopportare stress e utulizzi assurdi, non deve essere lanciato sennò si rompe....
Da parte mia, ho sempre utilizzato come martello la mia fiskars x7 se la situazione lo richiedeva, e non mi sono certo risparmiato, a parte i soliti picchetti, ci ho piantato anche grossi chiodi, e utilizzata per batterla a mo di randello su altri attrezzi tipo batoning, non ha mai dato il minimo segno di cedimento.
 
Credo sia più che altro una sorta di precauzione da parte dell'azienda, in fondo è un attrezzo che, per quanto robusto, non nasce con la funzione di martello. Un po' come sui filtri d'acqua che riportano la capacità di bloccare il 99,99% di batteri, o quando ti dicono che un coltello che sopporta del batoning forsennato e nasce per sopportare stress e utulizzi assurdi, non deve essere lanciato sennò si rompe....

Penso anche io sia una precauzione, ho anche io la X7 uso comunque il martello, però ho sempre il dubbio perché la sede della testa è tronco-piramidale, se usi la lama questa spinge ad incastrare, se la usi come martello il contrario..

Da parte mia, ho sempre utilizzato come martello la mia fiskars x7 se la situazione lo richiedeva, e non mi sono certo risparmiato, a parte i soliti picchetti, ci ho piantato anche grossi chiodi, e utilizzata per batterla a mo di randello su altri attrezzi tipo batoning, non ha mai dato il minimo segno di cedimento.

Era quello che volevo sentire! @Coltello1 io ci metto sempre una vita a scegliere invece :biggrin: , per uscite più "impegnative" vado di X7 e ok, invece giornalmente alterno accettina restaurata da me e tomahawk, tra l'altro ho avuto modo di provare il trail hawk, sempre cold steel, di un amico e mi è piaciuto molto, ha una lama piuttosto sottile ed entra bene nel legno.. Ultimamente, giusto per curiosità, sto guardando per qualcosa con una testa sui 250-300 grammi :dent4:
 
Molto bello anche il tomahawk della crkt, anche se ha un design un po' troppo tattico, che ho preferito lasciar perdere viste le modifiche che avevo intenzione di fare.
 
Alto Basso