Qualche nuova foto (Seascape)

..... molto belle ..... complimenti
..... da fotografo della domenica mi piacerebbe, oltre all'attrezzatura utilizzata, anche i parametri di scatto

Ciao :si:, Gianluca
 
Normalmente frequento la montagna ma ogni tanto anche le località marine. Qui qualche foto scattate di recente... https://www.paesaggimontani.com/landscape/seascape

Sempre per chi ha tempo da perdere... :)

M.
Da totale ignorante in tema fotografia, è possibile ottenere un effetto, ovviamente così non credo sia possibile, però quantomeno piacevole con un telefono? Tutte le foto,per quanto le inquadrature siano niente male peccano di profondità e movimento, non penso sia un discorso riducibile solo a "comprati una macchina fotografica". Dai lanciaci qualche dritta!
 
Intanto grazie per I commenti. @gianluca: sinceramente non ho mai pensato di inserire i dati di scatto, già mi sembrava troppo citare l'attrezzatura utilizzata, a distanza di tempo nemmeno li ricorderei, peròci penso su, basta andare sugli exif ;);

@appenninocentrale: grazie;

@luca: io scatto con la reflex perché per me il fine ultimo dello scatto è la stampa. Stampare un 50x70 con una reflex ff non è proprio la stessa cosa che scattare con un telefono pur evoluto che sia. Non escludo comunque che con un buon telefono si possono fare delle ottime foto.

M.
 
Intanto grazie per I commenti. @gianluca: sinceramente non ho mai pensato di inserire i dati di scatto, già mi sembrava troppo citare l'attrezzatura utilizzata, a distanza di tempo nemmeno li ricorderei, peròci penso su, basta andare sugli exif ;);

@appenninocentrale: grazie;

@luca: io scatto con la reflex perché per me il fine ultimo dello scatto è la stampa. Stampare un 50x70 con una reflex ff non è proprio la stessa cosa che scattare con un telefono pur evoluto che sia. Non escludo comunque che con un buon telefono si possono fare delle ottime foto.

M.
La mia domanda era proprio per questo, il telefoni di ora hanno delle specifiche assurde, paragonabile ad una macchina fotografica di qualche anno fa, beh anche 30 anni fa si facevano foto stupende, e mi piacerebbe fare foto piacevoli anche con un Samsung.
 
Complimenti Marcop
Carrellata di foto che ti fanno venire voglia di essere li, si sente il profumo del mare, il freddo, l'umidtà delle rocce e del terreno...
Bellissime !!
 
Complimenti... ma queste non sono foto di rapina come le mie. Sai attendere il momento e la luce per lo scatto. Oltre a una sapiente e non invasiva post-produzione.

@LucaSirianni97 Sì può fare! (cit.). Se hai uno smartphone di fascia superiore, intanto non ti accontentare dell'app fotografica integrata nel telefono. Prova a installarne una che ti permetta il pieno controllo manuale su tutti i parametri: tempi, diaframmi, bilanciamento del bianco, intensità flash, ISO e altro. Ad esempio Camera FV-5, ma ce ne sono altre.
Poi tieni pulito l'obiettivo, che in tasca diventa una schifezza.
Non usare lo zoom digitale che degrada fortemente l'immagine.
Evita il controluce con il sole che batte direttamente sulle lenti. Nel caso utilizza una mano come schermo.
Decidi tu il punto di messa a fuoco toccando lo schermo dove desideri che sia. Procedura simile per sovra o sotto esporre (si apre un cursore).
Cerca di scattare con le mani vicino al corpo e non a braccia tese (mosso).
E poi un minimo di post-produzione. Se non hai software specifici, prova
https://pixlr.com/it/editor/#editor
Nella versione free ti fa lavorare quante foto vuoi, ma scaricare solo tre al giorno.

Serve un po' di impegno (come asseriva l'economista Milton Friedman: non esistono pasti gratis) e non ti attendere immagini paragonabili a quelle di una reflex pieno formato, ma con un po' di pratica avrai immagini che non sfigurano sullo schermo e anche in stampe di medio formato.
 
Complimenti... ma queste non sono foto di rapina come le mie. Sai attendere il momento e la luce per lo scatto. Oltre a una sapiente e non invasiva post-produzione.

@LucaSirianni97 Sì può fare! (cit.). Se hai uno smartphone di fascia superiore, intanto non ti accontentare dell'app fotografica integrata nel telefono. Prova a installarne una che ti permetta il pieno controllo manuale su tutti i parametri: tempi, diaframmi, bilanciamento del bianco, intensità flash, ISO e altro. Ad esempio Camera FV-5, ma ce ne sono altre.
Poi tieni pulito l'obiettivo, che in tasca diventa una schifezza.
Non usare lo zoom digitale che degrada fortemente l'immagine.
Evita il controluce con il sole che batte direttamente sulle lenti. Nel caso utilizza una mano come schermo.
Decidi tu il punto di messa a fuoco toccando lo schermo dove desideri che sia. Procedura simile per sovra o sotto esporre (si apre un cursore).
Cerca di scattare con le mani vicino al corpo e non a braccia tese (mosso).
E poi un minimo di post-produzione. Se non hai software specifici, prova
https://pixlr.com/it/editor/#editor
Nella versione free ti fa lavorare quante foto vuoi, ma scaricare solo tre al giorno.

Serve un po' di impegno (come asseriva l'economista Milton Friedman: non esistono pasti gratis) e non ti attendere immagini paragonabili a quelle di una reflex pieno formato, ma con un po' di pratica avrai immagini che non sfigurano sullo schermo e anche in stampe di medio formato.
Grazie Montinvisibili e condivido in pieno.
--- ---

Grazie ancora a tutti...

Molto belle, ma quando ho letto "località marine" mi aspettavo anche qualche bella ragazza in bikini... :( :p

... quello è un altro genere fotografico, sempre naturalistico è ma diverso :)
 
Complimenti... ma queste non sono foto di rapina come le mie. Sai attendere il momento e la luce per lo scatto. Oltre a una sapiente e non invasiva post-produzione.

@LucaSirianni97 Sì può fare! (cit.). Se hai uno smartphone di fascia superiore, intanto non ti accontentare dell'app fotografica integrata nel telefono. Prova a installarne una che ti permetta il pieno controllo manuale su tutti i parametri: tempi, diaframmi, bilanciamento del bianco, intensità flash, ISO e altro. Ad esempio Camera FV-5, ma ce ne sono altre.
Poi tieni pulito l'obiettivo, che in tasca diventa una schifezza.
Non usare lo zoom digitale che degrada fortemente l'immagine.
Evita il controluce con il sole che batte direttamente sulle lenti. Nel caso utilizza una mano come schermo.
Decidi tu il punto di messa a fuoco toccando lo schermo dove desideri che sia. Procedura simile per sovra o sotto esporre (si apre un cursore).
Cerca di scattare con le mani vicino al corpo e non a braccia tese (mosso).
E poi un minimo di post-produzione. Se non hai software specifici, prova
https://pixlr.com/it/editor/#editor
Nella versione free ti fa lavorare quante foto vuoi, ma scaricare solo tre al giorno.

Serve un po' di impegno (come asseriva l'economista Milton Friedman: non esistono pasti gratis) e non ti attendere immagini paragonabili a quelle di una reflex pieno formato, ma con un po' di pratica avrai immagini che non sfigurano sullo schermo e anche in stampe di medio formato.
Proverò e mostrerò cosa ne esce! Grazie!
 
Alto Basso