Qualche RAT/ESEE a confronto:

Gli Esee/ex RAT sono i probabilmente la marca di coltelli che preferisco. Linee pulite, ottima qualità costruttiva, prezzo secondo me molto buono (considerate che sono garantiti a vita con la formula 'No asked question'). L'ESEE è nata come scuola di sopravvivenza, e i loro coltelli sono il frutto del loro studio 'sul campo'. Ovviamente li consiglio tutti , l'unico su cui ho delle riserve è l'RC-5: per me è il più bello, ma per me è troppo spesso e pesante per 5 pollici di lama.

In ordine: Izula, RC-3, RC-5 (con fodero vecchio, ora è in kydex), RC-6








Confronto con Camillus BK7, un'alternativa della stessa fascia di prezzo al'RC-6:
 
ma porca la miseria , proprio in questo modo mi devi far incominciare la mattinata? :-x
il 5 è un amore , prossimo acquisto sarà quello!! :p
 
Una curiosità: io ho comprato poco tempo fa l'ONTARIO RAT3 in acciaio D2 : è identico all' RC-3 tranne per il fatto che ha la lama dentellata verso la fine ( come l' rc-5) . Come lo colloco?E' una vecchia produzione quando ancora i coltelli RAT li faceva l' ONTARIO o è qualcosa di nuovo , una produzione ONTARIO post separazione ?
 
Una curiosità: io ho comprato poco tempo fa l'ONTARIO RAT3 in acciaio D2 : è identico all' RC-3 tranne per il fatto che ha la lama dentellata verso la fine ( come l' rc-5) . Come lo colloco?E' una vecchia produzione quando ancora i coltelli RAT li faceva l' ONTARIO o è qualcosa di nuovo , una produzione ONTARIO post separazione ?


Mah, mi sembra che quando ESEE ha interrotto la collaborazione con Ontario questa si sia tenuta i diritti sui coltelli, continuando a produrre i modelli disegnati dalla ESEE/RAT. La Esee ovviamene non offre supporto ai modelli Ontario. I coltelli comunque sono molto simili (e si vede), ma i nuovi modelli, prodotti principalmente dalla Rowen (solo in acciaio 1095) sono realizzati molto meglio.
 
bei coltelli, per essere americani sono ancora abbastanza "umani", però questi foderi proprio non mi piacciono.

Si, i foderi sono tutti in materiale termoplastico o Kydex. Pratici da pulire ma non molto belli. A parte poi puo' essere acquistato un'inserto in codura con attachi molle (MOLLE BACK) e una specie di taschetta da attaccare davanti. Carino, ma questi due accessori costano 60 dollari, con questa cifra ti compri un fodero in cordura completo o te ne fai fare uno in cuoio da qualche hobbista.
 
credo che prima o poi prenderò l'ESEE RC5 come "coltellaccio" da campo...mi piace davvero moltissimo come coltello...però nella versione senza la seghettatura...
 
come ti trovi con l'Izula, l'hai acquistato qui in Italia?

L'izula lo tengo come coltello di scorta. E' molto ben fatto e inaspettatamente robusto, ma come per tutti i coltelli scheletrati è scomodo da impugnare e il paracord allevia solo in parte questo difetto. Da poco tempo cmq esistono cmq anche delle guancette in micarta da comprare a parte, di serie sull'izula 2 appena uscito.
 
come ti trovi con l'Izula, l'hai acquistato qui in Italia?

L'izula lo tengo come coltello di scorta. E' molto ben fatto e inaspettatamente robusto, ma come per tutti i coltelli scheletrati è scomodo da impugnare e il paracord allevia solo in parte questo difetto. Da poco tempo cmq esistono cmq anche delle guancette in micarta da comprare a parte, di serie sull'izula 2 appena uscito.
adesso esiste anche la nuova versione con manico piu' lungo e guancette di serie .
lo trovi da passione per i coltelli.
 
ma porca la miseria , proprio in questo modo mi devi far incominciare la mattinata? :-x
il 5 è un amore , prossimo acquisto sarà quello!! :p



eh gia:)

anche uno dei miei prossimo due acquisti:)

che colore lo prendi?

al posto mio che prenderesti prima?

rat 5 (ho gia tantissmi altri validi coltelli)

thrunite catapult v2 (ho gia tantissime altre torce valide)
 
ma porca la miseria , proprio in questo modo mi devi far incominciare la mattinata? :-x
il 5 è un amore , prossimo acquisto sarà quello!! :p



eh gia:)

anche uno dei miei prossimo due acquisti:)

che colore lo prendi?

al posto mio che prenderesti prima?

rat 5 (ho gia tantissmi altri validi coltelli)

thrunite catapult v2 (ho gia tantissime altre torce valide)


prenderei il rat5 , di colore chiaro , giusto per fare pan-dan con gli altri 2 che ho :p (ma mi sà che devo aspettare un pò , stranamente ho finito i soldi).
carina la torcia , ci ho letto la recensione!
 
ma porca la miseria , proprio in questo modo mi devi far incominciare la mattinata? :-x
il 5 è un amore , prossimo acquisto sarà quello!! :p



eh gia:)

anche uno dei miei prossimo due acquisti:)

che colore lo prendi?

al posto mio che prenderesti prima?

rat 5 (ho gia tantissmi altri validi coltelli)

thrunite catapult v2 (ho gia tantissime altre torce valide)


prenderei il rat5 , di colore chiaro , giusto per fare pan-dan con gli altri 2 che ho :p (ma mi sà che devo aspettare un pò , stranamente ho finito i soldi).
carina la torcia , ci ho letto la recensione!


io pure chiara la lama, sono indeciso sul colore delle guancette:)


cmq ora aspetto un po, perche da succulente news la thrunite sta per commercializzare una nuova versione, piu potente e piu efficiente
 
A tutti quelli che vorrebbero prendersi l'RC-5 : se avete intenzione di usarlo sul campo.....prendetevi l'RC-6! Scherzia a parte, è veramente molto, troppo massiccio per una lama da 5 pollici. Daccordo, è praticamente indistruttibile, quasi un cuneo da spaccare legna, ma per usi più normali lo vedo scomodo. Vi consiglio di provarlo dal vivo, oppure di provare il Bk2 della Ka-bar che è molto simile come feeling.
 
io l'rc5 lo prenderei solamente per usi gravosi:)

batoning, raramente chopping, e tagliuzzare la legna:) lo porterei sempre insieme a un multiuso. un letherman charghe, oppure un victorinox
 
Alto Basso