Proposta Qualcuno va sulla Margherita in agosto/settembre?

Si amici che son stati su pochi gg fa me ne han parlato davvero molto bene della Rossa....beh si sa le rosse hanno una marcia in piu ;)
Per il Viso, da Castello a tirar fin servono buone gambe, ma proprio buone :) oltre al problema serio di trovarsi nella folla da centro commerciale....ma se non potete fare altrimenti buona salita a voi :)
 
il margherita è un mio sogno ricorrente da anni e anni, ma non ho ancora le competenze per salire su ghiaccio:cry:.. prima o poi ci arriverò
 
il monviso invece domani, passiamo da castello ma non dormiamo nel bivacco perchè andiamo su direttamente, purtroppo sappiamo già che si sarà parecchia gente


@Gheroppa vieni a leggere ogni tanto il topic valsusini, lì un giorno si e anche l'altro organizziamo le uscite a nord ovest del piemonte :)

Alla fine sono riuscito a fare la rossa e il piccolo bianco, altra cosina a cui tenevo e devo dire che vedere il bianco (anche se dal lato di Courmayeur) mi ha fatto venire una certa acquolina in bocca :) anche perchè con noi li sulla vetta del piccolo c'era chi lo aveva fatto pochi gg prima eheh, per la margherita vedremo, ma mi sa oramai il prossimo anno.
 
bello il piccolo monte bianco, noi ci eravamo fatti un fondello non da poco per la polenta trovata sul nevaio finale, si affondava generosamente ad ogni passo, una faticaccia talmente tanta che quando sono arrivato alle rocce finali manco ci volevo salire, me ne sarei stato giù disteso e forse sarei ancora là :lol:
per la rossa siete saliti dal gratton o dal sella?
 
Ciao a tutti!
Volevo fare finalmente due passi fino alla capanna Margherita, ma il mio solito gruppo è sparso per il mondo in questo mese. Qualcuno pensa di andarci quest'anno e ha un posto in cordata per caso?
buondì,
non so se sto facendo bene, sono nuovo del forum e non comprendo esattamente il funzionamento.
io avevo un'idea da mettere in pratica, una gita sul monte rosa:
partenza da staffal a piedi e salita fino al cristo delle vette (balmenhorn) a quota 4167 dove si passa la notte al bivacco giordano (2300-2400 m d+). il giorno seguente si sale una vetta nei dintorni (potrebbe essere la gniffetti, dove sorge la capanna margherita) e poi si scende, magari con l' ausilio di una funivia per accorciare qualche centinaia di metri (magari una millata)....
 
buondì,
non so se sto facendo bene, sono nuovo del forum e non comprendo esattamente il funzionamento.
io avevo un'idea da mettere in pratica, una gita sul monte rosa:
partenza da staffal a piedi e salita fino al cristo delle vette (balmenhorn) a quota 4167 dove si passa la notte al bivacco giordano (2300-2400 m d+). il giorno seguente si sale una vetta nei dintorni (potrebbe essere la gniffetti, dove sorge la capanna margherita) e poi si scende, magari con l' ausilio di una funivia per accorciare qualche centinaia di metri (magari una millata)....
Una gitarella facile facile :eek:, il primo giorno ti fai più di 2.300 metri di dislivello, con lo zaino bello pesante con l'attrezzattura da alpinismo e quella per bivaccare, niente male.
L'unico a cui piacerebbe un'idea del genere è il @kima :biggrin:, l'amante dei dislivelli inutili.
Gli altri sapendo che si può salire in funivia, opterebbero per questa.

La gita così è iper sbilanciata, hai un primo giorno iper impegnativo e un secondo relativamente semplice, dal Balmenhorn alla Gnifetti ci sono 400/500 metri di dislivello, comunque sopra 4.000. Anche aggiungendo le altre cime in zona stai sotto i 1.000 d+.

In ogni caso puoi salire per due strade:
- uno la sterrata che segue il percorso degli impianti di risalita: noiosa fino ai Salati, impegnativa dai Salati a Indren
- il sentiero che passa dall'Alta Luce e da lì al Rifugio Mantova
 
buondì,
non so se sto facendo bene, sono nuovo del forum e non comprendo esattamente il funzionamento.
io avevo un'idea da mettere in pratica, una gita sul monte rosa:
partenza da staffal a piedi e salita fino al cristo delle vette (balmenhorn) a quota 4167 dove si passa la notte al bivacco giordano (2300-2400 m d+). il giorno seguente si sale una vetta nei dintorni (potrebbe essere la gniffetti, dove sorge la capanna margherita) e poi si scende, magari con l' ausilio di una funivia per accorciare qualche centinaia di metri (magari una millata)....


io avrei un'idea simile ma mi fermerei prima, o al mantova o al gniffetti in tenda (che lascerei in loco sperando che non me la rubano); ci vorrebbe difatti veramente un gran bel culo trovare i posti liberi al bivacco, non vorrei arrivare fin lassù per trovarmi un'orgia di 32 alpinisti -tutti maschi- completamente ammucchiati, stile metropolitana giapponese :help:
in ogni caso però per quello che mi riguarda farei il prossimo anno, adesso i ghiacciai ho letto che presentano un pò troppi crepi
 
io avrei un'idea simile ma mi fermerei prima, o al mantova o al gniffetti in tenda (che lascerei in loco sperando che non me la rubano); ci vorrebbe difatti veramente un gran bel culo trovare i posti liberi al bivacco, non vorrei arrivare fin lassù per trovarmi un'orgia di 32 alpinisti -tutti maschi- completamente ammucchiati, stile metropolitana giapponese :help:
in ogni caso però per quello che mi riguarda farei il prossimo anno, adesso i ghiacciai ho letto che presentano un pò troppi crepi
Ecco avo l'hai detto, dal lato FR han messo i genderami del Pelaton a quota 3200mt per informare il pericolo serio, piu che mai serio, del Couloir del gotier..che sta scaricando miglia di mt cubi al giorno :( sul Rosa c'è poco da dire...dove son morti i 3 in cordata se staccata una cornice terrificante, si parla di 35mt di lunghezza per 6 7 anche punti di 8mt di larghezza.....e chi scappa li? sul Bianco sono scesi l'altro gg degl'amici, scioccati dal marcio e dai continui rumori sotto il Maudit di scariche infinite.....anche le prime cretine salendo dal Gonnella per paura del cedimento dei balconi la traccia si sta spostando a dx passo dopo passo :(
forse per salire alla Margherita, Gniffetti etctc si deve solo far piu attenzione del solito...ma per andar oltre mi sa che serve piu un poi di attenzione....
Per info sul piccolo Bianco la neve non era marcia, ne si sprofondava, anzi marmellatosa in superfice bella dura sotto, l'unica nota....farei attenzione perchè la via dal biv Rainetto che sale su passa TROPPO sopra un torrentello che si sente scorrere sotto, non credo ci sia un salto pericoloso se si sfondasse, ma nulla di piacevole a finirci coi piedi dentro :)
P.S. per tutto il tempo che eravamo li si sentivano e si vedevano stacchi dei balconi dei ghiaccio da sotto il bianco fino all'Aiuguille Blanche, brrrrr
noi domenica andiamo per laghetti della Val maira a far video col drone, altro che 4m ahaha
 
Una gitarella facile facile :eek:, il primo giorno ti fai più di 2.300 metri di dislivello, con lo zaino bello pesante con l'attrezzattura da alpinismo e quella per bivaccare, niente male.
L'unico a cui piacerebbe un'idea del genere è il @kima :biggrin:, l'amante dei dislivelli inutili.
Gli altri sapendo che si può salire in funivia, opterebbero per questa.

La gita così è iper sbilanciata, hai un primo giorno iper impegnativo e un secondo relativamente semplice, dal Balmenhorn alla Gnifetti ci sono 400/500 metri di dislivello, comunque sopra 4.000. Anche aggiungendo le altre cime in zona stai sotto i 1.000 d+.

In ogni caso puoi salire per due strade:
- uno la sterrata che segue il percorso degli impianti di risalita: noiosa fino ai Salati, impegnativa dai Salati a Indren
- il sentiero che passa dall'Alta Luce e da lì al Rifugio Mantova

ehhh, si, è una gita lunga. per quanto mi riguarda non la trovo sbilanciata ma è fattore personale. se infatti ad una prima occhiata il primo giorno ti mangi tanto dislivello e il secondo quasi praticamente scendi, io patisco tantissimo la discesa e nel fare 1500 metri d- sono più che full... vada per il prox anno, viste anche le condizioni. se qualcuno avrà interesse nel farla scriva pure qua! :D

p.s. lo sto usando bene questo forum? :p
 
Alto Basso