Informazione quale Alta Via?

Ciao a tutti :)
Quest'estate ad agosto vorrei fare un'alta via nelle Dolomiti, dove non sono mai stato (a parte un paio di settimane quando ero bambino, circa 20 anni fa, quindi non ricordo nulla).
Come esperienza di trekking di più giorni, ho fatto Alta Via 1 in Valle d'Aosta, Tour del Cervino, Sentiero Roma, Alta Via della Valmalenco. Vorrei fare qualcosa sulle Dolomiti per iniziare a conoscerle.
Ho visto che ci sono diverse alte vie. Ho visto che la 2 dovrebbe essere un po' più impegnativa della 1, quindi mi attira. Però per ora ho raccolto davvero poche info.
Vorrei chiedere quale mi consigliate come bellezza, volendo fare un giro bello ma anche possibilmente un po' impegnativo?
 
Una domanda più difficile non la potevi fare, a pelle comincerei con la II in modo da conoscere il più grande (fino a quando esisterà) ghiacciaio dolomitico, inoltre passa per l'altopiano delle Pale e per l'Alta Badia: le mie zone dolomitiche preferite (lo so è soggettivo), facci sapere.
 
ultimamente le alte vie delle dolomiti suscitano interesse in questo forum.
Se ne parla qui
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/trekking-più-giorni-dolomiti.49527/
e qui
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/carta-alta-via-n1-dolomiti.49680/
Io consiglio - per avere un'idea di massima - di comprare le edizioni di meridiani montagne dedicate all'alta via n.1,2 e 3.
Mi hanno informato che meridiani montagne alta via n.1 è esaurito/fuori produzione, mentre gli altri due numeri sono ancora disponibili.
Semmai consiglio di consultare la biblioteca della locale sezione CAI.
Oltre alle alte vie delle dolomiti (molto frequentate e belle) consiglio anche la Translagorai...

http://www.enrosadira.it/lagorai/translagc.htm
 
Ultima modifica:
Puoi vedere qui una panoramica di tutte le alte vie delle dolomiti:
http://www.infodolomiti.it/vacanza-attiva/alte-vie-delle-dolomiti/6874-l1.html

Le prime 6 attraversano zone dolomitiche classiche, molto belle insomma.
Hanno tutte dei tratti impegnativi e si possono scegliere delle varianti con le ferrate.
Io consiglierei la 1 (perchè le zone attraversate sono molto belle) e la 5 (perchè attraversa le Marmarole, gruppo montuoso con ambiente molto solitario e severo).
 
Alto Basso