quale amaca scegliere?

Dopo il cambio dello zaino vorrei prendermi una amaca, mi sono documentato un po' grazie a san google e grazie a questo forum ed ho notato che ci sono ALMENO un paio di tipologie differenti.

quella classica che son sempre stato abituato a vedere che si aggancia con cime che partono dalla testa e dai piedi
L'altra, che non avevo mai visto, si fissa con corde che partono lateralmente.

Quindi oltre alle marche ed i pesi vari le variabili sono aumentate ulteriormente.

Spero di essere riuscito a spiegarmi, qui una immagine del prodotto:

Exped Ergo Hammock Combi |Bug Netting | BackcountryGear.com

E qui una bell'idea per aggiungere isolamento , il prodotto non credo sia lo stesso:

Hammock Development - YouTube

di pro ne vedo tanti, i contro di questa tipologia di amaca faccio fatica a vederli, suppongo che gli sforzi e le tensioni siano stati pensati a dovere.

L'idea era comunque quella di stare su un prodotto leggero e che includesse la zanzariera ed eventualmente un tarp da appendere sopra.

Grazie a chi mi vorra' dare un paio di consigli!
 
Per me ( e per molti altri ) le tende migliori sono dell' inglese Tenth Wonder, che vende solo su ebay ( ora sono in vacanza ) al sito :

eBay: Tenth Wonder Hammocks

Puoi trovare una recensione sul modello di punta chiamato Green Hornett qui :

http://www.housegate.net/woodvival/bivacco/amache/tenth_wonder/tenth_wonder.htm

e un video ( ce ne sono parecchi su youtube ) :

TENTH WONDER NEW GREEN HORNET HAMMOCK 2.8 X1.8 PART 3 - YouTube

Quanto al trap, probabilmente il migliore è quelo della DD Hammocks :

DD Tarp 3x3 - Olive Green - DD Hammocks

Inoltre una buona guida sull' utilizzo dell' amaca e del trap la trovi qui :

http://www.housegate.net/woodvival/manualistica/Il bivacco con tarp e amaca.pdf
 
Scusa ma 340 dollari per una amaca mi sembrano eccessivi se fai l accoppiata della hammock con 80 euro al massimo sei in una botte di ferro !!! Lanciotto lupo nero!
 
quella classica che son sempre stato abituato a vedere che si aggancia con cime che partono dalla testa e dai piedi
L'altra, che non avevo mai visto, si fissa con corde che partono lateralmente.

Spero di essere riuscito a spiegarmi, qui una immagine del prodotto:

Exped Ergo Hammock Combi |Bug Netting | BackcountryGear.com

E qui una bell'idea per aggiungere isolamento , il prodotto non credo sia lo stesso:

Hammock Development - YouTube

di pro ne vedo tanti, i contro di questa tipologia di amaca faccio fatica a vederli, suppongo che gli sforzi e le tensioni siano stati pensati a dovere.

L'idea era comunque quella di stare su un prodotto leggero e che includesse la zanzariera ed eventualmente un tarp da appendere sopra.

Grazie a chi mi vorra' dare un paio di consigli!

Beh, questo sistema non lo conoscevo e devo ringraziarti per averlo postato, mi sarebbe sfuggito.
Lo trovo interessante e sicuramente migliorativo per chi ha antipatia nel dormire in amaca.
Il tipo svizzero ha fatto un lavoro egregio considerando il fatto che è autocostruita...
Comunque il fatto dell'isolamento con materassino lo si usa normalmente anche con le amache normali, mentre il vantaggio di dormire in orizzontale è la vera novità e davvero interessante.
Quasi quasi, ci proverei... magari aggiungendo due stecche di carbonio longitudinalmente per tenere ancor più il corpo in orizzontale... oppure così com'è...
Mi piace :)
 
Io la mia amaca l'ho comprata al decathlon (marca "la maison du hamac",prezzo 30€) e mi ci trovo bene. Come isolamento uso lo zaino da 70 lt per la schiena, lo zainetto da 20-25 lt per i piedi e gli indumenti inutilizzati per il resto.

Ci ho dormito la scorsa settimana nei boschi sopra Foce di Montemonaco (temperatura minima registrata con termometro: 12°C) e sono stato caldo e comodo anche usando il saccopelo solo come coperta.

Vero è che io nelle mie uscite mi porto sempre dietro il mio equipaggiamento 3 stagioni (nel senso che studiato per dare un'autonomia di 9 mesi senza rifornimenti).
 
Alto Basso