Quale borraccia inox?

:biggrin: Io sono per riutilizzare le indistruttibili bottiglie di plastica, le metto in un contenitore di "cordura"che si può appendere e mantiene un po' fresche. :p
 
Cosa cambia scusa?
Hanno funzioni diverse pur essendo ambedue dei contenitori atti a trasportare dei liquidi.

Un thermos ha senso se vuoi mantenere in temperatura un liquido, diversamente non ha molto senso poiché, a parità di volume, pesa di più ed ha un ingombro maggiore, non lo puoi usare per bollire (quanto meno io non lo userei se non fosse espressamente dichiarato) inoltre mediamente costa di più.

Ciao :si:, Gianluca
 
Hanno funzioni diverse pur essendo ambedue dei contenitori atti a trasportare dei liquidi.

Un thermos ha senso se vuoi mantenere in temperatura un liquido, diversamente non ha molto senso poiché, a parità di volume, pesa di più ed ha un ingombro maggiore, non lo puoi usare per bollire (quanto meno io non lo userei se non fosse espressamente dichiarato) inoltre mediamente costa di più.

Ciao :si:, Gianluca
Perchè non si può usare per bollire?
 
Io possiedo la nalgene 32oz.
La utilizzo spesso e volentieri sul fuoco, appesa o semplicemente fra le braci, molto comoda e resistente.
Ci ho cucinato noodles, e vario cibo liofilizzato, ci ho fatto the e infusi di aghi di pino, mantiene i liquidi sia caldi che freschi abbastanza a lungo.
Di solito l'appendo sul fuoco con un reggigavetta regolabile fatto sul posto, per fissarla utilizzo un legnetto incastrato nel punto in cui si allarga il collo e legato con uno spago.
se la metti sul fuoco devi togliere il tappo.
I Thermos non puoi metterli sul fuoco perchè hanno uno strato interno (per il mantenimento del calore)che non va troppo daccordo col calore intenso....;)

(io possiedo il modello che va leggermente assottigliandosi sul fondo, e non quello che hai postato tu)
 
Perchè non si può usare per bollire?
Personalmente se non ci fosse una espressa dichiarazione che lo permette non lo userei per svariati motivi, il primo concettuale, un thermos è un qualcosa che isola l'interno dall'esterno, ne riduce al minimo la dispersione termica il che vuol dire che se voglio scaldare il suo contenuto, dall'esterno, devo usare molta più energia per vincere l'isolamento che è indice di bassa trasmissione termica.

Il secondo motivo è perché potrebbero aver usato, come isolante, un elemento che non è in grado di rimanere inerte alle temperature di una fiamma visto che, al massimo il liquido che si introdurerebbe non supererebbe i 100°C.

Queste sono le motivazioni per cui non metterei un thermos sul fuoco..... ovviamente questo non vuol dire che non possa esistere un thermos che si possa usare come bollitore, ma io non ne conosco e non mi sembra di aver letto che il modello da te indicato possa.

Ciao :si:, Gianluca
 
E poi nel thermos c'è una intercapedine che dovrebbe essere sigillata e che col calore potrebbe espandersi e far esplodere tutto. Senza contare che in certi thermos il recipiente è di vetro, non credo adeguato a reggere i 100 gradi...
 
Alto Basso