Quale cam per riprese esterne di questo tipo?

Salve a tutti, sono approdato su questo sito dopo qualche ricerca e vede che c'è gente preparata...
Sto cercando di scegliere una telecamera per fare questo:

- Arrivo in un luogo aperto (tendenzialmente con vegetazione e umido, tipo bosco o grande giardino)
- Appoggio la telecamera da qualche parte (albero, muro, palo, auto... boh..)
- Accendo la wifi del cell (tipo hotspot)
- Premo Rec sulla telecamera (o un pulsante di una app per il cell)
- La telecamera scatta foto ogni 3 o 5 minuti per TUTTA la mattina e poi dopo pranzo per TUTTO il pomeriggio
- Queste foto devono IMMEDIATAMENTE finire su internet in un mio spazio web.
- Il mio "cliente" deve percepire una sensazione di avanzamento lavori guardando in diretta la foto di quel momento in cui si collega e avere a disposizione il filmato che si crea come una specie di Timelapse premendo un pulsante di Play che mette insieme tutte le foto scattate.

Escludo di fare tutto col cellulare perchè mi serve in mano anche per rispondere al telefono...

Mi piacerebbe sapere dalle vostre esperienze se quello che mi serve è una action cam od altro.
E mi piacerebbe avere delle idee di realizzazione...

Grazi mille in anticipo...
 
Non sono a conoscenza di una action cam con questa funzione specifica, perché anche le più valide offrono o il live feed delle riprese, tipicamente da condividere sui social, o la registrazione in locale di timelapse che poi dovrai però gestire tu.

Quella che descrivi sembra funzionare più con una webcam, tipicamente quelle utilizzate per il meteo live etc, ma io non conosco soluzioni portable in questo settore, del quale non ho esperienza.
--- ---

Questa magari ha funzioni eccessive ma mi pare faccia quel che cerchi
https://enlaps.io/tikee-timelapse-camera/?lang=en

come chiavi di ricerca prova con 4g timelapse camera
 
Ultima modifica:
Ahah non avevo nemmeno visto, però cercando in quella direzione non è l'unica che mi è uscita con pannello solare e funzioni avanzate. Evidentemente è qualcosa che richiede il mercato e di cui ero all'oscuro, mi pare abbia applicazione tra le altre cose, per la creazione dei (bei) timelapse di siti di costruzione, che possono arrivare anche ad anni di durata.
 
Hai dimestichezza con il funzionamento di linux?
Potresti pensare a qualcosa di basato su Raspberry.

Io non ci capisco molto ma ci si può fare cose incredibili.
 
Potresti pensare a qualcosa di basato su Raspberry.

Il caso vuole che io abbia un raspberry qui con me a casa... E quindi un pochino so usarlo...
PERO'...
... devo usare questa cosa fuori di casa e con un po' di "praticità".
Per questo chiedevo se una actioncam potesse fare al caso mio..
Se la actioncam (gopro o, meglio, una di quelle alternative simile ma un po' più economiche) potesse buttare le foto - una ogni 3min - in uno spazio ftp (tramite la wifi che mette a disposizione il mio cellulare) sarebbe fatta...
 
@hermod io uso Ubuntu solo per cose molto basic ma se tu ci smanetti non credo ti dovrebbe essere difficile collegare al Raspberry la tua action cam via USB, imposti la cam in time lapse e dal raspberry vedresti la schedina SD nella cam come una periferica di archiviazione USB. Non dovrebbe essere impossibile dire al Rasberry di rigirare il contenuto della SD su una pagina web o su un NAS collegato in rete.

Potresti trovare aiuto su qualche forum tipo quello di Ubuntu Italia o Raspberry Italia o nelle relative pagine facebook.
 
Se le condizioni climatiche non sono particolarmente severe, sia a livello di temperatura che di umidità, potresti effettivamente utilizzare un raspberry non solo come server di supporto ad una action cam ma proprio come action cam usando o la sua telecamera o una webcam via usb, inoltre, con una chiavetta usb 4G potresti inviare il tutto ad un server in completa autonomia.

Ci vuole un pò di programmazione ma è fattibile.

Diversamente puoi guardare nel mondo delle telecamere IP da sorveglianza, molte hanno la possibilità di registrare su una mSD interna e/o via FTP e/o cloud, hanno un webserver, si può programmare una registrazione foto in modo ciclico e alcune marche forniscono dei software per vedere in sequenza le foto scattate. Il problema è la fonte di energia (power bank) ed ovviamente usare webcam da esterno oltre che l'interfacciamento lato internet via wifi (ci sono anche telecamere con un modem 4G incorporato ma costano una fucilata).
Il vantaggio della telecamera IP è che, se non del tutto, è praticamente pronta, inoltre potresti vedere il tutto in tempo reale, lo svantaggio il costo.

Se hai già un raspberry in casa proverei con quello.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
Magari dico una bischerata, ma... e usare un secondo cellulare, magari da poco, con SIM prepagata (o in tethering WiFi con il tuo cellulare) ? Probabilmente con meno di 200€ hai tutte le funzioni che ti servono già pronte. Lo metti in una protezione stagna con un powerbank e sei a posto. Perderai qualcosa in qualità, ma forse è un compromesso accettabile.
 
Ultima modifica:
Tolto il Raspberry, che se hai dimestichezza può essere una soluzione, è sicuramente più facile trovare un'app e usare uno smartphone magari cinesone, con batteria sovradimensionata e certificato waterproof, piuttosto che una cam (action, ip, web, security) con questa funzione specifica
 
Bene, rispondo qui a @nolby @znnglc @CamminatoreTardivo e @Cmps .

Raspberry: acquistando una paio di cose potrei collegare una cam e fare il tutto. MA NON lo volgio usare perchè lo trovo poco pratico per l'uso che ne devo fare, per il monta/smonta su un cavalletto con chissà quale adattatore che dovrei inventarmi io, così come una "custodia". E poi sarebbe pieno di cavi (alimentazione, usb). Insomma non lo trovo pratico. Andrebbe meglio per una postazione fissa tipo quelle meteorologiche...

Secondo smartphone: ci penso... in effetti potrebbe pure adattarsi alla situazione.

IpCam: ne avete qualcuna da farmi vedere? Da esterno e pratica/maneggevole e montabile al volo un po' ovunque. Mi basta che si colleghi al wifi del cell, non ho intenzione di mettervi una sim apposita... Ho già tanti giga nel piano tariffario...

ActionCam (in stile gopro): ce ne sono che si collegano in wifi anche da 50euro. Come praticità e maneggevolezza sono le migliori, e vedo che sono anche impermeabili. (inoltre una domenica che uno fa una scampagnata potrebbe anche utilizzarlo per svago). Quello che non trovo scritto è se c'è modo di mandare i file scattati in uno spazio ftp.
 
Bene, rispondo qui a @nolby @znnglc @CamminatoreTardivo e @Cmps .

ActionCam (in stile gopro): ce ne sono che si collegano in wifi anche da 50euro. Come praticità e maneggevolezza sono le migliori, e vedo che sono anche impermeabili. (inoltre una domenica che uno fa una scampagnata potrebbe anche utilizzarlo per svago). Quello che non trovo scritto è se c'è modo di mandare i file scattati in uno spazio ftp.

Io ne ho un paio, comprate proprio per vedere cosa ci puoi fare davvero. Per queste (Firefly e Apeman) connessione WiFi significa che ti puoi collegare al loro hotspot tramite cellulare per interagire (piuttosto male, a dire il vero) ma non puoi collegare la action cam ad una wifi come se fossero un nodo. Quindi non è possibile fargli inviare file via ftp in modo automatico, dovresti sempre passare da un device esterno
 
so che le nuove Gopro Hero 8 e 9 dovrebbero permettere di fare delle dirette (presumo youtube, facebook e/o instagram) ma potresti chiedere in un forum specifico. ci sono smanettoni degni di nota
 
Felice di essere smentito in caso ma una cosa è mandare uno stream non elaborato sui social (le action cam ormai lo fanno ma comunque appoggiandosi all'app sullo smartphone, che è il vero gestore del tutto), un altro discorso è che la action possa caricare sul web le foto in automatico... non credo che esista un'action cam in grado di farlo.

Sto pensando se tramite IFTTT si potrebbe creare un flusso...
 
so che le nuove Gopro Hero 8 e 9 dovrebbero permettere di fare delle dirette (presumo youtube, facebook e/o instagram) ma potresti chiedere in un forum specifico.
Conosci/conoscete qualche forum altro di gente che parla di queste cose? (di gopro o alternative ma anche non solo di gopro, ma più in generale di argomenti assimilabili al mio)
 
Alto Basso