Quale cellulare e quali app?

Ero indeciso se postare qui o nella sezione ot, ma trattandosi di comunicazioni...
Un post per farci un pò gli affari altrui: quale cellulare, o meglio smartphone avete? Come lo avete scelto? Quali app reputate "essenziali" e che avete installato (magari con una piccola descrizione)?
Personalmente sono un Mac user da parecchi anni, ma l'anno scorso all'atto dell'acquisto del mio primo smartphone ho virato sulla concorrenza puntando su un galaxy S4 mini. La mia decisione è maturata per via delle troppe ristrettezze imposte dal "melafonino" nonchè un prezzo secondo me ingiustificato, nonostante abbia un S.O. veramente eccezionale. Comunque Android devo dire che non mi ha assolutamente deluso, anzi!
In quanto ad app ho installato:
whatsapp, per il quale penso non serva descrizione;
Facebook era preinstallata;
Pixlr, app per veloci ritocchi fotografici;
Dropbox;
App del mio gestore telefonico e della mia banca;
Swiftkey, una tastiera alternativa;
Nova louncher, per sostituire quello originale, troppo "impersonale"
Cronus, un utile windget per comporre alcuni funzioni utili da avere sempre sott'occhio.

In conclusione, direi che al prossimo cambio rimarrò con il robottino verde.

Buona serata a tutti!
 
Io ho usato talvolta OruxMaps col mio vecchio scassone Samsung Galaxy Fame. Per Natale mi sono fatto regalare un Motorola Moto G 1° edizione, a quanto pare è il migliore per rapporto qualità/prezzo sulla fascia bassa. È davvero eccezionale per fluidità e potenza, a livello di competitor di ben altra fascia. L'unico svantaggio è la mancanza della porta micro sd, che però ha il Moto G 2° edizione (che costa 50 euro in più).
 
Su piattaforma Windows mobile 8.1 segnalo "Hike and Bike"
Per android (anche se è OT come app) segnalo l'app di Mario Rigoni Stern, contiene gli itinerari da lui descritti nei sui libri e racconti, è gratis ma molto ben fatta
 
Io Iphone solo con runtastic che uso per i giretti più corti :sorry:, per tutto il resto uso il gps. A proposito che ne pensate della nuova app Peakfinder Earth? Fai una foto a delle montagne e l'app ti dice il nome.
 
Io Iphone solo con runtastic che uso per i giretti più corti :sorry:, per tutto il resto uso il gps. A proposito che ne pensate della nuova app Peakfinder Earth? Fai una foto a delle montagne e l'app ti dice il nome.

In realtà Peakfinder non ti dice il nome delle montagne a cui fai una foto, ma quelle visibili in quel momento nel punto in cui ti trovi (gps acceso). Basta puntare il cellulare da qualche parte e Peakfinder ti disegna un rendering sullo schermo con i nomi delle montagne, ma niente foto.
 
In realtà Peakfinder non ti dice il nome delle montagne a cui fai una foto, ma quelle visibili in quel momento nel punto in cui ti trovi (gps acceso). Basta puntare il cellulare da qualche parte e Peakfinder ti disegna un rendering sullo schermo con i nomi delle montagne, ma niente foto.
grazie della spiegazione, l'ho scoperto per sentito dire e non ho indagato a fondo!:si:
 
Un'app utile (ma di cui non riesco a trovare il nome) è quella che ti consente di trovare il percorso di sole e luna, permettendoti di conoscere quando avverrà il tramonto nel punto esatto in cui ti trovi, incluso quando il sole passerà dietro alle montagne e simili...
Help! :D
 
Anch'io ho il Samsung Galaxy 4 mini! Ho installato la versione a pagamento di OSMAND (OSMAND+) e mi trovo molto bene. Costa pochi euro e consente di scaricare tutte le cartine che ti ci stanno in locale. Inoltre puoi attivare una serie di opzioni abbastanza interessanti.
Io ho aggiunto una SD da 16 GB su cui ho installato OSMAND+ e cartine offline. Fa anche da navigatore, sia in bici che auto.
Altre app utili possono essere Orario treni di Paolo Conte (quando il tuo giro non è un anello od un'andata e ritorno), Foodie (in pratica la guida rossa Michelin), AriApp (cerca campeggi, agricampeggi, aree di sosta, aree autostradali).
Una app meteo (io uso ilmeteo.it), la luce (che mi illumina a giorno la tenda!), la macchina fotografica e la video camera completano il set di funzioni.

Un consiglio se dovete ancora comperare il cellulare: controllate nelle specifiche che supporti con il GPS anche il sistema GLONASS (il GPS russo): in molte situazioni migliora drasticamente l'accuratezza e la velocità nel fare il punto.

Volevo prenderne uno rugged, ma costava troppo.

Al tutto ho aggiunto un caricabatteria a celle di litio da 14400 mAh che mi consente un 5-6 ricariche mentre sono in viaggio. Considerando che ogni carica mi dura 12 ore circa, per qualche giorno vivo tranquillo.
 
Ciao, anch'io sono nuovo di cellulare. Ho preso LG g2 mini in offerta per ora non posso valutarlo appieno ma del fratello maggiore ne hanno parlato bene. Come appena ho installato e provando Georges; rispetto ad altre app avrà qualche funzione in meno ma le tracce sono salvate su server remoto: in caso di emergenza o mancato ritorno sono disponibili per il soccorso. Non è una soluzione perfetta ma è un aiuto in più se qualcuno ti deve cercare.
 
Alto Basso