Quale coltello costruire tra simile ESSE, Falkniven etc?

Queste sono le quote del mio Busse SFNO:

profiloBusseSFNO.jpg


E queste quelle del mio legion
profiloKnifeResearchLegion.jpg


Entrambi da me modificati, non so come siano stati da nuovi, nessuno dei due vi assicuro che è fraglie, tiene le botte benissimo.

10° su biselli primari non è poco perchè quello che conta per la robustezza è più lo spessore al filo che come poi sale.

Tieni presente che l'affilatura standard per le case di produzione va di solito tra i 20° e i 25° per un totale di 40/50° del filo.

Lo spessore al filo (dove finisce il filo e inizia il bisello) per me è la parte più importante e la quota di 0,8mm la reputo ideale.

Queste quote sono relative ad un coltello mutliruolo da 7" che deve cioè fare bene un po' di tutto senza eccellere in niente.

my 2 cents
 

Allegati

  • profiloBusseSFNO.jpg
    profiloBusseSFNO.jpg
    10,2 KB · Visite: 168
  • profiloKnifeResearchLegion.jpg
    profiloKnifeResearchLegion.jpg
    19,4 KB · Visite: 156
Quoto orco dei boschi. Sono arrivato a conclusioni simili sulla base della mia esperienza. Ecco il perché ho suggerito certe misure....;)
Ma ora basta parlare di biselli.....:rofl:
Complimenti Alecs. Bel ferro.
Sull' argomento passo e chiudo.
:)
 
Quoto orco dei boschi. Sono arrivato a conclusioni simili sulla base della mia esperienza. Ecco il perché ho suggerito certe misure....;)
Ma ora basta parlare di biselli.....:rofl:
Complimenti Alecs. Bel ferro.
Sull' argomento passo e chiudo.
:)

La prosima volta pero voglio tutta la documentazione tecnica, basta con i suggerimenti!!! :rofl:
 
Queste sono le quote del mio Busse SFNO:

profiloBusseSFNO.jpg


E queste quelle del mio legion
profiloKnifeResearchLegion.jpg


Entrambi da me modificati, non so come siano stati da nuovi, nessuno dei due vi assicuro che è fraglie, tiene le botte benissimo.

10° su biselli primari non è poco perchè quello che conta per la robustezza è più lo spessore al filo che come poi sale.

Tieni presente che l'affilatura standard per le case di produzione va di solito tra i 20° e i 25° per un totale di 40/50° del filo.

Lo spessore al filo (dove finisce il filo e inizia il bisello) per me è la parte più importante e la quota di 0,8mm la reputo ideale.

Queste quote sono relative ad un coltello mutliruolo da 7" che deve cioè fare bene un po' di tutto senza eccellere in niente.

my 2 cents


Oggi lo porto a casa!!!!
Dunque sarebbe bene anche per me di farlo al filo 0,8? , facendo il microbisello da 2mm a 40° dovrei riuscire.

Un ringraziamento a tutti! e a
Foxtrotcharlie in particolare !
:)
 

Allegati

  • profiloBusseSFNO.jpg
    profiloBusseSFNO.jpg
    10,2 KB · Visite: 157
  • profiloKnifeResearchLegion.jpg
    profiloKnifeResearchLegion.jpg
    19,4 KB · Visite: 162
ormai è andata, però nei limiti del possibile consiglio un manico comodo.
ecco il mio bassolegato (*)

6883063608_9e9c7e5bec_z.jpg


nell'uso sul campo (molto intenso) si è dimostrato di una comodità e praticità estreme.
(*) il nome bassolegato è dovuto alla tipologia dell'acciaio con il quale è stato costruito

Spyrozzo fai le guancette ancora più stondate e vedrai che sarà molto più comodo ;)
 

Allegati

  • 6883063608_9e9c7e5bec_z.jpg
    6883063608_9e9c7e5bec_z.jpg
    108,4 KB · Visite: 158
Il coltello finito!!!! con il suo Grande fratello, (il coltello piu piccolo):D
:)
 

Allegati

  • DSCN2453.jpg
    DSCN2453.jpg
    70 KB · Visite: 327
  • DSCN2454.jpg
    DSCN2454.jpg
    89,1 KB · Visite: 237
  • DSCN2455.jpg
    DSCN2455.jpg
    80,5 KB · Visite: 256
  • DSCN2456.jpg
    DSCN2456.jpg
    82,1 KB · Visite: 255
  • DSCN2457.jpg
    DSCN2457.jpg
    69,5 KB · Visite: 273
  • DSCN2458.jpg
    DSCN2458.jpg
    72,3 KB · Visite: 248
  • DSCN2463.jpg
    DSCN2463.jpg
    184,2 KB · Visite: 241
  • DSCN2464.jpg
    DSCN2464.jpg
    185,8 KB · Visite: 257
  • DSCN2465.jpg
    DSCN2465.jpg
    184,3 KB · Visite: 244
  • DSCN2467.jpg
    DSCN2467.jpg
    174,7 KB · Visite: 266
  • DSCN2468.jpg
    DSCN2468.jpg
    164,6 KB · Visite: 260
Belli .... mi piacciono ..... fratellino e fratellone.

Ciao :), Gianluca

SP.: con calma me lo rileggo questo thread, sono curioso di sapere come l'hai fatto
 
Grazie a tutti!
Lo fato con il vostro aiuto, per qui posso anche chiamarlo ‘’avventuroso’’, :p ed e venuto molto bene, taglia da far paura. La tempra lo fato fare a una ditta specializzata in tempere. Certificato 60HRC, con due rinvenimenti, che ha una tenuta di taglio impeccabile e fissato in morsa flette quasi 60mm, di più non ho voluto sforzarlo. Il microbisello lo fatto da due mm, intorno ai 25°-30°.
La lama e dritta, perfetta, anche se il filo era quasi a zero quando lo portata in tempra, non ha subito alcuna piega. Il primo coltello ha una piccola piega, un millimetro fuori la linea di centro in punta, perché cosi l'avevo portato io in tempra, mi sembrava dritto, invece dovevo verificare su un piano rettificato.
:)
 
Finalmente ho capito perché prima il mio coltello non tagliava bene!:woot:
Il problema non era lo spessore da 5mm, ma il bisello, che invece di essere bello dritto era leggermente convesso. Leggendo un po’ di post e parlando con dei maestri come Francesco, ho capito che un coltello per tagliare bene deve avere il bisello più dritto possibile, più dritto e meglio taglia, arrivando al profilo concavo, come rasoio che taglia meglio di tutti. Infatti il coltello dopo che lo abbassato a 4mm ho fatto anche i biselli dritti e cosi adesso taglia molto bene. Per dire il primo coltello lo fatto convesso ma lo spessore e solo 3,5mm per dei spessori superiori non penso che vada molto bene. Per rendere il fillo più robusto, lasciarlo a 10° sarebbe stato bene per sfilettare, lo fatto intorno ai 25-30° che comunque sarebbero pochi per batoning, ma penso di non fare troppo.
Grazie ragazzi!
Adesso (dopo che ho imparato la lezione) vorrei riprovare con un altro ''pezzo di ferro’’ .
Simile ''Opinel'' sempre da 31cm, sarebbe Upinel 14:lol: :rofl:
 
Di niente, ma per favore io non mi considero un "maestro" ne vorrei essere considerato tale.
Se posso vi aiuto volentieri, nonostante il giudizio di qualche somaro....
:rofl:
Ciao e fai un buon uso del tuo coltello. (Se imparo che lo hai spezzato facendo chopping o altre amenità, vai in castigo!). :lol:
 
Finalmente ho capito perché prima il mio coltello non tagliava bene!:woot:
Il problema non era lo spessore da 5mm, ma il bisello, che invece di essere bello dritto era leggermente convesso. Leggendo un po’ di post e parlando con dei maestri come Francesco, ho capito che un coltello per tagliare bene deve avere il bisello più dritto possibile, più dritto e meglio taglia, arrivando al profilo concavo, come rasoio che taglia meglio di tutti. Infatti il coltello dopo che lo abbassato a 4mm ho fatto anche i biselli dritti e cosi adesso taglia molto bene. Per dire il primo coltello lo fatto convesso ma lo spessore e solo 3,5mm per dei spessori superiori non penso che vada molto bene. Per rendere il fillo più robusto, lasciarlo a 10° sarebbe stato bene per sfilettare, lo fatto intorno ai 25-30° che comunque sarebbero pochi per batoning, ma penso di non fare troppo.
Grazie ragazzi!
Adesso (dopo che ho imparato la lezione) vorrei riprovare con un altro ''pezzo di ferro’’ .
Simile ''Opinel'' sempre da 31cm, sarebbe Upinel 14:lol: :rofl:



Cerco di non mancare di rispetto a nessuno... Ma per me, su questo forum, i maestri di coltelli sono altri: ST, NPKnives, Bitis, Emiliano.. E se ho dimenticato qualcuno mi scuso.

Arrivando al dunque: non è che un coltello convesso non tagli, è che rispetto ad uno dal bisello piatto, penetra di meno. Dipende cosa ci devi fare con il coltello.

Più dritto è il bisello e più taglia?!?!?o_Oo_Oo_O Hai mai provato un Bark River? Un Fallkniven F1?? Sono tutti SIGNORI coltelli e tutti (o quasi) full convex. E tagliano da paura. In genere, il bisello più è alto, e più facilmente la lama penetra. Perchè, alzandolo, diminuisce il suo angolo.

Quindi, evitiamo di dare cattive informazioni, altrimenti il lettore non capirà più nulla.

In una lavorazione manuale, i biselli non saranno quasi mai perfetti. E se fatti con una lima piatta, essi saranno ( PER FORZA DI COSE!!!!!!) piatti! Quindi chi ti ha detto che non sono piatti? Gli hai fatti con una lima??

E' più corretto dire che il profilo concavo, penetra meglio, non che taglia meglio. E' differente. Ma non è detto che per quello che devi farci, il concavo vada bene. Dipende.

Personalmente sono un grande fautore del bisello full flat. Più semplice da fare anche artigianalmente.
 
Di niente, ma per favore io non mi considero un "maestro" ne vorrei essere considerato tale.
Se posso vi aiuto volentieri, nonostante il giudizio di qualche somaro....
:rofl:
Ciao e fai un buon uso del tuo coltello. (Se imparo che lo hai spezzato facendo chopping o altre amenità, vai in castigo!). :lol:


Pensarla diversamente, motivando e dimostrando i propri pensieri, non vuol dire essere somari. Devi proprio offendere per farti valere? Mah...
 
Cerco di non mancare di rispetto a nessuno... Ma per me, su questo forum, i maestri di coltelli sono altri: ST, NPKnives, Bitis, Emiliano.. E se ho dimenticato qualcuno mi scuso.

Arrivando al dunque: non è che un coltello convesso non tagli, è che rispetto ad uno dal bisello piatto, penetra di meno. Dipende cosa ci devi fare con il coltello.

Più dritto è il bisello e più taglia?!?!?o_Oo_Oo_O Hai mai provato un Bark River? Un Fallkniven F1?? Sono tutti SIGNORI coltelli e tutti (o quasi) full convex. E tagliano da paura. In genere, il bisello più è alto, e più facilmente la lama penetra. Perchè, alzandolo, diminuisce il suo angolo.

Quindi, evitiamo di dare cattive informazioni, altrimenti il lettore non capirà più nulla.

In una lavorazione manuale, i biselli non saranno quasi mai perfetti. E se fatti con una lima piatta, essi saranno ( PER FORZA DI COSE!!!!!!) piatti! Quindi chi ti ha detto che non sono piatti? Gli hai fatti con una lima??

E' più corretto dire che il profilo concavo, penetra meglio, non che taglia meglio. E' differente. Ma non è detto che per quello che devi farci, il concavo vada bene. Dipende.

Personalmente sono un grande fautore del bisello full flat. Più semplice da fare anche artigianalmente.


Ma sicuramente che ci sono delle persone più brave tra i più bravi, solo che io o perché non gli ho chiesto ai più bravi o perché ai più bravi non interessa quello che io faccio e successo che la maggior parte di informazioni me gli ha dati Francesco, tu, e tutti coloro che hanno partecipato al 3d, e quale ringrazio . Poi se si deve imparare e meglio provando. Le prove col coltello gli ho fati facendo la punta a un bastone, e se il mio convesso non tagliava bene era ovvio. Non ho avuto modo di provare tanti coltelli, ma quello che ho capito e che il bisello convesso su una lama da 5 mm di spessore non taglia, anche se affilato a rasoio.
:)
In una lavorazione manuale, i biselli non saranno quasi mai perfetti. E se fatti con una lima piatta, essi saranno ( PER FORZA DI COSE!!!!!!) piatti! Quindi chi ti ha detto che non sono piatti? Gli hai fatti con una lima??

Certamente con una lima, e per farli piati limavo per lungo, tenendo appogiata la lima, se vai di traverso allora non viene mai piatto, e comunque non vieni piatto perfetto, e sempre un po convesso il bisello fatto a mano. Credo che bisogna usare la cartegiatrice o qualche machinario per fare i biselli flat per i coltelli grandi.
 
Alto Basso