Quale coltello costruire tra simile ESSE, Falkniven etc?

Certamente con una lima, e per farli piati limavo per lungo, tenendo appogiata la lima, se vai di traverso allora non viene mai piatto, e comunque non vieni piatto perfetto, e sempre un po convesso il bisello fatto a mano. Credo che bisogna usare la cartegiatrice o qualche machinario per fare i biselli flat per i coltelli grandi.

Sbagli. Utilizzando una lima piatta, i biselli vengono piatti (se si usa per bene la lima).
 
Sbagli. Utilizzando una lima piatta, i biselli vengono piatti (se si usa per bene la lima).

Ma no, tenendo la lima con le mani senza nessun supporto è naturale che l'inclinazione non sia perfetta, magari poco ma qualche grado balla sempre, quindi alla fine viene sempre leggermente convesso. Che non è assolutamente un male, anzi è meglio!!
 
Nessun supporto, sgrosso a flessibile e poi rifinisco a lima e carta vetrata......vengon tutti leggermente convex ma mi va bene cosi:)
 
Appunto. Come dicevo.......
Grazie maestro.
:)

Se voi non sapete lavorare di lima... bèh, è affar vostro. Io posso dire, che da ex fabbro, quando lavoro di lima, si vede che le "strisciate" vengono uniformi.

Francesco, io non sono un maestro. E non mi atteggio a maestro. Anzi, qui sei tu quello che dispensa consigli, non si capisce bene da dove provengano visto che non te li tempri nemmeno tu i coltelli, ma te li fai temprare. Credi che fare qualche limatina ti dia il titolo di knife maker?!?!? :rofl::rofl::rofl:

Io ho fatto una 50ina di coltelli sino ad adesso, e sono ancora alle basi. Però, io me li tempro. So come si tempra, so a che colore bisogna portare l'acciaio, riciclo l'acciaio... So fare il rinvenimento e la ricottura. So saldare ad elettrodo, a filo, a tig e so fare le brasature. Sto imparando a forgiare (anche se da ex fabbro qualcosina la sapevo già fare)... Lasciamo stare va'. Impara l'educazione tu e la tua combriccola di mangiamerende. Io sono buono e caro, ma quando mi girano... Sei troppo saccente e presuntuoso. Io con chi "dispensa" consigli non per il piacere di farlo, ma per atteggiarsi, non lo sopporto proprio.

I maestri di lame, ho già detto quali sono (in questo forum). E tu di certo non lo sei.

EDIT: Quindi deduco che se non sapete lavorare di lima e che se a voi balla qualche grado, allora non sapete nemmeno affilare le lame?? Andiamo male..

http://www.tuttocoltelli.it/public/phpBB3.1/viewtopic.php?f=18&t=9590
Come volevasi dimostrare.
 
Ultima modifica:
E chi ti dice che non me li tempro da me? Sei tu che presumi..... Mio caro presuntuoso che fino a qualche mese fa non sapevi nemmeno cos' era l' acciaio.
Fino l' altra settimana mi chiedevi consigli.... Ora sei il mitico Thor! :rofl:
Ma facci il piacere.... MAESTRO di lima...
:rofl: datti una regolata che stai collezionando una figuraccia dietro l' altra.:lol:

Facceli vedere questi tuoi lavori perfettamente full flat o scandi fatti a lima!
Di chiacchiere ne hai vendute fin troppe ma ora basta.
Invito tutti gli utenti ad andare a leggere tutti i tuoi post.
In questo anno il sottoscritto e la "mia combriccola" (come Gianluca, crafter , Sile e sconosciuto e altri) abbiamo aiutato questo presuntuoso.

A differenza tua io chiedo agli altri aiuto e ne sono riconoscente.
Tu hai fatto 50 coltelli? Facceli vedere questi capolavori!
Potrai farne anche 5000 di coltelli ma rimani quello che sei....
Ho fatto finta di niente ai tuoi insulti, alle tue provocazioni solo per rispetto delle tue presunte condizioni di salute.
Ma hai passato il limite.
Hai fatto il fabbro, il muratore, il pescatore per 30 anni e tante altre frottole....
Ma quanti anni hai? Io mi chiamo Francesco Giacchetta, mettici la faccia anche tu se hai il coraggio, così vediamo davvero chi sei! :D
Ci faccia il piacere, Maestro!
 
E chi ti dice che non me li tempro da me? Sei tu che presumi..... Mio caro presuntuoso che fino a qualche mese fa non sapevi nemmeno cos' era l' acciaio.
Fino l' altra settimana mi chiedevi consigli.... Ora sei il mitico Thor! :rofl:
Ma facci il piacere.... MAESTRO di lima...
:rofl: datti una regolata che stai collezionando una figuraccia dietro l' altra.:lol:

Facceli vedere questi tuoi lavori perfettamente full flat o scandi fatti a lima!
Di chiacchiere ne hai vendute fin troppe ma ora basta.
Invito tutti gli utenti ad andare a leggere tutti i tuoi post.
In questo anno il sottoscritto e la "mia combriccola" (come Gianluca, crafter , Sile e sconosciuto e altri) abbiamo aiutato questo presuntuoso.

A differenza tua io chiedo agli altri aiuto e ne sono riconoscente.
Tu hai fatto 50 coltelli? Facceli vedere questi capolavori!
Potrai farne anche 5000 di coltelli ma rimani quello che sei....
Ho fatto finta di niente ai tuoi insulti, alle tue provocazioni solo per rispetto delle tue presunte condizioni di salute.
Ma hai passato il limite.
Hai fatto il fabbro, il muratore, il pescatore per 30 anni e tante altre frottole....
Ma quanti anni hai? Io mi chiamo Francesco Giacchetta, mettici la faccia anche tu se hai il coraggio, così vediamo davvero chi sei! :D
Ci faccia il piacere, Maestro!


Guarda, se proprio vuoi ti spedisco il mio curriculum. Ho avuto la fortuna/sfortuna di fare tantissimi lavori.

Il mio nome e il mio indirizzo lo sai: ti ho venduto una boraccia. Quindi non essere ridicolo. Secondo te dicendo che ho fatto una 50ina di coltelli, ho detto una menzogna??? A che pro?? Se ne avessi fatti 10 che cambiava????
Sono perito meccanico. Ho studiato i processi di lavorazioni dell'acciaio e ghisa dall'età di 14 anni. E, per giunta, ho fatto anche un anno e mezzo di ingegneria meccanica all'università.

Visto che siamo scesi in basso, i lavori che ho fatto sono:

barista
cartongessista
montaggio camini e canne fumarie
idraulico
manutentore metalmeccanico
elettricista
muratore
fabbro
contadino
revisioni auto
amministrazione
progettazione meccanica di strutture di carpenteria

Tu che lavori hai fatto? :biggrin:
Aver chiesto consigli un anno e mezzo fa che cavolo significa? Sai per caso qual'è mia esperienza maturata in questo anno e mezzo???? MA CHI TE CONOSCE?????
Guarda che le brutte figure non le sto facendo di certo io.
Datti una bella calmata. Scendi dal piedistallo. E impara a rispettare il prossimo, perchè come ti ho detto più volte, TU NON MI CONOSCI, quindi non permetterti di giudicare la mia persona. E non è la prima volta che ti permetti di giudicarmi. Purtroppo siamo divisi da un monitor, altrimenti te lo spiegavo per bene. Ti è chiaro sbruffoncello???? Con questo ti saluto e spero che non dirai più le cazzate che dici! E fammi un favore. EVITAMI!!!!!

ps: La pesca è una passione di famiglia. Pesco dall'età di 5 anni. CHIARO???? Se proprio devo continuare, ho praticato karate per 12 anni, all'età di 14 sono stato campione italiano. Dopo ho fatto boxe e nuoto a livello agonistico. Tu che faI? Giochi a bocce?? Impara l'educazione!!! Lo sbruffone non si fa sul web.

EDIT: Ho dimenticato di dire che sparo dall'età di 8 anni. Ho la fortuna di avere un papà istruttore di tiro dinamico operativo. E le armi sono un'altra mia passione.

PPS: Non permetterti MAI PIU' di dire che dico frottole. E cresci. Ne hai bisogno.
 
Guarda, se proprio vuoi ti spedisco il mio curriculum. Ho avuto la fortuna/sfortuna di fare tantissimi lavori.

Il mio nome e il mio indirizzo lo sai: ti ho venduto una boraccia. Quindi non essere ridicolo. Secondo te dicendo che ho fatto una 50ina di coltelli, ho detto una menzogna??? A che pro?? Se ne avessi fatti 10 che cambiava????
Sono perito meccanico. Ho studiato i processi di lavorazioni dell'acciaio e ghisa dall'età di 14 anni. E, per giunta, ho fatto anche un anno e mezzo di ingegneria meccanica all'università.

Visto che siamo scesi in basso, i lavori che ho fatto sono:

barista
cartongessista
montaggio camini e canne fumarie
idraulico
manutentore metalmeccanico
elettricista
muratore
fabbro
contadino
revisioni auto
amministrazione
progettazione meccanica di strutture di carpenteria

Tu che lavori hai fatto? :biggrin:
Aver chiesto consigli un anno e mezzo fa che cavolo significa? Sai per caso qual'è mia esperienza maturata in questo anno e mezzo???? MA CHI TE CONOSCE?????
Guarda che le brutte figure non le sto facendo di certo io.
Datti una bella calmata. Scendi dal piedistallo. E impara a rispettare il prossimo, perchè come ti ho detto più volte, TU NON MI CONOSCI, quindi non permetterti di giudicare la mia persona. E non è la prima volta che ti permetti di giudicarmi. Purtroppo siamo divisi da un monitor, altrimenti te lo spiegavo per bene. Ti è chiaro sbruffoncello???? Con questo ti saluto e spero che non dirai più le cazzate che dici! E fammi un favore. EVITAMI!!!!!

ps: La pesca è una passione di famiglia. Pesco dall'età di 5 anni. CHIARO???? Se proprio devo continuare, ho praticato karate per 12 anni, all'età di 14 sono stato campione italiano. Dopo ho fatto boxe e nuoto a livello agonistico. Tu che faI? Giochi a bocce?? Impara l'educazione!!! Lo sbruffone non si fa sul web.

EDIT: Ho dimenticato di dire che sparo dall'età di 8 anni. Ho la fortuna di avere un papà istruttore di tiro dinamico operativo. E le armi sono un'altra mia passione.

PPS: Non permetterti MAI PIU' di dire che dico frottole. E cresci. Ne hai bisogno.
Ma la faccia non c'è la metti..... Mio caro pinocchio! :rofl:
A chiacchiere sei bravo! Io faccio l' operatore sanitario in ospedale nel reparto di medicina e prima ho fatto l' operaio metalmeccanico per 10 anni.
Tutto qua! Non sono mai stato come te campione italiano di cavolate!
Hai fatto e hai fatto ma mi sa che non hai concluso molto! ;)
Ed evita di minacciarmi che non si impressiona nessuno con le tue chiacchiere!
Ma rifacci il piacere! :rofl:
 
Ma la faccia non c'è la metti..... Mio caro pinocchio! :rofl:
A chiacchiere sei bravo! Io faccio l' operatore sanitario in ospedale nel reparto di medicina e prima ho fatto l' operaio metalmeccanico per 10 anni.
Tutto qua! Non sono mai stato come te campione italiano di cavolate!
Ma rifacci il piacere! :rofl:

Guarda, in questo momento, avrei proprio il piacere di mostrarti i miei 12 anni di karate nei denti. Poi voglio vedere come avresti riso!!! :D

Sei veramente pessimo. Sei la vergogna di questo forum. Continui ancora a giudicarmi senza conoscermi. Sembri un bambino. E tu dovresti dare consigli agli utenti???!?!? TU!??!?!?!:rofl::rofl::rofl: Datti all'ippica. Anzi no, alla briscola.

TE LO RIPETO: EVITAMI! Purtroppo provocare dietro un monitor è una pratica da codardi. Se fossi stato uomo, non ti saresti comportato così. Ma evidentemente, sei un femminuccia che gioca dietro il pc. ADDIO SBRUFFONCELLO!

Invito i mod ad un richiamo ufficiale a questo tizio.
 
Guarda che sei tu quello che di vanta!
Fatti un esame di coscienza e rileggiti i tuoi post mio caro "ragazzo dal kimono d' oro"! :rofl:
E visto che sei cosi coraggioso e dotato ti invito nuovamente a pubblicare il tuo nome e cognome così che tutti possano sapere chi sei veramente! ;)
 
Francesco basta con questa farsa, hai rotto! Sei penoso. Come ho detto, tempo fa ti spedii una borraccia e quindi hai il mio nome, cognome ed anche il mio indirizzo. Il mio unico problema su questo forum è CON TE! Agli altri utenti non interessa sapere il mio cognome e dove abito.
E non amo lasciare le mie credenziali sul web.
Dato che conosci tutto di me, potresti anche venirmi a trovare.... Così ti spiego bene alcune cosette... :cool::cool::cool::cool: Ora ti abbandono nella tua idiozia. Spero che tu la finisca di importunarmi. E riinvito i mod a prendere provvedimenti.
 
Ultima modifica:
CALMA RAGAZZI!
Va bene tutto ma importante e anche fermarsi al momento giusto. Non esageriamo. Parliamo di coltelli, di come fare una lama, poi le altre cose come il tiro dinamico, karate e altre esperienze (le pratico anche io e sono anche un ingegnere meccanico) non fanno che impreziosire una persona ma non qui, e non adesso per favore.
Chi e più bravo lo mostrano i nostri lavori, poi se uno ha abbastanza umiltà impara anche a crescere, se no resta sempre sulle sue convinzioni, a volte vecchi e obsoleti.

Come dicevo prima il profilo convesso (mi riferisco a tutta la lama, non solo a quei 2mm di filo) non mi convince molto come taglio, penetrazione, per dire fare la punta a un bastone, se lo spessore e di più di 4 mm.
:)
 
CALMA RAGAZZI!
Va bene tutto ma importante e anche fermarsi al momento giusto. Non esageriamo. Parliamo di coltelli, di come fare una lama, poi le altre cose come il tiro dinamico, karate e altre esperienze (le pratico anche io e sono anche un ingegnere meccanico) non fanno che impreziosire una persona ma non qui, e non adesso per favore.
Chi e più bravo lo mostrano i nostri lavori, poi se uno ha abbastanza umiltà impara anche a crescere, se no resta sempre sulle sue convinzioni, a volte vecchi e obsoleti.

Come dicevo prima il profilo convesso (mi riferisco a tutta la lama, non solo a quei 2mm di filo) non mi convince molto come taglio, penetrazione, per dire fare la punta a un bastone, se lo spessore e di più di 4 mm.
:)

Aleks ci sono vari tipi di profili convessi, più o meno acuti. Per esempio il convesso di un'accetta è abbastanza ottuso e serve per spaccare mentre in un coltello serve un convesso acuto e meglio ancora la parte alta dei biselli quasi piatta e da metà lama in giù leggermente convessa a zero senza microbisello.

Volendo puoi dare convessità alla lama rifinendola con una ruota abrasiva, in questo modo ottieni un coltello molto tagliente perchè finisce a zero ma con un filo leggermente più robusto.
Inoltre se fai un coltello di grosse dimensioni con questo metodo vedrai che la lama convex, quando choppi un pezzo di legno non si incastra a differenza delle lame flat.
 
Aleks ci sono vari tipi di profili convessi, più o meno acuti. Per esempio il convesso di un'accetta è abbastanza ottuso e serve per spaccare mentre in un coltello serve un convesso acuto e meglio ancora la parte alta dei biselli quasi piatta e da metà lama in giù leggermente convessa a zero senza microbisello.

Volendo puoi dare convessità alla lama rifinendola con una ruota abrasiva, in questo modo ottieni un coltello molto tagliente perchè finisce a zero ma con un filo leggermente più robusto.
Inoltre se fai un coltello di grosse dimensioni con questo metodo vedrai che la lama convex, quando choppi un pezzo di legno non si incastra a differenza delle lame flat.

Grazie, il mio credo che era ''troppo'' convesso infatti bisogna farsi l'occhio perché e difficile di capire a parole.
''in un coltello serve un convesso acuto e meglio ancora la parte alta dei biselli quasi piatta e da metà lama in giù leggermente convessa a zero senza microbisello.'' mi sembra un ottima definizione di quanto convesso dovrebbe essere un coltello. Ho provato a fare chopping, (spero che Francesco non sta leggendo :lol::lol::lol:) facendo un manico per un'accetta e si e comportato molto, molto bene. Direi che si va meglio che con un accetta, speriamo che non si rompa! Comunque sono stato molto leggero a dare i colpi, anche perché lavoravo un pezzo di tavola di legno di faggio.
Finito il lavoro il coltello tagliava come prima.
 
E adesso dopo che gli ho fatto il vestitino in ‘’kydex’’ ha questo aspetto.
Lo chiamato ‘’muuka ‘’ :D muuuuuuuuu :lol::lol::lol:

assomiglia un po’ a ‘’puuko’’;)
 

Allegati

  • DSCF2332.jpg
    DSCF2332.jpg
    63,1 KB · Visite: 213
  • DSCF2331.jpg
    DSCF2331.jpg
    69,4 KB · Visite: 230
  • DSCF2327.jpg
    DSCF2327.jpg
    58,9 KB · Visite: 247
  • DSCF2330.jpg
    DSCF2330.jpg
    58 KB · Visite: 236
Alto Basso