Quale coltello mi consigliate? :)

Perche' comprare coltelli Americani a due o tre volte il prezzo che costano in USA?

Non ci sono coltelli fatti in Italia simili in qualita' e prestazioni che non devono subire le forche caudine dell' Importazione e quindi costano di meno?

Oppure tutta la coltelleria Italiana di produzione si e' concentrata a fare coltelli di alta moda a prezzi alti?


In un recente thread, http://www.avventurosamente.it/xf/threads/buck-118.39981/

L'utente Pegasus2000 ha evitato l'acquisto di un Buck perche' costava fino a euri 129, un coltello che si compra a $50 nei grandi magazzini, al bancone del caccia-pesca. Secondo me ha fatto bene.

Purtroppo, anche il coltello che ha comprato, un SRK, e' costato euri 160. Lo stesso e' costa qui' $70 spedito express a casa. EDIT - HO SBAGLIATO MODELLO, VEDI SOTTO POST #10.

PREMESSA: LA LIBERTA' PERSONALE DI SCEGLIERE QUELLO CHE SI VUOLE E' SACROSANTA,

Ma magari c'e' qualcuno che vuole discutere di questo fenomeno?

Per esempio, se, quando vengo in Italia la prossima volta volessi comprare un coltello nostrano simile in qualita' e prestazioni all' SRK, ma che sia fatto in Italia e costi di meno, cosa dovrei scegliere?

Ed uno simile ad un ESEE?

Ed uno simile ad un...(Scegliete voi)

:) :)


grazie
 
Ultima modifica:
E pensa che su Amazon l'SRK costava dai 188 ai 193 €, per non parlare di altri rivenditori che lo prezzavano addirittura sopra i 200!!! Poi a me piaceva ed ho fatto fare l'affare a Thomas...
 
Ultima modifica:
@Crafter per favore me lo posti il link (sempre che sia un negozio on-line) dove si può acquistare l'SRK San Mai III a 70 $? Io non l'ho trovato: il prezzo più basso che ho visto è quello di Knife Center a 120 e da Wal-Mart a 110, spedizione esclusa immagino.
 
Ultima modifica:
Eheh purtroppo case italiane ce ne sono ma a quanto pare sono tutte indirizzate verso modelli costosi e di nicchia. Bellissimi articoli per carità ma se pensi che sono pezzi di acciaio lavorati e pure industrialmente bah, a volte non so quanto paghi il coltello e quanto la marca, senza contare il sovrapprezzo per la scritta "Made in Italy" perché si sa che la maggior parte della produzione avviene all'estero.. Eccezione fatta per gli artigiani che lavorano tutto a mano e con passione, usando materiali di primissima scelta.
Dovessi consigliare dei coltelli "italiani" dal giusto rapporto qualità prezzo ti direi di stare in casa Fox, io mi sono trovato bene. Con prezzi abbordabili soprattutto se consideri il fatto che hanno anche una linea più economica, la black fox, accanto alle più costose come la fkmd.
 
Comunque in ogni caso magari in Italia pagherò un coltello 200 euro ma se mi ammalo negli states auguri! Sono economie e mentalità troppo diverse, fare paragoni mi pare azzardato.

amen :)

una cosa che ho notato e' che le spese di spedizione dagli usa, per quanto riguarda attrezzature da pesca e affini, sono aumentate enormemente alcuni anni fa. prima pagavi quei 10 dollari, e quindi ne valeva la pena anche per spese relativamente basse, ora si parte da 40 dollari in su...
 
@Crafter per favore me lo posti il link (sempre che sia un negozio on-line) dove si può acquistare l'SRK San Mai III a 70 $?



Ops , ho sbagliato, non mi ero accorto che era San Mai, scusa. Ma ecco il San Mai III a $109 con spedizione express:

http://www.amazon.com/Cold-Steel-Black-Kraton-Handle/dp/B0030DBGXY/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1433723695&sr=8-2&keywords=cold+steel+srk+knife.

for the record:

Cold Steel SRK San Mai III Black Kraton Handle
by Cold Steel

82 customer reviews
| 9 answered questions

List Price: $199.99
Price: $109.97 Free Shipping for Prime Members
You Save: $90.02 (45%)
In Stock.
Ships from and sold by Amazon.com. Gift-wrap available.

Want it Tuesday, June 9? Order within 4 hrs 31 mins and choose Two-Day Shipping at checkout. Details

  • Blade measures 6-Inch
  • Overall measurement is 10 3/4-Inch
  • Weighs 8.2 ounce
  • Includes steel of VG-1 San Mai III
  • This item is not for sale in some specific zip code
  • 41 new from $109.97
============================================================
============================================================
============================================================

L'SRK normale a $71.43 spedizione express:

http://www.amazon.com/Cold-Steel-Kraton-Handle-Concealex/dp/B000BSY9AS/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1433723695&sr=8-1&keywords=cold+steel+srk+knife.

Cold Steel SRK Kraton Handle, Black Blade (Concealex Sheath)
by Cold Steel
127 customer reviews
| 9 answered questions

List Price: $134.99
Price: $71.43 Free Shipping for Prime Members
You Save: $63.56 (47%)
Note: Available at a lower price from other sellers, potentially without free Prime shipping.
Only 17 left in stock (more on the way).
Ships from and sold by Amazon.com. Gift-wrap available.
Want it Tuesday, June 9? Order within 19 hrs 27 mins and choose One-Day Shipping at checkout. Details


  • Rescue knife with AUS 8A stainless-steel blade
  • Non-stick coat helps protect blade from the elements
  • Strong clip point excels at detail work and tough jobs
  • Single quillon finger guard; deeply checkered Kraton grip
  • Blade measures 6 inches long; weighs 8.2 ounces
36 new from $70.95
=========================================================
=========================================================
=========================================================

poi c'e' il Buck 105, oggi a $42.98 spedito express, o in legno a $59.82

http://www.amazon.com/Buck-Knives-105-105BKS-Pathfinder/dp/B000EI0VT8

=======================================================
=======================================================
=======================================================


esempio al contrario:

Un fox parang bushcraft, spedito da un affidabile rivenditore Italiano ad un CAP in Nord Italia viene un totale di Euri 174.50.

Il Fox parang bushcraft viene venduto qui' per $192.08 Spedito tranne che in Alaska o Hawaii.

Al cambio di oggi e in piu' ci metto anche l'1% di commissione bancaria di cambio sulla carta di credito, tanto per essere conservativo, Euri 174.50 sono $191.92

Cioe' il Fox Parang bushcraft in questo momento negli USA costa solo 16 centesimi di piu' che in Italia.


Ho anche visto che il fox trakker costa di meno qui', ma ho visto che ce ne sono pochi in magazzino dal rivenditore Italiano, forse e' un fondo e quindi non sarebbe giusto fare il paragone.

================================
================================

Allora, fino adesso e' stata segnalata la linea Black Fox. Grazie.
 
Ultima modifica:
Niente @Crafter, tranquillo...

Sono cliente anche su Amazon.com perché ho acquistato il passato la custodia originale di colore nero per il mio Nexus 5, ormai introvabile in Europa, ma purtroppo cliccando sulla pagina del coltello da te indicata mi compare il messaggio:

"This item does not ship to Italy. Please check other sellers who may ship internationally".

A volte capita e bisogna per forza rivolgersi ad un altro venditore...

E purtroppo anche quest'altro

http://www.amazon.com/Cold-Steel-Fixed-Blade-Knife/dp/B00FSX2NKE/ref=sr_1_18?s=sporting-goods&ie=UTF8&qid=1433750878&sr=1-18&keywords=cold+steel+srk

non spedisce in Italia... Quindi mi sa che la strada migliore sia stata quella di farlo arrivare a Thomas di Passione per i Coltelli...
 
ci vuole un Extrema Ratio.:woot:

eheheh...

Finalmente due settimane fa' qualcuno me ne ha fatto impugnare uno, con quell' incasso sul manico lo ho trovato molto scomodo ed inutile, ma la persona che me lo ha fatto provare mi ha detto che serve a tenerlo quando lo estrai dopo che hai infilzato uno.... ah beh, allora utilissimo! :woot::eek::help: :biggrin::biggrin:

Comunque per esempio, ER Selvans: Lo ho trovato venduto in Italia: euri 585 + spedizione. In USA: $606.25 spedito. Tanto vale che se mi viene il momento di follia lo compro qui'.
 
eheheh...

Finalmente due settimane fa' qualcuno me ne ha fatto impugnare uno, con quell' incasso sul manico lo ho trovato molto scomodo ed inutile, ma la persona che me lo ha fatto provare mi ha detto che serve a tenerlo.....
ogni riferimento è puramente casuale:) ahaahh
Per me il coltello fa parte del proprio film, più o meno uno vale l'altro per un uso normale, quindi tanto vale prendere quello che piace di più :)
Io Randall proprioo perchè mi è piaciuta la storia della creazione del primo coltello da parte appunto di Randall, avventura, foreste, pionieri, ferro, fuoco
 
Per esempio....
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    254,7 KB · Visite: 283
  • image.jpg
    image.jpg
    213,9 KB · Visite: 290
Ciao Ragazzi,
io sono rimasto parecchio deluso dai negozi in Italia.
Ho appena passato 15 gorni a casa per le ferie e ho fatto qualche giro per vedere se riuscivo a trovare qualche buona occasione. Niente.
Ordinai online circa 3 o 4 mesi fa un Fox sperando di riceverlo per tempo mentre ero a casa, ma ho dovuto disdire.
Ho girato diverse coltellerie per vedere di trovare qualcosa di interessante e ho trovato prezzi a dir poco osceni.
Cercavo un semplice coltello lama scandi e che ci crediate o no, non l'ho trovato a meno di 150 euro per un Martiini, il modello che ha il pomo a forma di testa di falco. Roba che se lo ordino online ne costa forse 60.
Ho girato per ferramente nella speranza di trovare un coltellino da lavoro tipo Hultafors, Mora, ecc. e ho trovato solo Opinel e taglierini.
in compenso ho trovato montagne di chiudibili, che a me non interessano, di tutti i generi. che sia il mercato che va in quel senso? Probabile, ma non solo.
Ho vissuto anch'io in US parecchi anni fa e devo dire che hanno una diversa concezione dello strumento da taglio, rispetto all'Europa; anche questo influisce sui prezzi.
Qui a Dubai si possono acquistare solo lame inferiori a 4 Pollici e vengono pure schedate col proprio ID, pero' i prezzi sono paragonabili a quelli US. Quindi so che se acquisto Spyderco ho un costo, mentre se prendo Gerber ne ho un altro; ma sempre meno che in Italia.
Ultimo appunto, per me il Paradiso della Coltellite rimane il Sud Est Asiatico, Thailandia in particolare. Vi si trovano bancarelle e negozi di coltelli ad ogni angolo di strada, dal cinesino pacco a pochi Bhat (moneta locale) a tutte le grandi firme che volete a prezzi relativamente bassi grazie al cambio Euro-Bhat. Il problema semmai e' spiegare alla Dogana come mai si hanno cosi' tanti coltelli in valigia. :biggrin:
Scusate il poema epico, al massimo lo leggee prima di dormire...:zzz:
;)
 
Ho girato per ferramente nella speranza di trovare un coltellino da lavoro tipo Hultafors, Mora, ecc. e ho trovato solo Opinel e taglierini.
in compenso ho trovato montagne di chiudibili, che a me non interessano, di tutti i generi. che sia il mercato che va in quel senso? Probabile, ma non solo.

E' normale. Di fatto, per quanto ne sappia, non mi vengono alla mente coltelli a lama fissa "storici" italiani, ma solo chiudibili. Per esempio, la pattada, i premana, ecc.
Discorso a parte i grossi attrezzi da lavoro.
E' normale che in citta' piccole, o nelle ferramenta, si trovino quindi piu' che altro chiudibili, che siano opinel, coltellini svizzeri o coltelli da funghi.
Anche in certe fiere si trovano bancarelle con piu' che altro chiudibili...
Per prendere un lama fissa bisogna andare in coltellerie o in negozi di caccia. Poi tra la gente c'e' un po' la visione del coltello a lama fissa come arma: per molti, se metti in mano un coltello da cucina da 15 cm di lama e un ESEE o un altro tipo di coltello con il fodero, magari pure con la lama piu' corta, si impressiona e ti dice "che coltellaccio!!!", ovviamente riferito a quello outdoor e non a quello da cucina o_O
 
Alto Basso