Non riesco a decidermi tra quale coltello comprare , é piu di tre giorni che non riesco a decidere.per questo chiedo il vostro aiuto.I coltelli in questione sono della victorinox e sono indeciso tra un paglio modelli di coltelli:il forester , lo spartan , quello militare ,hunter e trailmaster.quale é meglio per intagliare e rifinire il legno e per lunghe uscite in boschi sia innevati e non?grazie a chiunque mi risponda
 
Ciao sono tutti buoni per intagliare legno e tagliare cartone.. Se devi stare fuori un po' di giorni in natura io vedrei pure qualcosa altro.. Vanno benone tutti ma li affiancherei a qualcosa altro tipo una accetta o un coltello un po' più robusto.. Tra quelli che hai citato starei su un 111 mm quello più grandi per capirci.
 
Non riesco a decidermi tra quale coltello comprare , é piu di tre giorni che non riesco a decidere.per questo chiedo il vostro aiuto.I coltelli in questione sono della victorinox e sono indeciso tra un paglio modelli di coltelli:il forester , lo spartan , quello militare ,hunter e trailmaster.quale é meglio per intagliare e rifinire il legno e per lunghe uscite in boschi sia innevati e non?grazie a chiunque mi risponda
Se per intaglio intende la parte artistica del intaglio, allora puoi usare il vic spartan, modificandoli la lama, o qualsiasi altra modificazione, electrician, harvester chi ha anche la lama piccola. (io gli ho tutti)
Vedi la sezzione woodcraft, troverai un sacco di informazioni sul intaglio.
Woodcraft: tecniche, utensili, risultati.

187446
 
esistono alcuni vic con lame non specifiche ma adatte all'intaglio ma come hanno già scritto alla lunga le molle che tengono la lama potrebbero patire così come i perni di fissaggio, ecc...poi dipende anche che tipo di intaglio vuoi realizzare, opterei per dei lama fissa con profilo scandi, personalmente utilizzo vari modelli mora, un classic1, un 162 (è uno spoon knife), un coltello a due mani, un 122. Recentemente in una due giorni boschiva dedicata all'intaglio ed ai nodi mi son portato dietro solo il classic1 (che ho comunque sempre con me) ed il 162 oltre ovviamente un accetta, comunque come già segnalato esiste una discussione specifica qui sul forum dove trattiamo di attrezzature da intaglio e postiamo i nostri lavori
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/woodcraft-tecniche-utensili-risultati.25324/page-69
 
Ho visto questo set di coltelli su Amazon, ma non cosa dite?
 

Allegati

  • Screenshot_20190801-020901.png
    Screenshot_20190801-020901.png
    89,8 KB · Visite: 194
Alto Basso