Quale gilet da escursione

Nell'escursione di domenica scorsa mi sono trovato nella situazione in cui mi avrebbe fatto comodo un gilet anti-vento da mettere sopra la maglia di intimo in polipropilene (della Liod) a maniche corte e/o lunghe.
In salita faceva troppo caldo per mettere una giacca e in cresta e in discesa troppo freddo, causa anche vento, per rimanere con la meglietta: suggerimenti?
 
fuzuka ha scritto:
Nell'escursione di domenica scorsa mi sono trovato nella situazione in cui mi avrebbe fatto comodo un gilet anti-vento da mettere sopra la maglia di intimo in polipropilene (della Liod) a maniche corte e/o lunghe.
In salita faceva troppo caldo per mettere una giacca e in cresta e in discesa troppo freddo, causa anche vento, per rimanere con la meglietta: suggerimenti?

io mi sarei vestito così:

maglietta a maniche lunghe/corte (in base al tempo)
camicia in pile (importante: dev'essere pile!!)
pile
giubbotto in cotone (o comunque qualcosa antivento)


vestendosi così a strati hai:
la maglietta che fa da primo strato con la pelle.
la camicia in pile che mantiene caldo ma resiste poco al vento
il pile che aumenta l'isolamento termico
il giubbotto che blocca il vento.
togliendo e mettendo questi capi in successione puoi andare dove ti pare :si:
 
Siccome sotto sforzo mi viene molto caldo con conseguente abbondante sudorazione, sono orientato alla combinazione:
- maglietta polipropilene manica corta/lunga
- gilet (traspirante antivento) per proteggere comunque il busto dall'eccessivo raffreddamento, con possibilità di chiuderlo fino al collo
- maglia
- guscio

Per prova avevo un gilet da discount, ma era eccessivamente ingombrante
 
guarda: per esperienza tutto quello che è antivento e/o antipioggia difficilmente è anche molto traspirante..
anche il goretex, va bene se stai fermo o cammini piano, se fai sforzi diventi una sauna comunque!.

non so, onestamente il gilet non l'ho mai provato, ...penso piu che altro che sotto vento non è che protegga tutto questo granchè dalle infiltrazioni di vento. :?
 
Per me, la necessitá di un antivento é primaria.
Non suggerisco l'uso di gilet in quanto, specie se non si usano bastoncini da trekking, le mani al vento fresco tendono ad infreddolirsi parecchio (specie le mie).
Io porto sempre con me un giaccone in materiale presunto traspirante e comunque impermeabile in caso di pioggia.
Senza fodera, ingombra meno di un pile.
Nel caso di caldo, suggerisco nell'ordine:

- distaccare la ghetta interna
- allentare i polsi
- allentare il collo
- allentare le prese d'aria sottoascellari (importantissimi)
- aprire la zip e mantenere la giacca con il velcro centrale (comunque le cinghie dello zaino tengono fermo il tutto)
- aprire anche il velcro centrale

ho avuto occasione di farmi un paio di settimane a cavallo del Circolo Polare Artico questa estate ed a seconda dell'irraggiamento e delle gole dove mi infilavo si andava da temperature da magliettina a quelle da giacca chiusa (inverno italiano).
Questa progressione di aperture/chiusure garantisce ottimi risultati.
Se si hanno soldi da spendere, suggerisco una giacca leggera non in goretex ma in windstopper (piú traspirante del goretex) tipo da ciclista.
Per come sono "pronto" durante le escursioni, porto comunque un antipioggia (il poncho ha mille usi) ed un pile/minipile (dovessi fermarmi molto o passare la notte fuori inaspettatamente).

Saluti
 
Quindi la scelta cade su un gilet in windstopper.
Sapete indicarmi qualche marca e a quale prezzo conviene acquistare?
 
Alto Basso