Quale Ka-bar?

Dopo aver distrutto un economico opinel provando a dividere dei ceppi di legna per il caminetto (volevo testarlo).... dopo aver visto che anche il leatherman wave risulta insoddisfacente, sia per la lama corta che per il fatto che, nonostante il sistema di blocco paia solidissimo, sotto i colpi tende a chiudersi.... bene, dopo questo dicevo, stavo pensando di prendermi una lama fissa, un bel coltello da heavy duty, solido, affidabile, dalle dimensioni generose

Mi piace molto il coltello di stefanob come forma. Cercavo qualcosa del genere, bella lama, solida, resistente, da utilizzare per legna ed escursioni, per poter tagliare, incidere, tagliare corde all'occorrenza, da affiancare al wave

Guardavo sul sito della collini e ho visto questi modelli:
Kabar, ka-bar, coltelli, spade, messen, couteaux, Messer, collini, cuchillos, facas, vendita, sell, espadas, espadas, Klingen, zwaarden, pes
Ka-Bar - Black Fighting Knife - 02-1213

Kabar, ka-bar, coltelli, spade, messen, couteaux, Messer, collini, cuchillos, facas, vendita, sell, espadas, espadas, Klingen, zwaarden, pes
Ka-Bar - D2 Extreme - 02-1282

Sul secondo c'è un bellissimo video di 40 minuti su youtube in cui rompono legna, lamiere, blocchi di cemento.... Forma e lama sono simili... mi piace il filo in parte seghettato, anche se non è indispensabile (posso usare il wave).

Il primo è più economico, ma mi piace meno la custodia (non amo la pelle). Inoltre noto che il primo ha un altro acciaio.... la differenza è tangibile tra i due acciai? Voi quale prendereste? Non vorrei acquistare quello più economico e poi scoprire sul campo che non va bene (un conto è in cantina con la legna per il caminetto, un conto è essere a ore dalla civiltà e aver bisogno di una lama) perchè meno solido.... d'altro canto, se posso risparmiare un poco, fa sempre bene!
Grazie. Ciao
 
Aggiungo che vanno benissimo anche altre marche o altri acciai, attendo consigli....

Non devo fare il falegname, per i tagli grossi (se mai dovessi farne, non esco per disboscare) pensavo ad una sega a filo. Eviterei un'accetta perchè preferisco un oggetto che abbia più usi... anche se magari meno efficace nei lavori specifici
 
esistono un mare di tread in merito a coltelli ed affini.
personalmente tra quelli che il sito collini propone come ka-bar preferisco il 02-1276.
della ka-bar posseggo il new generation e sinceramente non lo vedo molto come coltello da sbattere (anche se a turno stò provando tutte le mie lame in outdoor per vedere quella che si comporta meglio).
il 1276 mi sembra più portato al lavoro gravoso che uno dovrebbe farci all'aperto (principalemtne chopping e batoning). toh... costa pure di meno :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
In molti chiedono un coltello grande, grosso e robusto per il batoning e il chopping ma mi chiedo quanti veramente lo utilizzino in queste due attività. In fondo per un fuoco basta e avanza prendere la legna che trovi in giro o al segare quella secca direttamente dagli alberi.
 
In molti chiedono un coltello grande, grosso e robusto per il batoning e il chopping ma mi chiedo quanti veramente lo utilizzino in queste due attività. In fondo per un fuoco basta e avanza prendere la legna che trovi in giro o al segare quella secca direttamente dagli alberi.

Confermo.

In ogni caso, il Ka-Bar non è il massimo per fare legna, ma è un coltello molto versatile, ci puoi fare di tutto.

Molti si trovano bene con un Camillus BK7: http://www.mywish.it/index.php?page...facturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=47

(Io quelle poche volte che prevedo di fare legna porto con me un machete inglese...)
 
Ultima modifica:
OK, grazie a tutti.
Come dicevo, volevo un coltello in grado di fare un pò di tutto, ovviamente peso e dimensioni contano, nel senso che più è leggero e piccolo meglio è... d'altro canto troppo piccolo diventa poco utile nell'"evenienza"

Comunque, riformulando la domanda, cercavo un coltello da portarmi con me nell'edc di sicurezza, da affiancare al wave, per completarlo... accetto consigli anche su altri modelli, marche ecc.... non deve necessariamente sembrare un pugnale, anzi....
 
Alto Basso