quale macchina fotografica per il trekking?

ho letto una marea di thread che alla fine dicono la stessa cosa: "quale macchina usare"?
anche le risposte, leggendo bene tra le righe, sono sempre le stesse quindi ho pensato di buttare giù due righe riassuntive, nella speranza che qualcuno che usa la funzione cerca ne tragga giovamento.

alla domanda "devo comprare una macchina ma quale" la prima risposta che si riceve è: "cosa devi farci?".

generalmente chi fa questa domanda si limiterà a quele che una volta si chiamavano istantanee.

per esperienza personale ho appurato che lo strumento più pratico è una compattina possibilmente tropicalizzata, ma la cosa non è però così facile, perchè il compratore già per il fatto che chiede NON ha le idee molto chiare.
farò quindi un rapidissimo escursus sui possibili modelli.

reflex: sicuramente permette una grande facoltà di gestione sulle foto, ma questo comporta una profonda conoscenza dello strumento cosa che (scusatemi se pecco un po' di presunzione) pochi hanno. usare la reflex in totale automatismo equivale quasi ad avere una compattina.
il peso di queste macchine è comunque non indifferente così come lo è l'eventuale corredo che uno potrebbe portarsi dietro. alla fine chi si porta dietro una reflex lo fa perchè ne ha realmente bisogno o è un masochista.
stesso discorso per le entry level. saranno più leggere ma comunque peso e fragilità non vanno a loro favore.

bridge: soluzione non sempre più economica delle reflex, a mio avviso pur facendo splendide foto non è nè carne nè pesce. vantano ingrandimenti digitali x100 che a conti fatti tirano foto schifosissime ma che comunque attirano molti incompetenti (i migliori ingrandimenti sono quelli meccanici e NON digitali e su questo non ci piove). c'è chi ci si trova bene e questo non fa altro che confondere ulteriormente le idee a chi ce le ha già poco chiare.

compatta: è la macchina del 2000! piccola, maneggevole e... finisce qui! questo perchè ce ne sono migliaia di modelli con funzioni e caratteristiche che si incrociano rendendo difficile la selezione, specialmente a chi è poco esperto.
ritengo che convenga tenere d'occhio cosa si conta di fare ma di più cosa si farà in pratica.
io scatto da tantissimi anni, eppure mi sono accorto che nelle escursioni scatto sempre delle semplici istantanee.
questo in pratica si sintetizza nel seguente flow: vedo qualcosa che mi piace - apro il taschino - esco la macchina - scatto - ripongo la macchina.
difficilmente l'escursionista medio comincia a smanettare con le molteplici (si perchè ci sono compatte che farebbero invidia a diverse pro) funzioni.
allora alla fine la morale è sempre quella: poche semplici funzioni.
caratteristiche: 20Mpixel, riconoscimento dei volti e dei sorrisi, GPS, bussola, filmati full-HD, fuochi artificiali, feste in casa, panorami, macro, ritratti, foto di famiglia... insomma c'è una predisposizione per ogni cosa, E POI C'E' LEI: full-auto! che straccia tutti...
per delle semplci istantanee non servono 20 Mpx, non serve la georeferezazione, non serve che sia subacqua a 20mt.
utile è invece che sia tropicalizzata e quindi resistente all'acqua (per scattare mentre piove e se cadesse per disgrazia in un torrentello).
marche: una vale l'altra. i sensori sono sempre quelli così come lo erano le meccaniche dei videoregistratori di una volta. fuji, nikon, canon e mi pare che la lista sia quasi finita.
comunque in conclusione permettetemi in parallelo: per andare a funghi basterebbe una panda 4x4 piuttosto che un hummer H1...

infine: comprate con il cuore.
 
Io personalmente ho trovato la pace dei sensi con una Sony Nex 5: sensore Aps-c, ottiche intercambiabili ma peso e dimensioni quasi da compatta.

Penso che per l'escursionista sia l'ideale, te la dimentichi addosso e il sensore "da reflex" garantisce prestazioni "da reflex" quanto a dettaglio e gamma dinamica. Per non parlare degli alti iso, praticamente non uso mai il flash! :)

Una considerazione sui sensori: non sono tutti uguali, sia (scontato) come dimensioni, sia come tecnologia (vedi CCD e CMOS). I sensori Nikon sono della Sony, anche se poi, chiaramente, cambia tutto il contorno.
 
Io personalmente ho trovato la pace dei sensi con una Sony Nex 5: sensore Aps-c, ottiche intercambiabili ma peso e dimensioni quasi da compatta.

Penso che per l'escursionista sia l'ideale, te la dimentichi addosso e il sensore "da reflex" garantisce prestazioni "da reflex" quanto a dettaglio e gamma dinamica. Per non parlare degli alti iso, praticamente non uso mai il flash! :)

Bella, anche io da un po di tempo sto meditanto se prendermi una mirrorless...il problema però è che oltre ad avere gran parte delle qualità delle reflex hanno pure il costo di quest'ultime! Inoltre non capisco perchè non ci mettano di serie su tutte il mirino ( EVF), che per me su una macchina del genere è d'obbligo.
 
si l'avevo capito! :D
Intendevo dire che (secondo me) forse era meglio postarlo nell'altra discussione per non creare un doppione!
Comunque va bene lo stesso! 8)
 
EVF è il mirino elettronico.
Non il mirino in senso lato (quello galileiano)

Evf, magari adesso è un altra cosa, ma io personalmente preferisco il galileiano, certo che sulle evil, mancando lo specchio manca anche un mirino che si adegui alla lente...
 
Bella, anche io da un po di tempo sto meditanto se prendermi una mirrorless...il problema però è che oltre ad avere gran parte delle qualità delle reflex hanno pure il costo di quest'ultime! Inoltre non capisco perchè non ci mettano di serie su tutte il mirino ( EVF), che per me su una macchina del genere è d'obbligo.

il costo non è basso ma è in linea con le reflex entry level. Però la componentistica e il risultato finale è al livello delle reflex di fascia medio-alta (ad esempio la Nex 5n ha lo stesso 16 mpix della Nikon D7000). Ciò è consentito dal risparmio derivato dall'eliminazione dello specchio, del pentaprisma e del mirino, risparmio che si vede anche sul lato peso/ingombro.

Del mirino non ho mai sentito la mancanza, il monitor è grande, basculabile, ad alta definizione e regola l'illuminazione in automatico (ha un sensore che rileva la luce esterna). Anche in pieno sole mai un problema.:D
 
devo chiedere dei consigli per una macchina fotografica nuova.. ho gia' letto le altre discussioni ma non ho trovato risposta. chiedo qui o apro una nuova discussione?
 
vabbè..mi prendo la libertà di scrivere qui sperando che nessuno si offenda. vorrei comprare una macchina fotografica, non una compattina tutta automatica perchè ce l'ho già, non una reflex perchè ho provato ma in escursione è troppo pesante le bridge non le prendo in considerazione perchè ingombrano troppo. le mirrorless mi scocciano perchè costano molto e non risolvono il problema dell'ingombro. mi sono informato e l'oggetto che farebbe per me sarebbe la canon g12 (o g11 o g10). l'unico difetto è che ha uno zoom troppo modesto perchè la vorrei usare anche per fotografare selvatici.

qualcuno saprebbe gentilmente indicarmi dei modelli che hanno le seguenti caratteristiche:

-possibilità di salvare file RAW
-comandi rapidi per le impostazioni (quindi rotella per i diaframmi e per i tempi di esposizione senza entrare nel menu)
-buona qualità degli scatti (quindi direi 10mpx o più, sensore il più grosso possibile anche se dalle ricerche che ho fatto non penso che sia possibile)
-almeno 8-10 scatti al secondo in modalità raffica
-zoom almeno 300mm (equivalente a 35mm)
-mirino incorporato
-flash incorporato
-possibilità di fare macro decenti

il gps non lo voglio, dei filmati mi importa poco. se fosse anche tropicizzata sarebbe il top ma anche se non lo è va bene lo stesso. per il budget non lo impongo nel senso che una g12 costa sui 500 e sarei dipsosto a spendere massimo quei soldi.

spero di non aver dimenticato nulla

grazie a chi mi saprà consigliare
 
Tranquillo Frank ...anche una compatta ha queste prestazioni .
Adesso arrivano gli esperti ...ci risentiamo fra 2-3 pagine .

Cheers ...... Vin
 
Per le escursioni, secondo me, meglio una bridge di una compatta in quanto lo zoom ottico è fondamentale per fotografare animali senza avvicinarsi troppo. La qualità della foto zoommata non è il massimo ma se si vogliono fotografare grandi mammiferi e ungulati il teleobiettivo è spesso l'unica soluzione. Buone bridge ora si trovano a pochi soldi, la qualità delle foto è quella di una buona compatta con l'aggiunta del mirino elettronico, che ti fa fotografare anche in pieno sole, e il super zoom.
 
di macchine non bridge, non reflex e non mirrorless che arrivano a 300mm conosco le Lumix della serie TZ, l'ultima TZ20 mi pare che abbia un 24-380. L'ottica è targata Leica ed è stabilizzata otticamente. Avevo una vecchia TZ3 e il suo sporco lavoro lo faceva molto bene!
 
Che però, se non erro, non ha il mirino che è fondamentale in pieno sole e sulle focali lunghe per limitare il mosso.
 
vabbè..mi prendo la libertà di scrivere qui sperando che nessuno si offenda. vorrei comprare una macchina fotografica, non una compattina tutta automatica perchè ce l'ho già, non una reflex perchè ho provato ma in escursione è troppo pesante le bridge non le prendo in considerazione perchè ingombrano troppo. le mirrorless mi scocciano perchè costano molto e non risolvono il problema dell'ingombro. mi sono informato e l'oggetto che farebbe per me sarebbe la canon g12 (o g11 o g10). l'unico difetto è che ha uno zoom troppo modesto perchè la vorrei usare anche per fotografare selvatici.

qualcuno saprebbe gentilmente indicarmi dei modelli che hanno le seguenti caratteristiche:

-possibilità di salvare file RAW
-comandi rapidi per le impostazioni (quindi rotella per i diaframmi e per i tempi di esposizione senza entrare nel menu)
-buona qualità degli scatti (quindi direi 10mpx o più, sensore il più grosso possibile anche se dalle ricerche che ho fatto non penso che sia possibile)
-almeno 8-10 scatti al secondo in modalità raffica
-zoom almeno 300mm (equivalente a 35mm)
-mirino incorporato
-flash incorporato
-possibilità di fare macro decenti

il gps non lo voglio, dei filmati mi importa poco. se fosse anche tropicizzata sarebbe il top ma anche se non lo è va bene lo stesso. per il budget non lo impongo nel senso che una g12 costa sui 500 e sarei dipsosto a spendere massimo quei soldi.

spero di non aver dimenticato nulla

grazie a chi mi saprà consigliare

Ciao! Io ho anche una Canon G12 e trovo che sia un'ottima macchina da portarsi dietro nelle escursioni. Purtroppo a livello di zoom devi accontentarti, ma nel complesso la qualità è davvero ottima, hai la possibilità di scattare in Raw e di lavorare in manuale.
 
Alto Basso