Quale macchina fotografica possedete?

ho guardato la tua foto e effettivamente hai un bel ingombro, da una parte per il paraluce che però potresti sostituire con un ripiegabile o simile, dall'altro per l'ottica, più grande di quella del mio amico.
il corpo macchina come ingombro e peso invece siamo lì.
non so, io lo accompagno proprio su roccia e roccette, la borsa ingombra ma secondo me si può fare, piuttosto che metterla nello zaino...
 
S

Speleoalp

Guest
Non è di nostro gradimento ? Scherzi? Di mio sicuro, ahah la trovo bellissima.

Ma sarò io che dirò un qualcosa di non gradito... ahah secondo me, con la giusta cura nel fare lo scatto anche con un'altra macchina fotografica, non reflex, avresti ottenuto la stessa foto. Magari non a livello du millesimi di millimetro.... ma guardandola nell'insieme... come và vista una foto.

Sei tu che fai la differenza principale e non l'apparecchio, almeno restando in certi limiti... non dico con una qualsiasi macchinetta, ecc....


Comunque a parte convinzioni personali GRANDE IMMAGINE
 
Non è di nostro gradimento ? Scherzi? Di mio sicuro, ahah la trovo bellissima.

Ma sarò io che dirò un qualcosa di non gradito... ahah secondo me, con la giusta cura nel fare lo scatto anche con un'altra macchina fotografica, non reflex, avresti ottenuto la stessa foto. Magari non a livello du millesimi di millimetro.... ma guardandola nell'insieme... come và vista una foto.

Sei tu che fai la differenza principale e non l'apparecchio, almeno restando in certi limiti... non dico con una qualsiasi macchinetta, ecc....


Comunque a parte convinzioni personali GRANDE IMMAGINE

Luca, io la penso come te... Questa estate mi si è rotto l'obiettivo dopo 40 minuti di sentiero... Ho fatto le foto (ed anche un piccolo reportage, mi ci sono divertito) con il cellulare :) io proprio non ne posso fare a meno e uso quello che ho, sta poi a me cercare di trasmettere qualcosa a prescindere dal mezzo che uso ;)

Però, quando poi stampi di certe dimensioni... Le differenze tra un mezzo e l'altro vengono fuori...

image.jpeg


qui stavamo allestendo (sono dei 50x75) e la stampa è quello che mi piace fare con le mie fotografie, a dire il vero per me la stampa è buona parte del senso della fotografia... So bene che non è l'attrezzatura che farà di me un fotografo migliore, ed io se posso scappo da molti contesti in cui si parla solo di obiettivo (meglio se iper luminoso), 10000000 ISO, bokeh & affini e poi si fanno foto ad una libreria... Prima il cuore, sempre, ma non va dimenticato abbiamo una passione o per qualcuno professione, che si avvale di un apporto determinante della tecnica e della tecnologia e che in alcuni aspetti poi le differenze vengono fuori :si:
 
ho guardato la tua foto e effettivamente hai un bel ingombro, da una parte per il paraluce che però potresti sostituire con un ripiegabile o simile, dall'altro per l'ottica, più grande di quella del mio amico.
il corpo macchina come ingombro e peso invece siamo lì.
non so, io lo accompagno proprio su roccia e roccette, la borsa ingombra ma secondo me si può fare, piuttosto che metterla nello zaino...

Grazie @giangi4 :si:

Sul paraluce non so se fanno ripiegabili per il mio, ma è un'ottima idea e ci guarderò. Il fatto è che il 24/70 f2.8 prima serie di Canon ha quel paraluce perché protegge il barilotto quando zoomando viene in fuori, che come idea è ottima, ma purtroppo poi ci devi pagare l'ICI per quanto è grande :ka: il corpo macchina non è piccolo (è una full frame come sensore) ma non sconvolgente.. pesa poco meno di 1kg.

Alla fine comunque il fatto di riporla nello zaino non è un dramma per me... Perché comunque ho tarato e taro le cose che faccio in base alle situazioni. Se esco con altri fotografanti non c'è alcun problema se non i tempi da tenere bene a mente perché le soste possono essere tante e anche con tempi non brevissimi, quindi se la macchina è nello zaino e "scappa" la fotografia ci si ferma tranquillamente..
Io al massimo faccio roccette elementari e comunque le foto fatte appeso in parete non farebbero per me.. :lol:

Invece se mi capita (molto raramente) di andare con persone che hanno altri ritmi ed esigenze, mi adeguo e se posso faccio foto, sennò prediligo assecondare le esigenze dei non fotografi e passeggio facendo le foto che riesco a fare... ma davvero capita di rado, perché uscendo poi alla fine con fotografanti come me o con persone non appassionate di foto ma che sanno che io le faccio e quindi mi assecondano (comunque ci studiamo prima a tavolino i tempi/possibilità) ;)

Grazie ancora per gli ottimi spunti :si:
 
e la stampa è quello che mi piace fare con le mie fotografie, a dire il vero per me la stampa è buona parte del senso della fotografia...
Parole sante!

Comunque sono sempre dell'idea che un sistema mirrorless di alta qualità (io ho Fuji, ma potrei dire anche Sony e altri) non ti fa fare compromessi in termini di qualità dell'immagine anche con quei formati di stampa. A meno che tu non pensi a reflex con sensori da 36 o 50 Mp. Sony A7 poi ha 40 Mp.

Mentre invece i sistemi reflex battono ancora le mirrorless per quanto riguarda ergonomia, reattività, velocità e precisione dell'AF. Insomma se fa foto in situazioni di azione rapida, la reflex ti ci vuole.

Le stampi tu le foto?
 
S

Speleoalp

Guest
Uso questo come esempio perché è quella che suo maggiormente (tra le non reflex).... anche per soggetti singoli in movimento, diurno và benone anche una tipo G12 o anche una sx50is.... ma chissà quante altre.

Certamente la reflex offre raffiche più veloci, ergonomia, regolazione zoom e fuoco che trovo migliori rispetto ai pulsantini. Possibilità di cambiare ottica. Poi ovviamente il "range" di situazioni che può affrontare egregiamente una reflex sono superiori ;) Io generalmente mi regolo di conseguenza a cosa devo fotografare, se per dei clienti, per delle mostre o per me....
Ma cerco sempre di restare estraneo a quelle convinzioni, che per alcuni sono giustificate e assolute (rispetto assoluto) del dover aver X per forza, sempre e comunque.
Giorno o notte, illuminazioni buone o scarse, movimento o statica, ecc....
Non ho una regola assolutistica per garantirmi un risultato di qualità....

Però pure io non riesco a farne a meno... di far foto ;)... ma anche video.
 
Parole sante!

Comunque sono sempre dell'idea che un sistema mirrorless di alta qualità (io ho Fuji, ma potrei dire anche Sony e altri) non ti fa fare compromessi in termini di qualità dell'immagine anche con quei formati di stampa. A meno che tu non pensi a sensori da 36 o 50 Mp. Sony A7 poi ha 40 Mp.

Mentre invece i sistemi reflex battono ancora le mirrorless per quanto riguarda ergonomia, reattività, velocità e precisione dell'AF. Insomma se fa foto in situazioni di azione rapida, la reflex ti ci vuole.

Le stampi tu le foto?

Senza dubbio Ale... Però l'ideale sarebbe poter provare prima un po' le cose s poi operare una scelta, ed è parecchio difficile se non impossibile per me, non sono sistemi così diffusi tra chi conosco e il salto nel vuoto come dicevo mi fa un po' paura... scelta che poi non è a costo zero ed attualmente non posso nemmeno pensare al cambio del 24/70 con l'f4, figuriamoci a cambiare tutto :ka:

Sui megapiZZel non sono mai stato troppo legato al discorso, ma attualmente ho visto cosa fanno 22 su sensore 24x36 e non vorrei scendere... Ho letto e sentito meraviglie sui sistemi che citi e non fatico a credere che sono anche migliori del mio che alla fine è anche datato (parliamo di un sensore del 2010 credo come uscita) ma il mio timore maggiore è sulle sfumature, sulle transizioni tra luci e ombre (non tanto sulla gamma dinamica in se, ma su "come" la gestiscono), sul "carattere" cromatico e non tanto sulla nitidezza/risolvenza che nel paesaggio è sicuramente molto importante ma che è anche il problema che per primo hanno risolto un po' tutti i produttori, tirando fuori prodotti validissimi ;)

Il tipo di foto che faccio è tutt'altro che dinamica, quindi volendo potrei, ma i dubbi sono tanti (ed il budget nullo :biggrin:)

Per le stampe, non io.. A casa ho una divertentissima selphy della Canon con cui mi diverto a fare spassosissimi 10x15, ma per le stampe di altro tipo di solito mi affido ad un laboratorio qui a Teramo che stampa con plotter (Epson 9900 con profilatore) e su carte di diverso tipo, compresi rulli di Ilford ed Hannemule che quindi mi consentono di usare quelle carte non su foglio singolo e quindi con dimensioni superiori all'A3. La carta delle stampe sopra è tra l'altro una 320 grammi, sulle foto mie sono sempre restio ad esprimermi, ma ha una resa davvero molto molto bella.
 
Però l'ideale sarebbe poter provare prima un po' le cose s poi operare una scelta, ed è parecchio difficile se non impossibile per me, non sono sistemi così diffusi tra chi conosco e il salto nel vuoto come dicevo mi fa un po' paura
Provare? Ah bé, è semplicissimo.... :) Fai un salto a NY e vai da B&H (il negozio di cui al link che ho postato sopra). Prendi quello che ti pare. Lo paghi. E poi lo provi quanto vuoi, anche per tutta la vacanza (mi pare al max. per 15 giorni).
Poi lo riporti in negozio, con la loro fattura, gli imballi completi fino all'ultimo sacchettino di plastica. Loro controllano che tutto sia perfetto e... ti ridanno tutti i soldi!

O più semplicemente magari una volta capiterà di fare un giro insieme e ti faccio provare la X-T1 quanto ti pare e senza carta di credito... :)
 
Beh, la foto è decisamente una signora foto per quanto mi riguarda.
Infatti quello che intendo è il poter ottenere lo stesso risultato con 1/4 del peso e dell'ingombro.
 
Ecco esatto. La xt1 tira fuori dei miracoli, come poi tutti i sensori Fuji che producono un raw a 14 bit. La gamma dinamica è fantastica e i passaggi tonali davvero eccellenti. Sotto questo punto di vista Fuji è veramente strabiliante. Non conosco la Sony recente quindi non dico niente, ma ne ho sentito meraviglie
Ormai la demosaicizzazione dei raw prodotti da x-trans non da più quei problemi che dava all'inizio (fastidiosi, e non poco con artefatti acquerellati sui dettagli fini) e non siamo assolutamente distanti da quello che produce la mia 6d. Senza contare che per quanto riguarda il colore e la risposta cromatica "cruda" di Fuji è sul livello di Pentax (che da questo punto di vista è qualcosa di impressionante).

Spendo una parola su Pentax. L'ho usata anni e ho sostituito tutto per motivi "lavorativi" (tradotto: il sincro flash che nei matrimoni deve fare quello che voglio io e non quello che vuole lui) con Nikon, da cui però non ho ottenuto quello che cercavo (vergognosa la gestione delle d600) e sono migrato a Canon sempre perc motivi lavorativi (non è che posso permettermi di passare timbriclona su decine e decine di foto perchè hanno messo su un otturatore che si sbriciolava e volevano fare gli indiani).
Pentax costruisce dei piccoli carri armati, supersolidi, più piccoli della concorrenza e quasi sempre tropicalizzati (per davvero...), il che per chi si cimenta in escursionismo è oro colato. I file che produce sono assolutamente spettacolari, con una resa cromatica eccellente e un WB pressochè perfetto già così (incarnato rules). Questo dipende in larga misura anche dal trattamento particolare che subiscono le lenti (si chiama SMC, è una sorta di cottura), ma anche dal sensore, che è lo stesso Sony che monta Nikon, ma che almeno fino alla k5II riusciva a lavorare meglio, suppongo per una migliore programmazione del processore successivo. Con le nuove macchine Pentax si è pure inventata un sistema per mettere e togliere il filtro antialias, per i fan della nitidezza estrema. A questo si aggiunge che essendo stabilizzati i sensori qualsiasi ottica ci si monta davanti (anche il 50ino del 1977) diventa stabilizzato, volendo.
Direi che a features scherza davvero poco. Lenti ce ne sono più che a sufficienza (contando che l'attacco k è del 1975 e funzionano tutte senza adattatori, anche con un sistema apposito di stopdown a tasto dedicato), perchè fino a poco tempo fa venivano prodotte specificamente per l'aps-c (anche se alcune coprono il FF). Una FF uscirà in primavera, e per chi è milionario c'è anche la medio formato 645d.

Purtroppo il marchio è poco conosciuto perchè essendo una azienda arrivata nel digitale con un po' di ritardo non investe quasi niente in pubblicità e per un altro motivo legato alla distribuzione che non sto qui a spiegarvi.

Ok, fine dello spottone a Pentax. Dovrebbero pagarmi. :D
Nonostante non usi più il marchio ammetto che mi manca.
 
Provare? Ah bé, è semplicissimo.... :) Fai un salto a NY e vai da B&H (il negozio di cui al link che ho postato sopra). Prendi quello che ti pare. Lo paghi. E poi lo provi quanto vuoi, anche per tutta la vacanza (mi pare al max. per 15 giorni).
Poi lo riporti in negozio, con la loro fattura, gli imballi completi fino all'ultimo sacchettino di plastica. Loro controllano che tutto sia perfetto e... ti ridanno tutti i soldi!

O più semplicemente magari una volta capiterà di fare un giro insieme e ti faccio provare la X-T1 quanto ti pare e senza carta di credito... :)

Un giretto a NY lo farei volentieri (ma va là...:p) ci sono stato una sola volta nel 2000 e non avevo alcuna competenza fotografica, usavo una usa e getta!
Direi che la seconda è certamente opzione più attuabile :lol: anche perché prevede una passeggiata in compagnia che è sempre auspicabile ;) ti ringrazio, Ale :si:


Beh, la foto è decisamente una signora foto per quanto mi riguarda.
Infatti quello che intendo è il poter ottenere lo stesso risultato con 1/4 del peso e dell'ingombro.

Eh si... Ma, parlando di stampa di grande formato (dicevo, minimo 50x75) riusciamo con 1/4 di peso e imgombro? Tra l'altro, pensando a Sony, la A7 con il 24/70 è sottile come corpo ma lo zoom è bello grosso.. Vorrei toccare con mano e sentire pesi, ponderare imgombri e anche il bilanciamento del sistema.. Tieni conto che già la 6D con 24/70 f4 IS secondo me è molto molto più compatto del mio "set" è come qualità credo che abbia qualcosa in più: il sensore è più moderno come progetto ed idem per l'obiettivo che pur essendo un f4 a fronte del mio 2.8 ha una progettazione almeno 10 anni più recente ;)

...Spendo una parola su Pentax...
Direi che a features scherza davvero poco. Lenti ce ne sono più che a sufficienza (contando che l'attacco k è del 1975 e funzionano tutte senza adattatori, anche con un sistema apposito di stopdown a tasto dedicato), perchè fino a poco tempo fa venivano prodotte specificamente per l'aps-c (anche se alcune coprono il FF). Una FF uscirà in primavera, e per chi è milionario c'è anche la medio formato 645d.

Purtroppo il marchio è poco conosciuto perchè essendo una azienda arrivata nel digitale con un po' di ritardo non investe quasi niente in pubblicità e per un altro motivo legato alla distribuzione che non sto qui a spiegarvi.

Ok, fine dello spottone a Pentax. Dovrebbero pagarmi. :D
Nonostante non usi più il marchio ammetto che mi manca.

Ho un carissimo amico con cui facciamo prevalentemente macro fotografia che usa Pentax digitale e conosco la qualità dei suoi files, nonché quella dell'hardware diciamo.. ma sinceramente il passaggio da sensore 24x36 a più piccolo non lo farei... infatti la 645 è una dell cose che più mi attrae... ma è impossibile ;)
La FF in arrivo certamente mi stuzzica, ma anche lì andranno valutati pesi, ingombri, costi.. Ripeto, se potessi io prenderei domani 6D con 24/70 f4 e sarebbe già un contenimento delle dimensioni ed un incremento (magari non esorbitante, ma buttalo via) di qualità rispetto al mio sensore: ma non posso permettermelo... nel mio corredo oltre al 24/70 ho il 70/200 f4 L, il vecchio 100mm f2.8 macro e soprattutto il 50mm F1.2 che mi appagano e che utilizzerei tranquillamente sulla 6D, cambiare marchio prevederebbe anche l'acquisto di altri obiettivi (almeno un 24/70 ed un 70/200 ci vogliono) che comunque anche vendendo tutto quanto in mio possesso, non coprirebbe i costi da affrontare.. quindi mi arrangio come sto :biggrin:
 
Si, ci si sta anche con una 50x75, perchè è la risoluzione che può influire sulla dimensione massima di stampa. Ad esempio una foto fatta con una d700 ha 12 mpx, una fatta con una xt ne ha 16, paradossalmente puoi stampare più in grande a parità di dpi. La differenza tra FF e aps ad oggi sta più che altro nei valori iso mostruosi e nella tridimensionalità a diaframmi molto aperti. Niente a che vedere col paesaggio in pratica.

Come ripeto non conosco Sony quindi non posso dire niente su questo marchio, ed ecco perchè parlo di Fuji (ma anche Oly, dipende dai gusti).
Chiaro che rimanendo nel marchio i miracoli non li puoi fare, le ottiche circa hanno quel peso e le macchine anche.:)
 
lo continuo io.... ho la K5II ed è fantastica!! e costa molto meno delle blasonate CaNikon...l'ho affiancata dalla piccola Q quando non voglio portarmi dietro kili di vetri:biggrin::biggrin:

Si, è eccellente. Il marchio viene bistrattato ma non ha niente in meno dei colossi. Anzi, non spendendo in pubblicità investe su cose più utili.
 
Si, ci si sta anche con una 50x75, perchè è la risoluzione che può influire sulla dimensione massima di stampa. Ad esempio una foto fatta con una d700 ha 12 mpx, una fatta con una xt ne ha 16, paradossalmente puoi stampare più in grande a parità di dpi. La differenza tra FF e aps ad oggi sta più che altro nei valori iso mostruosi e nella tridimensionalità a diaframmi molto aperti. Niente a che vedere col paesaggio in pratica.

Come ripeto non conosco Sony quindi non posso dire niente su questo marchio, ed ecco perchè parlo di Fuji (ma anche Oly, dipende dai gusti).
Chiaro che rimanendo nel marchio i miracoli non li puoi fare, le ottiche circa hanno quel peso e le macchine anche.:)

Facevo un discorso differente, non legato alle "possibilità" ma a "come" ci si arriva. È complicato da spiegare qui, ma al netto di una nitidezza/risolvenza che ormai è un fattore su cui ogni marchio/sensore (ovviamente con un degno vetro davanti) ha cartucce da sparare quello che più mi preme è la resa... la differenza tra apsc e FF non la trovo solo in quel che dici (ed ho entrambi i sistemi) ma pensiamo un attimo alla mia 40d ed alla vecchia 5D che hanno in comune gli 11 megapiZZel.. manco a paragonarli, la 5D sforna file che per sfumature, delicatezza nelle transizioni cromatiche come nei chiaroscuri, la 40D se li sogna.. Ecco quindi che la risoluzione diventa un fattore si importante, ma che sinceramente riesco a tenere in considerazione solo se affianco ad altri fattori.. Ripeto, è un discorso complesso da far qui ed anche piuttosto soggettivo in alcuni aspetti, ma ci sono macchine per esempio con più megapixel della mia che sfornano file che non mi convincono affatto..
 
Ho capito cosa intendi. Beh sappi che il sensore della 5d old e a tutt'oggi forse una delle più belle cose esistenti per quanto riguarda la delicatezza dei passaggi tonali (all'altezza della 1ds mkII). Le macchine nuove sono programmate per dare dei file più "croccanti", più ready to use diciamo, ma decisamente meno neutri. Questa politica ha attecchito ovunque ormai.
Di suo dal punto di vista fisico l'unica differenza è che i fotodiodi di una FF sono più grandi a parità di risoluzione, e questo influisce sul rapporto segnale-rumore (SNR) dei fotoni che li colpiscono. Gran parte del lavoro lo fa poi il processore che legge i dati e li converte.
Ho avuto la 7d ad esempio e nonostante meccanicamente fosse stupenda il file non era un granché, perché il sensore era troppo denso per la tecnologia e gli algoritmi dell'epoca.
 
Ho capito cosa intendi. Beh sappi che il sensore della 5d old e a tutt'oggi forse una delle più belle cose esistenti per quanto riguarda la delicatezza dei passaggi tonali (all'altezza della 1ds mkII). Le macchine nuove sono programmate per dare dei file più "croccanti", più ready to use diciamo, ma decisamente meno neutri. Questa politica ha attecchito ovunque ormai.
Di suo dal punto di vista fisico l'unica differenza è che i fotodiodi di una FF sono più grandi a parità di risoluzione, e questo influisce sul rapporto segnale-rumore (SNR) dei fotoni che li colpiscono. Gran parte del lavoro lo fa poi il processore che legge i dati e li converte.
Ho avuto la 7d ad esempio e nonostante meccanicamente fosse stupenda il file non era un granché, perché il sensore era troppo denso per la tecnologia e gli algoritmi dell'epoca.

;)
:si:
 
il sensore della 5d old e a tutt'oggi forse una delle più belle cose esistenti per quanto riguarda la delicatezza dei passaggi tonali.
Posso solo confermare.
Quest'anno la mia vecchietta compie dieci anni ed ancora non sfigura affatto paragonata al 'resto del mondo'.... Difficilmente un acquisto fu più azzeccato.
Soprattutto quel modello è stato un caso di 'longevità tecnologica' fuori dal comune in questo settore dove tutto cambia in pochissimi anni.
 
Alto Basso