Quale macchina fotografica possedete?

Su questo sito è stata violata la cosa più grande ed importante di tutte: La libertà

è per questo motivo che da questo momento sciopero su tutti i miei post di contenuti del sito.

Chiedo scusa, ma sono impegnato a battermi per le mie idee ed ideali.
 
Ultima modifica:
Nikon D80, compagna di sempre, la qualità e i limiti (peso e ingombri) di una reflex.
La mia prima digitale è stata una fz20, splendida, ma la mancanza di un vero grandangolo ma sopratutto l'orribile mirino elettronico (evf) mi hanno prepotentemente riportato sulla reflex. Croce e delizia.
I vetri pochi, ma sopratutto il sigma 10-20, il 95% delle mie foto è con quel vetro. Amo i grandangolari.
 
Peccato che per portarle in escursione serve una Hummer 4x4.........
Sono "pellicolaro" anch'io ma questi gioielli richiedono occasioni diverse per sgranchire comodamente i loro otturatori...

ciao, Antonio

posso darti ragione per quanto riguarda la mamiya (che pesa quasi 3 kili), ma le altre due pesano quanto una qualsasi reflex digitale attuale.
Con la fx3 ci ho fatto diversi trekking di 3 giorni in autonomia, la mat la porto per uno o due giorni senza problemi... pesa un kilo, qui c'e' chi si porta il machete appresso, io preferisco lei :p
Certo che esistono macchine più leggere, ma questo è un altro discorso :)
Credo si tratti di una questione di pretese e gusti, io lascerei a casa una compatta da 300 grammi perchè non me ne farei nulla.
 
Le compatte e bridge Canon sono sempre una garanzia!

Sono fiero di possederla per il semplice fatto che l'ho scelta appositamente per il trekking.
volevo una buona macchinetta ma non reflex che mi sfornasse ottime foto ( e l'ho trovata) dopo un anno e mezzo di ricerche sul web sono arrivato alla canon g10,funzioni più o meno come le reflex ma nello stesso tempo piccola e maneggevole dagli ingombri minini. Posso dirvi che ha anche lei i suoi limiti avendo un sensore 4/3..eh, ma non si può avere tt dalla vita ;) Quando si scatta in Raw e in priorità di diaframma è favolosa.
La consiglierei a chiunque vuole portarsi un piccolo gioiellino dietro,specialmente noi che usciamo per le montagne. Piccola pecca: il prezzo!! Dopo 3 anni dalla sua uscita ancora si aggira sui 300 euro. ;):woot::woot:
 


felice possessore di una panasonic lumix dmc-fz50 che, dopo quasi 32000 scatti, mi da ancora grandi soddisfazioni :)
qui da me i sentieri non sono tutti "comodissimi" e, portandola al collo, spesso la fotocamera assaggia la terra e la roccia o passa attraverso rami e arbusti... una reflex e un'obiettivo da 1000 euro rischierei di tenerli tutto il tempo nello zaino!
 
Su questo sito è stata violata la cosa più grande ed importante di tutte: La libertà

è per questo motivo che da questo momento sciopero su tutti i miei post di contenuti del sito.

Chiedo scusa, ma sono impegnato a battermi per le mie idee ed ideali.
 
Ultima modifica:
Su questo sito è stata violata la cosa più grande ed importante di tutte: La libertà

è per questo motivo che da questo momento sciopero su tutti i miei post di contenuti del sito.

Chiedo scusa, ma sono impegnato a battermi per le mie idee ed ideali.
 
Ultima modifica:
posso darti ragione per quanto riguarda la mamiya (che pesa quasi 3 kili), ma le altre due pesano quanto una qualsiasi reflex digitale attuale.
Con la fx3 ci ho fatto diversi trekking di 3 giorni in autonomia, la mat la porto per uno o due giorni senza problemi... pesa un kilo, qui c'e' chi si porta il machete appresso, io preferisco lei :p
Certo che esistono macchine più leggere, ma questo è un altro discorso :)
Credo si tratti di una questione di pretese e gusti, io lascerei a casa una compatta da 300 grammi perchè non me ne farei nulla.


Ma infatti il mio discorso era esteso indistintamente a tutte le reflex (analogiche e digitali), le trovo poco adatte agli spostamenti escursionistici. Sicuramente una compatta non può avere le stesse potenzialità della reflex ma ha dalla sua leggerezza e compattezza caratteristiche molto apprezzabili in ambito escursionistico (alle volte bisogna fare delle scelte...). Per quanto riguarda la scelta tra reflex/6x6 e machete credo dipenda soprattutto dai luoghi che frequenti... in alcuni casi (pochi ma ci sono) il machete può veramente servire, in tutti gli altri fa solo tanto ........."macho"... :)
E poi ricordiamoci che non tutte le compatte sono uguali, ci sono compatte e compatte (per fortuna)! :)

ciao, Antonio
 
Alto Basso