Quale macchina fotografica possedete?

la mia passione, la mia attrezzatura

Ciao raga, io sono un strappasionato di fotonaturalistica, fotografo con una Canon 5D MkIII e obbiettivi grandagolari 17-40 f4L , Samyang 14 f2.8 per le notturne, 70-200 f4 L IS per i dettagli paesaggistici, per le macro un Sigma 180 f3.5, e per gli animali ho un 300 f2.8 L IS che usa moltiplicato con il 2x, cavalletto Gitzo ed una nuova testa basculante molto particolare, la fox-wide, che coniuga anche il legno con l'ergal.
Un saluto !
Max
 
corpo reflex FF 5d mark3
lenti canon 17-40, canon 24-105, canon 70.200 f/2.8
tripod feisol in carbonio , un po' di filtr ND e GND, un polarizzatore e uno zaino bello capiente per trasportare il tutto :)
 
Io che posseggo tutto e nulla .... stupisco alla qualita' dei prodotti citati :D

Le foto ......... vediamo le foto prodotte da questa attrezzatura e i vostri occhi :biggrin:

Con un kit da 10 mila dollari vorrei almeno vedere qualche foto che ne vale $ 5000 :lol:

Thank you .... Vin :)
 
Rullo di tamburi :music::music::music:
Ecco a voi la mia fantasmagorica Yashica FX-3 :lol:

12442241264_bcf3f110e5_c.jpg
 
io che da qualche anno sono entrato nel "tunnel" fotografico ho 50D canon che ora ho passato a mia moglie, 5D (prima versione) e 7D.

ma non sono uno che insegue l'ultimo modello, ne amo spendere (perchè non ne ho)
ho preso tutto usato nel momento in cui stavano uscendo modelli più nuovi e così
il prezzo dell'usato scendeva. Avevo fatto un ottimo affare con la 50D ottimo stato e buon prezzo, un po meno la 5D che ho pagato davvero poco ma è in uno stato peggiore
e con la 7D ho avuto un buon prezzo nel momento in cui giravano voci dell'arrivo di una mark2 ... (è passato più di un anno ma ancora non c'è )

allo stesso modo usati tutti gli obiettivi.
 
Dopo aver fotografato con la pellicola per tre anni, mi sono deciso a comprare con gli ultimi risparmi una digitale (questo ormai quattro anni fa)... E mi sono preso una Nikon D3000!
è un trattore, e neanche dei migliori, ma ormai ci sono affezionato (eppoi la foto la fa il fotografo, non la macchina!).

Quindi:
D3000 Nikon
18-55 Nikon del kit
70-300 Tamron
 
Alcune robine... a cui aggiungere bronica etrs (6x4,5), una zorki... e una marea di ciarpame, dalle compatte alle subaquee... tutto rigorosamente film! :biggrin:
Non ho foto di tutte.

339336_2246888783200_1479534673_o.jpg

La yashica me la porto pure in montagna, la bronica è proibitiva.

Invece, restando "in topic" in escursione ho quasi sempre una p7000 nikon, presa usata a prezzo ragionevole, ed è una gran macchina. Ogni tanto mi porto la 60D (canon), ma è troppo impegnativa e mi angoscia portarmi in sentiero 2000 euro di corredo.
 
Alcune robine... a cui aggiungere bronica etrs (6x4,5), una zorki... e una marea di ciarpame, dalle compatte alle subaquee... tutto rigorosamente film! :biggrin:
Non ho foto di tutte.

Vedi l'allegato 41544

La yashica me la porto pure in montagna, la bronica è proibitiva.

Invece, restando "in topic" in escursione ho quasi sempre una p7000 nikon, presa usata a prezzo ragionevole, ed è una gran macchina. Ogni tanto mi porto la 60D (canon), ma è troppo impegnativa e mi angoscia portarmi in sentiero 2000 euro di corredo.

Bellissime! Io invece sto per prendere la eos 1100d. E' uscita fuori produzione e c'è un offerta di 299 con ottica 18-55 stabilizzata. Meno spendo per il corpo e più posso spendere per gli obiettivi :) Inoltre ho scoperto che ci sono degli anelli che possono far montare il 50 al contrario per foto macro :biggrin:
 
:) Inoltre ho scoperto che ci sono degli anelli che possono far montare il 50 al contrario per foto macro :biggrin:

ci sono anche i "tubi di prolunga" per le macro
hanno il vantaggio di essere modulabili nell'ingrandimento (di solito sono 3 di lunghezza diversa) e mantengono l'autofocus che in vece perdi con l'anello "reverse"
e costano pochi euro in più dell'anello.

Un tempo lo si autocostruiva tagliando il tubo di cartone della carta igenica
(ci vuole la marca con la misura giusta di diametro) e colorando di nero l'interno del cartone.
 
ci sono anche i "tubi di prolunga" per le macro
hanno il vantaggio di essere modulabili nell'ingrandimento (di solito sono 3 di lunghezza diversa) e mantengono l'autofocus che in vece perdi con l'anello "reverse"
e costano pochi euro in più dell'anello.

Un tempo lo si autocostruiva tagliando il tubo di cartone della carta igenica
(ci vuole la marca con la misura giusta di diametro) e colorando di nero l'interno del cartone.

La prolunga di cartone con la yashica penso che si possa fare (anno 1983)..
 
Per il softair uso una Casio Exilim G che uso anche per le uscite... Ho una vecchia Yashica mp 105 con pellicola ma ormai la prendo di rado...

Ciao

T
 
ci sono anche i "tubi di prolunga" per le macro
hanno il vantaggio di essere modulabili nell'ingrandimento (di solito sono 3 di lunghezza diversa) e mantengono l'autofocus che in vece perdi con l'anello "reverse"
e costano pochi euro in più dell'anello.

Un tempo lo si autocostruiva tagliando il tubo di cartone della carta igenica
(ci vuole la marca con la misura giusta di diametro) e colorando di nero l'interno del cartone.


Auto Focus e Macro ... sono 2 parole che non stanno bene nella stessa frase :no:

..... che poi mi fate tirare fuori bellows , rail ecc , e l'armadio e' gia' zeppo :biggrin:

Cheers ..... Vin
 
Auto Focus e Macro ... sono 2 parole che non stanno bene nella stessa frase :no:

Sono daccordo a metà ....

i puristi per "macro" intendono ...
cavalletto superstabile, microregolazione della distanza e del fuoco,
telecomando per evitare vibrazioni, flash ad anello...
si ma un soggetto in natura anche se relativamente collaborativo,
se non è congelato o morto difficilmente lascia preparare il set.

se riesco ti metto questo ...che ha giocato un po' a nascondino scappando
dempre dietro a un petalo:

foto-1235-foto-varie-f15457-thomp.jpg



ma perchè perdo tanta definizione nel caricare l'immagine?
 
Ultima modifica:
Sono daccordo a metà ....

i puristi per "macro" intendono ...
cavalletto superstabile, microregolazione della distanza e del fuoco,
telecomando per evitare vibrazioni, flash ad anello...
si ma un soggetto in natura anche se relativamente collaborativo,
se non è congelato o morto difficilmente lascia preparare il set.

se riesco ti metto questo ...che ha giocato un po' a nascondino scappando
dempre dietro a un petalo:

foto-1235-foto-varie-f15457-thomp.jpg



ma perchè perdo tanta definizione nel caricare l'immagine?

E' pure vero che c'è macro e macro...il set di solito si prepara quando si vogliono immortalare delle parti di piante; che ne so, un pistillo o un'antera..addirittura si utilizzano delle pinze per tener fermo il soggetto...per insetti bisogna essere di mano ferma (almeno secondo la mia esperienza) e affidarsi alla velocità della macchina (certo oltre alla bravura del fotografo, questo ormai è sottinteso)...
 
Infatti .... senza cavalletto ma fisso su banco e con un lightbox per illuminare ..... ma non i soliti insetti :D


48wf.jpg


ym8i.jpg


qhox.jpg



Cheers ...... Vin
 
Alto Basso