Quale macchina fotografica possedete?

Io sono una Nikonista! La mia macchina fotografica è una D40, non professionale ma è pur sempre una bella macchina... difficile da portare durante le "scampagnate", ma impossibile farne a meno! E quindi in un modo o nell'altro viene sempre con me.

Nikon-D40x-kit.jpg


E voi cosa usate? E se avete una reflex, come la trasportate?! :roll:
 
ciao, io ho da un paio d'anni una Olympus E-520.. con 3 ottiche 14-42+40-150 e 50mm fisso. Ho scelto la Oly proprio perchè garantisce pesi e ingombri decisamente inferiori alle concorrenti di pari livello.. e in montagna ingombro limitato e leggerezza sono essenziali.
 
nikon pure io :D

sono passato dalla supercompatta, ad una bridge, per poi approdare alla reflex: quando ti prende gusto a fare le foto, non c'è peso o ingombro che tenga!

per portarmela dietro, uso una borsa compatta dove infilo la macchina con l'ottica già inserita. per ora ho solo un obiettivo, e quindi non ho necessità di portarmene altri, ma sono orientato anche per il futuro a scegliere un obiettivo polivalente (18-135? 18-200? chissà, il problema ancora non si pone visto che mancano i denari).
 
anche io uso una borsa dedicata, la Tamrac velocity6 mi pare..è simile ad un marsupio monospalla e ci stà la macchina con il 40-150 montato e le altre 2 ottiche nei 2 scomparti. Molto comoda,imbottita quanto basta ed è utilizzabile sia da solo per le uscite esclusivamente fotografiche sia abbinato ad uno zaino sulle spalle durante un'escursione..in questo caso però preferisco tenere la custodia nella parte superiore dello zaino e tenere a tracolla la macchina.
 
S

sun75

Guest
Io ho una bridge: Sony DSC-H50, molto leggera e che fa quello che deve fare anche in notturna. Le reflex mi attirano, ma mi spaventa dover portare obiettivi e peso peso peso...:D

...questa con 450gr ho tutto e la uso anche sotto la pioggia...:cool:
 
Sun75, prima della reflex ho avuto prima una compattina nikon coolpix e poi una compattona Canon con stabilizzatore e superzoom. entrambe facevano foto molto buone..alcune le ho anche stampate in formato 20x30 con buona resa.
ma quando ti affacci veramente nel mondo della fotgrafia,una compatta inizia e starti stretta..ti manca qualcosa. Il peso sicuramente c'è..ma usare una reflex è un piacere..bisogna saper valutare bene quali ottiche abbinarci nelle uscite in montagna per ridurre ingombri e pesi.
 
S

sun75

Guest
Sun75, prima della reflex ho avuto prima una compattina nikon coolpix e poi una compattona Canon con stabilizzatore e superzoom. entrambe facevano foto molto buone..alcune le ho anche stampate in formato 20x30 con buona resa.
ma quando ti affacci veramente nel mondo della fotgrafia,una compatta inizia e starti stretta..ti manca qualcosa. Il peso sicuramente c'è..ma usare una reflex è un piacere..bisogna saper valutare bene quali ottiche abbinarci nelle uscite in montagna per ridurre ingombri e pesi.

Verissimo! e infatti penso che prima o poi faro' il grande passo! Intanto mi sto esercitando con questa che ha la modalita' completamente "manuale" per vedere che schifezze riesco a tirare fuori...anche se ultimamente, specie in notturna, riesco a fare scatti interessanti!:cool:
 
Tempo fa' aprii un topic in cui chiedevo consigli. Avevo deciso per una Panasonic Lumix ecc. ecc. Poi per motivi di Budget, mi sono dovuto accontentare di una Sony e ho inziato a rimpiangere la Nikon coolpix distrutta durante una escursione.
:wall: :biggrin: :cry: Sigh
 
Da qualche giorno: Canon EOS 1000D (e ne sono entusiasta... rispetto alla compattina che usavo SONY DSC-S780.

Finalmente posso decidere come scattare le foto di paesaggi... adesso mi serve solo un grandangolare (ma un mutuo alla volta ) :D

Le reflex mi attirano, ma mi spaventa dover portare obiettivi e peso peso peso...
Obbiettivi? Ma a te serve solo uno... un bel sigma 12-24 e vedrai che farai degli scatti da far tremare tutte le cime che hai intorno. :D
A meno che non vuoi dedicarti a qualche posa particolare (tipo silouette) o a fotografare animali selvatici per cui è auspicabile un buon tele penso che per le altitudini che raggiungi di solito un grand'angolo sarà l'obbiettivo che monopolizzerebbe una tua reflex :p
 
da pochi giorno ho finalmente la MIA prima macchinettina fotografica xD una Nikon Coolpix S570

lo so, è un giocattolino in confronto a quelle che avete menzionato ma sono solo un tenero patatino che di fitografia non ci capisce una mazzettina :(
e adesso me ne torno nel mio angolino con la mia macchinettina a fare fotine piccine picciò......brutti antipatici! :cry:

baziottolini a tutti quanti :abbraccio:
 
Anche io consiglio il grandangolare sigma per le foto naturalistiche: pesa una scemata, è piccolo in dimensioni, ha una nitidezza notevole perfino negli angoli, una luce meravigliosa... secondo me è la prima ottica da comprare per iniziare a fare foto serie in natura.
 
uhm... al momento una compattina Fuji... purtroppo la mia reflex è a pellicola, ma ci sono troppo affezionato (e poi l'avevo pagata una fucilata) per potermene liberare per 4 soldi... ma ho scoperto che le Sony Alfa mi farebbero recuperare le ottiche (ho una Minolta Dynax 5) e quindi potrebbe essere il mio prossimo acquisto... ma senza fretta...
 
ho proprio la macchina in foto, D40x. Che mi porto dietro assieme al treppiede della Manfrotto. La passione fa faticare. Vorrei comprare anch'io il grandangolo sigma, ma attendo tempi (economicamente) migliori :(
 
Canon EOS 400D con impugnatura BG3 obbiettivi 50 mm Canon(plasticone)

17-70 Sigma 70-200 Sigma 150-500 Sigma Monopiede Manfrotto flash Metz

Zaino Tamrac Expedition 5 Lenti addizionali.

Peso totale= come un TIR:roll::roll:

Claudio
 
canon eos 450D con obiettivi 18-55 e un 55-200, uso anche un polarizzatore e una parabolina paraluce

il treppiede lo uso raramente perchè è una roba cinese, robusta, decente per quel che serve ma non posso portarlo mai in giro
 
Alto Basso