Quale marca di ciaspole ritenete migliore?

Sondaggio: quale marca di ciaspole ritenete migliore?

  • tsl

    Voti: 25 51,0%
  • baldas

    Voti: 2 4,1%
  • msr

    Voti: 10 20,4%
  • tubbs

    Voti: 7 14,3%
  • atlas

    Voti: 1 2,0%
  • camp

    Voti: 4 8,2%

  • Votatori totali
    49
Io uso il modello lightining ascent della msr, l'ho testato su tutti i tipi di neve e ritengo non ci sia niente di meglio. In un'uscita con neve 'collosa' in cui tutti gli altri partecipanti (esperti) utilizzavano vari modelli tsl, sono stata l'unica a non avere problemi di zoccolo, che tra l'altro non si forma neppure dopo i guadi; la tenuta su pendenze e traversi è ottima. Si ha l'impressione di potersi arrampicare anche sui muri...
 
ciao a tutti, scusate l'OT,fin ora ho affittato le ciaspole ma per natale pensavo di farmi un regalino :biggrin: ..
che ne pensate delle tubbs alp flex 24 ..
sono valide.. qualcuno di voi le a mai provate ??
 
io ho un paio di tubbs flex trk, mi son sempre trovato molto bene su crosta, farina e traversi; non ho mai provato le alp, ma penso siano il modello ancora più "tecnico" delle flex
 
a distanza di tempo desidero aggiungere qualcosa.
nulla da ridire sulla qualità delle mie tsl però... però...
in una uscita con alexlicc ho visto un modello di una ragazza, praticissimo con regolazione micrometrica che ci metti dentro il piede stringi e parti.
dov'è la novità? che per uno oversize come me che ha difficoltà ad allacciarsi i lacci delle scarpe (ebbene si) stare 3 minuti in apnea a regolare e fissare le fibbie delle mie ciaspole non è il massimo. così ho guardato con tristezza le modeste ciaspole del deca, poco tecniche ma pratiche da morire.
in definitiva prima dell'acquisto ponderare anche quest'aspetto.
P.S. vi prego non chiedetemi! cammini cammini, mangi regolare e non dimagrisci... NON CHIEDETEMI!!!!!
 
spyro forse ti riferisci alle economicissime Quechua Inuit 100, modello base, (quelle che finiscono a punta per intenderci): ti confermo che nonostante la qualità complessiva non sia eccelsa, l'attacco è praticissimo e l'ho invidiato molto (anche perchè le ciaspole erano mie e le ho prestate), mentre io con le Inuit 400 (leggermente superiori) ho fatto una fatica bestia a stringere le spraticissime cinghie (sopratutto quella posteriore) e poi ho notato sia su di me, sia su un altro che le aveva, che, camminando, il piede tende a ruotare verso l'esterno e il tallone esce dall'impronta della scarpa.
 
non so il modello, ma per intenderci ecco il sistema di attacco
classic_400PX_asset_67493868.jpg

una vera libidine, e monumento alla praticità.

poi ho notato sia su di me, sia su un altro che le aveva, che, camminando, il piede tende a ruotare verso l'esterno e il tallone esce dall'impronta della scarpa.
quindi non è detto che, chi più spende meno spende?
allora adesso voglio sapere a chi gli si sono spaccate in due le ciaspole.
comincio a pensare che quella di qualità superiore sia necessaria a chi ne fa veramente un uso intenso, tutto il resto è paranoia e marketing...
 
spyro veramente sono proprio queste che io ritengo scomodissime!! E' un parere personalissimo ovviamente...sembrano facili, ma ti assicuro che stringere bene le cinghie, soprattutto quella posteriore non è comodissimo...Invece le inuit 100 (che non ho neanche trovato e probabilmente non sono più in produzione), hanno l'attacco simile agli scarponi da sci molto pratico...
 
confermo quanto dice alex avendo visto sia il sistema che il fastidio agli scarponi avuto....ha ragione alex quel sistema non serve, quelle invece come le mie salewa tacul ed altre hanno il sistema di aggancio simile agli scarponi "a crick" per capirci, veloce comodo a differenza di quello da te proposto....marco fidati non prenderle, chi più spende meno spende....è vero e ne ho avuto conferma già un bel po di volte (sempre in base alle circostanze!)
 
ciao a tutti, scusate l'OT,fin ora ho affittato le ciaspole ma per natale pensavo di farmi un regalino :biggrin: ..
che ne pensate delle tubbs alp flex 24 ..
sono valide.. qualcuno di voi le a mai provate ??

Le famose "arancioni" le ho usate anche su ghiacciaio a quote ben sopra i 3000 metri.
Alcuni le usano anche per salire i 4k come il gran Paradiso o il Rosa,
e poi scendono come dei missili con la tavola, visto fare più di una volta.
Dopo che le ho prese nel 2009, i migliori ciapolatori di gulliver.it sono passati a questo modello.
Ne ho provati anche altri modelli come le Msr denali ascent ed altri con tela flessibile
ultraleggere e devo dire che sono molto buone ma si va ben oltre i 200E.

A volte ci si porta in posti tanto impervi che, guardando in basso,
ci si chiede come si è arrivati fin li con le racchette ... :p
Ovvio che per la sterrata di fondovalle/bassa quota (e anche qualcosa in piu)
vanno bene ciaspole tsl,
imbattibili come rapporto qualità/prezzo ...




g
 
Ultima modifica di un moderatore:
salve a tutti...proprio in questo periodo mi sto guardando un'pò attorno per acquistare un nuvo paio di ciaspole ed ho bisogno del vostro aiuto. Le sto cercando con gli attacchi automatici (quelli dei ramponi) ma no le trovo da nessuna parte... qualche tempo fa le ho viste ai piedi di qualcuno ed ora chiedo se le fanno ancora, qualcuno può chiarire i miei dubbi???? Grazie in anticipo a chiunque risponda...
 
Se un sondaggio del genere venisse fatto per le auto con
gli stessi criteri, ne verrebe fuori che la panda, la punto o la clio sono
ritenute migliori delle ferrari o delle maserati ... :biggrin:

g
 
S

Speleoalp

Guest
Io trovo che le migliori siano, per quanto mi riguarda, le MSR Ascent o Lighting che uso tutt'ora. Purtroppo avevo preso per curiosità anche le TSL 325,... ora nell'armadio.

In questa discussione si trattano solo di quali abbiamo e riteniamo migliori oppure anche per motivare le scelte e i giudizi?
 
S

Speleoalp

Guest
Quello che ho scritto come mio parare riguarda le mie esperienze.
Con le MSR non avevo nessuna difficoltà, nessuna, semplicemente sono un pelo più scomode da allacciare. Ma in montagna on vado mai di fretta e sicuramente trovo che l'aggancio sia molto stabile, fisso e resistente. Stupidamente e con la voglia di testare, provare altre marche mi sono preso le TSL 325 con cui mi ci sono trovato malissimo da subito. Il fissaggio amò si snowboard con il passare delle ore si rilascia, le cinghia anteriori anche e io odio quando succedono queste cosine stupide. Inoltre la posizione dei denti mobili sulla punta lì trovo inadatti e non trovo abbastanza tutti gli altri denti, lame, ecc. Io non mi ci sento per niente sicuro, infatti sono tornato subito sulle mie MSR e utilizzo solo quelle. Nell'armadio vanno benone, per me le TSL.
Specifico che sulla confezione delle TSL era indicato che erano quelle adatte all'alta montagna, pendii ripidi, discese, traversi,... Ma personalmente non mi ci sono trovato nemmeno un po'. Soprattutto in alcuni punti che con le MSR ho fatto facilmente.
 
Ragazzi mi serve un parere di chi ne sa più di me.

Voglio comprare delle ciaspole. Ma ho un problema...la lunghezza del piede :D

Indosso 49\50!!!

Allora delle TSL ho visto che arrivano a questa taglia quelle in ALLUMINIO.
Che ne pensate? Io comuqnue le userò per escursioni non con grandissimi dislivelli. Per di più Altopiani o profili collinari.

Nello specifico ho trovato scontata questa:
Raquettes Aluminium - TSL TECH EXCURSION 30" - TSL Outdoor : Fiche produit

Che ve ne pare?

Altri pareri e\o modelli?
 
S

Speleoalp

Guest
Indosso 49\50!!!


Ma... sei sicuro che ti servono le "ciaspole" per galleggiare sulla neve ??

Le prime "ciaspole" che presi in vita mia furono delle Tubbs dalla forma simile a quelle che hai postato e in alu.
Andavano benissimo, per la mie esperienza e la mia persona, per pianure e dolci salite e discesa in zone non esposte ;)) Sono ancora intatte....:lol:
 
Salve io ho sia le Salewa Tacul Pro che le TSL 205 e 225 e mi trovo bene un po' con tutte anche se le Salewa sono più pesantine ma tengono benissimo su traversi o su pendii impegnativi; le TSL le uso più volentieri quando vado su percorsi battuti e lunghi dove il peso fa la differenza.
 
Daccordo

Salve io ho sia le Salewa Tacul Pro che le TSL 205 e 225 e mi trovo bene un po' con tutte anche se le Salewa sono più pesantine ma tengono benissimo su traversi o su pendii impegnativi; le TSL le uso più volentieri quando vado su percorsi battuti e lunghi dove il peso fa la differenza.


Si sono daccordo a riguardo. Io personalmente, come già citato in questa discussione possiedo le TLS 225 e mi trovo benissimo, soprattutto sui tracciati in discesa e in salita, in quanto il corpo della ciaspola a molta superficie totale per distribuire bene il pese e fare una traccia estesa, ma soprattutto è ben studiata nei spazi di vuoto, dove lascia passare la neve fresca, garantendo una perfetta stabilità e grip sulla neve.

Ottime ciaspole, non le cambierei per nessuna al mondo, osservando le prestazioni i pro e i contro delle altre che possiedono i miei compagni di gamba.
 
S

Speleoalp

Guest
Io non vedo l'ora di tornare sulla neve ;)
Ora che ho anche venduto le TLS 325 sono più felice, ahah

Con le mie belle MSR Lighning Ascent.... via a tutta "birra" ;))
 
Se un sondaggio del genere venisse fatto per le auto con
gli stessi criteri, ne verrebe fuori che la panda, la punto o la clio sono
ritenute migliori delle ferrari o delle maserati ... :biggrin:

Non mi piacciono le macchine, ma il paragone rende. Con i miei compagni fissi di escursione abbiamo provato diversi modelli su terreni abbastanza impegnativi e molto innevati. In sintesi:

TSL 227: hanno un attacco diabolico, con una siitta di plastica ridicola in cui incastrare lo scarpone, che puntualmente esce di sede nelle situazioni meno opportune. Il primo chilometro era sempre dedicato a riallacciare lo scarpone, tensionare i lacci e così via. In più non hanno delle lamine per affrontare la neve dura. Per noi bocciate. Però ho visto che ora la Tsl ha cambiato modelli e attacchi. Che se ne siano accorti anche loro?

Tubbs Flex Alp: per me hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo/peso. Sono leggere, hanno un equipaggiamento di lamine e ramponi che tiene su tutti i pendii, in tutte le condizioni di neve e anche ghiaccio (ma portatevi lo stesso i ramponi), galleggiano bene, si allacciano in un secondo con tutti i tipi di scarponi, compresi quelli da sci vari (io li ho usati con quelli da fondo!).
Pensavo che la plastica si sarebbe rotta, invece è ancora lì dopo un po' di anni.

Atlas Aspect: ho votato Atlas perché queste ciaspole sono spaziali. Hanno un galleggiamento senza paragoni, ramponi cattivissimi per andare ovunque e sembrano proprio eterne. Sono un po' più pesanti delle Tubbs, ma il super galleggiamento compensa alla grande e farete comunque meno fatica. Non ho capito perché, ma in Italia non le tiene quasi nessuno, le abbiamo trovate solo per caso in un negozio iper-specializzato ad un prezzo equo (130 euro).

Msr Lightning Axis: sono molto belle, senza dubbio. Somigliano molto alle precedenti, hanno le stesse caratteristiche e funzioni, ma costano di più. Non so se siano più o meno durevoli, ma il rapporto qualità/prezzo (circa 150 euro in più) ha fatto si che tra di noi spopolassero le Atlas al posto di queste.


Non so se son Ferrari, so che queste, più o meno vi portano ovunque! :lol:
 
Alto Basso