Se un sondaggio del genere venisse fatto per le auto con
gli stessi criteri, ne verrebe fuori che la panda, la punto o la clio sono
ritenute migliori delle ferrari o delle maserati ...
Non mi piacciono le macchine, ma il paragone rende. Con i miei compagni fissi di escursione abbiamo provato diversi modelli su terreni abbastanza impegnativi e molto innevati. In sintesi:
TSL 227: hanno un attacco diabolico, con una siitta di plastica ridicola in cui incastrare lo scarpone, che puntualmente esce di sede nelle situazioni meno opportune. Il primo chilometro era sempre dedicato a riallacciare lo scarpone, tensionare i lacci e così via. In più non hanno delle lamine per affrontare la neve dura. Per noi bocciate. Però ho visto che ora la Tsl ha cambiato modelli e attacchi. Che se ne siano accorti anche loro?
Tubbs Flex Alp: per me hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo/peso. Sono leggere, hanno un equipaggiamento di lamine e ramponi che tiene su tutti i pendii, in tutte le condizioni di neve e anche ghiaccio (ma portatevi lo stesso i ramponi), galleggiano bene, si allacciano in un secondo con tutti i tipi di scarponi, compresi quelli da sci vari (io li ho usati con quelli da fondo!).
Pensavo che la plastica si sarebbe rotta, invece è ancora lì dopo un po' di anni.
Atlas Aspect: ho votato Atlas perché queste ciaspole sono spaziali. Hanno un galleggiamento senza paragoni, ramponi cattivissimi per andare ovunque e sembrano proprio eterne. Sono un po' più pesanti delle Tubbs, ma il super galleggiamento compensa alla grande e farete comunque meno fatica. Non ho capito perché, ma in Italia non le tiene quasi nessuno, le abbiamo trovate solo per caso in un negozio iper-specializzato ad un prezzo equo (130 euro).
Msr Lightning Axis: sono molto belle, senza dubbio. Somigliano molto alle precedenti, hanno le stesse caratteristiche e funzioni, ma costano di più. Non so se siano più o meno durevoli, ma il rapporto qualità/prezzo (circa 150 euro in più) ha fatto si che tra di noi spopolassero le Atlas al posto di queste.
Non so se son Ferrari, so che queste, più o meno vi portano ovunque!