Quale marca di ciaspole ritenete migliore?

Sondaggio: quale marca di ciaspole ritenete migliore?

• tsl

Voti: 25 51,0%
  • baldas

Voti: 2 4,1%
  • msr

Voti: 10 20,4%
  • tubbs

Voti: 7 14,3%
  • atlas

Voti: 1 2,0%
  • camp

Voti: 4 8,2%

• Votatori totali
    49
Msr Lightning Axis: sono molto belle, senza dubbio. Somigliano molto alle precedenti, hanno le stesse caratteristiche e funzioni, ma costano di più. Non so se siano più o meno durevoli, ma il rapporto qualità/prezzo (circa 150 euro in più) ha fatto si che tra di noi spopolassero le Atlas al posto di queste.

Le ho provate anch'io in un paio di occasioni come succede di fare quando si è in gruppo. Costano un botto e non danno quella gran sensazione di robustezza, tant'è che in un caso avevano già un principio di rottura della tela, ragion per cui, dopo aver anche sentito il prezzo e chiuso scaramanticamente la cerniera della tasca del portafogli, siccome non erano le mie, ho evitato di fare uno "stress test" di quelli approfonditi :p

Credo che le Denali Ascent terranno duro per ancora un bel po' ...
Non ho mai provato le Atlas, per il resto concordo pienamente

g

Le Denali Ascent le ho viste e mi sembrano molto belle, nonché più robuste delle Lightning Axis.
In definitiva, anche come consiglio a chi vuole comprare le ciaspe per quest'inverno, mi sembra che le opzioni migliori siano le Tubbs flex Alp e similari, le Atlas Aspect (che fin'ora non danno segni di cedimento e hanno il miglior galleggiamento provato fin ora) e, probabilmente, le suddette Msr Denali.

S

Speleoalp

Guest
Le Ascend sono perfette su ogni terreno ;))
Sono passano alle Lightning e anche con queste mi ci sono trovato super bene e in ogni condizione.

Le TSL non le prenderò più, mentre sulle nuove Tubbs ho sentito ottime cose, anche se tra tutte andrei (andrò) sempre sulle MSR.

Fissaggio semplice e sicuro, tenti e lame nei punti giusto e forme comode.

Ho un aggiornamento da fare sulle ciaspole:

Oggi ho usato le Tubbs Flex Alp su neve farinosissima con una leggera crosta compatta (difficoltà e pendenze elevate). Ho scoperto che quando la neve è così disgregata anche sul ripido (fatto raro dalle mie parti), questa ciaspole tende a sprofondare più di altre, facendo penare non poco il malcapitato. Invece sul ghiacciato nema problema, come sempre.
Quelle che oggi si sono comportate meglio sono sicuramente le Atlas Aspect, che si confermano delle ciaspole tuttofare, con ramponi cattivi per il ghiaccio e il ripido ed un'ottima tela flessibile per garantire il galleggiamento sulla neve farinosa.
Insomma: se uno non sa a che neve va incontro, direi che i soldi per questo modello sono ben spesi.

Confermo anch'io l'osservazione di Anfisbena sulle tubbs flex alp: essendo ciaspole pesanti già sprofondano di suo e poi essendo molto ramponate e complicate sotto, con neve di quel tipo è certamenete più laborioso tirarsi fuori e completare ogni passo, infatti evito di usarle su neve fresca e farinosa.

Ho anch'io un aggiornamento da fare a proposito delle Msr Lightning Ascent: si è rotta la placca di un rampone stringendo la cinghia dopo venti utilizzi, e la tela ha cominciato a tagliarsi in corrispondenza della barretta orizzontale dopo le prime 4-5 uscite (da allora la proteggo con nastro americano). L'assistenza si è dimostrata pessima e assolutamente non all'altezza della fama (e del prezzo). Qui http://www.avventurosamente.it/xf/threads/consiglio-scelta-ciaspole.28396/ ne ho già parlato e ho postato le foto che mostrano le ciaspole danneggiate. Anch'io penso in futuro di passare alle Atlas.

Ho anch'io un aggiornamento da fare a proposito delle Msr Lightning Ascent: si è rotta la placca di un rampone stringendo la cinghia dopo venti utilizzi, e la tela ha cominciato a tagliarsi in corrispondenza della barretta orizzontale dopo le prime 4-5 uscite (da allora la proteggo con nastro americano). L'assistenza si è dimostrata pessima e assolutamente non all'altezza della fama (e del prezzo). Qui http://www.avventurosamente.it/xf/threads/consiglio-scelta-ciaspole.28396/ ne ho già parlato e ho postato le foto che mostrano le ciaspole danneggiate. Anch'io penso in futuro di passare alle Atlas.

La conferma di quello che ho sempre pensato guardandole e da osservazioni di altri: le MSR sono un po' meno durevoli.

Forse le uniche non TSL che mi convincono in parte sono le Tubbs Flex Alp, ma tutti qui soldi al momento non ce le metterei.

Di alcuni modelli TSL - 325, 226,... - apprezzo peraltro anche la silenziosità.

Io e i mie figli abbiamo le 325 e 226 vanno meravigliosamente.

Sconsiglio le versioni Easy di quei modelli, anche se non le ho provate, preferendo le altre versioni. Noi abbiamo le Rental.

Se si vuole si possono integrare le 325 delle barre laterali, che personalmente non prediligo ma che nei traversi possono risultare utili, come quelle di Daniele 86 (foto sotto); io ce l'ho uguali senza barre ma con le punte.
ciaspole.jpg

Ultima modifica:
mah dire che le msr sono meno durevoli...
diciamo che esistono due modelli completamente diversi come costruzione, e il più vecchio è molto molto robusto.
quindi stiamo attenti a generalizzare per favore. :)

Alto Basso