Quale meteo seguite?

Ho sempre preso in giro mio nonno perchè consultava le previsioni meteo di un solo canale televisivo. Diceve che era il più affidabile mentre io pensavo fossero tutti uguali.

Con l'avvento di internet sono nati decine di siti che fanno previsioni e non tutti dicono la stessa cosa.

Questo per dire che oggi sarei voluto uscire, una passeggiata in montagna non impegnativa e, come faccio sempre, ho consultato le previsioni fino a ieri sera per evitare di trovarmi zuppo ed infreddolito o comunque di tornare senza aver potuto godere degli splenditi panorami che la nostra passione ci offre. Fatto sta che girando i vari siti meteo ogniuno diceva la sua e comunque oggi la situazione è stata un po' un misto tra tutte le previsioni. Stamattina era nero e diluviava ma, dalle undici fin'ora che scrivo, cielo sereno e sole splendente.

Avete voi un sito o canale di previsioni metereologiche che ritenete affidabile? e perchè?
 
Io mi affido solo ed esclusivamente al METEO | Previsioni del Tempo Italia ed Europa | IL METEO.IT . Sono anni che utilizzo le loro previsioni e nel breve periodo (diciamo 2-3 gg) per la mia zona sono affidabilissime. Sono anche motociclista e tutte le volte che posso preferisco le due ruote alle 4, quindi il monitoraggio che eseguo è costante e giornaliero.. Mai preso pioggia a sorpresa!
Oltretutto si è rivelato abbastanza affidabile anche sul medio e lungo termine (fino ai 15 gg) anche se ovviamente la percentuale di attendibilità scende un pochino.
 
Ne guardo sempre più di uno (Nimbus.it, Meteo.it, Ansa, Repubblica...), ma soprattutto le previsioni dell'ARPA della regione interessata.
 
Ciao io in genere prima di ogni escursione do uno sguardo alle previsioni arpa della mia regione e sono piu che affidabili, fidati;)
 
ilmeteo.it
tutta la vita!!! Per la mia personale esperienza è praticamente infallibile, oltre ad essere estremamente preciso nella localizzazione.
 
arpa sardegna, sempre! Mai ciccato...per ora :) neppure per il bollettino del mare! mi diverto ogni tanto a fare pesca subacquea. Mi capita di spostarmi anche parecchi km, sia per escursioni che per la pesca, e non sarei troppo contento se dopo qualche ora d'auto trovassi le condizioni meteo diverse da quelle previste! PER ORA mai sbagliato! Anche sem penso che sbagliare le previsioni meteo dell'alta quota sia più facile che sbagliarle per basse quote come le nostre!
 
Una cosa che mi chiedo è questa:

Immagino che le previsioni del tempo siano fatte in questo modo:
-si guarda l'evoluzione della situazione meteo nelle ultime ore nella zona in questione e nelle zone limitrofe
-si applicano modelli probabilistici che tengono conto delle esperienze passate, della morfologia del territorio, di ora del giorno/giorno dell'anno eccetera
-si dà come "previsione" l'evento più probabile

Allora mi piacerebbe sapere:
-è giusto il modello di previsione che ho ipotizzato?
-da cosa derivano le diversità nelle previsioni? Da osservazioni diverse? (non credo, e, tra parentesi, chi fornisce i dati metereologici? è un ente solo oppure ce ne possono essere di diversi?) Oppure derivano da diversi modelli matematici che vengono applicati?
-perché non scrivono la percentuale di probabilità dell'evento previsto?
 
-da cosa derivano le diversità nelle previsioni? Da osservazioni diverse? (non credo, e, tra parentesi, chi fornisce i dati metereologici? è un ente solo oppure ce ne possono essere di diversi?) Oppure derivano da diversi modelli matematici che vengono applicati?


Questa domanda me la pongo anche io. Forse esistono varie agenzie che elaborano i dati. Oppure ogniuno utilizza paramentri di probabilità differenti per delineare la previsione. Tipo: un agenzia con il 60% di probabilità che ci sia pioggia mette nelle previsioni la nuvoletta con il fulmini mentre un'altra agezia per la stessa previsione vuole che la probabilità sia l'80%.
Poi non lo so, sono solo supposizioni :ka:
 
Sito consultato nimbus ( questioni di autarchia regionale).

Parlando con i signori della Società Metereologica Italiana ( quelli di nimbus e di Mercalli, per intenderci)

Vi sono più centri che elaborano le previsioni.
Alcuni siti si limitano a pubblicarle.

I modelli matematici sono gli stessi, a meno che qualcuno non usi metodologie vecchie.
I modelli hanno una possibilità di errore ai tre giorni del 3% circa.
Che vuol dire una decina abbondante di giorni di previsioni sbagliate l'anno.
(per errore intendo previsto nubifragio e ti trovi il sole, la pioggia che arriva due ore dopo il previsto in una giornata uggiosa è altro)

Le differenti previsioni derivano in gran parte dalla differenza dei dati buttati in tali modelli. E anche da quanta accuratezza sul territorio si vada a cercare.

saluti
 
Credo che il sistema che utilizzano i vari provider di info meteo partano dalle rilevazionie previsioni elaborate dal Centro Europeo di Reading ECMWF CEPMMT EZMW che le fornisce con aggiornamenti di 6 ore. In Italia il loro punto di riferimento è il centro meteo dell' Aeronautica Militare MeteoAM.it! Il portale Italiano della Meteorologia . Credo che i vari siti aggiungano la loro elaborazione (software) integrando i dati con quelli più specifici delle varie zone di pertinenza aggiustando i parametri anche per via della geomorfologia del terreno (che inevitabilmente influisce sulle condizioni).
Questo è quello che credo avvenga ma, non sono esperto in materia per cui mi rifaccio a ciò che ho letto e capito.
Ultimamente utilizzo WRF-NMM Panel by www.centrometeo.com che, una volta capito come funziona, è molto accurato.
 
Alto Basso