Quale meteo seguite?

Recupero questa discussione perchè negli ultimissimi anni la sensazione che i siti meteo siano divenuti meno affidabili di prima si è fatta in me ancora più forte.
E' solo una mia impressione soggettiva?I servizi meteo hanno perso in qualità e affidabilità?Il clima sta veramente cambiando a una velocità tale per cui i vecchi modelli meteorologici non si possono più adattare alle mutate condizioni climatiche?
Voi che ne pensate?
Fino a qualche tempo fa trovavo attendibile ilmeteo.it, negli ultimi tempi mi ha molto deluso.Voi quale sito trovate più attendibile in tempi recenti?
 
Per la Liguria di ponente, (provincia di Imperia) a causa del suo microclima particolare, l'areonautica militare non c'ha mai preso per nulla.
A quei tempi senza internet guardavamo Meteo France su antenne 2.
Per noi è stata festa grande quando sono comparsi i primi siti meteo.
 
S

Speleoalp

Guest
Io personalmente seguo esclusivamente il "radar delle precipitazioni/venti/ecc" e guardo fuori dalla finestra, per farmi un'idea. Sia da casa che in loco, prima di partire.
Senza dimenticare che le previsioni le continuo a tener sotto controllo durante l'uscita....

Per intenderci... http://www.meteocentrale.ch/it/meteo/radar.html
 
Per la Liguria di ponente, (provincia di Imperia) a causa del suo microclima particolare, l'areonautica militare non c'ha mai preso per nulla.
A quei tempi senza internet guardavamo Meteo France su antenne 2.
Per noi è stata festa grande quando sono comparsi i primi siti meteo.
vero, microclima particolarissimo, l'ho notato qualche anno fa quando per un breve periodo ho ho vissuto a sanremo.

oggi uso il meteo nella versione plus che è a pagamento ma costa pochissimo. va bene.
 
D

Derrick

Guest
Anch'io seguo principalmente IlMeteo.it
Ultimamente ho notato anch'io che hanno preso un po' di cantonate ma nei momenti di tempo variabile con alternanza sole - pioggia l'errore ci sta.
Mi sono perso un po' di escursioni perché se è previsto brutto io non vado, ed è capitato diverse volte che la giornata fosse molto migliore del previsto.
IlMeteo.it appare molto "granulare" e non so fino a che punto questo sia indice di una previsione personalizzata sul territorio.

Poi seguo anch'io il centro di allerta meteo citato da da AleZan e consiglio a tutti di guardare anche il bollettino valanghe Meteomont http://www.meteomont.gov.it/infoMeteo/

Ho notato anch'io che i siti possono dare informazioni anche in netto contrasto. Ciò dà un lato è segno di genuinità delle proprie previsioni e dall'altro è segno che il futuro è imprevedibile comunque :)
 
Alto Basso