Quale meteo seguite?

Quest'anno mi sono affidato molto al sito ilmeteo, ma nelle ultime settimane mi sembra che abbia fatto cilecca un pò troppe volte.E un impressione solo mia?

Per il lavoro all'aria aperta che svolgo le previsioni sono essenziali.
Il sito che dici tu era il piu' affidabile di tutti quelli che consultavo.
Ora succede cio' che dici tu, confermo.
 
Mi fa piacere che anche tu abbia rilevato questa cosa,Piervi.Sei riuscito a trovare una valida alternativa?

Non volevo risponderti perche' se quelli del "ilmeteo.it" ci leggono non fanno nulla per migliorare
cmq gli altri che seguo sono peggio.

ciao
 
Ultima modifica:
Quest'anno mi sono affidato molto al sito ilmeteo, ma nelle ultime settimane mi sembra che abbia fatto cilecca un pò troppe volte.E un impressione solo mia?

no anche mia....
secondo le previsioni avrei dovuto incontrare sole...tanto sole....
tempo sereno.jpg

non è andata esattamente così.....:unsure:

però il girono dopo ci hanno preso!!! previsto sole e in effetti sembrava una tipica giornata di giugno :eek:


adesso mi guardo i siti che avete consigliato :)
 
Io guardo i siti di meteogiornale.it e meteoappennino.it:
Il primo parla della meteorologia in tutti i suoi aspetti;:D
il secondo è specifico sull'appennino con le web disposte in molte località appenniniche.:eek:
 
sarebbe utle e interessante effettuare una valutazione "scientifica" del potere predittivo dei vari siti e vedere in che percentuale ci azzeccano, magari discriminando le previsioni a breve termine ( tipo un giorno per l'altro o per due giorni dopo) e quelle un pò più a lungo termine.
Magari un sito ci azzecca di più nel primo caso, un altro nel secondo.
Oggi mi sono segnato le previsioni di 4 siti da qui a lunedì della zona in ui penso di andare questo fine settimana ( foreste casentinesi); sarà il mio punto di partenza, spero di essere costante nel portare avanti questa ricerca...
 
anche io seguo spesso www.ilmeteo.it, nonchè www.meteolive.it. Facendo dei confronti (ma non so se sono sempre validi), il primo di solito fornisce, almeno in sicilia, previsioni un po' più pessimistiche rispetto al secondo (qualche volta a ragione, a volte no). Mi hanno detto che è molto buono anche www.meteoblue.com, in cui, registrandosi (non so se gratuitamente), si possono avere le previsioni di qualunque zona inserendo le coordinate, e i profili verticali di vento e copertura nuvolosa.
 
Rispolvero questa vecchia discussione per ribadire le perplessità sollevate da altri: sono sempre stato un accanito fan de ilMeteo.it.
Fino a qualche tempo fa era semplicemente infallibile.
Seguo dei lavori che si svolgono all'aperto e l'ho guardato tutti i giorni per anni (2? 3? Boh, non mi ricordo da quando c'è) con massima soddisfazione.
Ore 15.00 nel Comune X previsto sole e ore 16.00 sempre ad X prevista pioggia?
Beh, alle 15.00 ad X c'era il sole ed un'ora dopo pioveva.
Vi ripeto: non si tratta di una sensazione, ma di una constatazione.
Da qualche mese non è più così.
Che succede?
Hanno cambiato software?
Hanno assunto il mago Otelma?
Il tempo è diventato più instabile?
 
Ho sempre preso in giro mio nonno perchè consultava le previsioni meteo di un solo canale televisivo. Diceve che era il più affidabile mentre io pensavo fossero tutti uguali.

Con l'avvento di internet sono nati decine di siti che fanno previsioni e non tutti dicono la stessa cosa.

Questo per dire che oggi sarei voluto uscire, una passeggiata in montagna non impegnativa e, come faccio sempre, ho consultato le previsioni fino a ieri sera per evitare di trovarmi zuppo ed infreddolito o comunque di tornare senza aver potuto godere degli splenditi panorami che la nostra passione ci offre. Fatto sta che girando i vari siti meteo ogniuno diceva la sua e comunque oggi la situazione è stata un po' un misto tra tutte le previsioni. Stamattina era nero e diluviava ma, dalle undici fin'ora che scrivo, cielo sereno e sole splendente.

Avete voi un sito o canale di previsioni metereologiche che ritenete affidabile? e perchè?


Io chiaramente questo MeteoAM.it - Servizio Meteorologico Aeronautica Militare soprattutto per motivi legati al mio lavoro che e',a mio modesto parere,il piu' completo.
Per quanto riguarda la mia Regione questo ARPAS - Dipartimento Specialistico Regionale IdroMeteoClimatico;);)
 
io seguo in modo regolare: il meteo- meteomont (il più affidabile assieme a il meteo) -3bmeteo- meteoam- ed il forum di meteosicilia cui sono iscritto anche se non frequento molto ma che mi permette di avere mille informazioni sulla mia zona nello specifico, e provincia-regione intera....
 
Alto Basso