Quale meteo seguite?

io uso www.ilmeteo.it, con il lavoro che faccio devo avere una particolare attenzione alle condizioni meteo e tra tutti i siti che ho provato (molti dei quali citati da voi) questo è quello che mi sembra più affidabile e preciso :)
 
ilmeteo
meteo3b

sono abbastanza commerciali, facili, intuitivi e dettagliati

arpa
aineva

per riscontri un po' più tecnici, guardando le mappe termiche e ventose,
per vedere appunto se confermano i primi due.

meteoswiss

per il sud delle alpi
 
A parte quelli ufficiali già citati, ultimamente faccio molto affidamento al mio barometro "incorporato" (vedi dolori alla schiena e/o alle ginocchia, vari disturbi artrosici, ecc...) :)
 
Più passa il tempo e più resto sconcertato nei risultati che si "ottengono" seguendo le previsioni meteo.

Le cose son due: o c'è qualcosa che non va nelle persone - lo "sfascio scolastico" si è esteso fino a quel campo e le nuove leve sono abissalmente distanti dal mitico Bernacca - oppure c'è qualcosa che non va nei metodi via via introdotti.

Due o tre settimane fa era data "bella" domenica con pioggia (quella di cui si era lamentato in anticipo Lassurvivor ma credo in cuor proprio tanti altri) e invece non si vide una goccia, anzi...

Oggi viceversa era prevista almeno per la mattina un bel sole e poi punte di temperatura di 25-27 gradi e invece è uscita fuori fin dal primo mattino una bruma che si tagliava a fette e una temperatura che non ha mai oltrepassato i 18-19...
insomma, almeno a Roma ieri veniva quasi voglia di stare torso nudo, oggi alla stessa ora servivano le maniche lunghe.
Vicino Roma, sul Monte Morra, non c'era l'ombra dei soliti gitanti, o meglio: in totale assenza di italiani s'era date appuntamento almeno due-tre carovane di romeni, tutte dedite a braciolate sul barbecue...
A un certo punto il sole è comparso per un attimo, fendendo come una lama la coltre di foschia... sarà durato 30 secondi, mai sentito in vita mia un'impennata della temperatura così intensa e rapida: 7-8 gradi in pochi secondi...
poi è riscomparso e giù di nuovo...

Ora dico: di tutto questo cos'era stato previsto ? Assolutamente quasi nulla: solo "un po' di umidità" nell'aria e solo nelle ore più calde. Alla faccia! L'umidità c'è stata fin dal primo mattino, è durata tutto il giorno e proprio per questo "ore calde" non ce ne sono proprio state!
Se questa è l'affidabilità delle previsioni meteo stiamo freschi.
L'affidabilità (non delle previsioni, ma proprio dello stesso meteo) sta semmai ultimamente proprio nel riservare puntualmente scherzi da prete nel giorno di domenica...ormai affidabili come un orologio svizzero: sarà perchè "preti e domeniche" vanno piuttosto d'accordo.
 
ARPA Lombardia - Bollettini meteo, Nivologici e Pericolo Valanghe
Centro Geofisico Prealpino
3B Meteo
Eventuali stazioni meteo locali (per esempio, piani artavaggio etc)
 
vorrei chiarire un concetto...
Vedo che tutti voi andate su siti blasonati per le previsione Meteo... e fate bene, ma vorrei farvi soffermare sul il MICROCLIMA di una zona.
I siti meteo che avete nominato sono affidabilissimi per previsioni GENERALI (sempre se rientrano nelle 72 ore e non di più)... ma fare previsioni di zone è un altra storia... infatti la previsione scende anche del 10%
Faccio un esempio prendendo in considerazione la Stazione Meteo dell'Aeronautica di Guidonia Montecelio... se prevedono sole a Guidonia non è detto che a Nerola (dove sono io ) ci sia il sole in quanto c'è una differenza di altitudine, di montagne, di colline che dividono i due paesi..... perciò le variabili sono tante....
Vi metto a conoscenza anche di Stazioni Meteo Amatoriali che vi possono aiutare a capire il meteo di quella zona,..... Stazione Meteo non vuol dire previsione è un strumento che serve per monitorare il territorio per poi effettuare una previsione...
 
Il meteo.it non sbaglia mai .................e po mi affido al mio orologio che mi da le previsioni nelle prossime 24 ore tramite barometro e posso dirvi ch in linea di massima azzecca sempre.............
 
Anche io Meteo.it all'inizio e ultimamente.
Per un periodo mi ero affidato ciecamente al Meteo dell'AM pensando che tanto TUTTI lo scopiazzassero dato la quantità di stazioni di rilevamento e professionisti del sistema. Invece ho scoperto che toppa alquanto.
 
Rilancio questo thread, per non aprirne uno nuovo e perché sono passati anni dall'ultimo intervento.

Il tempo variabile e un po' matto di quest'estate mi ha posto il problema di quale sito meteo sia migliore per programmare le escursioni.

Seguivo principalmente:
Previsioni Meteo: le previsioni del tempo live | METEO.IT
ma ultimamente non mi ha molto soddisfatto.

Ora seguo IL METEO.IT | Meteo e previsioni del tempo sempre aggiornate, che sembra essere un po' meglio.

Ed ho scoperto MeteoAM.it - Servizio Meteorologico Aeronautica Militare. Ma non ho ancora avuto modo di verificare la sua attendibilità.

Se qualcuno ha qualche consiglio è benvenuto. :)
 
io seguo "3B meteo" che mi sembra un po' più attendibile de "ilmeteo.it", mi sono beccato comunque un mega temporale con violenta grandinata, a circa 1000 m slm, quando erano previsti solo piovaschi concentrati in una breve parte di giornata.
Per le escursioni nella provincia di Pesaro Urbino esiste un bollettino meteo escursionistico realizzato con i dati rilevati dalle stazioni meteo sparse nei monti Nerone e Catria http://www.pesarourbinometeo.it/index.php?id=14630&L=3%252B%252B%25252...conf
 
Alto Basso