Quale miglior accendino a benzina?

Buongiorno a tutti,

premetto che sono nuovo del forum e che abito in Trentino. Sto cercando un regalo di Natale x un socio appassionato dell'Outdoor/avventura. Ho visto che in passato ci sono già state discussioni sulla tematica, ma mi sembrano frammentate e un pò datate.

Quale miglior accendino a benzina?
Parametri:
-durata della carica prima dell'evaporazione
-affidabilità dei materiali/resistenza nel tempo prima che i meccanismi si inceppino.

Scendete pure nel tecnico se vi va...

Grazie dell'aiuto!!
 
Dipende a che cosa serve, per me il top rimane l'Imco Super Triplex Accendino Benzina Cromato, ma ad esempio, nelle discussioni simili rivedo un thread di chi ha avuto problemi con l'IMCO. Pregi Candela estraibile ed autonoma, ridotta evaporazione dello stoppino tramite una "campana" metallica che va ad appoggiare sulla parte alta della candela, Rispetto al classico Zippo dura almeno il doppio. A ME, con pietrine e benzina zippo molto raramente cicca l'accensione e dura decisamente di più di qualunque Zippo di mia proprietà. Difetti stanno diventando rari e costosi.
 
Gli IMCO originali, se si trovano, sono o fondi di magazzino di qualche tabaccaio sperduto oppure sono "quasi" oggetto di antiquariato che si possono trovare, con una buona dose di (_!_) in qualche mercatino (visti personalmente) o in qualche cassetto dai "nonni".

Io ne ho alcuni provenienti da tabaccai che stufi di averli in casa me li diedero per una presa di tabacco, altri li comprai dal sito www.asmc.de ma sono anni che non li hanno più a catalogo.

In questi anni si sono visti dei "cloni" cinesi, sembrerebbero fatti decentemente, mai provati, a prezzi folli, per quello che li pagai io e per quello che oggettivamente valgono, parliamo di accendini industriali non di articoli artigianali fatti con il sudore di vergini albine, comunque un IMCO Triplex Super, su amazon, lo vendono sui 30€ https://amzn.eu/d/gK3z7Md

...... 80 EURO !!!!!!!! Scontati :wall::wall::wall::wall::wall:

per carità, con i propri soldi uno ci fa quello che vuole e fino a quando non sono i miei a maggior ragione, inoltre i gusti son gusti ...... ma 80 euro per un accedino, come minimo mi devono dare la benzina a vita, non per riempire l'accendino, ma per farci il pieno alla macchina :biggrin:

Ohhhhh magari la sto vivendo come la volpe con l'uva però mi sembrano tanti.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Gli IMCO originali, se si trovano, sono o fondi di magazzino di qualche tabaccaio sperduto oppure sono "quasi" oggetto di antiquariato che si possono trovare, con una buona dose di (_!_) in qualche mercatino (visti personalmente) o in qualche cassetto dai "nonni".

Io ne ho alcuni provenienti da tabaccai che stufi di averli in casa me li diedero per una presa di tabacco, altri li comprai dal sito www.asmc.de ma sono anni che non li hanno più a catalogo.

In questi anni si sono visti dei "cloni" cinesi, sembrerebbero fatti decentemente, mai provati, a prezzi folli, per quello che li pagai io e per quello che oggettivamente valgono, parliamo di accendini industriali non di articoli artigianali fatti con il sudore di vergini albine, comunque un IMCO Triplex Super, su amazon, lo vendono sui 30€ https://amzn.eu/d/gK3z7Md


...... 80 EURO !!!!!!!! Scontati :wall::wall::wall::wall::wall:

per carità, con i propri soldi uno ci fa quello che vuole e fino a quando non sono i miei a maggior ragione, inoltre i gusti son gusti ...... ma 80 euro per un accedino, come minimo mi devono dare la benzina a vita, non per riempire l'accendino, ma per farci il pieno alla macchina :biggrin:

Ohhhhh magari la sto vivendo come la volpe con l'uva però mi sembrano tanti.

Ciao :si:, Gianluca
E io che c'entro!
I parametri erano:

-durata della carica prima dell'evaporazione
-affidabilità dei materiali/resistenza nel tempo prima che i meccanismi si inceppino.

Quello che ho postato è per me il migliore secondo i requisiti richiesti, il prezzo non è contemplato, quindi... :cool:
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

È sicuramente un buon prodotto, TN, indubbiamente, ma direi un po' caro, e poi io se voglio accendermi i miei toscani voglio mettermi la mano in tasca e accendere, non dover usare due mani per accedere all'accendino e accendere.
 
Qualcuno che li ha effettivamente usati, può dichiarare, in base alla sua esperienza quanto dura, una carica di "benzina" di :
1)Zippo Originale Made in USA
2)Imco Super Triplex Accendino Benzina Cromato Originale made in Austria
3)Imco Super Triplex -- copia cinese?
Grazie
 
Comprai anni fa un micro accendino ricarcabile con il liquido zippo da appendere al mazzo di chiavi da Aliexpress. Tappo a vite con guarnizione, si accende anche ora al primo colpo.

Per curiosità presi anche uno di quei "fiammiferi eterni", anch'esso con chiusura a vite e guarnizione e anch'esso dopo due anni sia ccende al primo colpo.

Se cerchi la tenuta alla carica credo che la vite guarnizionata sia imbattibile.
 
Per concludere la discussione vorrei aprire anche una piccola parentesi tecnica sul "liquido infiammabile". A parità di accendino avete riscontrato differenze in peggio o in meglio nell'usare combustibili diversi da quello "ufficiale Zippo"?
 
Scusate la domanda da perfetto ignorante in materia. Che vantaggi ha un accendino a benzina rispetto ad uno a gas? E' solo una questione estetica o anche di funzionalità? Nell'ambito dell'outdoor ha qualcosa in più rispetto al tradizionale BIC a gas? Grazie.
 
Per concludere la discussione vorrei aprire anche una piccola parentesi tecnica sul "liquido infiammabile". A parità di accendino avete riscontrato differenze in peggio o in meglio nell'usare combustibili diversi da quello "ufficiale Zippo"?
fiamma meno pulita
maggior odore
più residui di combustione causanti prematura usura dello stoppino
maggior evaporazione e quindi si svuota più velocemente.
 
Scusate la domanda da perfetto ignorante in materia. Che vantaggi ha un accendino a benzina rispetto ad uno a gas? E' solo una questione estetica o anche di funzionalità? Nell'ambito dell'outdoor ha qualcosa in più rispetto al tradizionale BIC a gas? Grazie.
Un accendino a benzina ha il vantaggio, teorico, di essere meno sensibile alle temperature basse rispetto ad un accendino a gas ed è più facile mantenere la fiamma in presenza di vento, parlo di vantaggio teorico, relativamente alla temperatura, perchè se la miscela di gas dell'accendino è di solo butano, a zero gradi, questo sarà liquido e la sua accensione sarà più difficile ma se, ad esempio, il gas è una miscela di butano e propano, quest'ultimo, a zero gradi è ancora gassoso per cui accendibile, inoltre, anche se solo butano basta metterlo in tasca :)

Ciao :si:, Gianluca
 
Alto Basso