Quale miglior accendino a benzina?

Vabbé é sempre inutile confrontarsi con chì crede che le proprie preferenze, indifferentemente se riguardano la maggioranza, abbiano più senso, valore, ecc. Rispetto alle altre.

Perché la realtà é un'altra, io decido con cosa mi trovo meglio o peggio, io lo sò. Come chiunque altro sà cosa é meglio per se. Se esistono alternative non vuol dire che bisogna utilizzarle.

Come dicevo l'affidabilità, ecc non ha senso tirala in causa, o come dicevo,... vieni in mese con me che non porto l'accendino e vediamo se potrai ancora dire che la tua preferenza é più efficace e la mia inferiore. Che la tua idea é inoppugnabile. Perché contano i fatti e non le parole, l'occasionale.

Suvvia un cavolo, questa é la tipica arroganza e prepotenza di voler imporre l'importanza alle cose che si preferiscono come se siano le migliori, le più efficaci e le altre inferiori. Poi per magia c'é sempre una motivazione per tirarsi indietro dal mettersi in gioco per provare che il proprio modo di vedere é migliore, quando la realtà é solo perché si sà che non si può fare, c'é il rischio che quelli a cui si dà dei coglionx, inferiori, che usano sistemi inefficaci... siano in grado di metter via i "predicatori dell'assoluto".

Inutile continuare, é l'eterno confronto che resta solo virtuale, a parole, ecc...
Quindi senza alcuna concretezza.

NB: nel 2024 tu puoi portare il bic e con il resto ti ci diverti. Io nel 2024 mi porto l'acciarino perché ci faccio quel che serve ed il bic no perché non mi piace e lo trovo inaffidabile, scomodo, fragile. Esempio concreto e pratico che non c'é realtà assoluta, ma sono preferenze.
--- ---

D'altra parte tu fai come preferisci. Io come preferisco ed altri ancora con altri sistemi che preferiscono. Tutto il resto é "fuffa" per farsi notare, per polemizzare, per sentirsi migliori,...
 
Ultima modifica:
:poke: ma guarda che io non voglio imporre nulla a nessuno!
Tra l'altro non mi sembra nemmeno di essere stato prepotente e arrogante... insomma,siamo sul forum per parlare, confrontarsi, io ti dico come la penso e tu mi dici la tua... tutto lì... amici come prima per me.
Non mi scanno di certo per un accendino!
 
Come no? Mi hai appena dato del coglionx, in pratica dell'incompentente, perché io preferisco usare un acciarino, rispetto ad un accendino. Perché io non mi ci trovo bene.

Se dico che é da coglionx usare un accendino e tu lo usi e come darti quella definizione no?
Tu lo hai fatto. Io ho dimostrato rispetto verso chì ha approcci e preferenze differenti.

Esponendo solo che é solo per gioco, ma senza presunzione, non penso proprio di essere uno che concretamente dimostra di fare uscite ed attività per gioco, di sicuro molto meno degli altri. Quindi non penso di peccare di inaffidabilità, inattendibilità, serietà, ecc...
 
Ah... eh... è lo spread tra un toscano e uno svizzero! :lol:
Qui ci prendiamo di bischero con serenità, capisco che la precisione svizzera sia diversa ... e infatti l'hai presa precisa precisa! :rofl::rofl::rofl:
Scusa, aveva un senso goliardico ma comprendo che non sia passato...

Stesso problema anche per noi Romagnoli: ci perculiamo allegramente dandoci del "pataca" ma mai in modo offensivo.

Però dobbiamo stare attenti perchè altri non lo capiscono... :(
 
Ma potrebbe anche essere un pensiero che qualcuno ha nei confronti di qualcun altro,
nessun problema anche in quel caso, ci mancherebbe altro. Solo i bugiardi vogliono piacere a tutti ;) Inoltre bisogna vedere, sicuramente anche tra di voi su cose che per qualcuno sono serie, certe cose attecchiscono meglio, rispetto ad altre vissute con "leggerezza".

Anche da noi ci si prende per i fondelli tra conoscenti e non, su determinate cose, tutto mondo é paese. Ma tutto può essere o non essere ;)

No problem in ogni caso, i problemi della vita son ben altri ;)
 
Comunque il "guru" del survivalismo (che brutta parola :azz:) Dave Canterbury dice che non bisogna portarsi in escursione un accendino, nemmeno due, bensì TRE perchè non si sa mai :biggrin:
 
Comunque il "guru" del survivalismo (che brutta parola :azz:) Dave Canterbury dice che non bisogna portarsi in escursione un accendino, nemmeno due, bensì TRE perchè non si sa mai :biggrin:
Vabbé, ci sono esperti di natura che dicono di non andarci perché é pericolosa, ahahah
Tre accendini? Proprio perché sono inaffidabili, ahahah

Di base comunque non vado a guardare show e personaggi tv,... preferisco gli anziani di paese.

Io seguo solo certe regole, ovvero se voglio affidarmi a qualcosa, che sia il meno soggetto possibile a rotture, a manutenzione, ricariche, ecc. Quindi l'acciarino per me resta il migliore, non si rompe, nel vero senso del termine, e funziona sempre e comunque. Con determinate risorse é affidabilissimo. Non é che vado sopra ad un ciocco e scintillo, ma nemmeno con un accendino lo farei, nemmeno con un cannello ;)
 
Una volta fecevo il duro e puro e guai accendere il fuoco con metodi non naturali.

Adesso invece il fuoco lo voglio a tutti i costi quindi con me ho accendini, acciarino, diavolina, cotoni imbevuti di napalm e chi più ne ha più ne metta ;)
 
Una volta fecevo il duro e puro e guai accendere il fuoco con metodi non naturali.

Adesso invece il fuoco lo voglio a tutti i costi quindi con me ho accendini, acciarino, diavolina, cotoni imbevuti di napalm e chi più ne ha più ne metta ;)
Con l'acciarino lo accendi sempre, sempre come se usi un accendino, se hai l'esca giusta, ecc.
Giusto per fare un esempio, acciarino-corteccia di Betulla, é come accendino-diavolina.

Per me non é una questione di natura o meno, ma di preferenze e di trovarmici meglio che usando altro. Basandomi sulla mia esperienza personale, per me,... Non mi faccio seghe mentali filosofiche, ecc...

D'altra parte l'acciarino non é natura, la pietra Selce con il percussore in metallo? Idem.
Legnetti, picchiare due pietre Selce o Quarzo assieme, quello é naturale e quello sì che non può essere garantito. A meno che di non avere risorse, esche, già belle che pronte e molto adatte allo scopo.
 
Bravo, ma dalle nostre parti (Appennino Tosco-Romagnolo) ad esempio non ci sono betulle... ;)
Ma infatti non s'era parlato del dove, quando, ecc.. ma che per alcuni, in determinate zone, le cose sono differenti da altre e quindi fattibili. In ogni caso anche dalle vostre parti, sicuramente, ci sono risorse naturali selvatiche "infiammabili" facilmente. Esempio i Pini ci sono,... In ogni caso non si era parlato nemmeno di come, con che cosa,... basta portarsi dell'esca da casa, ecc... e poi usare il metodo che si preferisce. Le cose sono fattibili con affidabilità paragonabile, basta organizzarsi di conseguenza e non é che cambi molto.

Comunque cercando, da qualche parte ci saranno ;)
https://www.caiamatrice.it/wp-conte...ibuzione-appenninica-della-Betulla-bianca.pdf
--- ---

In ogni caso penso che siamo usciti un pelo dalla questione "miglior accendino" ;)
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,
Discussione molto interessante ed istruttiva. Ho scoperto un sacco di cose che non conoscevo.
Vorrei spendere solo una parola sugli accendini BIC:
Personalmente detesto questa marca perché ha fatto miliardi di fatturato con penne, accendini e rasoi, tutti usa e getta.
Io uso una stilografica che ricarico da calamaio, il rasoio di sicurezza dove sostituisco solo la lametta e dopo questa discussione ho ordinato in internet un accendino IMCO.
Solo per dire: largo ad accendini a gas, a benzina, acciarini, pietre focaie e chi più ne ha più ne metta purché non ci sia altra plastica nell' ambiente.
Un saluto
 
Io da sempre uso pietrine Zippo, come già suggerito, no prob, prova con un vecchio spazzolino da denti duro a spazzolare la rotella di sfregamento.
@olasvadas C'era un consiglio tecnico circa usare una spazzola in ottone ma apparentemente sembra sparito. Ad ogni modo sia che si usi lo spazzolino da denti, sia che si usi la spazzola in ottone la domanda resta la stessa: Devo smontare la rotellina di sfregamento? Oppure agisco dalla posizione come in foto?
Il senso tecnico di questa pulizia della rotella di sfregamento...?
 

Allegati

  • IMG20231112155612.jpg
    IMG20231112155612.jpg
    146,3 KB · Visite: 35
Come da foto, serve a ridare ruvidità alla rotella qualora si fosse impastata nel tempo.
--- ---

Questa mattina ho cannibalizzato un'imitazione cinese e riparato uno dei più vecchi iMCO che possiedo, aveva perso quella sorta di sportellino quadrato che esiste sotto il "pulsante" di accensione. Così mi torna in pista uno di quelli pi' vecchi in assoluto che possiedo, pure un po' arrugginito.
 
Ultima modifica:
Alto Basso