Quale miglior accendino a benzina?

Dipende dal metodo di accensione. Se accendi creando un bracere uniforme l’accendino sta acceso molto più del tempo in cui accendi una sigaretta.
I jet flame in particolare sono accendini sensibili , anche se estremamente comodi.
Io solitamente compro un pacco da 25 di jet in plastica ricaricabili e mi durano un paio d’anni. Man mano muoiono, ma fanno il loro dovere.

Uno zippo potrà esser considerato grezzo o poco raffinato, ma come affidabilità e longevità non si batte.
Poi il modello base si trova a poco, e lo puoi sempre far incidere per personalizzarlo.
 
Aggiornamento.

Ho acquistato, anche per me, un Imco Triplex 6700 Originale prodotto a Tribuswinkel in Austria (Fondi di Magazzino datati 1994).

L'accendino è esteticamente accattivante, efficace e, da un'analisi tecnica, si capisce che è stato ben progettato. Ho riempito il serbatoio con Benzina Zippo, fino a quando il liquido ha cominciato a gocciolare dallo stoppino... Era il 26 novembre. Ad oggi, 15 dicembre, l'accendino funziona ancora. Usato saltuariamente il venerdì ed il sabato sera e conservato in garage sul mio banco da lavoro, ad una temperatura media di 10°C circa.

Col passare delle settimana l'altezza della fiamma è calata ( Da circa 2,5 cm a meno della metà circa). Positivamente impressionato dal mio acquisto.

Precisazione tecnica sulla fiamma: NON IMMAGINATEVI IL FIAMMONE DA FILM!
A carica PIENA, la fiamma è alta 1,5 cm con la ghiera antivento alzata e 2,5 cm con la ghiera abbassata... Non so se lo Zippo sia meglio o peggio da questo punto di vista... (curiosità)
 

Allegati

  • IMG20221126145610.jpg
    IMG20221126145610.jpg
    136,7 KB · Visite: 93
  • IMG20221126145618.jpg
    IMG20221126145618.jpg
    216 KB · Visite: 88
  • IMG20221217104144.jpg
    IMG20221217104144.jpg
    127,7 KB · Visite: 78
  • IMG20221217104302.jpg
    IMG20221217104302.jpg
    279,3 KB · Visite: 81
Ultima modifica:
Appena aperto il pacchettino di amazon con zippo armor case in ottone, comprato per nostalgia di vecchio zippo perso...
allora che dire : non ci siamo proprio, non sono piu i zippo di una volta, il corpo accendino balla dentro il case, il cardine è approssimativo fa un gioco orribile da cosa fatta approssimativamente... il tutto nell isieme nn restituisce appeal del zippo di una volta.
l accendino della "earth" clone zippo che possiedo è fatto molto meglio...
Se non fosse che per 23 euro nn mi sbatto sotto la neve a fare il reso in posta, sarebbe gia rispedito a quei cialtroni di Bradford PA USA!!!

meno male che possiedo un imco...;)
 
Aggiornamento.

Ho acquistato, anche per me, un Imco Triplex 6700 Originale prodotto a Tribuswinkel in Austria (Fondi di Magazzino datati 1994).

L'accendino è esteticamente accattivante, efficace e, da un'analisi tecnica, si capisce che è stato ben progettato. Ho riempito il serbatoio con Benzina Zippo, fino a quando il liquido ha cominciato a gocciolare dallo stoppino... Era il 26 novembre. Ad oggi, 15 dicembre, l'accendino funziona ancora. Usato saltuariamente il venerdì ed il sabato sera e conservato in garage sul mio banco da lavoro, ad una temperatura media di 10°C circa.

Col passare delle settimana l'altezza della fiamma è calata ( Da circa 2,5 cm a meno della metà circa). Positivamente impressionato dal mio acquisto.
Non aspettare troppo per la ricarica, allunghi la vita dello stoppino, che altrimenti brucia come brace e va in cenere.
--- ---

E se vuoi un po' più di fiamma, ma consuma un pochino di piu, estrai lo stoppino per un paio di millimetri.
 
Ultima modifica:
La Imco ha senza dubbio creato accendini iconici, e storicamente sono anche più interessanti, ma per uso outdoor uno zippo a mio parere vince a mani basse.
Io porto sempre un accendino a benzina, oltre agli usa e getta in plastica a gas, ma dovessi dire cosa preferisco di un imco rispetto ad uno zippo (o suo clone) direi solo il fatto che non tocchi la rotellina e non rischi di ungerla o sporcarla tanto da non farlo accendere.
Il meccanismo imco e’ un capolavoro, ma credetemi, se vi cade e piove lo riempite d’acqua e sporcizia, e come resistenza fiamma, uno zippo può essere letteralmente essere lanciato come un sasso e arriverebbe acceso.
Come capacità del serbatoio poi… la triade imco tiene molta poca benzina rispetto al concorrente…
Lo zippo comunque può essere acceso ad una mano sola con un po’ di pratica (io lo accendo sui jeans), ed alle brutte (leggasi vera emergenza ) se ci si mette dentro anche l’olio *se acceso con altra fiamma* tipo un fiammifero, sta acceso come un lume ad olio ahah Con 3€ poi si cambiano cotone , pietra e stoppino casomai.
Dopo apro i cassetti della mia raccolta e vi mostro qualcosa, scripto compresi xd
Intanto 4 arrivati ora…
--- ---

Gli Scripto di cui parlavo. Ne ho una ventina ma credo ci siano 100 fantasie!
 

Allegati

  • 181DDB4A-57E8-4795-9705-202C43B271C9.jpeg
    181DDB4A-57E8-4795-9705-202C43B271C9.jpeg
    368 KB · Visite: 102
  • E8FEC52E-BAB0-438C-AF8A-8D7EDCC39547.jpeg
    E8FEC52E-BAB0-438C-AF8A-8D7EDCC39547.jpeg
    284 KB · Visite: 108
  • ABCDE7DB-BF2E-44DC-A15B-6C87D91B8515.jpeg
    ABCDE7DB-BF2E-44DC-A15B-6C87D91B8515.jpeg
    176,7 KB · Visite: 96
  • 5C627B8B-6F3B-4DF2-A8DF-401D58A67A1F.jpeg
    5C627B8B-6F3B-4DF2-A8DF-401D58A67A1F.jpeg
    229,7 KB · Visite: 106
Ultima modifica:
Mi aggancio qua per 1 dubbio tecnico.

Come nei migliori film ho trovato, tra le cose di mio nonno, un 6800 Imco. Pazzesco che io sia rimasto affascinato da questi accendini e ne abbia comprato uno dello stesso marchio... 1 anno prima di trovare quello del nonno! Morale: ho 2 bellissimi accendini IMCO.

Il 6800 l'ho trovato senza pietrina. Ho provato a mettere dentro la pietrina dell'Imco 6700 Super Triplex, ma funzionicchia male(Si accende 1 volta su 10 circa, cioè vedi la scintilletta solo a volte e a volte anche se vedi la scintilletta non si crea il fuoco). Dubbi:

-ma la pietrina focaia è la stessa?
-Quale potrebbe essere la causa del malfunzionamento (preciso che il 6800 mi è stato confermato NON usato da fine anni '80)
-Ho fatto tutto il giro delle tabaccherie della città ma nessuno ne vende... mi sapreste dare un link per le pietrine focaie giuste?

Grazie,
Buona domenica d'autunno.
Saluti dal Trentino
 

Allegati

  • Acc con descr.jpg
    Acc con descr.jpg
    126,4 KB · Visite: 51
  • IMG20231029121146.jpg
    IMG20231029121146.jpg
    129,7 KB · Visite: 55
Ultima modifica:
Io non troppo tempo fà ho restaurato questo https://www.avventurosamente.it/xf/threads/restauro-accendino-wwi-laquilon-75-1.61695/
ed ho avuto qualche problema simile al tuo.

Nel mio caso il foro da dove "emergeva" la pietruzza era troppo grande e la pietra durante lo sfregamento non era ben salta. Ho risolto stringendo un pò il foro con una saldatura e poi nuovamente forata con il diametro più simile alla pietra.

Anche lì faceva fatica, la rotella non girava con fluidità, allora ho levigato parte degli angoli della pietra stessa ed ora dopo vari usati funziona molto bene.

Forse é un problema simile?
 
Io da sempre uso pietrine Zippo, come già suggerito, no prob, prova con un vecchio spazzolino da denti duro a spazzolare la rotella di sfregamento.
 
Io faccio una distinzione: l'acciarino è bello usarlo, fa "bushman" ecc come tutti i sistemi ancestral-culturali che sappiamo e che bisogna sapere.

Ma se non ho particolari necessità e non mi vede nessuno a far lo splendido... io accendo con il bic!

E sarebbe da coglxxxi non averlo sempre a portata di mano...
Mi hai anticipato il buon vecchio BIC e ha un utilizzo anche da scarico
 
"Io faccio una distinzione: l'acciarino è bello usarlo, fa "bushman" ecc come tutti i sistemi ancestral-culturali che sappiamo e che bisogna sapere."

Usare l'acciarino comunque non é da splendidi, mica esistono solo ora che tutti guardano gli show televisivi e gli youtuber, forum e nei negozi ci sono le sezioni "bushcraft-Survival", ci sono da molto tempo. Ci sono persone che si trovano molto meglio con gli acciarini che con gli accendini, tutto semplicemente quà. Non é questione di sentirsi qualcosa o qualcuno, non é fragile, dura tantissimo senza alcun bisogno di manutenzione, controlli, ricariche, cambi e se si é capaci si accende il fuoco esattamente come chì lo accende con un accendino. Ne più, ne meno.
 
Io da sempre uso pietrine Zippo, come già suggerito, no prob, prova con un vecchio spazzolino da denti duro a spazzolare la rotella di sfregamento.
Sono andato da molti tabaccai della mia città ma nessuno vende pietrine x accendini a benzina...

Mi potrebbe cortesemente confermare siano queste? A me sembra strano perchè la pietrina focaia che ho trovato nel Imco super Triplex (correttamente funzionante) è di gran lunga più corta... sui 2mm... queste sembrano sui 6-7mm...

https://www.amazon.it/Zippo-Flints-Genuine-Metallo-12x3x0-5/dp/B000EAEAHK/ref=sr_1_13?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1B1PROKKGO6E0&keywords=Pietrine+zippo&qid=1698660826&sprefix=pietrine+zippo,aps,101&sr=8-13
 

Allegati

  • Acc con descr.jpg
    Acc con descr.jpg
    126,4 KB · Visite: 34

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Non sò se della Zippo ci siano altri modelli di pietruzza, io quando ho fatto il mio ho preso un "set" molto simile a quello del link e le pietruzze erano piuttosto corte, io che non avevo altre esperienze a riguardo le avevo interpretate al contrario, ah troppo corte. Adesso provo a cercare quelle rimaste per misurarle.
 
Mi potrebbe cortesemente confermare siano queste? A me sembra strano perchè la pietrina focaia che ho trovato nel Imco super Triplex (correttamente funzionante) è di gran lunga più corta... sui 2mm... queste sembrano sui 6-7mm...
Sì sono quelle ..... sulla lunghezza non mi preoccuperei ...... si consumano, un micro pelo, ad ogni accensione ;) dagli tempo e vedrai che arrivano a 2 mm anche quelle nuove :)

.... il costo è un pò altino anche se poi alla fine parliamo di 5 euro.

Ciao :si:, Gianluca
 
Mi hai anticipato il buon vecchio BIC e ha un utilizzo anche da scarico
Eggià!
--- ---

"Io faccio una distinzione: l'acciarino è bello usarlo, fa "bushman" ecc come tutti i sistemi ancestral-culturali che sappiamo e che bisogna sapere."

Usare l'acciarino comunque non é da splendidi, mica esistono solo ora che tutti guardano gli show televisivi e gli youtuber, forum e nei negozi ci sono le sezioni "bushcraft-Survival", ci sono da molto tempo. Ci sono persone che si trovano molto meglio con gli acciarini che con gli accendini, tutto semplicemente quà. Non é questione di sentirsi qualcosa o qualcuno, non é fragile, dura tantissimo senza alcun bisogno di manutenzione, controlli, ricariche, cambi e se si é capaci si accende il fuoco esattamente come chì lo accende con un accendino. Ne più, ne meno.
Ti, lo sai ti voglio bene, ma l'acciarino è un passatempo che viene surclassato dal Bic "in tutti i luoghi in tutti i laghi". ( prendo il Bic come emblema dell'accendibilità).
Onestamente, accendere il fuoco con l'acciarino è bello ma nel 2023 non avere un accendino dietro è da coglxxxi!
Il giorno che finiranno tutti i Bic giustamente sventoleremo le bandiere del "visto, te lo avevo detto che l'acciarino era meglio dell'accendino..." ma fino a quel momento la vedo dura.
È bello l'acciarino? Sì
Chi è più semplice ed efficace? Il Bic.
O gioca con questo...
 
Ultima modifica:
Sono parecchi decenni che vivo le mie esperienze senza portarmi un accendino perché non mi ci trovo bene. Sono parecchi decenni che uso l'acciarino perché mi ci trovo benissimo, mai avuto problemi di efficacia, di funzionamento, ecc. Sono un coglionx, ma un coglionx che sà cosa fà e lo fà pure molto, tanto e concretamente.

Quindi direi che piuttosto é solo questione di preferenze personali ed oggettivamente non può che essere così, non tutti sono uguali e non esistono assolutismi.

Poi pazienza, resterò un coglionx,... ma visto che sono appunto parecchi decenni che lo sono e le cose vanno molto meglio che per tanti altri, mi và bene esserlo ;)

Che finiscano o meno i bic o altro poco importa, almeno per me,... perché non mi crea problemi il rispettare le scelte e le preferenze altrui,... senza dover categorizzare, sminuire, ecc solo perché io ho altre sensazioni, preferenze, esperienze, capacità. O perché io non ne sono capace e mi appare inefficace,...

Come dico sempre però, se é da coglionx = incompetenti, ecc inviterei a passare un mese a fare le cose, chì con il Vic e chì con l'acciarino e chì con la fiamma ossidrica, per vedere a fatti se ci sono differenze assolute a priori, oppure no. O se é il solito sminuire quel che non piace, che non si sà usare bene, che non si vuole usare,...

D'altra parte ne conosco molti che durante le uscite non sanno accendere un fuoco con l'accendino, ma il coglionx invece lo fà senza alcun problema con l'acciarino. Si tratta di competenze, capacità, esperienza, costanza.

Ma pazienza, ad ognuno il suo ;)

NB: inefficace? Ma se la fetta più grande dell'umanità ha vissuto con un qualcosa di molto meno moderno dell'acciarino, ovvero pietre e sfregami ed hanno portato a noi. Non confondiamo le preferenze, le incompetenze, il preferire una cosa più moderna rispetto ad altre, con l'efficacia, l'affidabilità, ecc
 
No, non mi sono spiegato bene: i singoli episodi, le preferenze soggettive, i casi particolari... contano niente.
Miliardi di persone accendono qualsiasi cosa con gli accendini e in pochissimi (o meglio solo gli appassionati o chi trova interesse per motivi tutti suoi) usano l'acciarino.
Questo è un dato di fatto inoppugnabile.
E siccome siamo nel 2023 quasi 24 io un bic me lo porto dietro; mi diverto con l'acciarino, con la lente di Fresnel, con il pistone.... ma è un divertimento.
Ho l'astrolabio (esempio di strumento usato per scoprire il mondo) ma con una bussola...
Ho anche i coltelli in selce (anche loro utilizzati per migliaia di anni) ma un Bark River in Magnacut...

Altrimenti perchè non continuiamo a costruire i palazzi con l'argano di legno e 50000 schiavi invece che con le gru? In fondo ci hanno costruito le piramidi e tutte le meraviglie del mondo per centinaia di anni vuoi che non funzionino ancora oggi?
Suvvia... bello il vintage, bello l'amarcord, bello lo studio del passato, bello sistavameglioquandosistavapeggio. E io ne sono un assiduo sostenitore e promotore, ma chi fa gli assolutismi non sono io: li fa chi si ostina per ragioni uniche e totalmente soggettive a non prendere visione del mondo.
 
Ultima modifica:
Alto Basso