Quale mod. Di orologio da TREK ?

ho provato lo scorso WE il suunto ambit2, costa 400€ un pò tanti però è una figata. Penso che al più presto me lo comprerò.

Incuriosito da questa conversazione, alla fine mi son preso un orologio, proprio perchè avere ora, sveglia, termometro e altimetro su un unico strumento che ti porti sempre appresso non era male.

Tuttavia essendo io un pezzarcularo™, ho optato per un modesto modello della casio che alla fine fa le stesse cose ma senza tutti i ghirigori e le sciccherie dei modelli evoluti, tipo fasi lunari, orari per i sacrifici umani, scudo termico, ora di alba e tramonto, rivelatore di zombie, e rampino incorporato.

Vediamo come sarà ri indossare un orologio, visto che saranno 20 anni scarsi che non ne metto uno.

allora.
dipende dall'utilizzo.
posseggo i top gamma di suunto (Ambit 2 Sapphire), casio G-Shock (GW-9400), casio ProTrek (PRW-2500) e ho provato il Fenix Garmin e il Sector Mountain Touch. (ne posseggo anche molti altri, ma cito solo i triple sensor)
beh, che dire, ogni orologio ha i suoi punti a favre e a sfavore.
ProTrek? splendidi ma relativamente resistenti.
G-shock? resistentissimi ma certamente non funzionali come i ProTrek
Suunto? più che altro uno splendido multisport, idem il garmin, ma la durata della batteria fa ridere. non vanno assolutamente maltrattati oltremodo.
sector? va bene come fermaporta.

a mio avviso quindi la scelta deve cadere sui casio, da scegliere un pro-trek o il G-Shock-9400 a seconda delle sollecitazioni che dovrà sopportare l'orologio e al suo utilizzo.
se si vuole una bussola di backup in una cassa antibomba, vai di gw-9400
se si vuole uno strumento anche primario, vai di protrek e cadi sul sicuro.

i suunto? belli, ma meno resistenti dei casio e certamente il "difetto" dell'andare a batteria li rende inadatti al girare senza una batteria di scorta, in quanto, come tutti sappiamo, l'utilizzo dei sensori influenza moltissimo la batteria.
per esempio il mio Ambit ha la carica che dura tranquillamente anche 4-6 mesi senza utilizzarne i sensori.
prova ad attivarli e si e no dura 3-4gg.

in ogni caso, secondo il mio modesto parere, è meglio dimenticarsi dei vari orologi con lancette e schermi "touch" (come il tissot e il sector sovracitato), in quanto instabili i primi: in quanto con una botta anche il mio Explorer 2 (Rolex) ha perso colpi e altamente fragili i secondi: ho sentito svariate lamentele su "touch" non più funzionanti.

Ultima modifica:
Salve

cercavo un orologio abbastanza semplice.. che mi indicasse altitudine. pressione e temperatura (oltre che le funzioni orologio)..
mi ero orientato al Suunto Core All Black.. ma ho letto in questo forum che la batteria fa ridere pure i criceti.. Ma come funziona? i sensori si possono disattivare o per misurare l'altitudine e la pressione devono rimanere attivati con conseguenza di ritrovarsi la batteria scarica dopo due giorni?
Lo userei esclusivamente per viaggi dove si toccano diverse quote come il Sudamerica.. ma non so proprio cosa prendere.
I Casio esteticamente mi piacciono poco.. per quello ero orientato ai Suunto.. però potrei anche cambiare idea.

Qualche consiglio? :)

Edit: avrei visto anche il ProTrek 2500 della Casio e male non sembrerebbe.. solo un pochino complicato :D

Mah, se non ti serve qualcosa di particolarmente evoluto un Casio con funzioni essenziali ti basta e avanza, ti consiglio solo di prendere un modello con ricarica solare, così ti scordi i problemi di batteria che hanno gli altri. Da questo punto di vista direi che non c'è storia. Eppoi sono decisamente più economici, se lo rompi o gratti su qualche roccia, non dico che te ne freghi, ma ti dispiace assai meno.

Per quel che riguarda la funzione GPS, su un'orologio mi pare più che altro un gadget. Decisamente meglio un gps dedicato.

Ma infatti il gps a me non interessa.. preferisco qualcosa di integrato.
Volevo soltanto avere un bell'orologio che mi riassumesse le informazioni (altimetro, temperatura ecc) e che almeno si leggesse al buio di notte in tenda.

Ma nei vari casio non riesco a capire quali siano i modelli base e quale faccia al caso mio.
Il suunto mi piace molto di più come estetica.. ma mi preoccupa la batteria anche perché non vorrei portarmi dietro due orologi (uno per guardare l'ora e uno per guardare le varie informazioni accendendolo-spengendolo ;) ).

S

Speleoalp

Guest
Ma infatti il gps a me non interessa.. preferisco qualcosa di integrato.
Volevo soltanto avere un bell'orologio che mi riassumesse le informazioni (altimetro, temperatura ecc) e che almeno si leggesse al buio di notte in tenda.

Ma nei vari casio non riesco a capire quali siano i modelli base e quale faccia al caso mio.
Il suunto mi piace molto di più come estetica.. ma mi preoccupa la batteria anche perché non vorrei portarmi dietro due orologi (uno per guardare l'ora e uno per guardare le varie informazioni accendendolo-spengendolo ;) ).

Quindi il GPS anche se non c'è...chissene?
Allora ti consiglio un SUUNTO Vector, affidabile e la batteria dura molto.

Ok grazie.
Per il Gps preferisco poi strumenti più adeguati e in questo caso non mi serve.
Mi preoccupa però la scarsa visibilità notturna di cui tanti lamentano.. ma basta aumentare il contrasto?

Ecco.. ora sono indeciso fra questi due:

Vector XBlack
http://www.trekkinn.com/index.php?action=ver_detalle_producto&id_modelo=6910&idioma=ita

Vector Black
http://www.trekkinn.com/index.php?action=ver_detalle_producto&id_modelo=4578&idioma=ita

E questo mi piace tantissimo come estetica ma ho dubbi sulla durata della batteria.. cioè ho paura che mi si scarichi subito dopo 2 giorni invece che stare tranquillo per almeno 20 giorni.
http://www.trekkinn.com/index.php?action=ver_detalle_producto&id_modelo=6856&idioma=ita

S

Speleoalp

Guest
Ok grazie.
Per il Gps preferisco poi strumenti più adeguati e in questo caso non mi serve.
Mi preoccupa però la scarsa visibilità notturna di cui tanti lamentano.. ma basta aumentare il contrasto?

Ecco.. ora sono indeciso fra questi due:

Vector XBlack
Suunto Vector XBlack. Computers - gps Computers outdoor, Trekkinn.com, Comprare, Offerta, montagna

Vector Black
Suunto Vector Black/Black and Black Digits. Computers - gps Computers outdoor, Trekkinn.com, Comprare, Offerta, montagna

E questo mi piace tantissimo come estetica ma ho dubbi sulla durata della batteria.. cioè ho paura che mi si scarichi subito dopo 2 giorni invece che stare tranquillo per almeno 20 giorni.
Suunto Core All Black. Computers - gps Computers outdoor, Trekkinn.com, Comprare, Offerta, montagna

Allora io ho preso come ultimo SUUNTO la prima versione dell' Ambit e sinceramente a sapere prima alcune cose non lo avrei nemmeno preso. Non perché abbia qualcosa che non và ma appunto per come dici tu, se voglio un GPS è meglio prenderne uno progettato per fare solo e bene quel lavoro. Quindi resterebbero altimetro, barometro, orario,..... e quindi non mi sarebbe servito un Ambit. Il contrasto mi ha dato rogne alcune volte, in cui facevo fatica a regolarlo e farlo "registrare" e ovviamente il problema dell'obbligo di collegamento ad internet per varie cose.

Ho avuto questi altri due: http://www.chutingstar.com/media/ca...25d08d6e5fb8d27136e95/l/i/limegreenvector.jpg e
http://i272.photobucket.com/albums/jj182/TheMystro1971/Suunto Core/Coreblacklugwater.jpg
E sinceramente per affidabilità, robustezza, durata della batteria... sono i migliori con cui ho fatto esperienza.

l'Ambit per quanto sia bello.. lo escludo proprio perché è un po' troppo.. oltre che per il budget..

Il secondo link che hai pubblicato non è il Core All Black che dicevo io?

Ok, deciso per quello ;)

Speriamo che la batteria duri.. al limite ne porterò una di ricambio visto che mi pare che si possa cambiare tranquillamente.

S

Speleoalp

Guest
Ok, deciso per quello ;)

Speriamo che la batteria duri.. al limite ne porterò una di ricambio visto che mi pare che si possa cambiare tranquillamente.

Si, se vuoi gli faccio delle foto a tutte le parti che ti interessano e le posto qui ;)) Io non ho cambiato batterie per mesi... mesi...mesi....

io ho questo qua CASIO PRO TREK - Orologi - Prodotti - CASIO da un paio di anni e mi trovo benissimo. avevo anche considerato uno con il gps ma poi la scarsa durata della batteria mi ha fatto desistere. questo e' radiocomandato e solare, la versione in titanio costa un filo di piu' ma trovi la versione gommata sui 250e... se poi non ti interessa la funzione radio allora si trova ancora a meno. io ho scelto quello perche' appunto non voglio saperne di cambiare la batteria e volevo qualcosa che spaccasse sempre il secondo. riguardo all'altimetro e' verissima la cosa che sfasa a ogni cambio di pressione e il modo piu' corretto per usarlo e' aggiornare l'altitudine ogni volta che c'e' un cartello, in questo modo si riducono di molto gli errori.

se c'e' un difetto che gli riconosco, ma vedo che e' stato sistemato con il 6000, e' che il display non e' retroilluminato quindi di notte non e' proprio velocissima la lettura (del display). l'ora si riesce a leggere benissimo in quanto c'e' un piccolo led a ore 6, se impostato e' sufficiente girare il polso per far partire l'illuminazione (da 1 a 3sec).

spero di aver contribuito un filo. :)

S

Speleoalp

Guest
Tranquillamente no, mi pare che quando lo apri devi anche cambiarci la guarnizione di tenuta

Per fortuna non è obbligatorio, se ogni tanto si mette della pasta di silicone sulla guarnizione, resiste a lungo.
Cr2032 è la batteria necessaria

Ragazzi allora l'ultimo uscito è questo?
CASIO GW-9400-1ER

Perché su amazon ora costa 600 e passa euro ma mi sembrava di ricordare che costava 300 e passa euro, invece!

Inoltre mi sembrava di averlo visto nel modello BLU che costava sempre sui 300 euro ma ora su amazon non c'è piu'

Alto Basso