Ciao, ero nella tua stessa situazione un paio di mesi fa, non sapevo se prendermi un suunto core o un casio prw. Cercavo un orologio da montagna del tipo abc da usare anche come orologio da tutti i giorni, alla fine ho trovato un suunto ambit2 usato di 3 mesi a 200e (non potevo lasciarmelo scappare
). Ora su amazon la versione con corona silver si trova a 314e, mi sembra di aver capito che rientra nel tuo budget
Dalla mia esperienza non posso che parlarti bene dell' ambit2, ho avuto modo di testarlo sia in montagna (gli ultimi 2 trekking che ho fatto son stati in Abruzzo - Monte Amaro e in Trentino - Monte Vioz) sia durante la corsa sia in mtb e mi ha dato sempre dei valori accurati, soprattutto l' altimetro l' ultima volta sul Vioz mi ha stupito: arrivato al rifugio ha sbagliato di appena di 5m!!! Il GPS poi è fenomenale si aggancia subito (5-6 sec) e fornisce rilevazioni precise al metro! in piu se avessi bisogno di conoscere con esattezza l' altitudine ma non hai nessun riferimento altimetrico ha una funziona che ti permette di avere un dato molto accurato sfruttando sia il gps che i dati barometrici, ci mette una 10 di min ma è preciso!!
Molto utile per orientarti con le curve di livello delle mappe.
Tornassi indietro è un acquisto che rifarei soprattutto se come me hai un orientamento pari a zero!! mi spiego quando agganci il gps ti mostra le coordinate della posizione, le metto nel navigatore che ho sul telefono che usa mappe off-line (così anche se non c' è campo le posso consultare lo stesso) e trovo la mia posizione sulla mappa!! Oppure se hai sotto mano una classica cartina cartacea, registrando la strada percorsa dal punto di partenza fai presto a renderti conto a che punto sei del sentiero.
Se mi chiedi note negative certo che ne ha
!! Batteria in primis!! non ha la ricarica solare come gli ultimi casio (gran figata), ma se usata in modalità trekking (con il segnale gps meno preciso e quindi meno dispendiosa) dovrebbe durare 50h di registrazione... insomma 50h di cammino ne fai di strada
E' un po' ingombrante, soprattutto lo spessore, spesso lo sbatto accidentalmente un po' di qua e un po' di la.. ma è molto robusto... speriamo!!
e soprattutto non aspettarti un navigatore gps tipo garmin etrex 20 o 30!! offre una navigazione basilare, ad esempio la funzione backtrack ti permette di ripercorrere esattamente la strada fatta all' andata, oppure se mentre cammini ogni tanto salvi delle posizioni con il gps poi per tornare indietro hai la possibilità di vedere dove sono e a che distanza (in linea d aria) o ancora tramite un software poi pianificare da pc un itinerario che ti viene poi mostrato come traccia da seguire.
Per semplificartelo diciamo che è un computer da polso che segna anche l ora!!
va da se che se cerchi l' immediatezza nell' utilizzo che ti spetteresti da un classico orologio da montagna... ecco no.. avrai un menù da gestire, ben fatto e molto intuitivo ma pur sempre un menù!
Dimenticavo, ultimissima cosa che quando l' ho saputa mi ha convinte ancor piu della scelta: l' ambit2 è prodotto in Finlandia, il core in Cina!!! (dicono che sia questo il motivo per cui qualcuno si lamenta del mal funzionamento dei core!) Spero di esserti stato di aiuto
Se hai domande chiedi pure!!!