Quale mod. Di orologio da TREK ?

Fra una cosa e l'altra alla fine non sono riuscito ad acquistarlo..

Ora che ho un po' di tempo mi stavo riguardando i prezzi..

A me piace sempre il Suunto Core all Black.. ma leggo molti pareri negativi riguardo la leggibilità..
Ma davvero è così illeggibile in alcune condizioni di luce?

Invece il Suunto Core Regular Black? Vedo che ha lo "schermo" bianco.. dovrebbe essere più leggibile.. Giusto?

S

Speleoalp

Guest
Io ho questo che non uso praticamente più...
Si vede molto bene lo stato di usura della ghiera "girevole" e il fatto che non c'è l'ora è una questione puramente di "batterie scariche".

Mai avuto problemi, tra questo e il Vector mi ci sono sempre trovato da dio.

Ti interessa ? Te lo invio ? (ovviamente senza spese da parte tua).

Allegati

• IMG_0385.JPG
    IMG_0385.JPG
    126,2 KB · Visite: 407
S

Speleoalp

Guest
Ti ringrazio.. ma preferisco pensarci un po'.
Non ho fretta :)

Ok, nessun problema. Sappi che in caso, basta che mi dai un indirizzo e ti invio l'orologio (gratuitamente). Meglio regalarlo a qualcuno a cui può servire che tenerlo nel cassetto ;))))

Ciao ciao

Ciao Yalen86,
ho un All Black da più di due anni e si legge bene. Lo uso anche in barca d'estate e l'orasi riesce a leggere. In più dal mio modesto parere mi risulta molto comodo sul polso ( di più dei Casio).

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao

sempre meglio schermi positivi. non mi stancherò mai di dirlo.
un orologio da escursione deve risultare facilmentr leggibile sempre e quelli negativi non lo sono, in quanto in condizioni di scarsa luminosità o di eccessivo sole diventano orripilanti.
iobper esempio ho il suunto ambit 2 sapphire e il sunto elementum terra e devo dire che il primo si salva in quanto ha il display settabile sia su negativo che su positivo, ma l'elementum è tragicomico... e si tiene in piedi per via del fatto che suunto usa numeri enormi, per esempio i casio sono tragici.
poi se la questione é "il nero è più figo", quella é un altra storia.

Patito dei sunto fino alla morte :D anche se non ne ho mai posseduto uno per il prezzo proibitivo . Se ti piace almeno come piace a me il Core all black e non hai problemi ( economici :biggrin: ) prendilo di corsa ! :lol:
I pareri sono prevalentemente positivi , anche se c'è qualcuno come da te segnalato che considera come unica 'pecca' la scarsa leggibilità in determinate condizioni di luce ...

Ciao, ero nella tua stessa situazione un paio di mesi fa, non sapevo se prendermi un suunto core o un casio prw. Cercavo un orologio da montagna del tipo abc da usare anche come orologio da tutti i giorni, alla fine ho trovato un suunto ambit2 usato di 3 mesi a 200e (non potevo lasciarmelo scappare :p ). Ora su amazon la versione con corona silver si trova a 314e, mi sembra di aver capito che rientra nel tuo budget
Dalla mia esperienza non posso che parlarti bene dell' ambit2, ho avuto modo di testarlo sia in montagna (gli ultimi 2 trekking che ho fatto son stati in Abruzzo - Monte Amaro e in Trentino - Monte Vioz) sia durante la corsa sia in mtb e mi ha dato sempre dei valori accurati, soprattutto l' altimetro l' ultima volta sul Vioz mi ha stupito: arrivato al rifugio ha sbagliato di appena di 5m!!! Il GPS poi è fenomenale si aggancia subito (5-6 sec) e fornisce rilevazioni precise al metro! in piu se avessi bisogno di conoscere con esattezza l' altitudine ma non hai nessun riferimento altimetrico ha una funziona che ti permette di avere un dato molto accurato sfruttando sia il gps che i dati barometrici, ci mette una 10 di min ma è preciso!!:) Molto utile per orientarti con le curve di livello delle mappe.
Tornassi indietro è un acquisto che rifarei soprattutto se come me hai un orientamento pari a zero!! mi spiego quando agganci il gps ti mostra le coordinate della posizione, le metto nel navigatore che ho sul telefono che usa mappe off-line (così anche se non c' è campo le posso consultare lo stesso) e trovo la mia posizione sulla mappa!! Oppure se hai sotto mano una classica cartina cartacea, registrando la strada percorsa dal punto di partenza fai presto a renderti conto a che punto sei del sentiero.

Se mi chiedi note negative certo che ne ha :woot: !! Batteria in primis!! non ha la ricarica solare come gli ultimi casio (gran figata), ma se usata in modalità trekking (con il segnale gps meno preciso e quindi meno dispendiosa) dovrebbe durare 50h di registrazione... insomma 50h di cammino ne fai di strada :rofl:
E' un po' ingombrante, soprattutto lo spessore, spesso lo sbatto accidentalmente un po' di qua e un po' di la.. ma è molto robusto... speriamo!!:biggrin: e soprattutto non aspettarti un navigatore gps tipo garmin etrex 20 o 30!! offre una navigazione basilare, ad esempio la funzione backtrack ti permette di ripercorrere esattamente la strada fatta all' andata, oppure se mentre cammini ogni tanto salvi delle posizioni con il gps poi per tornare indietro hai la possibilità di vedere dove sono e a che distanza (in linea d aria) o ancora tramite un software poi pianificare da pc un itinerario che ti viene poi mostrato come traccia da seguire.
Per semplificartelo diciamo che è un computer da polso che segna anche l ora!! :lol: va da se che se cerchi l' immediatezza nell' utilizzo che ti spetteresti da un classico orologio da montagna... ecco no.. avrai un menù da gestire, ben fatto e molto intuitivo ma pur sempre un menù!
Dimenticavo, ultimissima cosa che quando l' ho saputa mi ha convinte ancor piu della scelta: l' ambit2 è prodotto in Finlandia, il core in Cina!!! (dicono che sia questo il motivo per cui qualcuno si lamenta del mal funzionamento dei core!) Spero di esserti stato di aiuto
Se hai domande chiedi pure!!!

S

Speleoalp

Guest
Ciao, ero nella tua stessa situazione un paio di mesi fa, non sapevo se prendermi un suunto core o un casio prw. Cercavo un orologio da montagna del tipo abc da usare anche come orologio da tutti i giorni, alla fine ho trovato un suunto ambit2 usato di 3 mesi a 200e (non potevo lasciarmelo scappare :p ). Ora su amazon la versione con corona silver si trova a 314e, mi sembra di aver capito che rientra nel tuo budget
Dalla mia esperienza non posso che parlarti bene dell' ambit2, ho avuto modo di testarlo sia in montagna (gli ultimi 2 trekking che ho fatto son stati in Abruzzo - Monte Amaro e in Trentino - Monte Vioz) sia durante la corsa sia in mtb e mi ha dato sempre dei valori accurati, soprattutto l' altimetro l' ultima volta sul Vioz mi ha stupito: arrivato al rifugio ha sbagliato di appena di 5m!!! Il GPS poi è fenomenale si aggancia subito (5-6 sec) e fornisce rilevazioni precise al metro! in piu se avessi bisogno di conoscere con esattezza l' altitudine ma non hai nessun riferimento altimetrico ha una funziona che ti permette di avere un dato molto accurato sfruttando sia il gps che i dati barometrici, ci mette una 10 di min ma è preciso!!:) Molto utile per orientarti con le curve di livello delle mappe.
Tornassi indietro è un acquisto che rifarei soprattutto se come me hai un orientamento pari a zero!! mi spiego quando agganci il gps ti mostra le coordinate della posizione, le metto nel navigatore che ho sul telefono che usa mappe off-line (così anche se non c' è campo le posso consultare lo stesso) e trovo la mia posizione sulla mappa!! Oppure se hai sotto mano una classica cartina cartacea, registrando la strada percorsa dal punto di partenza fai presto a renderti conto a che punto sei del sentiero.

Se mi chiedi note negative certo che ne ha :woot: !! Batteria in primis!! non ha la ricarica solare come gli ultimi casio (gran figata), ma se usata in modalità trekking (con il segnale gps meno preciso e quindi meno dispendiosa) dovrebbe durare 50h di registrazione... insomma 50h di cammino ne fai di strada :rofl:
E' un po' ingombrante, soprattutto lo spessore, spesso lo sbatto accidentalmente un po' di qua e un po' di la.. ma è molto robusto... speriamo!!:biggrin: e soprattutto non aspettarti un navigatore gps tipo garmin etrex 20 o 30!! offre una navigazione basilare, ad esempio la funzione backtrack ti permette di ripercorrere esattamente la strada fatta all' andata, oppure se mentre cammini ogni tanto salvi delle posizioni con il gps poi per tornare indietro hai la possibilità di vedere dove sono e a che distanza (in linea d aria) o ancora tramite un software poi pianificare da pc un itinerario che ti viene poi mostrato come traccia da seguire.
Per semplificartelo diciamo che è un computer da polso che segna anche l ora!! :lol: va da se che se cerchi l' immediatezza nell' utilizzo che ti spetteresti da un classico orologio da montagna... ecco no.. avrai un menù da gestire, ben fatto e molto intuitivo ma pur sempre un menù!
Dimenticavo, ultimissima cosa che quando l' ho saputa mi ha convinte ancor piu della scelta: l' ambit2 è prodotto in Finlandia, il core in Cina!!! (dicono che sia questo il motivo per cui qualcuno si lamenta del mal funzionamento dei core!) Spero di esserti stato di aiuto
Se hai domande chiedi pure!!!

È comodo anche il fatto di poter inserire un percorso, organizzato con il programma pc, e sullo schermino seguire la freccetta che sei tu che percorre la traccia che hai caricato. Potresti anche dover più guardare la cartina ;)) Io per sicurezza l'ho fatto per percorrere l'Eiger Trail senza farmi dubbi e sono andato direttissimo.

L'unica cosa che non apprezzo dell'Ambit è il fatto di essere obbligato ad utilizzare il programma abbinato a internet.

È comodo anche il fatto di poter inserire un percorso, organizzato con il programma pc, e sullo schermino seguire la freccetta che sei tu che percorre la traccia che hai caricato. Potresti anche dover più guardare la cartina ;)) Io per sicurezza l'ho fatto per percorrere l'Eiger Trail senza farmi dubbi e sono andato direttissimo.

L'unica cosa che non apprezzo dell'Ambit è il fatto di essere obbligato ad utilizzare il programma abbinato a internet.

Si funziona molto bene la pianificazione dell itinerario e poi ho scoperto che il programma di pianificazione degli itinerari riconosce il formato .gpx! È molto comodo perche ti permette di usare anche tracce che trovi in rete fatte da altri.
Il discorso del dover per forza passare da pc per organizzare le attività si è vero puo sembrare una costrizione però ti semplifica un sacco tutte le procedure, non stai ad impazzire con i 5 tasti dell orologio tra menú e sottomenú... Però è anche vero che ti limita un po' perche ad esempio una volta sul posto pronto ad iniziare un' escursione non hai la possibilità di decidere sul posto la precisione e la sensibilita del gps, insomma dovevi pensarci prima di uscire di casa :D

Io al momento ho un Suunto vector,mi trovo benissimo,anche se per i miei utilizzi ha lo schermo un po troppo esposto ai graffi e vedo meglio i casio col vetro un po piu' incassato.
Mi piacerebbe anche avere la funzione cardiofrequenzimetro,pero' oltre a suunto e garmin non so scegliere.

Possessore da pochi giorni Casio di PRW-6000Y in sostituzione del PRG-80T.
A breve recensione. Per adesso il Triple Sensor V3 sembra una spanna sopra il V2.:lol:

Ho visto qualche video del sensore v3 all opera e sembra funzionare molto bene, del tipo che sollevando il braccio sopra la testa segnava +1 metro e accucciandosi -1 metro. Però credo che rimanga sempre sensibile al cambio di tempo del tipo che se c è alta pressione segna una quota piu bassa e se c e bassa pressione una quota piu alta pur rimando in realta alla stessa quota. Insomma il solito problema degli altimetri barometrici. Giusto suunto che ha introdotto il profilo automatico alti-baro che è in grado di accorgersi se sta cambiando il tempo o se si sta salendo di quota

Ho visto qualche video del sensore v3 all opera e sembra funzionare molto bene, del tipo che sollevando il braccio sopra la testa segnava +1 metro e accucciandosi -1 metro. Però credo che rimanga sempre sensibile al cambio di tempo del tipo che se c è alta pressione segna una quota piu bassa e se c e bassa pressione una quota piu alta pur rimando in realta alla stessa quota. Insomma il solito problema degli altimetri barometrici. Giusto suunto che ha introdotto il profilo automatico alti-baro che è in grado di accorgersi se sta cambiando il tempo o se si sta salendo di quota

L'altimetro barometrico DEVE sentire anche il tempo, tanto è vero che va tarato ad ogni quota conosciuta, e la differenza di quota sulla quota conosciuta ti dice che il tempo sta cambiando.
Il sistema di Garmin FUNZIONa, cioè barometro e segnale GPS vengono confrontati per compensarsi reciprocamente.
Comunque, PRG, 62s e cartina su un dislivello di 550m erano tutti nel range di 5m, valore oltremodo accettabilissimo!

L'altimetro barometrico DEVE sentire anche il tempo, tanto è vero che va tarato ad ogni quota conosciuta, e la differenza di quota sulla quota conosciuta ti dice che il tempo sta cambiando.
Il sistema di Garmin FUNZIONa, cioè barometro e segnale GPS vengono confrontati per compensarsi reciprocamente.
Comunque, PRG, 62s e cartina su un dislivello di 550m erano tutti nel range di 5m, valore oltremodo accettabilissimo!

verissimo! l' altimetro può essere usato anche in questo senso, magari un po' piu laborioso in quanto devi calcolarti a quanto mbar corrisponde un metro di dislivello per valutare di quanto la p atmosferica è cambiata, oppure puoi semplicemente fare un ragionamento a spanne e accontentarti di sapere se è scesa o è salita la pressione senza preoccuparti piu di tanto di quanto. Che poi anche li è molto relativo, soprattutto in estate ti puoi beccare tanti acquazoni senza che la pressione cambi piu di tanto o addirittura cambi per niente. per quanto mi riguarda infatti uso quasi solo ed esclusivamente i valori altimetrici quando faccio le escursioni tenendo sempre a mente che sono strumenti da polso e uno scarto di 10-15m, talvolta anche 20 sono piu che accettati!! insomma se invece che essere a 3563 ti segna 3578... non cambia piu di tanto dai..:biggrin:
a proposito come ti trovi con i navigatori garmin? gli etrex ne sai qualcosa? dici che è meglio il 62s?

Ho acquistato il Pro Trek 270 1AER la settimana scorsa, non ho fatto ancora apescursioni ma posso dire fino ad adesso che il barometro funziona benissimo, avverte dei cambiamenti climatici e fa il grafico, l'altimetro con precisione di +- 1 m va alla grande se tarato bene e la bussola dura 60 secondi per poi ripassare al menu precedente.
Vi aggiorno a breve :)

ciao a tutti,
ritiro fuori questa discussione, vi spiego la mia "esigenza": con l'inizio della primavera tirerò fuori la mia bella moto e spesso e volentieri mi farò un bel po' di girate tra mari e monti di qua e di la.
vorrei appunto avere sempre con me un aggeggino come quelli citati fino ad ora; specialmente perché faccio uscite di qualche giorno comprese escursioni e mi ispira avere con me uno strumento comodo ed utile a livello di informazione sul luogo dove sono. pura curiosità, non lo userei come uno strumento professionale quindi capisco bene le relative imprecisioni.
vorrei avesse altimetro, barometro, termometro e bussola. solite cose insomma. vorrei che la batteria fosse abbastanza durevole e che le dimensioni siano relativamente contenute. il suunto vector ad esempio mi sembra un po' abbondante a livello di comodità per poterlo tenere tutti i giorno come orologio normale. se fosse possibile stare sui €100/150 abbondanti se proprio ne vale la pena.
so che l'argomento è stato trattato più volte ma ho visto discussioni anche abbastanza datate.
spero di essere stato abbastanza preciso.
grazie mille a presto!
Corrado

ciao a tutti,
ritiro fuori questa discussione, vi spiego la mia "esigenza": con l'inizio della primavera tirerò fuori la mia bella moto e spesso e volentieri mi farò un bel po' di girate tra mari e monti di qua e di la.
vorrei appunto avere sempre con me un aggeggino come quelli citati fino ad ora; specialmente perché faccio uscite di qualche giorno comprese escursioni e mi ispira avere con me uno strumento comodo ed utile a livello di informazione sul luogo dove sono. pura curiosità, non lo userei come uno strumento professionale quindi capisco bene le relative imprecisioni.
vorrei avesse altimetro, barometro, termometro e bussola. solite cose insomma. vorrei che la batteria fosse abbastanza durevole e che le dimensioni siano relativamente contenute. il suunto vector ad esempio mi sembra un po' abbondante a livello di comodità per poterlo tenere tutti i giorno come orologio normale. se fosse possibile stare sui €100/150 abbondanti se proprio ne vale la pena.
so che l'argomento è stato trattato più volte ma ho visto discussioni anche abbastanza datate.
spero di essere stato abbastanza preciso.
grazie mille a presto!
Corrado

Ciao per quella cifra forse puoi trovare un casio protrck di qualche anno, non piu nuovissimo come sensori dopo l uscita di quelli nuovi montati sul prw 3000 (e su un altro che non ricordo) che ovviamente essendo nuovi costano parecchio. Ora se cerchi un orologio alti baro compass difficilmente troverai orologi molto poccoli:saranno chi piu chi meno voluminosi. Secondo me non sarebbe male come idea quella di orendere un navigatore cartografico tipo garmin etrex 30 che oltre a fare da gps fa da altimetro e da bussola, invece di metterlo al polso lo metterrsti in tasca! :D dimenticavo saresti come spesa sui 170 circa da amazon

avevo in mente anche qualcosa del genere sì! però per comodità e poca necessità di precisione mi bastava anche qualcosa solo per soddisfare la mia curiosità al volo ed in ogni momento.
ovviamente non girerei sempre con un etrex in tasca :)!!
sinceramente il prw 3000 mi fa tanta gola, compatto e con tutto quello che mi serve... si aggira sui 270.
dici sia una spesa di cui non mi potrei pentire? nella mia zona ho trovato un vector a 149... cosa mi consiglieresti a tua personalissima idea?

se non ti interessa avere dati precisi dal gps allora si, un navigatore non ti serve. Io personalmente ho un suunto ambit2 e non posso che parlarne bene, al momento zero problemi e dati precisi. Qualche tempo fa avevo fatto una comparazione tra il mio ambit e un suunto core confrontandone l' altimetro (poi vado a ricercare la discussione) e si erano comportati egregiamente. Su youtube avevo anche trovato una comparazione fra il casio prw 3000 e un suunto core (sempre altimetri a confronto). Il vector non l ho mai avuto tra le mani posso solo parlare per "letto in giro" e sembra funzionare bene tutto nella norma ma per contro ha dei difetti non trascurabili tipo 1)vetro in acrilico molto soggetto ai graffi; 2)non ha la funziona ALTI/BARO automatico --> in pratica è una funzione molto intelligente che permette di passare dalla modalità altimetro a quella barometro in automatico quando sente dei cambi di pressione rapidi cioè se rivela rapidi cambiamenti di pressione considerevole (ex. sali in montagna o sali le scale) in automatico passa dalla mod. BARO alla mod. ALTIMETRO e quando la pressione rimane stabile per circa un 10 min torna alla mod BAROMETRO. Questa funzione è presente su tutti gli ultimi suunto da montagna (ambit e core, non credo su vector) ma non è presente su nessun casio! per cui ad esempio se sei in modalità altimetro e il tempo cambia ti si sballa l' altezza. Però ha il grosso vantaggio che casio parte dal presupposto che debba essere un orologio con delle caratteristiche da montagna (ha ricarica solare, ora mondiale radiocontrollata, ha dimensioni piu piccole ecc ecc...) mentre suunto parte dal presupposto che siano strumenti da montagna che fanno anche da orologio (per ex. le batterie durano circa 1-2 anni massimo).
Questo è quanto posso dirti dei pro e contro che conosco.
Cerco la conversazione che ti dicevo ECCOLA

Alto Basso