Quale multitool per le emergenze

Ciao, volevo comprarmi un multitool che coprisse un ampia gamma di "emergenze" ed avevo qualche indecisione:
- la prima è se prendere un victorinox outrider (che apprezzo molto) oppure fare uno step successivo e prendere una pinza
- se prendo una pinza victorinox spirit tool o leatherman charge?

La domanda è sempre quella, quante volte volete avere una pinza dietro per le emergenze o quante volte è meglio avere un più maneggevole coltellino svizzero? Cosa suggerisce la vostra esperienza?

Le cose che vorrei io sono:
Lama, seghetto, forbici, cacciaviti vari. Nel caso delle pinze vorrei anche il taglia-cinture. Le forbici nel multi tool, chi le usa? Sono comode?

Per ora fine domande, grazie.
Michele

Premessa mezza polemica, perché usi sempre la parola "emergenza" ?, sembra quasi che la quotidianità non esiste :) ..... chiusa premessa.

Pinza o coltello ?

In un contesto urbano pinza mentre in un contesto escursionistico coltello.

Perché ? Pinza per motivi pratici, di utilizzo della "pinza" sia per pinzare che come trancia o spela fili (per esempio), cacciavite ect ect che uso maggiormente in un contesto urbano (non porto in giro del ferro inutile) ma anche, e per me molto importante, per motivi "legali", ovvero, ipotizzo che ho più facilità a dimostrare una "necessità" con una pinza che con un coltello se questa mi viene richiesta da un rappresentante delle forze dell'ordine, in ambiente escursionistico, normalmente, mediamente, non necessito di pinzare o fare attività "meccaniche" per cui sarebbe peso inutile, anche se, averla non guasterebbe di certo, poichè può comunque capitare di averne bisogno, ma è sempre un peso in più.

Ovviamente se parliamo di "emergenza" vorrei avere la pinza e non un coltellino soprattutto se nella pinza ho le stesse cose, se non di più, del coltellino ..... poi, in una reale "emergenza" (sapendolo prima) non vorrei avere "una" pinza ma una officina meccanica completa di carro ponte e cabina di verniciatura.

Ciao :si:, Gianluca

ma guarda, se ne è discusso molto negli anni.
le esigenze sono molteplici ed infatti i cataloghi di questi prodotti sono infiniti.

io uso l'outrider, sempre con me. è una sintesi perfetta per le mie esigenze.

Grazie ad entrambi.
Parlo di emergenza perché, in condizioni normali, non mi servono pinze e cacciavite, ne forbici ne taglia-cinture. Ultimamente mi sono capitate situazioni spiacevoli in cui avevo bisogno di tagliare alcune corde(avevo dietro un chiudibile) togliere un pericoloso chiodo dal pneumatico (non avevo la pinza e... ho incrociato le dita dopo aver provato con dei sassi), aver bisogno di una piccola sega ed esserne sprovvisto.
In tutte queste situazioni ero in macchina quindi ora vorrei un tool da tenere in auto e nel caso da prendere su durante un escursione. Quale? :)

Fossi in te se è la macchina a portare in giro il peso prenderei una pinza ed un segaccio pieghevole e li metterei nel bagagliaio insieme ai "ferri" della macchina, magari con un cacciavite ;), probabilmente li recupererei dal garage o dalla cantina o da qualche mercatino (nulla vieta di comprarli nuovi ovviamente ..... è solo una questione di "mentalità" e "disponibilità"). E per le mie uscite (in montagna) prenderei, a quel punto, un coltellino tipo l'outrider (se ti piace).

Secondo me non ha senso spendere ben oltre il centinaio di euri per una "pinza" che finisce in macchina e da lì risorge solo in emergenza, con quella cifra ci compri "n" pinze normali, un set di chiavi a forchetta, un set di chiavi a bussola, martello, segaccio ect ect da lasciare in auto e ti rimangono pure i soldi per l'outrider.

Ciao :si:, Gianluca

S

Speleoalp

Guest
In passato la mia compagna mi ha regalato questo... non ricordo per quale avvenimento, ahah

Ma é sempre risultato un ottimo compagno, sia in natura (per quel che serve solitamente) che a casa, sia in cantiere che in officina ;)

Robusto, piacevolmente ricco di attrezzi di buona qualità. Peso e ingombro non rilevanti.

https://www.victorinox.com/ch/it/Prodotti/Coltellini-Svizzeri/SwissTools/SwissTool-X-Plus/p/3.0338.L

Ma questo lo porto spesso in varie situazioni in cui preferisco e desidero non avere un qualcosa di troppo "dedicato", comodo da portare in giro, ma comunque dai molteplici usi.

Mentre per la sola auto, ho creato una scatola con quello che ho ritenuto importante avere, per le varie situazioni possibili....
Anche se non é la mia ma della "morosa" ;)

Ultima modifica di un moderatore:
io personalmente ho un victorinox cybertool 41 e mi trovo più che bene...poi ovviamente come si è sempre detto e ridetto è una questione che varia da persona a persona :)

Concordo con Kratos80 sul fatto che sia un questione di gusti. Personalmente io ho sempre con me al lavoro una pinza Leatherman Wave (attaccata alla cintura), la stessa pinza la porto sempre con me anche fuori tenuta nel borsello, quando lo porto, oppure nella tasca dei pantaloni. La reputo il giusto compromesso tra funzioni e peso, non è certo una piuma ma per il peso che ha il "gioco vale la candela". Non so se valga x le emergenze ma io l'ho trovata utilissima in tutti gli imprevisti della vita di tutti i giorni.
Ciao!!!

premesso che in macchina ho degli attrezzi normali, in tasca ho sempre una pinza multiuso da sub, usata millemila volte per tantissime cose.

in outdoor mi porto via la pinza cessosa della rocktrail (lidl), che fa schifo al mondo ma per quel poco che devo fare mi basta e comunque anche se la perdo costa pochissimo.

Aggiungo una domanda alla discussione:
Quale multitool ha almeno una lama, una sega, un gancio taglia cinture ed un paio di forbici?
Solo il Charge TTi?

S

Speleoalp

Guest
Per evitare di "sbuseccarsi" (é un termine internazionale?) in una situazioni d'emergenza, in cui si é agitati, in posizioni particolari, feriti.... ma in cui comunque bisogna, si vuole o lo si fà.... il tagliar la cintura a se stessi o a terzi -)

Non richiede l'apertura di una lama e di una lama aperta in giro....

Certo, non é una cosa assoluta... ma una forma di prevenzione ;) Difficile fare altri danni con quel genere di sistema ;)

Detto questo.... io preferisco la lama...

La lama in un multitool c'è sempre, il taglia cinture no. E poi, se per me posso stare tranquillo se dovessi usarla su un altra persona preferisco di tanto usare un taglia cinture che un coltello, metti che si muova, sia nel panico ed io lì come un pirla con un coltello che lo "stagliuzzo" per bene ^^

il taglia cinture penso sia qualcosa di molto specifico, va cercato sui modelli "rescue"

tornando alle pinze multiuso: non e' proprio la stessa cosa, ma spesso porto con me anche una forbice da pesca a becchi piatti. torna utile per millemila cose. soprattutto perche' pesco :D

Alto Basso