Quale obiettivo per fotografia naturalistica?

E' vero, quello da te citato non è un catadiottrico ma se guardi la luminosità...:wall:
f/8 a 650 e f/16 a 1300: se non scatti all'ora di pranzo ad agosto col sole a picco difficilmente uscirà qualcosa dalle foto.
Ovvio che poi uno con i suoi soldi ci fa quello che vuole, personalmente cercherei qualcosa nel campo dell'usato invece che spendere 300 Euro in una lente che difficilmente darà risultati buoni nella fotografia naturalistica ad animali selvatici.

non posso certo darti torto, la luminosità è chiaramente insoddisfacente.
a me che sono un dilettante principiante, tuttavia, incuriosisce se non altro per soddisfare quella velleità di cannone a lunga gittata che, in altro modo, probabilmente, non mi toglierei mai :lol:

sulla ricerca nell'usato concordo pienamente, infatti il mio zoom 70 300 l'ho preso usato, un vecchio nikon, totalmente manual focus ma non mi interessa (anzi, trovo che la cosa mi sia utilissima per "studiare" e fare pratica).
 
Non è proprio in contraddizione con i post che mi precedono ma quello che ti suggerisco è per un teleobbiettivo non è importante solo valutare la focale (del tipo il 300 è meglio del 200 e il 400 è meglio di tutti e due) ma anche l'apertura massima perchè nei tele la prestazione dell'autofocus dipende molto da quest'ultimo fattore: ovvero magari con un 200/f 2,8 mette meglio e più velocemente a fuoco di un 300/f 5.6! Quindi attenzione: meglio avere un particolare non troppo vicino ma apprezzabile che uno più ingrandito ma sfocato! Poi c'è anche il discorso del mosso ma quello lo dò per scontato. Altra considerazione: nikon e pentax accettano obbiettivi anche di 30 anni! Se per un tele 200/f 4 c'è il problema che si costa relativamente poco ma devi essere un mago nel mettere a fuoco un uccellino in volo lo stesso problema si riduce e di molto con i grandangolari che hanno una profondità di campo vastissima e praticamente con un 20/ f4 puoi quasi scordarti di mettere a fuoco in molti casi! Ciao, Luca
 
Okkio che se si comincia a parlare di profondità di campo non se ne esce, ahahah....
Infatti a parità di ingrandimento la profondita non cambia fra grandangolo o teleobiettivo....
 
Alto Basso