Quale obiettivo per fotografia naturalistica?

E' vero, quello da te citato non è un catadiottrico ma se guardi la luminosità...:wall:
f/8 a 650 e f/16 a 1300: se non scatti all'ora di pranzo ad agosto col sole a picco difficilmente uscirà qualcosa dalle foto.
Ovvio che poi uno con i suoi soldi ci fa quello che vuole, personalmente cercherei qualcosa nel campo dell'usato invece che spendere 300 Euro in una lente che difficilmente darà risultati buoni nella fotografia naturalistica ad animali selvatici.

non posso certo darti torto, la luminosità è chiaramente insoddisfacente.
a me che sono un dilettante principiante, tuttavia, incuriosisce se non altro per soddisfare quella velleità di cannone a lunga gittata che, in altro modo, probabilmente, non mi toglierei mai :lol:

sulla ricerca nell'usato concordo pienamente, infatti il mio zoom 70 300 l'ho preso usato, un vecchio nikon, totalmente manual focus ma non mi interessa (anzi, trovo che la cosa mi sia utilissima per "studiare" e fare pratica).