Quale orologio ABC

buongiorno, sono anche io alla ricerca di un orologio per le escursioni. Il GPS lo utilizzerei solo saltuariamente, quindi le funzioni piu importanti sarebbero bussola e soprattutto altimetro. Sono orientato sul garmin instinct visto anche che sta a 180 euro con il prime day, ma sono preoccupato per i problemi che ho letto ha l'altimetro, anche se sono risolvibili in qualche modo. Volevo chiedervi, nella stssa fascia ci sono prodotti con altimetri migliori?

Grazie!
cerca un orologio con il barometro , l'altimetro con il gps e' instabile ;) ... vuoi una dritta ? suunto core a meta prezzo https://www.suunto.com/it-it/Prodotti/Orologi-per-lo-sport/Suunto-Core/suunto-core-black-yellow-tx/
, barometro e gps sei in una botte di ferro ... c mq al posto di un orologio con l'altimetro che usa il gps io cercherei un usato ...
 
Posso riportare a galla la discussione?
Ad oggi, 2024, qualé il miglior ABC che non costi un rene?
Mi piacerebbe prendere uno smartwatch che mi segnali i km fatti, i vari dislivelli, altitudine ecc. Se poi registra anche la traccia GPS così da poterla tenere salvata una volta a casa, sarebbe ancor meglio.
Ad oggi sto usando un semplicissimo mi smart band 4 per segnare passi e km ma non é preciso. Di buono mi dura più di un mese la batteria.
Non mi interessano le funzioni smart perché non le userei.
 
Se vuoi segnare i chilometri devi andare su un orologio GPS. Io ti consiglio il Suunto 9 baro (meglio) o il Garmin Instinct 2. Entrambi li trovi, se cerchi le offerte, sui 200euro.
Se il tuo budget è ancora inferiore Amazfit Trex Pro: lo trovi a meno di 150 euro.
 
Posso riportare a galla la discussione?
Ad oggi, 2024, qualé il miglior ABC che non costi un rene?
Mi piacerebbe prendere uno smartwatch che mi segnali i km fatti, i vari dislivelli, altitudine ecc. Se poi registra anche la traccia GPS così da poterla tenere salvata una volta a casa, sarebbe ancor meglio.
Ad oggi sto usando un semplicissimo mi smart band 4 per segnare passi e km ma non é preciso. Di buono mi dura più di un mese la batteria.
Non mi interessano le funzioni smart perché non le userei.
Cerca un suunto , ambit 3 peak , ha anche il barometro oltre a gps ... Ha fatto il suo tempo ma è collaudatissimo ... Usato lo trovi tra i 50 e max 100 euro ...
 
Se vuoi segnare i chilometri devi andare su un orologio GPS. Io ti consiglio il Suunto 9 baro (meglio) o il Garmin Instinct 2. Entrambi li trovi, se cerchi le offerte, sui 200euro.
Se il tuo budget è ancora inferiore Amazfit Trex Pro: lo trovi a meno di 150 euro.
Adesso si trova il trex 2 a 180. Anche da unieuro x esempio. Non é malaccio.
Il sunto 9 baro costa ancora troppo e l instinct 2 mi piace ma a quel prezzo vale ancora? O meglio il trex2?
--- ---

Cerca un suunto , ambit 3 peak , ha anche il barometro oltre a gps ... Ha fatto il suo tempo ma è collaudatissimo ... Usato lo trovi tra i 50 e max 100 euro ...
Ma usato, non cé il rischio che la batteria sia "andata" ?
 
Adesso si trova il trex 2 a 180. Anche da unieuro x esempio. Non é malaccio.
Il sunto 9 baro costa ancora troppo e l instinct 2 mi piace ma a quel prezzo vale ancora? O meglio il trex2?
--- ---


Ma usato, non cé il rischio che la batteria sia "andata" ?
Io ho preso un 3 peak ( ho anche un ambit 2 ) , e l'ho pagato 70 euro , una favola e le 10 ore le fa senza problemi ... Fai uscite lunghe ?
 
Io ho preso un 3 peak ( ho anche un ambit 2 ) , e l'ho pagato 70 euro , una favola e le 10 ore le fa senza problemi ... Fai uscite lunghe ?
Di solito giornaliere, ma vorrei iniziare a fare diversi cammini di più giorni.
Però dover caricare spesso mi da proprio sui nervi.
Peack 3 li trovo su subito a 150 euro circa..
A 70 euro sto trovando solo suunto core.
--- ---

Instinct 2 solar usato in garanzia a 150? Comé?
 
Ultima modifica:
Di solito giornaliere, ma vorrei iniziare a fare diversi cammini di più giorni.
Però dover caricare spesso mi da proprio sui nervi.
Peack 3 li trovo su subito a 150 euro circa..
A 70 euro sto trovando solo suunto core.
--- ---

Instinct 2 solar usato in garanzia a 150? Comé?
Matti nell zaino un powerbank e risolvi ... https://www.facebook.com/marketplace/item/7103935129665609/
--- ---

Di solito giornaliere, ma vorrei iniziare a fare diversi cammini di più giorni.
Però dover caricare spesso mi da proprio sui nervi.
Peack 3 li trovo su subito a 150 euro circa..
A 70 euro sto trovando solo suunto core.
--- ---

Instinct 2 solar usato in garanzia a 150? Comé?
https://www.subito.it/annunci-italia/vendita/usato/?q=Ambit+3+peak&from=recentsearches
 
Grazie.
Che differenza cé tra il suunto core e l ambit 3 peak?
--- ---

al momento in zona vicino a me ho trovato:
suunto core 50€ (del 2019 ma usato poco)
amazfit trex pro 80€ (del 12/2023)
garmin instict 2 solar (garanzia fino 2025) 150€
l'ambit 3 peak non mi piace molto e anche se me ne avete parlato bene lo scarto perche ormai è uscito troppi anni fa
 
Ultima modifica:
Grazie.
Che differenza cé tra il suunto core e l ambit 3 peak?
--- ---

al momento in zona vicino a me ho trovato:
suunto core 50€ (del 2019 ma usato poco)
amazfit trex pro 80€ (del 12/2023)
garmin instict 2 solar (garanzia fino 2025) 150€
l'ambit 3 peak non mi piace molto e anche se me ne avete parlato bene lo scarto perche ormai è uscito troppi anni fa
Il core non ha il gps ... Orologio datato e stracollaudato ambit 3 ...
Orologio amazfit non lo prendo nemmeno in considerazione
 
Il core non ha il gps ... Orologio datato e stracollaudato ambit 3 ...
Orologio amazfit non lo prendo nemmeno in considerazione
essendo un orologio che devo usare anche tutto il giorno (appunto come orologio) preferisco affidarmi a qualcosa di piu nuovo. 7/8 anni per una batteria sono cmq tanti.
penso di puntare al garmin instinct 2 solar. l'ho trovato a 150 con 1 anno di garanzia residua.
cosi usato come semplice orologio mi dura 1 mese circa.
 
Orologio datato e stracollaudato ambit 3 ..
Te Mauro con sta cosa dei Suunto... sei il mio tarlo! :D
Quindi l'ambit 3 ha l'altimetro barometrico il gps, non manca di nulla... o no?
Mò mi tocca comprarne uno che ho vicino a casa, e la colpa e tua! ;)
in effetti ho sempre avuto la curiosità di vedere come vanno i Suunto...
--- ---

essendo un orologio che devo usare anche tutto il giorno (appunto come orologio) preferisco affidarmi a qualcosa di piu nuovo. 7/8 anni per una batteria sono cmq tanti.
penso di puntare al garmin instinct 2 solar. l'ho trovato a 150 con 1 anno di garanzia residua.
cosi usato come semplice orologio mi dura 1 mese circa.
Boh, guarda, io posso parlare solo di Garmin.
Ho un forerunner 610 (ormai batteria quasi andata)
un Instinct 1
un Fenix 6X sapphire
Io di Garmin posso solo parlare.... MALE.
Velocità imprecise, tracce imprecise, tante funzioni INUTILI xkè danno valori SBALLATI. Ed io sono anxche stato fortunato: i miei sono tra quelli che non fanno salti di altimetria del tutto ingiustificati...
Poi io li uso principalmente per lo sport e lì tutto sommato son nati per primi e funzionano discretametne nel complesso.
Però se l' uso è principalmente la montagna, non ti interessano le funz. Smart, non so, ma anche tutti i miei amici alpinisti che hanno dei Fenix dicono "per la montagna: Suunto"
 
Ultima modifica:
Te Mauro con sta cosa dei Suunto... sei il mio tarlo! :D
Quindi l'ambit 3 ha l'altimetro barometrico il gps, non manca di nulla... o no?
Mò mi tocca comprarne uno che ho vicino a casa, e la colpa e tua! ;)
in effetti ho sempre avuto la curiosità di vedere come vanno i Suunto...
--- ---


Boh, guarda, io posso parlare solo di Garmin.
Ho un forerunner 610 (ormai batteria quasi andata)
un Instinct 1
un Fenix 6X sapphire
Io di Garmin posso solo parlare.... MALE.
Velocità imprecise, tracce imprecise, tante funzioni INUTILI xkè danno valori SBALLATI. Ed io sono anxche stato fortunato: i miei sono tra quelli che non fanno salti di altimetria del tutto ingiustificati...
Poi io li uso principalmente per lo sport e lì tutto sommato son nati per primi e funzionano discretametne nel complesso.
Però se l' uso è principalmente la montagna, non ti interessano le funz. Smart, non so, ma anche tutti i miei amici alpinisti che hanno dei Fenix dicono "per la montagna: Suunto"
Addirittura male?
Cmq a me serve principalmente per tutto il giorno, per quche cammino e qualche escursione in montagna
 
Addirittura male?
Cmq a me serve principalmente per tutto il giorno, per quche cammino e qualche escursione in montagna
Ad oggi Garmin resta sempre in assoluto il meglio in commercio, a prescindere da qualche voce fuori dal coro che trovarai qua qualunque prodotto, che sia un orologio un auto una bici ecc...

La piattaforma di analisi è la più completa in assoluto, da anni oramai, i device sono eccellenti, cari ma eccellenti e la durata delle batterie sempre superiori alla concorrenza.

Se vuoi un orologio da portare tutti i giorni, che ti segni tutti i parametri ed utile anche nel trekking non posso che indirizzarti sul Fenix:
- Esteticamente bellissimo da tenere sempre al polso
- Fa tutto quello che pensi possa fare, e fa anche quello che non pensi
- ha una batteria strrepitosa (a seconda dei modelli) cosa importantissima soprattutto per quando stai fuori casa per un pò, non devi dipendere da caricatori ecc...
- Sicurezza di mappe e aiuti esterni

Dato che ti piace fare le escursioni, puoi programmare la tua escursione su qualche app dal computer (tra le più famose komoot e wikiloc) vedere quindi lunghezza dislivello ecc... e poi scaricarla sull'orologio con un clik... quindi seguire la mappa e sapere sempre tutti i dati, quanto manca sia in km che dislivello ecc...

Chiaramente no lo fa solo Garmin ma anche Polar, Sunto ecc... ma a mio avviso Garmin lo fa meglio
 
Addirittura male?
Cmq a me serve principalmente per tutto il giorno, per quche cammino e qualche escursione in montagna
Il problema è che nè le velocità nè le tracce sono affidabilissime
ora metnre corro se sembra (dalla traccia) che son passato su un tetto di una casa, pazienza. Rompe un po' di più quando un dispositivo da 700€ ti dice "rallenta" xkè rileva una velocità superiore a qulla che avevi impostato (mi riferisco ad allenamenti di corsa ad es) poi salta fuori che era lui che prendeva lucciole per lanterne e alla fine chiudi con una V troppo bassa...
Cioè la media in 1km è anche magari (quasi) giusta ma se guardi il dato istantaneo oscilla in modo impressionante: inutilizzabile. Lo stesso càpita ad una biforcazione a Y in montagna: credi di essera là e invece sei altrove.
Ora ovviamente per chi non ha mai usato nulla di meglio e crede ai valori che ti dà, tutto molto bello. Chi ha avuto garmin vecchi intanto sa che il GPS (che allora non aveva nè Glonass che Galileo) però era decisamente più preciso.
Relativametne alla montagna (trovi un tot di discussioni qui che ne parlano, cerca) spesso danno i numeri di brutto-brutto sull'altitudine e cmq non sono mai precisi come i Suunto. Ripeto: detto da gente che ce l'ha. 2 dei miei amici alpinisti hanno il fenix 7x pro solar sapphire. cioè il top in assoluto (escluso il Marq che AFAIK ha solo carcassa più preziosa).
Detto questo, mi ripeto: io ho visto in mano d'altri i Suunto visto le traccie mooooolto più precise, ma non l'ho mai avuto in mano io, immagino che i suoi limiti ce li abbia pure Suunto.
 
Prendi un Instinct 2, sta calando di prezzo perché il 3 potrebbe uscire a breve. Andrebbe bene anche l'1 onestamente per le tue esigenze, ma il rischio che abbia problemi di barometro è concreto. Oppure uno dei Sunto che ti hanno consigliato (non li conosco).

Appello ai fanboi: calmatevi che poi perdete le facoltà base di comprensione del testo! :D
qualé il miglior ABC che non costi un rene?
Mi piacerebbe prendere uno smartwatch che mi segnali i km fatti
 
Prendi un Instinct 2, sta calando di prezzo perché il 3 potrebbe uscire a breve. Andrebbe bene anche l'1 onestamente per le tue esigenze, ma il rischio che abbia problemi di barometro è concreto. Oppure uno dei Sunto che ti hanno consigliato (non li conosco).

Appello ai fanboi: calmatevi che poi perdete le facoltà base di comprensione del testo! :D
Instinct 2 normale sta a 210 circa nuovo.
La versione solar sta a 280 nuovo
Al momento sono i prezzi più bassi.
Se riesco vado a vedere il 2 solar con 1 anno di vita a 150.
Penso sia un buon compromesso, di più per il mio caso non vale la pena spendere
--- ---

Il core non ha il gps ... Orologio datato e stracollaudato ambit 3 ...
Orologio amazfit non lo prendo nemmeno in considerazione
È del suunto peak 5? Che mi dici? Lho trovato da me a 80 euro con 1 anno di vita
 
Ultima modifica:
Te Mauro con sta cosa dei Suunto... sei il mio tarlo! :D
Quindi l'ambit 3 ha l'altimetro barometrico il gps, non manca di nulla... o no?
Mò mi tocca comprarne uno che ho vicino a casa, e la colpa e tua! ;)
in effetti ho sempre avuto la curiosità di vedere come vanno i Suunto...
--- ---


Boh, guarda, io posso parlare solo di Garmin.
Ho un forerunner 610 (ormai batteria quasi andata)
un Instinct 1
un Fenix 6X sapphire
Io di Garmin posso solo parlare.... MALE.
Velocità imprecise, tracce imprecise, tante funzioni INUTILI xkè danno valori SBALLATI. Ed io sono anxche stato fortunato: i miei sono tra quelli che non fanno salti di altimetria del tutto ingiustificati...
Poi io li uso principalmente per lo sport e lì tutto sommato son nati per primi e funzionano discretametne nel complesso.
Però se l' uso è principalmente la montagna, non ti interessano le funz. Smart, non so, ma anche tutti i miei amici alpinisti che hanno dei Fenix dicono "per la montagna: Suunto"
guarda , mettiamola così .
io garmin ho avuto il ciclocomputer , trovato male per diversi motivi e tempistiche di aggancio .
sugli orologi non posso fare riferimento perchè non ne ho mai avuti garmin
avevo preso un ambit 2 appena uscino , anni e anni fa . non aveva il BT e per scaricare dovevo andare via cavo .
poi han tolto movescount in rete e per lo sbatto ho deciso di provarne uno col BT , ho letto dei baro 9 con mille problemi e ho cercato uno collaudato . quale meglio del 3 peak ? anni di aggiornamenti ...
mi metto alla ricerca , e trovo un 3 peak a 70 euro , praticamente nuovo , con la fascia .
il BT lo uso solo per scaricare i dati , niente notifiche :)
che dire se vuoi provarlo lo trovi a prezzi ridicoli , ho visto senza fascie a 50 euro ... ;)
 
Ultima modifica:
Alto Basso