Quale orologio comprare?

Ciao a tutti, dopo essermi presentato nell'apposita sezione sono qui a scrivere il mio primo vero post per una richiesta particolare. Non so assolutamente NULLA sugli orologi, mi sono sempre limitato ai classici orologi analogici economici, ma il lavoro a volte mi spinge a dover sapere piú dell'orario.. Sono un militare e un aiutino in piú dagli ultimi orologi non sarebbe male (es. bussola altimetro termometro etc..) (vedendo i colleghi :roll:)
Non ho pretese.. ma ho alcune esigenze.. deve essere nero, altimetro,bussola,resistente al freddo, cronometro, timer(se lo ha tanto meglio ma non indispensabile) digitale e/o analogico. Ora non sapendo assolutamente nulla vi direi con 200-250 euro, quale gioiellino potrei comprarmi? ovviamente piú si ha meglio é.. (funzionale e bello esteticamente)

ps. non ho un polso grande..

Grazie :)

Ciao mi collego a questo post per non aprirne uno di nuovo

io sto cercando invece qualche idea per un orologio elegante da usare tutti i giorni ma che abbia anche le funzionalità per il trekking
pensavo al casio pro-tech 6000 ma non lo vedo molto elegante.

qualche consiglio?

beh diciamo che gli unici Casio eleganti sono quelli della serie Edifice, i quali con il trekking centrano nulla.

tutta la gamma g-shock e pro tech è molto robusta ed efficiente, spulciando troverai il migliore per te.

io preferisco averne due, uno per tutti i giorni ed uno per le escursioni... 150 euro in tutto. se non si esagera, i prezzi sono interessanti.

possibilmente quello da trekking sceglilo di un colore visibile, se mai ti scappa via lo identifichi con più facilità.

o almeno così si spera!

S

Speleoalp

Guest
Io ho preso questo e lo uso sia in montagna, che nelle uscite di tutti i giorni. Il cinturino non è più quello però... ho preferito uno nero in "gomma".
Per quanto mi riguarda ha tutto quello che mi serve nelle escursioni in montagna e lo trovo affidabile.... tranne il solito problema della temperatura, che per essere precisa dev''essere staccato dal polso. Non è assolutamente fragile come sembra... come pensavo anche io agli inizi. Ne stà prendendo di colpi e non ha alcun difetto... è anche meno sensibile ai graffi rispetto a quello che credevo. Lo uso in montagna (arrampicata, alpinismo, canyoning, speleologia, mountain bike, ecc)... e pure nelle uscire serali al ristorante, cinema, al lavoro....

Altrimenti sono contento, l'ho preso principalmente perché era un mio sogno averlo... e ovviamente perché era adatto alle attività che amo.

Elegante è forse una parolona se si pensa ad un orologio ABC, ma forse i modelli che più si avvicinano a questa idea sono i Pro-Trek grigi con bracciale in titanio.
Anni fa presi un PRW1500 in titanio proprio pensando ad un uso anche "mondano" dell'orologio: rimane sempre un padellone digitale, ma l'effetto plasticoso è smorzato dal colore e dal materiale.

S

Speleoalp

Guest
io ho un suunto vector da un sacco di tempo e mi sono sempre trovato benissimo
Ma il Suunto Vector è un "dio", l'ho avuto pure io... anzi, da qualche parte c'è ancora e se cambio la batteria sono sicuro funzioni alla perfezione.
Poi ho avuto un Suunto Core nero che ho regalato ad non ricordo più, qui sul forum... in quanto ne cercava uno simile... e anche quello una bomba.

Tovo che siano meravigliosi i Suunto, forse non troppo eleganti per lo "standard" della definizione, ahah

beh si forse non è troppo elegante :biggrin: però dopo un pò ci si abitua e non ci fai più caso il tissot touch è sicuramente più elegante ( anche sè dipende dai gusti ) io preferirei cmq un suunto che trovo a mio parere eleganti :biggrin:.

Una curiosità ma il touch ha la luce per poter leggere i dati dell'altimetro ecc anche al buio o con poca luce? grazie

S

Speleoalp

Guest
beh si forse non è troppo elegante :biggrin: però dopo un pò ci si abitua e non ci fai più caso il tissot touch è sicuramente più elegante ( anche sè dipende dai gusti ) io preferirei cmq un suunto che trovo a mio parere eleganti :biggrin:.

Una curiosità ma il touch ha la luce per poter leggere i dati dell'altimetro ecc anche al buio o con poca luce? grazie
Si, il piccolo schermino s'illumina di rosso e si leggono tutti i dati. Ora, data, altimetria, barometro, azimut, ecc... Inoltre è molto luminoso anche di suo sulle lancette e simbolini.

Questo:
rolex_submariner_14060_m_184_1.jpg

Il mio consiglio? Escluso il militare (di cui ignoro le esigenze) superare l'idea dell'orologio-gadget ed investire quei 250 euro in un buon GPS.

Come orologio (per vedere l'ora) andrà bene il digitale con il cinturino in plastica della bancarella cinese (o di decathlon o del Lidl...).

Tanto (escluso forse proprio il rolex) prima o poi (scongiuri per chi già ce l'ha!) il vetro vi si graffia...

Ah, dimenticavo: bussola ad ago ed altimetro barometrico rigorosamente senza pile nello zaino.

Ciao ragazzi suono nuovo e mi servirebbe un consiglio per l'acquisto di un casio.
Premetto che sono un possessore di un suunto core da diversi anni ormai e mi stavo orientando sull'acquisto di un pro trek(credo che il papabile sia il prw 6000); ho sempre avuto dei dubbi sul funzionamento dell'altimetro/barometro sui casio(dato che non ne ho mai posseduto uno) e speravo che qualcuno potesse aiutarmi a capire meglio prima dell'acquisto. Vengo al punto: sappiamo tutti che la variazione di altitudine è influenzata dal cambiamento della pressione, quindi è buona norma tararla prima di un'escursione per avere dei dati precisi; detto questo quindi l'altitudine potrebbe variare anche se rimanessimo fermi nello stesso punto ed a variare sarebbe la pressione( cambiamenti climatici). Il suunto funziona in modo tale per cui, una volta che sono in un luogo ad un'altitudine costante per diverso tempo, registra il variare della pressione come trend barometrico e l'altitudine rimane costante non viene influenzata; ad esempio se sono a casa e per 3 giorni non mi sposto, le variazioni di pressione non coincideranno con la variazione dell'altitudine che rimarrà la stessa ma solo con l'andamento del tempo. Una volta che mi sposterò quindi non dovrò tarare l'altimetro prima della partenza ma inizierà a calcolare il variare dell'altitudine dall'ultima in cui mi trovavo(che sarebbe quella esatta dato che non è mai cambiata al variare della pressione). Il funzionamento nei casio è lo stesso? Se rimango per diverso tempo in uno stesso luogo l'altitudine sarà sempre la stessa o potrebbe variare al cambiamento della pressione?
Grazie in anticipo a tutti

Con 250 o 300 euro ci prendi o un suunto core all black con altimetro barometro e bussola e anche altre funzioni altrimenti uno della serie ambit (ti consiglio l ambit 2 che é secondo me il migliore visto che il 1 lo trovi raramente e il 3 ha in piu solo il bluetooth)Io ho un ambit 2 nella versione black da pochi giorni e mi ci trovo benissimo.Sennó ti puoi prendere un garmin tactix che é studiato apposta per i militari ma non so come sia la garmin.Ciao:)

ho scritto su cerca la query "orologio casio" perchè mi ricordavo che se ne era parlato.
è venuta fuori questa pletora di discussioni.
molte sono riferite a modelli datati? mmm... non credo molto :)
ho posseduto un Suunto ormai fuori produzione ed ho al momento un casio protrek già recensito sul forum.
alla fine di tutte le funzioni che questi computer hanno a bordo ho sempre usato... l'orologio :)
altimetro poco, barometro qualche volta per vedere la tendenza del tempo, bussola quasi mai. ed io sono un noto smanettone :p

Questo è il mio, regalo di compleanno di mia moglie: http://www.casio-europe.com/it/watch/protrek/prw-3500t-7er/

PRW-3500T-7ER.jpg

Lo ammetto, è un po' grosso anche per il mio polso (che ha una circonferenza di 18 cm), ma mi piaceva troppo e dovevo sostituire il mio vecchio Pro Trek del 2001 che aveva tirato le cuoia. Ed ammetto anche che costa una sassata, ma se anche questo orologio durerà quattordici anni (speriamo che anche Casio non abbia adottato la politica dell'obsolescenza programmata) sono a cavallo! ;)

Ultima modifica:
S

Speleoalp

Guest
Molto bello... se il mio dovesse abbandonarmi (ne dubito e spero proprio di no), ho già pensato di andare su qualcosa del genere. bello, bello.

Casio G 9000.
Semplice, affidabile, economico, resistente.
L'orologio deve fare l'orologio, e basta; gli strumenti che mi servono sono allo scopo progettati.

Alto Basso