Quale orologio comprare?

ai sector ci sono affezionato solo perchè me lo regalò mio padre al 18° anno.
poca qualità tanta estetica, dopo 20 anni di uso normale si era devastato, ma ci tenevo lo stesso... poi a maggio mi hanno svaligiato la casa e hanno rubato pure quello...

per tutti i giorni continuo a consigliare i casio, soprattutto la linea edifice che ha tanta qualità al giusto prezzo.
 
Yes carica manuale con riserva di carica di circa 36 ore ma di solito io lo carico ogni mattina quando lo metto al polso.

Quanto sbaglia al mese non lo so cmq sarà nell'ordine di un paio di minuti. Ma di preciso non lo so.....cioè non è che mi cambia la vita se al posto delle 18.20 segna le 18.22 :D

Riguardo il vetro io non ho mai avuto grossi problemi di segni anche usandolo in montagna o campagna, in ogni caso tra vetro e plexi io tifo per il secondo:)
 
Ultima modifica:
xkè tu non vivi sul filo del rasoio! ;)
il plexi? naaaa! un vetro da impermeabilità 200m in zafiro o ottimo minerale è indistruttibile e inscalfibile. Il mio monster ha preso delle botte da orbi e non ha un graffio
 
sono rimasto indietro forse: i Sector erano una marca tutto immagine e poca sostanza.
Ah non lo so... nell'ambito del sogno me li sogno ancora. xD
Pensavo che erano attrezzi ben fatti. Evidentemente mi avevano ingannato Manolo e la buon'anima di Patrick. :)
Comunque, a non avercelo, bello resta bello e pure indistruttibile :rofl::woot:

Che poi, tra virgolette, neanche me lo farei perché, per quanto mi piacciano gli orologi, alla fine giro con questo
Aviary Photo_130704053057448542.jpg
Pratico, leggero e con la buona batteria della durata dichiarata di 7 anni (che anche se dura 4 non è male) ma soprattutto "sacrificabile".

Ho l'orologio della comunione che medita nel cassetto per paura che ho di rovinarlo. L'orologio non mi può costituire un "pensiero": o deve essere davvero immortale o deve essere sacrificabile (ma neanche deteriorabile). :D
 
Ultima modifica:
xkè tu non vivi sul filo del rasoio! ;)
il plexi? naaaa! un vetro da impermeabilità 200m in zafiro o ottimo minerale è indistruttibile e inscalfibile. Il mio monster ha preso delle botte da orbi e non ha un graffio

eeehhh filo del rasoio! cosa vuoi che sia lo scarto di due minuti, mica dobbiamo calcolare la parabola di allunaggio di un razzo :D Inoltre uno scarto di 2 minuti al mese sono 4 secondi al giorno, un risultato più che buono per un meccanico, se uno vuole l'assolutezza (per cosa poi, senza contare che 2 volte all'anno cmq la lancetta di deve spostare) si prende un quarzo e amen. Il quarzino cinese più scrauso batte il miglior meccanico sul mercato a meno di non andare su macchine con tourbillon particolari che costano da un anno di stipendio di un operaio in su.....

Per il resto anche con un plexi si ha l'impermeabilità a 20atm (il vostok amphibia è un diver impermeabile fino a 200 metri) in più un plexy, soprattutto a geometria curva come quello dell'amphibia, è meno fragile del vetro. Inoltre si graffia più facilmente ma più facilmente si può lucidare e far tornare come nuovo e se lo devi cambiare non piangi :D Poi boh io ho vari orologi col plexi, sia polso che tasca e non è che mi si strisciano così facilmente.

In ultima c'è il prezzo, stiamo parlando di "macchine" di fasce di prezzo ed epoche ben diverse.....nonostante tutto il vecchio sovietico non sfigura anzi fa sentire il fiato sul collo :D :D

@GiovanniS
ah beh io per il 90% porto al polso un franken (ovviamente meccanico) che mi son fatto assemblando vari pezzi di vecchi orologi :D :D ahahah
 
Che poi, tra virgolette, neanche me lo farei perché, per quanto mi piacciano gli orologi, alla fine giro con questo

Pratico, leggero e con la buona batteria della durata dichiarata di 7 anni (che anche se dura 4 non è male) ma soprattutto "sacrificabile".

Ho l'orologio della comunione che medita nel cassetto per paura che ho di rovinarlo. L'orologio non mi può costituire un "pensiero": o deve essere davvero immortale o deve essere sacrificabile (ma neanche deteriorabile). :D
E' per questo che uso il Monster: è indistruttibile e sacrificabile.
io sono un fan dei quarzo digit, io avevo un coso simile al tuo. il difetto di quelli è il vetro a rischio.
però lucine crono, sveglia... :si:
eeehhh filo del rasoio! cosa vuoi che sia lo scarto di due minuti, mica dobbiamo calcolare la parabola di allunaggio di un razzo :D Inoltre uno scarto di 2 minuti al mese sono 4 secondi al giorno, un risultato più che buono per un meccanico, se uno vuole l'assolutezza (per cosa poi, senza contare che 2 volte all'anno cmq la lancetta di deve spostare) si prende un quarzo e amen. Il quarzino cinese più scrauso batte il miglior meccanico sul mercato a meno di non andare su macchine con tourbillon particolari che costano da un anno di stipendio di un operaio in su.....

Per il resto anche con un plexi si ha l'impermeabilità a 20atm (il vostok amphibia è un diver impermeabile fino a 200 metri) in più un plexy, soprattutto a geometria curva come quello dell'amphibia, è meno fragile del vetro. Inoltre si graffia più facilmente ma più facilmente si può lucidare e far tornare come nuovo e se lo devi cambiare non piangi :D Poi boh io ho vari orologi col plexi, sia polso che tasca e non è che mi si strisciano così facilmente.

In ultima c'è il prezzo, stiamo parlando di "macchine" di fasce di prezzo ed epoche ben diverse.....nonostante tutto il vecchio sovietico non sfigura anzi fa sentire il fiato sul collo :D :D

@GiovanniS
ah beh io per il 90% porto al polso un franken (ovviamente meccanico) che mi son fatto assemblando vari pezzi di vecchi orologi :D :D ahahah
beh 2' al mese è un ottimo risultato. Anche il mio (post regolazione) fa così, il fatto è che a parte i mesi di 28 e 30gg stai molto senza regolarlo e si accumula.
Il vetro del mio seiko credo che serva un martello pure grosso x romperlo, in officina ci ho dato delle botte... hai presente quando tiri un M12 e ti scappa la chiave? drtitto di vetro ccontro all spigolo della morsa.:help: Non s'è manco graffiato :woot:
 
E' per questo che uso il Monster: è indistruttibile e sacrificabile.
o_O" sacrificabile? Ma perché quanto costa?

io sono un fan dei quarzo digit, io avevo un coso simile al tuo. il difetto di quelli è il vetro a rischio.
Eh vabé, difetti ne ha tanti. Ad esempio è resistente agli schizzi e a me servirebbe almeno alla pioggia battente. Diciamo che mi son fatto questo classicone perché mi è sempre piaciuto ma sarei andato volentieri su un gshock che comunque in media costano poco.
Per la protezione graffi ci avevo applicato una pellicola da smartphone (si intravede nella foto) ma dopo un po', data l'alta capacità sacrificativa della tipologia di orologio (<20€), me ne sono altamente sbattuto e l'ho tolta via.

però lucine crono, sveglia... :si:
Eh, quello è fondamentale per me. Lo tengo pure la notte e quindi lo uso come sveglia e inoltre per guardare l'orario. Anche in questo caso è comodo il non essere pataccone perché altrimenti (sperimentato) mi ritroverei la corona stampata sulla faccia la mattina. Il crono non uso tanto.
 
beh 2' al mese è un ottimo risultato. Anche il mio (post regolazione) fa così, il fatto è che a parte i mesi di 28 e 30gg stai molto senza regolarlo e si accumula.
Il vetro del mio seiko credo che serva un martello pure grosso x romperlo, in officina ci ho dato delle botte... hai presente quando tiri un M12 e ti scappa la chiave? drtitto di vetro ccontro all spigolo della morsa.:help: Non s'è manco graffiato :woot:

Beh oddio molto senza regolarlo......lo regoli a febbraio, marzo, aprile, giugno, settembre, ottobre, novembre. In pratica i periodi più lunghi sono dicembre/gennaio/febbraio e luglio/agosto/settembre nei quali accumuli qualche minuto, non mi sembra una gran tragedia. Poi io gli orologi li porto a giro salvo "il baracca" che è quello che porto di più e quando li metto spesso e volentieri sono fermi quindi.......

In ogni caso come non sottolineare l'assoluto vantaggio del fatto che in caso di esplosione nucleare gli orologi al quarzo si fermano mentre i meccanici continuano a ticchettare? :D ahahahah

Cmq bello il seiko! prima o poi ci faccio un pensiero.
 
o_O" sacrificabile? Ma perché quanto costa?
Eh vabé, difetti ne ha tanti. Ad esempio è resistente agli schizzi e a me servirebbe almeno alla pioggia battente. Diciamo che mi son fatto questo classicone perché mi è sempre piaciuto ma sarei andato volentieri su un gshock che comunque in media costano poco.
Per la protezione graffi ci avevo applicato una pellicola da smartphone (si intravede nella foto) ma dopo un po', data l'alta capacità sacrificativa della tipologia di orologio (<20€), me ne sono altamente sbattuto e l'ho tolta via.
Eh, quello è fondamentale per me. Lo tengo pure la notte e quindi lo uso come sveglia e inoltre per guardare l'orario. Anche in questo caso è comodo il non essere pataccone perché altrimenti (sperimentato) mi ritroverei la corona stampata sulla faccia la mattina. Il crono non uso tanto.
Strano il mio vecchio quarzo come quello teneva l' immersione.
Non ricordo quanto costi, ma meno di un sector probabilmente. Il punto è che non teme gli urti, il mio amico appassionato di orologi che m'ha convinto a prenderlo mi disse "ci puoi piantare i chiodi e non sballa di 1', se lo faccio con uno dei miei rolex son 1000€ di assistenza"
Io spesso lo tengo al polso anche di notte, ha dei fosfori molto buoni, l'unico che ho mai visto che tiene tutta la notte.
Però sveglia, crono mi mancano.
Beh oddio molto senza regolarlo......lo regoli a febbraio, marzo, aprile, giugno, settembre, ottobre, novembre. In pratica i periodi più lunghi sono dicembre/gennaio/febbraio e luglio/agosto/settembre nei quali accumuli qualche minuto, non mi sembra una gran tragedia. Poi io gli orologi li porto a giro salvo "il baracca" che è quello che porto di più e quando li metto spesso e volentieri sono fermi quindi.......

In ogni caso come non sottolineare l'assoluto vantaggio del fatto che in caso di esplosione nucleare gli orologi al quarzo si fermano mentre i meccanici continuano a ticchettare? :D ahahahah

Cmq bello il seiko! prima o poi ci faccio un pensiero.
beh spesso il gionro mensile lo regolo agendo solo sul numero data, quindi le lancette non le muovo. In passato m'è capitato che ero indietro di ben 7' ORRORE! :biggrin:
Purtroppo i nuovi monster sembrano l' orologio di dracula... spero in futuro li rifacciano + sobri.
Io son sempre stato un quarzista, però m'ero rotto di trovarmi scarico all'improvviso, e che 2 balle passa in centro x cambiare la pila...
Adesso tra il Casio solare, questo meccanico, il forerunner ricaricabile, quando mi si scarica il vecchio timex ironman do di matto.
 
Ah beh nei vecchi sovietici con datario per regolare il datario si deve fare avanti indietro 21/24 e far scattare avanti un giorno dopo l'altro :D

Io invece meccanici fover, manuali....che più son trattori e più mi piacciono. Ho un vecchio da tasca che si sente ticchettare dalla tasca dei pantaloni :biggrin:
 
Ah beh nei vecchi sovietici con datario per regolare il datario si deve fare avanti indietro 21/24 e far scattare avanti un giorno dopo l'altro :D
E' vero! che palle, avevo rimosso! Che poi quando ti sbagliavi e mettevi avanti 1giorno era meglio lasciarlo scaricare e attnedere. Tempo dell' operazione 1gg:gover:
Io invece meccanici fover, manuali....che più son trattori e più mi piacciono. Ho un vecchio da tasca che si sente ticchettare dalla tasca dei pantaloni :biggrin:
lo capisco. Mio padre m'ha appena dato una cipolla da tasca da dare ad un amico da mettere a posto: pure lei la senti ticchettare nell'altra stanza! :biggrin:
Invece il monster non ticchetta... ***** la didattica come la faccio ai bimbi se NON si setne il ticchettio?!
al grande ho già preso un Military (+ propriamente un Pilot) seiko meccanico con fondello in vetro, così vede i meccanismi!
tipo questo
SNK805K2-8.jpg
 
Carino anche quel seiko!! Il ticchettio poi ha la funzione anche di far "sentire" il tempo che passa.....è utile per sprecarne il meno possibile ;)
 
S

Speleoalp

Guest
In ogni caso, anche il Suunto Vector è un ottimo orologio multifunzione. Una roccia, indistruttibile, ahah centurino a parte... ma è un dettaglio ;)
Questo non ricordo nemmeno da quando l'ho, è andato ovunque, ahah ora gli ri-compro un cinturino o lo faccio io con uno spago...... ma comunque, funziona ancora perfettamente ;)

I38A6070.JPG
 
Secondo voi tra gli schermi LCD per l'outdoor è meglio il classico (numeri neri su sfondo chiaro) o il negativo, cioè numeri chiari su sfondo nero?
 
I negativi non li ho mai avuti ma penso siano meglio i classici......l'impressione almeno è quella.a vista sono magari più "aggressivi" ma poi è la praticità che conta.
 
Alto Basso