scusatemi se vado a riesumare questa discussione...si fa per parlare
Stavo pensando di acquistare un orologio con bussola altimetro e barometro per le escursioni e facevo le seguenti considerazioni:
Mi è capitato di recente sulle Alpi Apuane di non riuscire ad interpretare il tempo prima di una ferrata (quella del monte forato) ed in quella occasione mi domandavo se poteva essermi utile un orologio con il grafico barometrico. L'escursione prevedeva due strade una di ferrata ed una di normale via percorribile a piedi... chiaramente abbiamo fatto la ferrata guardando il cielo sembrava si stesse chiudendo, ma poi alla fine il tempo è rimasto buono e tutto è andato bene. La mia domanda è questa un grafico mi avrebbe dato qualche indicazione in più? Mi è già successo due volte quest'estate, e una volta ero su un crinale mentre cadevano dei fulmini incredibili...
Parlando di orientering una bussola al polso credo possa sempre essere utile, sopratutto quando non si ha rete telefonica e sono in solitaria in un posto mai visitato.
Il termometro che credo vada sempre utilizzato senza indossare l'orologio mi potrebbe dare utili indicazioni in merito al vestiario e l'attrezzatura, nel senso tante volte ho avuto freddo verso le 5 delle mattina senza mai capire di quanto fosse scesa la temperatura, avere un maledettissimo termometro mi permetterebbe di valutare meglio questi aspetti.
fatta questa premessa, giusto per sottolineare la mia esigenza, che per essere chiari non è quella di mettere il mio percorso su facebook
, potrebbe interessarmi di sapere ora dell'alba e del tramonto, e dislivello totale.
Prima di svelare cosa mi piacerebbe acquistare
... c'è qualcuno che ha qualche consiglio??? (possibilmente scarterei orologi molto costosi... ho già due Omega e non ho intenzione di comprare un costosissimo giocattolo)