Quale orologio comprare?

certo, 2-3 anni li fai, il problema mio è che non usandolo spesso poi rischio che la volta che lo vorrei usare è scarico ed è tardi x andare a comprarci la pila.
Per questo ho comprato quello a batteria con pannelli solari (Casio PRG-240)

Il bello di avere un orologio meccanico analogico e' anche quello di avere una cosa, nell'era dell'elettronica, meccanica e analogica.

...a batteria con pannelli solari (Casio PRG-240)

Ho quotato te ma in realtà mi rivolgo a chi dovesse ancora comprare un orologio con questa funzione...
Io ho un Citizen solare "cittadino"... solo dopo averlo comprato mi è venuto in mente che non lo avrei potuto tenere in un cassetto "a tempo inderminato" (ho diversi orologi e ci sta che possa stare nel cassetto anche un paio di mesi...) pena il rischio che si scaricasse completamente.
Lo tengo sul mobile ma per come sono organizzato nel cassetto mi era più comodo.

senza spendere una fortuna (50€ su amazon), mi sono preso questo "lad wather sensor master" e va più che bene:

http://lad-weather.com/products.html

Per il resto sono daccordo con l'utente "Appeninocentrale" sulla prima pagina e cioè: meglio spenderli su un buon gps e non a caso tempo fa su ebay, riuscì a prendrer un garmin etrex 30 a 150€ che ha veramente tutto e va molto meglio di tanti pro trek per alcuni dati che hanno entrambi

Non che me ne venga qualcosa in tasca, ma è veramente un bell'orologio!!!

Quoto questo messaggio perché alla fine ho preso il prw 3500 ma non in titanio. Ho scelto la più abbordabile versione con cassa in resina e cinturino arancione
Decisamente tutta un'altra cosa rispetto al suunto, sia come materiali sia come gestione delle funzioni
Sono davvero contento.

scusatemi se vado a riesumare questa discussione...si fa per parlare;)
Stavo pensando di acquistare un orologio con bussola altimetro e barometro per le escursioni e facevo le seguenti considerazioni:

Mi è capitato di recente sulle Alpi Apuane di non riuscire ad interpretare il tempo prima di una ferrata (quella del monte forato) ed in quella occasione mi domandavo se poteva essermi utile un orologio con il grafico barometrico. L'escursione prevedeva due strade una di ferrata ed una di normale via percorribile a piedi... chiaramente abbiamo fatto la ferrata guardando il cielo sembrava si stesse chiudendo, ma poi alla fine il tempo è rimasto buono e tutto è andato bene. La mia domanda è questa un grafico mi avrebbe dato qualche indicazione in più? Mi è già successo due volte quest'estate, e una volta ero su un crinale mentre cadevano dei fulmini incredibili...:azz:

Parlando di orientering una bussola al polso credo possa sempre essere utile, sopratutto quando non si ha rete telefonica e sono in solitaria in un posto mai visitato.

Il termometro che credo vada sempre utilizzato senza indossare l'orologio mi potrebbe dare utili indicazioni in merito al vestiario e l'attrezzatura, nel senso tante volte ho avuto freddo verso le 5 delle mattina senza mai capire di quanto fosse scesa la temperatura, avere un maledettissimo termometro mi permetterebbe di valutare meglio questi aspetti.

fatta questa premessa, giusto per sottolineare la mia esigenza, che per essere chiari non è quella di mettere il mio percorso su facebook:puah:, potrebbe interessarmi di sapere ora dell'alba e del tramonto, e dislivello totale.
Prima di svelare cosa mi piacerebbe acquistare:roll:... c'è qualcuno che ha qualche consiglio??? (possibilmente scarterei orologi molto costosi... ho già due Omega e non ho intenzione di comprare un costosissimo giocattolo):p

io ho un Casio pro trek 240
in pratica io credo che l' unica cosa veramente utile sia l' altimetro e ti raccomanderei di prenderlo con un allarme impostabile in funzione dell' altitudine.
il barometro IMHO è proprio una extrema ratio se stai via più giorni e non hai di meglio, oggi ci sono siti web che la raccontano decisamente meglio la situazione.
del resto poi quella volta che si è annuolato e poi alla fine non ha fatto nulla, è una di quelle situazioni che non sono prevedibili con precisione da nessuno, magari la valle dietro di te ha fatto un mega roescio...

Perché l'altimetro? io sono molto interessato al grafico barometrico, non consulto mai siti web per le previsioni meteo peggio ancora le App, mi piaceva molto l'idea di avere un piccolo grafico andamentale che mi desse modo di capire il trend immediato. Credo sia utile.
Per ora sono orientato al modello Pro trek PRG 600. Qualcuno ha esperienze a riguardo?

Per ora sono orientato al modello Pro trek PRG 600. Qualcuno ha esperienze a riguardo?
personalmente non l'ho mai testato, ma ne ho sempre sentito parlare bene. come di tutti i casio del resto.

fra altimetro e barometro non farei scelte, li vorrei entrambi.... è sempre utile avere tutte le informazioni possibili.

Sbagli a non consultare le previsioni prima di partire per una escursione, ormai su alcuni siti il grado di affidabilità sulle giornaliere è assai elevato.

Sono ignorante ma chiedo......gli altimetri in questi orologi funzionano tramite la pressione atmosferica oppure tramite posizione gps?

Sbagli a non consultare le previsioni prima di partire per una escursione, ormai su alcuni siti il grado di affidabilità sulle giornaliere è assai elevato.

Sono ignorante ma chiedo......gli altimetri in questi orologi funzionano tramite la pressione atmosferica oppure tramite posizione gps?

Ci sono varie tipologie. In questo caso siccome non è un orologio con GPS integrato, ha un sensore che legge la pressione, e restituisce un dato altimetrico ed un dato barometrico che si aggiorna temporalmente in modo da fornire una "tendenza metereologica" addirittura anche un alert che ti avvisa in caso di repentino peggioramento della situazione;)

Non consulto nessun sito per la semplice ragione che molto spesso improvviso l'itinerario, o addirittura non ho un itinerario da seguire, mi muovo in base a ciò che vedo, non vado alla conquista di un punto in particolare:) quindi potrei finire in un versante o nell'altro, potrei rimanere la notte o decidere di rientrare.

Sile fa la domanda giusta
Essendo l altimetro un barometro non puoi sperare di avere indicazioni affidabili di variazione di pressione se non rimani ad altezza costante...
Il gps se non cartografico AFAIK ha una altimetria pessima

Bazzaaaaani!! Tu vatti a vedere la serie g-shock Mudmaster GWG e mandami l'estratto conto poi:lol:

@Jk74 quindi cosa vorresti suggerire? Non ho capito bene.:)

Alto Basso