Quale orologio per trekking + segnalazione di emergenza via gps?

Salve a tutti, il mio vecchio Casio mi ha abbandonato e vorrei prendere un nuovo orologio, e sono orientato su queste caratteristiche:

Utilizzo: Trekking di più giorni in solitaria
Caratteristiche ricercate: segnalazione di emergenza tramite satellitare (in assenza di connessione), rilevatore hrv e calorie perse, batteria autoricaricabile a energia solare (infinita se utilizzato solo come orologio), bussola, altimetro
Attività praticata: Trekking di più giorni in solitaria
Esperienza e corporatura: Precedenti esperienze simili di più giorni, 180cm, 70kg
Budget: max 4-500 euro
Prodotti già individuati: garmin instinct 2 solar Link
Cosa NON cerco: smartwatch con musica, notifiche whatsapp e cartina digitale sull'orologio (per queste cose uso più comodamente il cellulare)

La più importante è quella in grassetto. Vorrei evitare di comprarmi anche un dispositivo Garmin Inreach, sono 300 euro solo per quello e sono un coccio in più da portare, non c'è qualche orologio che ha la stessa funzione? Grazie in anticipo per l'attenzione e buona serata.

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Salve a tutti, il mio vecchio Casio mi ha abbandonato e vorrei prendere un nuovo orologio, e sono orientato su queste caratteristiche:

Utilizzo: Trekking di più giorni in solitaria
Caratteristiche ricercate: segnalazione di emergenza tramite satellitare (in assenza di connessione), rilevatore hrv e calorie perse, batteria autoricaricabile a energia solare (infinita se utilizzato solo come orologio), bussola, altimetro
Attività praticata: Trekking di più giorni in solitaria
Esperienza e corporatura: Precedenti esperienze simili di più giorni, 180cm, 70kg
Budget: max 4-500 euro
Prodotti già individuati: garmin instinct 2 solar Link
Cosa NON cerco: smartwatch con musica, notifiche whatsapp e cartina digitale sull'orologio (per queste cose uso più comodamente il cellulare)

La più importante è quella in grassetto. Vorrei evitare di comprarmi anche un dispositivo Garmin Inreach, sono 300 euro solo per quello e sono un coccio in più da portare, non c'è qualche orologio che ha la stessa funzione? Grazie in anticipo per l'attenzione e buona serata.
L'Instinct si può interfacciare via ANT con l'Inreach, ma è sempre e comunque l'Inreach che invia le segnalazioni via satellite...ergo devi comunque avere l'Inreach e pagare un piano di abbonamento.
Non credo esistano dispositivi da polso con un'antenna in grado di comunicare con i satelliti, ed in ogni caso non costerebbero 4/500€...:oops:

Non penso che nessuno orologio abbia la ricezione satellitare, anche perchè poi non venderebbero più dispositivi da 300 euro come gli inreach

Detto questo, fai attenzione ai prodotti "solar", nessuno di questi ti ricarica l'orologio, ma ti allungano la durata della batteria, non verdai mai la % di carica salire

sid
--- ---

comunque i fenix hanno il live trek, ma ci vuole connessione

https://www8.garmin.com/manuals/web...UID-64F677A5-03E0-453F-BFE3-E1B93D6FA3FC.html

Ultima modifica:
Detto questo, fai attenzione ai prodotti "solar", nessuno di questi ti ricarica l'orologio, ma ti allungano la durata della batteria, non verdai mai la % di carica salire

Capisco, in questo caso ci sono delle alternative che rendono praticamente infinita la durata della batteria di questi orologi? Perchè il Casio che attualmente ho non si è mai scaricato, neanche se sto chiuso in casa. Ecco, vorrei qualcosa del genere, o che almeno non si scarichi mentre sto facendo trekking e quindi con maggior contatto con la luce del sole.
Che non costi più di 300 euro a questo punto (sarei salito col budget solo se avesse avuto la segnalazione d'emergenza tramite gps).

Io l'unico orologio da "emergenza", che conosco, è questo:

breitling-emergency-watch-black-titanium-volcano-black-dial-black-titanium-bracelet-v7632522bc...jpg

ma per 500€ ti danno il libretto di istruzioni

..... e comunque, oltre ad essere realmente datato, è meno performante, a mio avviso, sul piano emergenza di un inReach.

Ciao :si:, Gianluca

Capisco, in questo caso ci sono delle alternative che rendono praticamente infinita la durata della batteria di questi orologi? Perchè il Casio che attualmente ho non si è mai scaricato, neanche se sto chiuso in casa. Ecco, vorrei qualcosa del genere, o che almeno non si scarichi mentre sto facendo trekking e quindi con maggior contatto con la luce del sole.
Che non costi più di 300 euro a questo punto (sarei salito col budget solo se avesse avuto la segnalazione d'emergenza tramite gps).
Cioè da quando lo possiedi non hai mai cambiato la batteria?
Il suo ciclo di vita è stato inferiore alla durata della batteria?
--- ---

Possiedo un casio da escursionismo, la batteria durerà 4 anni, al momento sto usando la terza, ma non è eterno.

Cioè da quando lo possiedi non hai mai cambiato la batteria?
Il suo ciclo di vita è stato inferiore alla durata della batteria?
--- ---

Possiedo un casio da escursionismo, la batteria durerà 4 anni, al momento sto usando la terza, ma non è eterno.

Lo posseggo da 16 anni, ho cambiato la batteria una volta sola ma solo perché avevo impostato per errore l'illuminazione che si attivava ogni volta che muovevo il polso.
Ovviamente, comunque, anche ogni 4 anni andrebbe benissimo.
Avresti un modello da consigliare che abbia bussola, altimetro e Hzr con minimo e massimo battito in un range di tempo? E come mai consiglieresti un Casio invece di un Garmin?

U

Utente 33524

Guest
Per mandare SOS e messaggi in emergenza io ho preso il Garmin inReach Messenger, che non è un orologio ma può essere connesso al mio Instinct solar 1 (e ad altri Garmin), contribuendo a scaricarlo, perciò non lo connetto. Per lo stesso motivo centellino le connessioni del sensore di temperatura esterno Tempe, che pure è utile.
Per il Messenger devi pagare l'abbonamento alla rete satellitare, puoi scegliere diversi piani di abbonamento. Nota che puoi mandare l'SOS con la tua posizione anche con il Messenger spento, senza scrivere nulla, premendo un tasto. Per il resto ci sono messaggi predefiniti di default, che puoi predefinire tu e che puoi scrivere al momento. Per esempio mandi un semplice SOS, ti arriva da Garmin un "Che problemi hai?", tu rispondi chiarendo il problema. Se dici quale è il problema, ma anche se non rispondi, Garmin ti manda i soccorsi chiamando i centri di soccorso in Italia. Se rispondi che il problema è superato, ovviamente non arriveranno soccorsi. Per il resto puoi messaggiare con indirizzi di tua scelta, cosa che io non ho intenzione di fare.
Con i messaggi di prova funziona bene. Da notare che quando c'è la copertura della rete di telefonia mobile usa quella, quando manca passa automaticamente a quella satellitare Iridium. Io lo tengo nella taschina di rete elastica all'interno della tasca cargo sulla gamba destra dei miei pantaloni, mando il messaggio di prova e comincio l'escursione, o meglio passeggiata. Dopo un po' lo tiro fuori e controllo la riuscita del test. Quasi sempre riesce.

P.S. Negli sport watch Garmin, anche scollegati dal messenger e da sensori esterni, scordati di trovare l'efficienza energetica dei Casio tough solar, d'altra parte fanno cose diverse.

Ultima modifica di un moderatore:
L'orologio che cerchi non esiste perché nessuno degli sport-watch attuali offre la funzione di segnalazione emergenza via satellite on board. Devi necessariamente ricorrere ad un InReach o dispositivo simile.

Gli Instinct versione Solar possono raggiungere lo stato di batteria infinita ma in modalità solo orologio, con un minimo di 3 ore al giorno in pieno sole e settati opportunamente. In altre parole, non durante un trekking con sensori e GPS attivo.

Uno sport watch si scarica.
Forse tenendolo fisso al sole solo in modalità orologio potrebbe non scaricarsi mai, altrimenti si scarica e utilizzando il GPS si scarica più velocemente
Questo vale per tutti

Uno dei grandi vantaggi Garmin soprattutto nella serie Fenix e Enduranceè proprio la durata della batteria (soprattutto se li confronti ad altri prodotti Amoled come gli Apple)

Tieni conto che la batteria di una Fenix7 dura più di 20 gg, un Endurance sfiora il 40 gg difficile avere meglio.
Quando fai trekking non ti si scaricherà mai considerando le durate, chiaro magari prima controlla il giorno prima la carica, in non partirei per un trekking con 2 gg di carica...ma questo sta nell'ordine delle cose normali... poi se fai un trekking di 20 giorni senza incontrare corrente allora il problema si pone... ma ci sono sempre i battery bank
--- ---

Grazie per le risposte, ora vedo se comprare un Garmin o un Casio, in base alle esigenze
Secondo me prima devi capire cosa vuoi

Dato per fatto che i messaggi sos li manda solo l'inreach, per il resto cosa cerchi?

Perchè se cerchi delle funzioni bussola, calorie, sta roba basica qui allora basta una band Amafit da 50 euro...

Garmin è un prodotto più avanzato che fa mille cose e normalmente ne utilizzi solo il 20% ed è famoso per avere la piattaforma di elaborazione dati (Connect) al momento più completa.

Io faccio trekking, trail running, MTB
Per la MTB utilizzo un dedicato EDGE530 per il trail running e trekking (e a volte nuoto) utilizzo un Fenix7 (prima avevo un 5)
Uno strumento assolutamente completo sia per la parte di analisi fisica che non fisica, con matte inglobate
Progetti un tracciato sul computer o sul cellulare e con un click lo mandi all'orologio poi durante l'attività oltre a tutti i dati che ti servono ti segue anche sulle mappe dicendoti dove andare...

Quindi di device ce ne sono tanti e che fanno tantissime cose, tu devi capire cosa ti serve

Ultima modifica:
Perchè se cerchi delle funzioni bussola, calorie, sta roba basica qui allora basta una band Amafit da 50 euro...
Sì, cerco sta roba qui ma con una più che buona durata della batteria, e che si possa ricaricare al PC o al muro invece di cambiarla.
Il gps non mi serve a nulla se non ci posso mandare segnali di emergenza. Per la traccia uso il cellulare.

Uno sport watch si scarica.
Forse tenendolo fisso al sole solo in modalità orologio potrebbe non scaricarsi mai, altrimenti si scarica
In modalità orologio con FC attiva l'Instinct 2 Solar raggiunge la durata batteria illimitata con 3 ore al giorno di sole in condizioni di 50.000 lux.

Mi sembra un risultato raggiungibile, e infatti nei gruppi dedicati ci sono varie testimonianze di I2 Solar con l'indicatore batteria rimanente che mostra ∞. Chiaramente le condizioni di irraggiamento minime devono presentarsi giorno dopo giorno. Altrettanto chiaramente quando si comincia a stressare l'orologio (sensori attivi, registrazione attività etc) le cose cambiano.

Potresti rivendere il casio, lo smartphone e prendere un iphone 14 usato che permette i messaggi satellitari e un garmin usato.

Sì, cerco sta roba qui ma con una più che buona durata della batteria, e che si possa ricaricare al PC o al muro invece di cambiarla.
Il gps non mi serve a nulla se non ci posso mandare segnali di emergenza. Per la traccia uso il cellulare.
Ognuno fa quello che vuole, ma sinceramente io il cellulare lo terrei sempre carico per altre "funzioni" più che per guardare la traccia...sempre non sia un secondo cellulare.

In ogni caso spero tu segua la traccia in off line...
--- ---

comunque

xiomi band 8 67 euro

xiomi mini band 8 37 euro

sono senza GPS (usano quello del telefono) monitorano tutto in fatto di calorie ecc... non so hanno la bussola ma la bussola la hai nel cellulare, con meno di 100 euro

Ultima modifica:

Potresti rivendere il casio, lo smartphone e prendere un iphone 14 usato che permette i messaggi satellitari e un garmin usato.
Sai che avevo valutato l'acquisto di un iphone 14 solo per quello? Peccato che non mi trovi proprio bene col sistema apple... aspetto che la stessa funzione arrivi anche su qualche dispositivo android, anche perché l'iphone costa troppo. Inoltre il mio attuale cellulare non ha neanche 2 anni e vorrei farcene almeno un altro paio. Il casio ha il display rotto che si fa molta fatica a leggere l'ora, non si può rivendere, solo buttare.

Ognuno fa quello che vuole, ma sinceramente io il cellulare lo terrei sempre carico per altre "funzioni" più che per guardare la traccia...sempre non sia un secondo cellulare.

In ogni caso spero tu segua la traccia in off line...
--- ---

comunque

xiomi band 8 67 euro

xiomi mini band 8 37 euro

sono senza GPS (usano quello del telefono) monitorano tutto in fatto di calorie ecc... non so hanno la bussola ma la bussola la hai nel cellulare, con meno di 100 euro
Ovviamente sto ben accorto a non far scaricare il cellulare mentre lo uso per la traccia (che è comunque fondamentale per non sbagliare sentiero), e lo tengo sempre in modalità aereo.

Grazie per i consigli, ora valuto cosa acquistare.

Ma nei messaggi di emergenza ti interessa poter "scrivere" con i soccorsi?
Perché se non ti interessa prendi un plb e non devi preoccuparti di batteria/abbonamenti.

U

Utente 33524

Guest
Notare che l'inReach Messeger ha molta batteria e può essere usato per dare energia ad altri dispositivi in caso di necessità. Questo in teoria, in concreto non so quanto possa essere sfruttata questa possibilità.

Alto Basso