Quale per escursioni? camera compatta/gopro/cellulare?

COSA ? ERESIA PURA ! In effetti dimensione del sensore e luminosità dell'ottica non servono assolutamente a niente. Si può tranquillamente paragonare un sensore grosso come un pinolo ad un FF con un 24 mm f2,
Megeri fosse così ! :lol::lol:

guarda questo genio della fotografia che ha affermato che non si può' paragonare un sensore FF con uno grosso come un pinolo.

https://leicarumors.com/2019/11/15/...Dm3chd4lCAEnkTlQ2_3_EwlEZkritoENUdWIu3poEUFb4

ma immagino che non cambierai opinione .anzi , sono convinto non leggerai l'articolo e non guarderai il video .
la gente come te non la cambia mai e non dice mai le due paroline " ho sbagliato " .
 
Ultima modifica:
ne approfitto per segnalare la leggerissima canon M200, circa 300 grammi.
Ora non ricordo di quali modelli di compatte si parlava, forse ancora più leggere, ma questa ha un sensore bello grosso ed è ritenuta la migliore fotocamera sotto i 500 euro (con obiettivo incluso).
 
U

Utente 24852

Guest
ne approfitto per segnalare la leggerissima canon M200, circa 300 grammi.
Ora non ricordo di quali modelli di compatte si parlava, forse ancora più leggere, ma questa ha un sensore bello grosso ed è ritenuta la migliore fotocamera sotto i 500 euro (con obiettivo incluso).

L'ho provata in diverse occasioni é sicuramente é un'ottima fotocamera ;)

Indifferentemente dalla questione dei sensori, che seppur essendoci differenze da FF e non... non incidono sul poter tutti i tipi di fotografia e la loro qualità... come per ogni cosa, cambiano semplicemente gli approcci in situazioni particolari.
In quelle situazioni comuni, normali (naturalistica, paesaggistica, sportiva, ecc... diurne) poco conta il sensore... se si parte da prodotti di una certa "affidabilità", ovviamente ;)
 
ragazzi , una volta per tutti : la differenza nei sensori ve l'hanno raccontata quelli del marketing .
con un sensore grande vi è solo a parità' di apertura uno sfuocato maggiore . stop
l'equazione sensore più' grande uguale foto migliore non esiste . esiste solo nella mente di chi pensa solo all'oggetto ma non al risultato .
la Fotografia è un pezzo di carta con sopra un immagine , non un attrezzo metallico con cui fare prove a pupazzetti per paragonarli ad altre macchine . gli ingrandimenti a 100x sono fatti per gli esperti del marketing . a occhio nudo non si vede nulla .
fate foto col cuore con qualsiasi mezzo .
 
U

Utente 24852

Guest
A me personalmente me l'ha raccontata l'esperienza "professionale" di parecchi anni e in parecchi contesti/generi ;) Nessun altro, visto che valuto le cose nella pratica, nel "fare" le cose in base alle mie necessità e non in base a quelle altrui ;) Quindi nessun condizionamento causato da altri...

Anche perché quei tipici"test" che si trovano sul "web" sono fatti in maniera poco realistica per valutare la qualità di uno scatto e soprattutto solo in pochissimi ambiti é richiesto, per necessità, di avere determinati requisiti anche estremizzando zoom, ecc...

Infatti sono contro quella che reputo una moda del dover per forza di cose avere un apparecchio FF e ritenere che solo con XX apparecchi si possano ottenere dei risultati, solo con XX obiettivi e che essi devono essere il più luminosi possibili,....

Quando in realtà ciò che conta, prima di tutto, é "cosa si desidera fotografare" e la scelta personale sui "risultati" che si desiderano, in quanto ognuno é libero di ambire a ciò che vuole. Non esiste una regola buona per tutto e tutti ;)

Resta il fatto, ribadisco dato di fatto, che con FF si può operare fino a qualche limite in più rispetto ad altri sensori. Vedi scatti a soggetti in movimento con scarsa illuminazione e nessuna possibilità di compensare con flash, faretti, ecc...

Questo non significa che per forza di cosa bisogna comprare un apparecchio simile per fare fotografia, ma le differenze operative ci sono, in determinate situazioni.

Poi ovviamente é la persona che usa, sfrutta un apparecchio e non il contrario ;)
... e se in alcuni casi il sensore incide sulla qualità dell'immagine, questo non significa che la fotografia sia bella, che racconti qualcosa o che sia fatta bene ;) Vuol semplicemente dire altro,...

Io quando mi criticano perché sostengo che la maggior parte delle belle foto si possono fare con quasi ogni apparecchio... invito la persona che critica a tirar fuori le immagini fatte con FF, in mezzo a quelle APS-C o altri sensori e ovviamente non ci riescono ;) Quindi non esistono differenze visibili a priori, ma solo in determinati casi,...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Resta il fatto, ribadisco dato di fatto, che con FF si può operare fino a qualche limite in più rispetto ad altri sensori. Vedi scatti a soggetti in movimento con scarsa illuminazione e nessuna possibilità di compensare con flash, faretti, ecc...
è vero anche il contrario : per esempio con una con sensore 4/3 posso fare una foto col sole che una FF non può' fare ( esempio per aver la stessa immagine posso chiudere il diaframma con una micro quattro terzi a f22 , che equivarrebbe a f44 con una ff a parità' di iso e di tempo ... peccato che non esista )

ma tutti questi numeri sono aria fritta .

il dramma di questi tempi si chiama bouquet (che non sono i fiori ): la ricerca dello sfuocato estremo è la masturbazione dei fotografi alle prime armi . in montagna poi con certe luci non lo si può' quasi fare (anche perche' se fotografi un panorama non sfuochi nulla ).
per cui , tornando alla domanda del post , consiglio a tutti come primo parametro una macchina piccola , leggera , robusta , con un ottica di buone aperture . se non avete tutto questo meglio portarvi dietro un iPhone .
 
iPhone è già troppo... va bene un android di fascia medio/bassa (150 euro nuovo) :biggrin:

questa l'ho fatta oggi e il software di Google Photo l'ha assemblata (la risoluzione originale è più alta di quella ridimensionata dal forum... anche qui dipende poi cosa ne vuoi fare...)

198254


sempre se vuoi fare "scatto panoramico veloce" per caricarla sul forum e non vuoi diventare fotografo...
 
Ultima modifica:
U

Utente 24852

Guest
Personalmente non sono nessuno per fare certe critiche se qualcuno desidera ottenere risultati differenti da quelli che desidero io, oppure se desidera usare determinati apparecchi.

Per esempio per quanto mi riguarda un'ampia 'apertura degli obiettivi non é necessaria, ne indispensabile. Ma questo per me...

Detto ciò... io consiglio sempre di valutare prima di tutto il perché si vuole fare qualcosa, con quali ambizioni, quanta costanza, ecc... e poi comprare di conseguenza. La fotografia non solo "statica", "panorami", "diurna", ecc... Quindi potrebbe starci sia una fotocamera completamente automatica, compatta e minimale, come pure quella che ti permette di fare un pò tutto, con accessori, ecc... Sempre coerentemente con ciò che si vuole fare...

Sono un fotografo professionista e per esempio con i cellulari non mi ci trovo per niente bene, non riesco a fare foto ;) Questo non significa che altre persone debbano avere lo stesso problema, come non significa che io sia "KKK" ;)

Paragoni non ne faccio quasi mai, se non a livello di esperienze e scelte personali... perché a livello universale non contano nulla. Se un prodotto non esiste, ci sono alternative per raggiungere determinati risultati (altre fotocamere, filtri, ecc...).
Non parlo di "post produzione digitale" che non apprezzo per niente, ma accessori fisici.
...e personalmente preferisco spendere una volta sola, ma con le idee ben chiare ;)

In ogni caso... lasciando perdere tutte le seghe mentali dell'essere umano...

L'IMPORTANTE È CHE UNA PERSONA CHE LO DESIDERA RIESCA A FARE CIÒ CHE SOGNA, CHE DESIDERA E ANCORA PIÙ IMPORTANTE È CHE CI RIESCA IN BASE ALLE SUE CARATTERISTICHE, PREFERENZE, POSSIBILITÀ E NON LASCIANDOSI CONDIZIONARE DAI GIUDIZI ALTRUI.
IN QUESTO CASO CHE RIESCA A SODDISFARE LA PROPRIA PASSIONE FOTOGRAFICA E LE PROPRIE AMBIZIONI IN QUESTO CAMPO.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Parere vostro..
cosa preferite a livello di peso - qualità
Tra gopro/fotocamera compatta/cellulare? Per video viaggi - foto panoramiche

Io per ora a livello di budget utilizzo il mio cellulare s7 (sembra abbastanza triste forse, però con un Po di inventiva si riesce a fare qualcosa di buono) con un cavalletto 400 gr altezza max 122 cm, devo dire che per la qualità video non è male.. tranne la stabilità del video se si fanno in movimento.. a livello di camera se si utilizzano programmi o modalità pro si può aumentare la qualità della foto da quanto ho capito e visto

Però più avanti vorrei comprare qualcosa di meglio sia come stabilità video/qualità che come foto
Assolutamente GoPro, ti dà ottime visuali, è stabile, fà video magnifici ed ha varie funzionalità. Pesa meno di una compatta ed è meglio portatile.
 
questa è la prova del nove!
audio, video, cibo, vino, arte... se sei capace di discernere m'inchino

magari a certi ingrandimenti di stampa si notano le differenze, ma conta di più il manico che la fotocamera

... invito la persona che critica a tirar fuori le immagini fatte con FF, in mezzo a quelle APS-C o altri sensori e ovviamente non ci riescono ;) Quindi non esistono differenze visibili a priori, ma solo in determinati casi,...
 
mi hai fatto venire un colpo, è da un'anno che cerco una vera compatta e da poco ho preso, usata, la rx100m3 sony
la canon 200 non la conoscevo, così compatta, poco più grande della rx100, ma aps-c, costosetta e uscita da poco difficile trovarla usata.... ho guardato meglio... le manca il mirino :) ed ho tirato un sospiro di sollievo, credo di aver fatto la scelta migliore

ne approfitto per segnalare la leggerissima canon M200, circa 300 grammi.
Ora non ricordo di quali modelli di compatte si parlava, forse ancora più leggere, ma questa ha un sensore bello grosso ed è ritenuta la migliore fotocamera sotto i 500 euro (con obiettivo incluso).
 
Da fotoamatore utilizzatore di sistemi FF e aps-c, reflex e ML, mi vien da dire:
Dipende sempre da quali sono le tue aspettative ;)
C'è chi si ritiene soddisfatto con uno smartphone (e comunque ormai hanno raggiunto una qualità eccelsa), c'è chi gira con una Nikon D5 e 8 KG di lenti......
Personalmente nn ritengo ancora sufficiente la qualità offertami da uno smartphone, seppur di fascia alta ma sono valutazioni personali che tengono esclusivamente conto delle mie esigenze.
Qualcuno ha indicato l'ottima sony della serie rx che confermo essere sublime anche se il mercato dei telefonini sta uccidendo le compatte e forse anche i corpi macchina entry level.....
 
Alto Basso