Quale per escursioni? camera compatta/gopro/cellulare?

Io possiedo la Lumix TZ91 ed a livello di video é fantastica, anche in ambienti illuminati male.
Anche il super zoom mantiene una qualità eccezionale, anche dove la luce é disordinata e carente.
Stessa cosa per lo stabilizzatore.

L'unico difetto é che tiene malissimo gli ISO... ma sapendolo ci si organizza di conseguenza ;)

Quindi se lo scopo principale sono i video e ora si và di compatta.... la Lumix TZ91 la consiglio assolutamente, senza alcuna riserva.
Fino al arrivo del digitale facevo delle foto con una Olympus, le foto erano stupende, dico erano perché credo che da più di dieci anni non ho mai fatto una foto stampata sulla carta, idem con i video, mi sono fermato a HI8. Vorrei tornare almeno a quelli livelli di qualità, perché le migliaia di foto e video che ho fatto coi celulari e la Fuji compatta non gli ritengo soddisfacenti.
 
U

Utente25010

Guest
Non vorrei si sviasse troppo dalla discussione, ma per come la vedo io:

Uso amatoriale/Youtube e simili: cellulare gopro stabilizzatori vanno più che bene

Uso professionale: macchine compatte o superiori

Alla fine io clicco un tasto e mi va bene così.. Per ora è per le mie conoscenze..
conta tantissimo secondo me le riprese che devono essere varie e il montaggio post video.. parlo sempre nel mio caso che mi piace creare un video unico da editare

Quindi..... con creatività e passione alla fine con un cellulare buono e stabilizzato si possono creare bei video e foto
 
U

Utente 24852

Guest
Ottimo, mi ha fatto piacere leggere il dettaglio, importantissimo, in cui scrivi "io clicco un tasto e mi và bene così".

È importante in quanto é inutile andare a parare su un sacco di impostazioni manuali, quando utilizzandola in quella maniera conviene acquistare un prodotto con degli automatismi fantastici. Secondo me e la mia esperienza, in questi casi, i cellulari di ultima generazione e le camere sportive (tipo go-pro) sono perfette, fantastiche. Imposti i vari parametri a casa (formato, qualità, stile, angolo di ripresa, ecc) e poi sul campo "clicchi e riprendi". Questi apparecchi hanno un automismo nel regolare tutto il resto molto buono.
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente25010

Guest
Ottimo, mi ha fatto piacere leggere il dettaglio, importantissimo, in cui scrivi "io clicco un tasto e mi và bene così".

È importante in quanto é inutile andare a parare su un sacco di impostazioni manuali, quando utilizzandola in quella maniera conviene acquistare un prodotto con degli automatismi fantastici. Secondo me e la mia esperienza, in questi casi, i cellulari di ultima generazione e le camere sportive (tipo go-pro) sono perfette, fantastiche. Imposti i vari parametri a casa (formato, qualità, stile, angolo di ripresa, ecc) e poi sul campo "clicchi e riprendi".

Se il mio s7 non mi dava questo problema alla fotocamera, me lo sarei tenuto e avrei aggiunto la yi 4k (gopro quasi a livello hero6, prezzo molto inferiore pero) oppure ad uno stabilizzatore però in questo caso avrei fatto i conti con del peso in più e un altro bastone da portare oltre al cavalletto..
 
Apple non vende cose straprezzate.
Apple fa una cosa, ci mette il suo OS, e lo fa girare alla perfezione. I prodotti Apple costano, ma oltre a non calare di prezzo, si riescono a vendere benissimo anche usati, mantenendo un buon prezzo... Te lo dico da non utente Apple..

IMHO, dipende dall'ambito. una mia amica (architetto) lavora col suo mac e, pur ammettendo il prezzo elevato, non lo cambierebbe per nulla al mondo, proprio per l'integrazione tra os e programmi professionali. quando invece vedo certi professionisti che prendono un megapc con la mela solo per far vedere che ce l'hanno, e poi lo usano perennemente in boot con windows porconando perche' alcune cose non vanno bene come ad es su un dell, non so se ridere o piangere

Apple é rimasta tremendamente indietro nel cellulari . Col primo iPhone era 2 anni avanti , col 5 era alla pari , ora é due anni indietro .se uno acquista un one plus di ultima generazione sa cosa voglio dire : 4 obiettivi , sicurezza face ma anche con impronta sullo schermo , obiettivo frontale piccolissimo , memoria espandibile ,altri hanno già il 5g ,schermi pieghevoli , ecct e tutto con un prezzo che spesso é la metà di un iPhone . Questo però non vuol dire che facciano foto migliori . E non fatevi ingannare dai cellulari con lente Leica : la lente in un telefonino con sensori grossi come uno spillo non incide sulla qualità della immagine . C’entra invece il processore . E qui onestamente , nessuno di noi sa esattamente quale sia il cellulare col processore migliore . Come ultima cosa poi bisogna considerare cosa uno ne vuol fare di queste immagini , se tenerle nel telefonino ( col problema che tutti gli schermi sono differenti ) o stamparle ( e purtroppo nessuno oramai stampa più ) . Perché la vera fotografia va stampata , e non vista su uno schermo .

Ps : ho un phone e avrò sempre prodotti Apple , ma questo non vuol dire che io sia un fan cieco . Però é vero che é l’unico telefono che tiene un po’ di valore .

penso che l'avanzare della tecnologia si veda soprattutto quando scende sui modelli piu' economici. non entro nel merito su stampa vs monitor, perche' non ne ho idea e quindi la mia opinione conta quanto un mazzo di carte da poker per giocare a briscola.

Vero. Il miracolo della qualità dei cameraphone odierni sta li.

Verissimo. Io stampo pochissimo perché costa ma la Fotografia si contempla con calma su carta non 5 secondi su uno schermo e ogni schermo è diverso.
Se vuoi sfamarti vai in un fast food con sedie scomode per farti sloggiare in fretta. Se vuoi Mangiare bene vai in un ristorante.

bello spunto :)

personalmente, nella mia vita penso di aver stampato 2 foto in tutto, e ho una fotocamera dal 2006 (e un telefono con fotocamerina dal 2008 o poco dopo).
 
U

Utente 24852

Guest
Se cerchi il canale youtube "WILD Ti-Woodvivor", l'ultimo video é fatto con la Lumix TZ91.
Non ho in alcun modo modificato il filmato... infatti é in stile "reportage" e non essendo uno che ama troppo star lì a cercare il pelo nell'uovo con luce, ecc... puoi valutarne la qualità con un utilizzo diretto ;) Immaginati se uno usa treppiede, si dedica un attimino ad impostarla al meglio...

Il contesto non é proprio quello naturale, ma se pensi all'illuminazione "caotica", "fumo", l'essere in mezzo alla folla, ecc... personalmente la ritengo una macchinetta che fà video più che accettabili. Calcolando che quegli ambienti sono tra i più impegnativi per quanto riguarda operatori/apparecchi. Anche perché come dicevo, la serata non si basava sul mantenere al meglio la ripresa, ecc... quindi... in poche parole, fregandosene, fà video del genere ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente25010

Guest
Se cerchi il canale youtube "WILD Ti-Woodvivor", l'ultimo video é fatto con la Lumix TZ91.
Non ho in alcun modo modificato il filmato... infatti é in stile "reportage" e non essendo uno che ama troppo star lì a cercare il pelo nell'uovo con luce, ecc... puoi valutarne la qualità con un utilizzo diretto ;) Immaginati se uno usa treppiede, si dedica un attimino ad impostarla al meglio...

Il contesto non é proprio quello naturale, ma se pensi all'illuminazione "caotica", "fumo", l'essere in mezzo alla folla, ecc... personalmente la ritengo una macchinetta che fà video più che accettabili. Calcolando che quegli ambienti sono tra i più impegnativi per quanto riguarda operatori/apparecchi. Anche perché come dicevo, la serata non si basava sul mantenere al meglio la ripresa, ecc... quindi... in poche parole, fregandosene, fà video del genere ;)

Più tardi do un occhiata volentieri, nel mentre oggi mi è arrivato il pixel 2xl davvero un ottima stabilità soprattutto se si usa nella camminata.. davvero soddisfatto
 
Alla fine mia figlia sabato sera inavvertitamente mi ha colpito la mano.mentre avevo il telefono in mano, ed ora anche io mi trovo a cambiare telefono...
..non andato su top di gamma, perchè non è il.momento, ho visto un po' di smartphone, e seppur propenso per l'A50 di Samsung che reputo un ottimo smartphone a 299 euro, andrò per il fratellino minore A40 a 199..

L'A50 penso che sia un'ottima smartphone con tutto quel che serve, non è impermeabile, ma ha un ottimo display, buonissima batteria, e fa delle buone foto considerando la fascia di prezzo.. il SO gira molto bene grazie al suo processore...
 
Allora sono irishman , dopo l acquisto di pixel 2 già sapevo che non includeva il reparto scheda SD.. perciò ho acquistato una penna che legge le schede a velocità 3.0
Praticamente quando passo i file da cellulare a scheda alcune volte il caricamento mi segna orari di trasferimento infinito fino a dire caricamento non riuscito.. eppure questa penna va bene per Google pixel 2 cosa può essere?
 
Mi pare il problema capiti solo quando non uso l adattatore per scheda SD sulla penna al posto di mettere solo la scheda..
Siccome ha 2 entrate questa penna, una per minisd e una per adattatore schedasd..
Se qualcuno può aiutarmi ne sarei grato, posso aggiungere altre info se vi servono
 
Allora sono irishman , dopo l acquisto di pixel 2 già sapevo che non includeva il reparto scheda SD.. perciò ho acquistato una penna che legge le schede a velocità 3.0
Praticamente quando passo i file da cellulare a scheda alcune volte il caricamento mi segna orari di trasferimento infinito fino a dire caricamento non riuscito.. eppure questa penna va bene per Google pixel 2 cosa può essere?
Prova partire da una microsd, o sd, formattata dal cellulare e poi verifica, con il computer, che la scheda sd, o microsd, non abbia settori rovinati.

Ciao :si:, Gianluca
 
Penso.. non sono sicuro, che l' errore era dato, perché non avevo aggiornato il cellulare nuovo.. con l adattatore non da nessun problema comunque.. domani provo ad inserire solo la scheda SD sulla penna per curiosità.. e capire se era solo perché le app non erano aggiornate e i vari bug risolti..
 
La scelta è semplice : si prende sempre la fotocamera migliore per l’utilizzo e di miglior qualità . Morale , prendi la lx100 .
Ps : la lx 100 è diventata la seconda fotocamera di moltissimi fotografi ... ci sarà un perché .
Ho preso la macchina ma non ho preso il rullino. :rofl::rofl::rofl:
Cosi sono andato 4 giorni per i boschi con la macchina fotografica vecchia.:-x
Visto che devo ancora iniziare a usarla vorrei chiedere per cortesia quale è la scheda di memoria più adatta per questa macchina (Panasonic LX100)?:)
Grazie.
 
Non so se la tua utilizza le SD, ma è probabile. Io ho sempre utilizzato le CF (ma la mia è vecchiotta) e mi trovo bene con la marca Sandisk. Non ci spenderei troppo. L'importante è la capienza, soprattutto se fai video. Se fai solo foto allora basta pochissimo. Ti informi di quanto pesa un raw, e in base alla capienza della scheda sai quanti scatti hai a disposizione. Poi si scatta anche in jpeg, certe fotocamere sfornano ottimi file anche cosi, allora ci stanno mille foto di sicuro....
 
le lexar sono le schede migliori . pero' dubito che ti serva una lexar : le schede veloci come questa sono per una fotografia sportiva dove serve velocità' per immagazzinare i dati ( tipo 10 foto al secondo ) .
direi che vanno bene tutte le schede sd xc di classe 10
 
Alto Basso