Quale per escursioni? camera compatta/gopro/cellulare?

U

Utente25010

Guest
Parere vostro..
cosa preferite a livello di peso - qualità
Tra gopro/fotocamera compatta/cellulare? Per video viaggi - foto panoramiche

Io per ora a livello di budget utilizzo il mio cellulare s7 (sembra abbastanza triste forse, però con un Po di inventiva si riesce a fare qualcosa di buono) con un cavalletto 400 gr altezza max 122 cm, devo dire che per la qualità video non è male.. tranne la stabilità del video se si fanno in movimento.. a livello di camera se si utilizzano programmi o modalità pro si può aumentare la qualità della foto da quanto ho capito e visto

Però più avanti vorrei comprare qualcosa di meglio sia come stabilità video/qualità che come foto
 
Decisamente una compatta. Col cellulare ti perdi lo zoom ottico. Non ho mai avuto un gopro.
In quanto alla stabilità, credevo che i cellulari avessero la stabilizzazione oggigiorno. Però anche se così fosse si impugnano proprio male...
 
voto per la compatta, foto migliori di un cellulare (di fascia media) e possibilità di metterla nella tasca dei pantaloni, rispetto ad una reflex che da maggiori possibilità artistiche (se uno è capace, se sei come me fai foto come una compatta) ma che per le uscite pesa, ingombra ed è più delicata.
poi è anche un ragionamento sulla tipologia di foto, l'appassionato si porterà dietro l'attrezzatura completa, colui che vuol fare invece solo foto ricordo gli basta una compattina/cellulare; se si vogliono fare foto da mettere su istagram o su facebook basta decisamente il telefono, immagino che non serva una definizione mostruosa
 
Per ora preferisco lo smartphone, vero che il touch è scomodo coi guanti ma non vado in montagna principalmente per fare foto e lo smartphone me lo porto anche per altri motivi (GPS Garmin InReach).
La GoPro la odio per il semplice fatto che usano ottiche che distorcono la prospettiva.

Ha ragione @kima dipende perché e cosa vai a fare.
 
Smartphone, tanto te lo porti dietro lo stesso.
Avevo la compatta, ma poi mi ero accorto, che a parte lo zoom, le foto dello smartphone erano decisamente meglio, e non era un top di gamma. Da quel momento non ho più portato la compatta.

Per i video non saprei, non li faccio di solito.

La GoPro o similari ti condizionano abbastanza, nel senso che rischi di vivere l'uscita in funzione di quella, devo ammettere che ero tentato di prenderle un paio di volte, ma alla fine ho lasciato perdere.
 
Se ti interessa la fotografia, tra compatta e smartphone non avrei dubbi, opterei per la compatta decisamente, per la foto ricordo va tutto bene.
Ci sono ormai delle compatte che fanno delle foto veramente belle. In escursioni più impegnative porto una vecchia canon g 12, quando invece ho voglia di fare foto mi porto la fuji xt 30
 
Ciao!
Come già detto una compatta ti da molte più possibilità di un cellulare, anche a livello di qualità!
Prendi in considerazione le mirrorless! Decisamente più compatte di una reflex, ottiche intercambiabili, spesso con sensore stabilizzato.

La GoPro la odio per il semplice fatto che usano ottiche che distorcono la prospettiva.

Da qualche versione c'è la possibilità di correggere la distorsione della lente direttamente in camera e fare video "lineari"!
Diciamo che una action (non per forza gopro, io ho un Y4k +) può tornare sempre utile! Peso e ingombro irrilevante e puoi utilizzarla anche in condizioni "estreme"!
 
per quanto riguarda la qualità delle foto c'è poco da dire, sia le compatte che i telefonini (ma di fascia medio alta) sono in grado di fare ottime foto.

ma ti consiglio la macchina fotografica per due motivi:

innanzitutto, hanno lo zoom.
in seconda battuta, credo che il cellulare vada tenuto con attenzione visto che in caso di emergenza ti può salvare la vita.
quindi, consumare la batteria per far foto e magari rischiare di farlo cadere e romperlo, non è una grande idea.
 
quindi, consumare la batteria per far foto e magari rischiare di farlo cadere e romperlo, non è una grande idea
Scegliendo cellulare le soluzioni sarebbero 2 cellulare di scorta anche un modello da 40 euro solo per chiamare o smartphone impermeabile. Vetro gorilla glass 5 o 6 e corazzato con custodia rugged otterbox 40 euro e battery pack da 20 euro. Io col mio lg g7 farò così. Top di gamma dell anno scorso acqistabile alla tim x 300 euro con grandangolare per panorami foto di gruppo.
Il livello fotografico di smartphone di fascia medio alta la stabilizzazione e fluidità video ecc ormai sono al livello o oltre di una compatta. Perdi lo zoom ottico.

Ovvio che se sei un amatore fotografo vuoi scattare foto ad animali in lontananza ecc ti serve una macchina fotografica seria.Non ci sono santi.
Se non altro per le regolazioni manuali e il teleobiettivo.
 
Parere vostro..
cosa preferite a livello di peso - qualità
Tra gopro/fotocamera compatta/cellulare? Per video viaggi - foto panoramiche

Io per ora a livello di budget utilizzo il mio cellulare s7 (sembra abbastanza triste forse, però con un Po di inventiva si riesce a fare qualcosa di buono) con un cavalletto 400 gr altezza max 122 cm, devo dire che per la qualità video non è male.. tranne la stabilità del video se si fanno in movimento.. a livello di camera se si utilizzano programmi o modalità pro si può aumentare la qualità della foto da quanto ho capito e visto

Però più avanti vorrei comprare qualcosa di meglio sia come stabilità video/qualità che come foto
Io oramai uso solo lo smartphone,(confrontandolo a una compatta, la reflex è diverso) la comodità non si batte ed ê una cosa che per forza di cose hai sempre in tasca. Nonostante ho anche una compatta.
Per lo zoom in base ai modelli può non essere un problema, tipo Huawei p30 pro, come per la qualità delle foto soprattutto se l'uso è "il classico personale".
Il tuo telefono non ê male, ma naturalmente ha i suoi anni, un telefono da 200€ a salire fa già meglio.
 
per quanto riguarda la qualità delle foto c'è poco da dire, sia le compatte che i telefonini (ma di fascia medio alta) sono in grado di fare ottime foto.

ma ti consiglio la macchina fotografica per due motivi:

innanzitutto, hanno lo zoom.
in seconda battuta, credo che il cellulare vada tenuto con attenzione visto che in caso di emergenza ti può salvare la vita.
quindi, consumare la batteria per far foto e magari rischiare di farlo cadere e romperlo, non è una grande idea.
per quanto riguarda la qualità delle foto c'è poco da dire, sia le compatte che i telefonini (ma di fascia medio alta) sono in grado di fare ottime foto ? Dipende cosa intendi tu per ottime.
 
per quanto riguarda la qualità delle foto c'è poco da dire, sia le compatte che i telefonini (ma di fascia medio alta) sono in grado di fare ottime foto ? Dipende cosa intendi tu per ottime.
I telefonini di 6/7 anni fa non facevano foto facevano macchie.
Adesso per un non amatore e stamparle in piccolo formato o vederle su uno scermo di pc la qualità è accettabile.
Per un amatore fedeltà cromatica dettaglio esposizione ecc no.
 
IMHO, compattina. trovane una buona e solida, con un buono zoom, e via. i video risultano meglio del telefono e il telefono puo' stare al sicuro e senza scaricarsi. le batterie durano di piu'

personalmente, ho massacrato la mia e adesso la affianco con una bridge kodak con batterie aa (uso delle ricaricabili, o ikea o lidl) e zoom 25x. per il 99% degli usi e degli utenti basta un 8-10x di zoom e sei a posto. purtroppo io sono tra quei pochi che, per vari motivi, necessiterebbe di piu' zoom. siccome l'ho presa sul criterio portafogliesco, mi accontento, per quel che ci devo fare va benissimo e il fatto di poter cambiare le pile al volo e' di una comodita' assurda, anche se per ora ho scattato centinaia di foto senza problemi :)
 
IMHO, compattina. trovane una buona e solida, con un buono zoom, e via. i video risultano meglio del telefono e il telefono puo' stare al sicuro e senza scaricarsi. le batterie durano di piu'

personalmente, ho massacrato la mia e adesso la affianco con una bridge kodak con batterie aa (uso delle ricaricabili, o ikea o lidl) e zoom 25x. per il 99% degli usi e degli utenti basta un 8-10x di zoom e sei a posto. purtroppo io sono tra quei pochi che, per vari motivi, necessiterebbe di piu' zoom. siccome l'ho presa sul criterio portafogliesco, mi accontento, per quel che ci devo fare va benissimo e il fatto di poter cambiare le pile al volo e' di una comodita' assurda, anche se per ora ho scattato centinaia di foto senza problemi :)
Nel caso si scelga macchina fotografica io sceglierei di investire almeno su una mirrorless come dice @Phantom
il guadagno in qualita in tal caso diventa apprezzabile. Pero devi anchevsaperla usare andando oltre il punta e scatta ;)
 
Io lo metto in modalità aereo e scatto tutte le foto del caso, così mi dura 2-3 giorni tranquillo.
si vero. ma non ricevi le chiamate che potrebbero arrivarti giusto?
per quanto riguarda la qualità delle foto c'è poco da dire, sia le compatte che i telefonini (ma di fascia medio alta) sono in grado di fare ottime foto ? Dipende cosa intendi tu per ottime.
un professionista, un vero appassionato, uno che poi le stampa in formati medio grandi, non prenderà mai in considerazione un cellulare.
per tutti gli altri utenti vanno più che bene
I telefonini di 6/7 anni fa non facevano foto facevano macchie.
Adesso per un non amatore e stamparle in piccolo formato o vederle su uno scermo di pc la qualità è accettabile.
Per un amatore fedeltà cromatica dettaglio esposizione ecc no.
assolutamente d'accordo.
 
si vero. ma non ricevi le chiamate che potrebbero arrivarti giusto?
Questo è un punto interessante c'è chi può scegliere di mettere in modalità aereo apposta anche per non essere disturbato.
D altra parte se uno è interessato a rimanere connesso a rete gsm ove ci sia campo per ricevere chiamate
Battery pack o secondo cellulare no smart da 30/40 euro euro che riceva bene e basta sempre attivo cioè non in modalità aereo sono le soluzioni.
 
Questo è un punto interessante c'è chi può scegliere di mettere in modalità aereo apposta anche per non essere disturbato.
D altra parte se uno è interessato a rimanere connesso a rete gsm ove ci sia campo per ricevere chiamate
Battery pack o secondo cellulare no smart da 30/40 euro euro che riceva bene e basta sempre attivo cioè non in modalità aereo sono le soluzioni.
io la battery pack la porto sempre e comunque.
il cellulare mai in modalità aereo.
una fotocamera compatta discreta.
 
Alto Basso