Quale piumino per la Scozia?

Buongiorno a tutti gli amici del forum. Tra un mese dovrò partire per la Scozia e considerando le temperature rigide sono alla ricerca di un piumino che sia molto caldo ma allo stesso tempo comodo. Ho trovato un prodotto della Simond garantito fino a -30 °C ma a circa 1/3 del costo di questo, il sito della mountain warehouse propone prodotti addirittura certificati per i -40 °C.
Le temperature sicuramente non saranno così rigide ma essendo un tipo freddoloso vorrei una certa sicurezza. Che prodotto mi consigliate?

PIUMINO SIMOND

PIUMINO MOUNTAIN WAREHOUSE
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

in scozia non c'è cosi' freddo , mica sei sull'himalaya .
la temperatura minima a gennaio se va tutto male quasi mai va sotto lo zero .
il problema è la pioggia e l'acqua ( e le ore di sole )
specifica l'uso che ne fai : tenda immagino ...o ostelli? o macchina ( chi non lo ha mai fatto si ritiri da questo forum )?
io starei su un sacco di temperatura comfort 0 ( massimo -3) possibilmente non di piuma o ibrido piuma polartec . l'acqua , l'umidità' non fanno bene alla piuma .
 
in scozia non c'è cosi' freddo , mica sei sull'himalaya .
la temperatura minima a gennaio se va tutto male quasi mai va sotto lo zero .
il problema è la pioggia e l'acqua ( e le ore di sole )
specifica l'uso che ne fai : tenda immagino ...o ostelli? o macchina ( chi non lo ha mai fatto si ritiri da questo forum )?
io starei su un sacco di temperatura comfort 0 ( massimo -3) possibilmente non di piuma o ibrido piuma polartec . l'acqua , l'umidità' non fanno bene alla piuma .
Intendo una giacca piumino, non sacco a pelo.
 
perdonami . la vecchiaia avanza.
per me comunque stai attento a prendere un piumino troppo grosso . se stai fermo è perfetto . ma se ti muovi , anche solo a camminare sudi e tanto .
il consiglio comunque è scegliere una marca e aspettare il black friday . tanto più' o meno sono tutti uguali e fatti in Cina .
quelli da te elencati sono molto diversi . il simmond per me molto bello , ma molto da alta montagna.
l'altro da città .
io voto simmond
 
Se intendi indossare il piumino quando sei fermo è una cosa ma se è tua intenzione portarlo in movimento allora te lo sconsiglio vivamente.
Piumino e movimento significa sudare come bestie e non c'è nessuna meraviglia promessa dalle case produttrici che sfugga a questa regola.
Premesso questo, avere un piumino che scende a -30°, perdona lo scetticismo e perplessità, mi sembra totalmente assurdo. La Scozia come dice bene il Principe non è mica l'antartide. con un Semplice piumino da 350 gr. di peso io sto diverse ore fermo sulle Dolomiti a fare foto con temperature che arrivano a sfiorare i -20°. Dubito che In Scozia arriverai mai a queste temperature. Io sono di parte e legato ad un marchio Norvegese che si chiama Norrona. Nel loro outlet ti puoi portare a casa un super piumino a 150 eur e sulla qualità ci metto la mano sul fuoco!
Se invece ti vuoi pure muovere allora devi assolutamente pensare a qualcos'altro.
 
ovviamente intendo mouvermi con la softshell e utilizzare il piumino da fermo o al massimo per una passeggiata notturna senza zaino nei villaggi delle Highlands
 
È indispensabile solo sulle highlands... Nord e costa occidentale fa più freddo.
Data l'elevata umidità diffusa comunque preferirei un piumino sintetico. E soprattutto più leggero come temperature.
 
Personalmente fino a -15° me la sono cavata con un gilet abbastanza leggero in piuma e adeguati strati sotto e sopra (sopra si mette una giacca paravento).
Diciamo che lo considererei fondamentale sotto i -20.

Che cosa vuoi fare in quota? Più o meno un piumino vale l'altro, a parità circa di imbottitura...
 
Personalmente fino a -15° me la sono cavata con un gilet abbastanza leggero in piuma e adeguati strati sotto e sopra (sopra si mette una giacca paravento).
Diciamo che lo considererei fondamentale sotto i -20.

Che cosa vuoi fare in quota?
Alpinismo classico sopra i 3000m. Lo utilizzerei per ripararmi durante le soste.
 
Alto Basso