Quale sacco a pelo per scandinavia?

Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio sulla scelta del mio prossimo sacco a pelo (fino ad ora ho usato quello dei miei genitori per il trekking sempre poco impegnativo che ho fatto). Sono alle prime armi in materia, e sto impazzendo fra la vastissima scelta disponibile sul mercato.

Utilizzo: Nell'immediato futuro mi servirebbe ad Aprile/Maggio per un viaggio in bici sulle alpi in cui pernotterei comunque a bassa quota in campeggi. Quindi a luglio ho intenzione di andare in Scandinavia, fino alle isolo Lofoten. In generale comunque vorrei fosse un oggetto che posso usare anche in altre occasioni (senza pero ovviamente la necessita di un utilizzo estremo invernale).

Caratteristiche ricercate: l'idea che mi sono fatto (correggetemi se sbaglio) è che dovrebbe bastarmi un sacco con temperatura comfort-limite da 0-10°. Non penso di usarlo a temperature inferiori, e ciò mi garantirebbe un buon range di situazioni di utilizzo. In aggiunta (visto il viaggio in bici, ma soprattutto quello in Norvegia in treno con lo zaino in spalla) dovrebbe essere di peso e dimensioni abbastanza contenute. Ho letto sull'articolo tecnico del forum che per relativamente basse temperature il sacco in piume sarebbe indicato pero dal che ho capito costano molto e sono ingombranti giusto?

Attività praticata: trekking principalmente, e viaggi.
Esperienza e corporatura: vado spesso a fare escursioni sull'appennino di 2-3 giorni pernottando in tenda o bivacco.
Budget: possibilmente max intorno a 100€, ma se ne vale la pena posso spendere qualcosa in più.
Prodotti già individuati: per ora nessuno in particolare in realtà perché mi sto perdendo a guardarli. Per darvi un idea comunque pensavo a qualcosa come questo https://www.salewa.it/it/spice-8-sleeping-bag-1-1-1.html (anche se non so in realtà se è troppo poco o troppo per la scandinavia estiva) (a 150€ o meno lo troverei in rete ho visto). Se potreste indirizzarmi di più su marche e modelli ve ne sarei infinitamente grato.

Grazie in anticipo del vostro aiuto.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio sulla scelta del mio prossimo sacco a pelo (fino ad ora ho usato quello dei miei genitori per il trekking sempre poco impegnativo che ho fatto). Sono alle prime armi in materia, e sto impazzendo fra la vastissima scelta disponibile sul mercato.

Utilizzo: Nell'immediato futuro mi servirebbe ad Aprile/Maggio per un viaggio in bici sulle alpi in cui pernotterei comunque a bassa quota in campeggi. Quindi a luglio ho intenzione di andare in Scandinavia, fino alle isolo Lofoten. In generale comunque vorrei fosse un oggetto che posso usare anche in altre occasioni (senza pero ovviamente la necessita di un utilizzo estremo invernale).

Caratteristiche ricercate: l'idea che mi sono fatto (correggetemi se sbaglio) è che dovrebbe bastarmi un sacco con temperatura comfort-limite da 0-10°. Non penso di usarlo a temperature inferiori, e ciò mi garantirebbe un buon range di situazioni di utilizzo. In aggiunta (visto il viaggio in bici, ma soprattutto quello in Norvegia in treno con lo zaino in spalla) dovrebbe essere di peso e dimensioni abbastanza contenute. Ho letto sull'articolo tecnico del forum che per relativamente basse temperature il sacco in piume sarebbe indicato pero dal che ho capito costano molto e sono ingombranti giusto?

Attività praticata: trekking principalmente, e viaggi.
Esperienza e corporatura: vado spesso a fare escursioni sull'appennino di 2-3 giorni pernottando in tenda o bivacco.
Budget: possibilmente max intorno a 100€, ma se ne vale la pena posso spendere qualcosa in più.
Prodotti già individuati: per ora nessuno in particolare in realtà perché mi sto perdendo a guardarli. Per darvi un idea comunque pensavo a qualcosa come questo https://www.salewa.it/it/spice-8-sleeping-bag-1-1-1.html (anche se non so in realtà se è troppo poco o troppo per la scandinavia estiva) (a 150€ o meno lo troverei in rete ho visto). Se potreste indirizzarmi di più su marche e modelli ve ne sarei infinitamente grato.

Grazie in anticipo del vostro aiuto.

Ciao...

-8 è il limite comfort, quindi il sacco è un -3 di comfort come dice la tabella del sito.
Non so che temperature incontrerai, tu sicuramente le hai guardate, è su quelle che devi fare la tara.
Si, la piuma è più leggera e comprimibile a parità di prestazioni col sintetico, ma costa di più e se si bagna non va bene.
La scelta di un sacco non è semplice purtroppo, ma concentrati sulle temperature che ti servono e sulle tue esperienze (se sei freddoloso potresti dover andare su sacchi ancora più caldi) e individuato il target poi vedi cosa offre il mercato, sia piuma sia sintetico.

P.S. Un -10 di comfort a 100 euro non lo trovi nemmeno usato secondo me...
 
Diaciame che la minima media avevo visto oscilla tra 5-12 gradi lassu. Pero si parla di tmin media, per questo preferivo un sacco sottozero (anche per comprare qualcosa di piu flessibile per un uso futuro). Anche se forse -10 sarebbe un po esagerato, che dici?

Leggevo di alcuni che ci sono andati con il sacco del decathlon pero non so quanto fidarmi...soprattutto per la mia ragazza. Alcune marche che mi puoi consigliare di guardare? Oltre le clessiche salewa,ferrino..

Grazie ancora
 
Camp, Mammut, Haglofs, Mountain Hardware, Marmot... purtroppo e per fortuna sono parecchie...

Le donne mediamente patiscono di più il freddo, se ci fai caso le temperature dei sacchi molto spesso sono indicate anche in base al sesso.

Se la minima media è 5/12 direi che -10 è esagerato anche per un freddoloso... un -10 di comfort è un sacco invernale serio... se le temperature sono quelle e non dormirte all'addiaccio secondo me puoi stare tranquillamente su un -4/-5 di comfort ed anche per avere abbastanza margine direi.

Ma non hai un bel negozio dalle tue parti con qualche commesso competente?

Comunque i sacchi del Decathlon se la temperatura indicata la rispettano va bene pure, io non li conosco però... ed a quanto mi pare di ricordare sotto lo 0 non hanno molta scelta.

Come ti dicevo è parecchio soggettivo e comunque se vai con la ragazza vi conviene prenderli accoppiabili secondo me.
 
Camp, Mammut, Haglofs, Mountain Hardware, Marmot... purtroppo e per fortuna sono parecchie...

Le donne mediamente patiscono di più il freddo, se ci fai caso le temperature dei sacchi molto spesso sono indicate anche in base al sesso.

Se la minima media è 5/12 direi che -10 è esagerato anche per un freddoloso... un -10 di comfort è un sacco invernale serio... se le temperature sono quelle e non dormirte all'addiaccio secondo me puoi stare tranquillamente su un -4/-5 di comfort ed anche per avere abbastanza margine direi.

Ma non hai un bel negozio dalle tue parti con qualche commesso competente?

Comunque i sacchi del Decathlon se la temperatura indicata la rispettano va bene pure, io non li conosco però... ed a quanto mi pare di ricordare sotto lo 0 non hanno molta scelta.

Come ti dicevo è parecchio soggettivo e comunque se vai con la ragazza vi conviene prenderli accoppiabili secondo me.

Ti ringrazio! In settimana vado a vedere in un paio di negozi. Comunque si in ogni caso mi fermerò ad un -4/-5 come dici te e lo prenderò sicuramente accoppiabile ora che so della loro esistenza.

Appena ne ho selezionato qualcuno più nel dettaglio semmai ve lo proporrò cosi potrete darmi un parere..
 
Scusate nuovamente, essendo in procinto all'acquisto avevo pensato a prendere il Ferrino Nightech 600 Lite Pro che offre una temperatura limite fino a -4° . Ho il problema che non riesco a trovare da nessuna parte la taglia DX ma solo la SX.
Sapete se è possibile accoppiare anche sacchi a pelo di modelli o marche diverse? Pensavo infatti di prendere uno un po meno costoso per la mia ragazza (che lo userebbe meno frequentemente di me in futuro) fermandomi a circa 0° (tanto unendoli penso riusciremo a mantenere una temperatura più che adeguata xD). Oppure eventualmente con un Salewa Spice -2° taglia DX è fattibile?
 
Ultima modifica:
Scusate nuovamente, essendo in procinto all'acquisto avevo pensato a prendere il Ferrino Nightech 600 Lite Pro che offre una temperatura limite fino a -4° . Ho il problema che non riesco a trovare da nessuna parte la taglia DX ma solo la SX.
Sapete se è possibile accoppiare anche sacchi a pelo di modelli o marche diverse? Pensavo infatti di prendere uno un po meno costoso per la mia ragazza (che lo userebbe meno frequentemente di me in futuro) fermandomi a circa 0° (tanto unendoli penso riusciremo a mantenere una temperatura più che adeguata xD). Oppure eventualmente con un Salewa Spice -2° taglia DX è fattibile?

Non devi guardare la temperatura limite ma la temperatura confort.

Non penso proprio che sacchi diversi si riescano ad accoppiare.

La valutazione che insieme si dorme meglio è in parte vera, ma le donne sono soffrono maggiormente il freddo (infatti spesso le temperature dei sacchi sono indicate differenziate per uomini e per donne) quindi io starei su due sacchi giusti, anche perché per accoppiarli abbiamo detto che devono essere uguali... se hanno forma e collocazione/tipo di zip differenti come fai ad unirli?

P.S. mi sembra strano che non trovi la DX, se proprio non riesci a beccarla falla ordinare a qualche negozio o prendila direttamente da Ferrino che mi pare venda sul suo sito.
 
Si forse ho sbagliato, comunque per temperatura limite intendo quella da uomo. Mentre quella per donna sarebbe sui 3-4° più alta sia per il ferrino che per il Salewa.
Comunque no, ho guardato ovunque su internet e la destra non si trova o se si trova costa 100 euro in più. Mi sembra assurdo. Ho provato anche da nencini sport ma niente hanno solo la sx. Ferrino sul sito non vende mi sa, avevo provato stamani ma cerca solo i negozi vicino.
Mi sa che dovrò ripiegare ad altro allora, peccato perché mi sembrava perfetto quello.
 
Fino alle Lofoten ad Aprile- Maggio troverai probabilmente ancora un sacco di neve e magari anche strade chiuse nell'interno.
Un sacco di temperatura limite comfort -4 sarà un po' freddo. Serve qualcosa di più caldo, magari fino a -10 gradi.
Stavo molto bene con un sacco comfort -1/-7, alle Lofoten, ma tra giugno e luglio.... e la neve c'era ancora sopra i 300 metri, a Senja. In quella data c'erano a volte 2 gradi e parecchio vento.

Quest'anno è stato particolarmente caldo e con poca neve, probabilmente lo è stato anche più su in Scandinavia. Ti consiglio di buttare un occhio alle webcam onde evitare sorprese, e di giudicare bene le temperature. Basta che ci sia un periodo "caldo", seguito da qualche ondata "fresca", e potresti trovarti a disagio.
 
Fino alle Lofoten ad Aprile- Maggio troverai probabilmente ancora un sacco di neve e magari anche strade chiuse nell'interno.
Un sacco di temperatura limite comfort -4 sarà un po' freddo. Serve qualcosa di più caldo, magari fino a -10 gradi.
Stavo molto bene con un sacco comfort -1/-7, alle Lofoten, ma tra giugno e luglio.... e la neve c'era ancora sopra i 300 metri, a Senja. In quella data c'erano a volte 2 gradi e parecchio vento.

Quest'anno è stato particolarmente caldo e con poca neve, probabilmente lo è stato anche più su in Scandinavia. Ti consiglio di buttare un occhio alle webcam onde evitare sorprese, e di giudicare bene le temperature. Basta che ci sia un periodo "caldo", seguito da qualche ondata "fresca", e potresti trovarti a disagio.

;)
 
Fino alle Lofoten ad Aprile- Maggio troverai probabilmente ancora un sacco di neve e magari anche strade chiuse nell'interno.
Un sacco di temperatura limite comfort -4 sarà un po' freddo. Serve qualcosa di più caldo, magari fino a -10 gradi.
Stavo molto bene con un sacco comfort -1/-7, alle Lofoten, ma tra giugno e luglio.... e la neve c'era ancora sopra i 300 metri, a Senja. In quella data c'erano a volte 2 gradi e parecchio vento.

Quest'anno è stato particolarmente caldo e con poca neve, probabilmente lo è stato anche più su in Scandinavia. Ti consiglio di buttare un occhio alle webcam onde evitare sorprese, e di giudicare bene le temperature. Basta che ci sia un periodo "caldo", seguito da qualche ondata "fresca", e potresti trovarti a disagio.

In ogni caso io andrei ad Agosto. Penso di prendere sicuramente qualcosa di almeno -5° comfort. Sicuramente darò un occhio a webcam come mi hai consigliato :)

Comunque sto andando nel pallone piu completo per scegliere questo benedetto sacco. Non riesco a trovare praticamente nessun modello accoppiabile ancora disponibile in qualche negozio (online e non) non solo Ferrino e Salewa ma anche andando su altre marche. Trovo quasi sempre solo LEFT. Mi pare incredibile.
C'è mica qualcuno che è riuscito nell'impresa e sa consigliarmi un modello?

Ho trovato per ora cercando in rete il Vaude 800 artic (left e right) ma a 200 euro e con temperatura comfort uomo -5°. Che ne pensate? Anche se è un è po fuori budget soprattutto per la mia ragazza (si pensava a max 150 euro)
 
Per il problema destra e sinistra,puoi telefonare direttamente in fabbrica alla Ferrino e informarti. Sono molto gentili e disponibili, almeno in passato quando feci ricorso a loro per vari problemi.
 
Eccomi nuovamente con i miei dubbi:
guardando in rete mi sarei orientato su marmot trestle 30 o 15 ma ho molti punti interrogativi. La cosa che mi preoccupa di più sono le dimensioni che sono date per essere abbastanza grandi: si parla di 22x48 cm compresso. Secondo voi per un lungo viaggio come quello che ho in programma potrebbe darmi problemi?

Io avevo pensato a questi due soprattutto sempre per via della loro accoppiabilità.
Altrimenti pensavo la Mammut kompakt mti 3 season che pero non è accoppiabile e non so quanto sia più piccolo.

Cosa mi consigliereste tra i due?

Senno rinunciando all'accoppiabilità opterei per il ferrino nightech 600 pro lite: più compatto ma dato per temperature leggermente più basse.
 
Alto Basso