Quale scarpa polivalente scegliere?

Ciao avventurosi, sono nuovo del forum e non troppo esperto in materia.
Ad inizio primavera partirò per un bel giro d'Europa tra città, collina e montagna che durerà diversi mesi ma non avendo esperienza in merito chiedo a voi che tipo di scarpa metter nello zaino; sicuramente un buon paio di sandali molto comodi e calzini impermeabili, ma le scarpe?
So che non esistono delle scarpe adatte a tutto ma partirò con solo uno zaino e dovrò farci stare tutto nel minor peso possibile.
Esistono scarpe alte ma leggere e traspiranti, che tipo di scarpa usare(trail, trekking, running)?
Qual'è un budget adatto ad un paio di scarpe che mi durino almeno un anno?
 
Nessuno ragazzi?
Fino ad ora ho usato solo degli scarponi che ho pagato 35€urini da pittarello e non mi hanno fatto male ai piedi ma son pesanti e rigidi.
 
Cosa intendi per città, collina, e montagna? Prevalentemente città e collina, sempre su asfalto, o anche molta montagna? Che paesi credi di attraversare?
Forse se dai qualche info in più avrai più consigli.
Io ti sconsiglio i calzettoni impermeabili, meglio avere il massimo della traspirabilità nel piede, ed avere qualcosa di comodo.
Come scarpa, se dovrai camminare tanto e prevalentemente in città o collina, a primavera ed estate, eviterei scarponi da trekking, e dovessi scegliere per me credo opterei per un buon paio di scarpe da trail running, comode, basse, e con un buon carrarmato, non fastidioso sull'asfalto ma comunque che faccia il suo dovere in montagna.
Ad esempio su Amazon ci sono alcuni modelli di Salomon speed cross in offerta, stanno sui 60 e qualcosa euro anziché 115 mi pare...
 
Grazie della risposta Gabri, partirò dalla Spagna, poi Portogallo e UK per perfezionare la lingua; la vera meta è l'Asia ma se ne parlerà dopo almeno 4/5 mesi di Europa.
Vorrei andare ovunque, andrò anche in Himalaya per arrivare in India.
Farò trekking di giornata e le dovrò usare anche per lavorare poiché conto di fare qualche settimana di workaway per cui dovranno esser più allround possibile.
 
Non conosco scarpe così eclettiche per trekking leggero vai di scarpa bassa e comoda, la puoi riporre in zaino, ma per altri terreni e condizioni climatiche ostili devi optare x qualcosa di serio che non ti sfasci il piede, altrimenti se non sei abituato non vai da nessuna parte con i piedi finiti, cmq bellissimo progetto in bocca al lupo
 
Ok, dovrò per forza di cose prendere 1 paio di scarponi, 1 di scarpe da ginnastica ed un paio di buoni sandali..

Grazie delle risposte raga!
 
Mi è venuto in mente una cosa , se non prevedi montagna con la neve , prendi le Mojito della Scarpa e sei a posto ;) . Le scarpe alte non ti servono a niente secondo me :)
 
Una specie di Forrest gump e
Credo che userai più di un paio di scarpe se stai in giro un anno intero ne consumi di scarpe ti conviene comprare un paio di scarpe per ogni luogo che vai quando una si consuma le butti e ne prendi altre
 
Una scarpa per tutto non esiste, ma quello che si avvicina di più sono le classiche salomon xa pro 3d, imo. Le mie sono durate anni, e l'unico motivo per cui le ho cambiate è la suola, la tomaia è ancora in ottime condizioni, per passegiate in piano mi capita ancora di usarle.
 
Io nel tuo caso sceglierei una scarpa bassa impermeabile, con un'ottima suola. Se non fai tratti innevati, o difficili, penso che possa essere un buon compromesso..
 
Una considerazione: sopporto bene il caldo ai piedi, ma ho delle ottime North Face, foderate gtx, insopportabili sopra i 22/24°.
La settimana scorsa a Siviglia c'erano 35 gradi, e un tizio mi ha detto che questo giugno hanno raggiunto i 52°.
La scarpa bassa da trekking è una scelta eccellente, ma prenderei in considerazione anche quelle non impermeabili, per i mesi estivi, o un buon sandalo in alternativa.
 
Visto che affronterà vari percorsi e affronterà vari climi, considerando lo zaino, bisogna che cammini con una scarpa impermeabile, abbinata ad un sandalo da trekking.. con 2 scarpe + le ghette, è polivalente su molti percorsi..
 
Io ti consiglio La Sportiva Core High GTX, in quanto è: traspirante e impermeabile, leggera e ha abbastanza protezione alla caviglia senza essere uno scarpone pesante da montagna.
Non ti proteggerà come uno scarpone da montagna dalle pietre, quindi dovrai tenere in conto di fare solo più attenzione a dove/come metti i piedi.
 
Riesumo questo topic.
Oggi mi son recato in un centro abbastanza grosso per acquistare delle scarpe e scarponi ,dato che la data per la partenza si avvicina, e mi han consigliato come voi di avere almeno 2 scarpe.
Un paio da running/walking quindi ammortizzate per tutti i giorni ed un paio di scarponi più "importanti".
Per le prime ho acquistato queste Diadora che ho trovato comode e leggere e dal costo umano che mi dureranno il giusto perché macineró molta strada ogni giorno): http://www.diadora.com/it/it/kuruka_2_black_shape/101.172345.html
mentre per lo scarpone mi é stato consigliato di usare quelli economici che ho attualmente per il primo periodo, per poi acquistare a Kathmandu al mercato quelle che mi porteranno più in alto. I commessi son stati troppo onesti, un plauso!
 
Alto Basso