Quale set per ferrata?

Ciao a tutti, è passato solo un anno da quando ho comprato tenda, zaino e sacco a pelo e già mi trovo ad interessarmi di ferrate. Leggendo tutte le discussioni ho incominciato a farmi una mia idea sull'attrezzatura, ma ho bisogno di qualche consiglio.
Alcuni punti importanti che ho appreso leggendo sono che se in futuro vorrò fare anche alpinismo, è meglio se i cosciali dell'imbrago siano regolabili e che se non voglio attorcigliarmi durante la ferrata è importante avere un set da ferrata di tipo "gyro" (!?).
Per ciò che vorrei io, il primo punto lo ritengo indispensabile, il secondo uno sfizio. Detto ciò avevo pensato a:

-per l'imbrago: Imbragat momentum ds black diamond BLACK DIAMOND attrezzatura per arrampicata arrampicata - imbraghi cosciali regolabili - imbraghi cosciali regolabili | Negozio on-line Sport

-per il set ferrata: Set ferrata matrix gyro rewind camp CAMP attrezzatura trekking - alpinismo - kit ferrata | Negozio on-line Sport

(però troppo costoso e mi chiedevo se ci fossero altri set con la tecnica "gyro" più economici)

-per il casco in realtà non ho idee, vorrei prenderne uno sicuro, che mi protegga, me nello stesso tempo più economico possibile.

Spero possiate essermi d'aiuto! =)
 
ciao!
per l'imbrago...io ho esattamente quello e l'ho usato un po' per tutto (ferrate, escursioni su ghiacciaio, vie di roccia, falesia, palestra...) e mi ci sono sempre trovato bene...ti consiglio comunque di provarlo (meglio da "appeso") così vedi se ti sta comodo...
per il set da ferrata...sicuramente il sistema "gyro" può risultare comodo...ma ricordati la vecchia regola "più pezzi ci sono, più se ne possono rompere" :D
io uso un Black Diamond Iron Cruiser e lo trovo comodo...anche se, grazie al cielo, non ho mai dovuto testare la sua tenuta...:D sicuramente le longe elastiche sono comode e il "pacchetto" del dissipatore è molto compatto e non da fastidio...
una raccomandazione...prima di prendere il set da ferrata dai un'occhiata al sito del produttore perchè in questo periodo stanno avvenendo molto richiami su diversi set...
 
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Ho dato un'occhiata all'Iron Cruiser, ma mi sembra un po' costoso pur non avendo questo sistema "gyro" e nemmeno quei moschettoni che si aprono col palmo della mano, un altro set con sistema gyro non lo conosci? e un caschetto valido ma economico?
 
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Ho dato un'occhiata all'Iron Cruiser, ma mi sembra un po' costoso pur non avendo questo sistema "gyro" e nemmeno quei moschettoni che si aprono col palmo della mano, un altro set con sistema gyro non lo conosci? e un caschetto valido ma economico?

un caschetto comodo valido e sopratutto a buon prezzo , vai in un centro edile e prendi quello che alla fine e' lo stesso ...

io ho appena preso il matrix rewind , senza Gyro , e mi trovo benissimo , e' uno dei pochi rewind non oggetto di richiamo .
Mi hanno spiegato anche il perche' , e' un po lunghino e non ho tempo ora ...
 
Ultima modifica:
se ne parla qui...;)
http://www.avventurosamente.it/vb/87-news/16863-***richiamo-set-da-ferrata-multimarche***.html

EDIT: mi sono accorto che adesso che eri già intervenuto in quella discussione...:p

no problem :)

allora riguardo prima , ho sentito i tecnici CAMP , mi han detto che i set richiamati hanno le longe intrecciate, corde sicurezza ed elastici insieme , i CAMP hanno la fettuccia di sicurezza che scorre all interno del tubo elastito , e a detta loro , hanno collaborato con UIAA ai test sull usura delle fettucce ...
 
Alto Basso