quale software?

è una vera babele! si parla del magico OziExplorer però poi arriva qualcun'altro e ti mette la pulce nell'orecchio.

ne ho installati diversi, non posso in sincerità dire che li ho provati, perchè per mettere alla frusta questi programmi ci vuole tempo e competenza. a me mancano entrambe in misure diverse.

- mobile atlas creator:
si interfaccia a google earth, consente di ritagliare una porzione di mappa e salvarla già referenziata in formato kmz (garmin potabile). per vedere cosa ci sia dentro questo file basta cambiare l'stensione in zip ed aprirlo.
grazie a caddis:
Una volta lanciato il programma:
Nel menù di sx (le frecce bleu devono puntare a destra per aprire i campi di impostazione) scegli :
"Map Source" (la mappa che preferisci, es. Open streeet Map Mapnik o altra )
"Zoom Levels" (più è alto è, maggiore è il dettaglio e pure il numero di tiles, quindi la dimensione del kmz)
attenzione! impostandolo al massimo (20) rischiate di avere errori. già a 19 la cosa è più sicura.
"Layer setting" (1024 sia per altezza che larghezza) e formato jpg
"Atlas Content" Prima selezioni con il mouse l'area di mappa che vuoi creare poi "add Selection" e in "Nome" dai il nome alla mappa
"Atlas setting" Garmin Custom Maps (KMZ)
- In "Setting" nel tab Directories, scegli il percorso dove verrà creato il file kmz
A questo punto premi "Create Atlas" e in poco tempo il file KMZ viene creato, già pronto da copiare nel GPS.

Per vedere cosa ha salvato, apri con Google earth il file KMZ creato.

essendo sconsigliabile prelevare porzioni enormi di territorio è possibile fare selezioni successive di piccoli riquadri (anche con leggere sovrapposizioni) e cliccare il tasto add selection avendo cura di rinominare di volta in volta le selezioni.
il programma creerà tante sottocertelle quante sono state le selezioni.
piccola chicca: salvando in formato Ozi, il programma CompeGps digerirà con gusto queste mappe, e se le caricherete una dopo l'altra le vedrete sovrapporre sulla schermata principale come tanti tasselli di un mosaico.

- basecamp & mapsource:
sono i sw di mamma garmin. il primo l'ho installato perchè il secondo non mi consentiva di esportare le mappe free sul gps se non prima sbloccavo land navigator. fondamentalmente consentono di lavorare sulle mappe caricate inserendo waypoints e/o traks (vedi tu quanta grazia...), per le altre funzioni se ce ne fossero non ho approfondito.

- josm:
il sw che consente di manipolare le mappe di openstreetmap. in pratica questo progetto mette a disposizione del mondo in modalità free delle mappe vettoriali che possono essere implementate da chiunque voglia rendersi utile, una sorta di wiki delle mappe.

-compegps land:
grande figata (quando funziona), consente la referensazione delle mappe, l'unione di più tavolette ed ha un manuale (in inglese) di tutto rispetto. si interfaccia via web a dei fornitori di mappe a pagamento (ce ne sono un mare!!!) e mappe gratis.
la cosa bella è che quelle free, o non le carica, o da errore, o è lentissimo a caricarle e quando butti la spugna e chiudi una frazione di secondo prima ti appare il primo spicchio di mappa (vedi legge di murphie). consente (in teoria visto che non ci sono riuscito) di caricare più mappe e di sovrapporle con una sorta di funzione mix.

aggiornamento: reinstallato come amministratore. funziona alla grande! è la migliore interfaccia tra le carte dell'IGM (che carica liberamente) e le ortofoto (più dettagliate di google earth).

-global mapper:
dovrebbe fare accedere in automatico a delle mappe free. oddio avesse funzionato una volta con una mappa decente!!!! non l'ho disinstallato per una seconda chance...

-oziexplorer:
basta la parola. è stato tra i primi e quindi è tra i più noti. esiste però tanta roba che fa le stesse cose e pure gratis! fino a poco tempo fa c'era il sito italiano deputato anche alla vendita, ma dal 12-7-2009 ha cessato la vendita ed anche l'assistenza. difficile non trovare qualcuno che lo conosca per darci qualche dritta.
a pelle ritengo che compeland sia il più figo, anche perchè digerisce una mare di formati. ma ancora sono sul frustrato spinto...

-gpx editor:
piccolo, leggero, free e senza installazione. l'ho trovato quando ho avuto la necessità di editare un grosso file gpx. questa è una funzione integrata in moltissimi software come mapsource, ma io mi ci sono trovato meglio.
 
Ultima modifica:
- mobile atlas creator:
si interfaccia a google earth, pare consenta di ritagliare una porzione di mappa e salvarla già referenziata in formato kmz
....c'è chi giura che gli funziona alla grande, a me ha fatto cilecca. non ho trovato un manuale degno di tale nome...
...

non è che "pare" o che bisogna giurare, fa proprio quello!

Il manuale l'ho già scritto poi copiato e incollato diverse volte, lo faccio per l'ennesima volta, dammi almeno la soddisfazione di leggerlo e provare:D

Una volta lanciato il programma:
Nel menù di sx (le frecce bleu devono puntare a destra per aprire i campi di impostazione) scegli :
"Map Source" (la mappa che preferisci, es. Open streeet Map Mapnik o altra )
"Zoom Level" (più è alto è, maggiore è il dettaglio e pure il numero di tiles, quindi la dimensione del kmz)
"Layer setting" (1024 sia per altezza che larghezza) e formato jpg
"Atlas Content" Prima selezioni con il mouse l'area di mappa che vuoi creare poi "add Selection" e in "Nome" dai il nome alla mappa
"Atlas setting" Garmin Custom Maps (KMZ)
- In "Setting" nel tab Directories, scegli il percorso dove verrà creato il file kmz
A questo punto premi "Create Atlas" e in poco tempo il file KMZ viene creato, già pronto da copiare nel GPS.

Per vedere cosa ha salvato, apri con Google earth il file KMZ creato.


Non mi pare di complessità mostruosa:D
 
minki! sembra che funzionò...
i più mi hai dato il significato de "zoom levels". adesso devo esportarla sul gps e vedere come si comporta. la metto in D:\garmin\CustomMaps , dove D è la microSD?
 
Ultima modifica:
risolto!!! ritagliato il giardino di casa. panico perchè non si vedeva nulla finchè zommando ho visto finalmente il cancello di casa.
funziona alla grande. caddis, pane panelle cannoli e... fai tu.
ti aspetto :)
 
effettuato aggiornamento:
- attenzione! impostandolo al massimo (20) rischiate di avere errori. già a 19 la cosa è più sicura.
- oziexplorer
 
Ultima modifica:
Per caso funzionano anche per garmina etrx vista hcx? Ho girato sul web, ma non ho trovato nulla di sicuro, magari convertendole?
 
OkMap e le Garmin custom maps

Recentemente il software OkMap (www.okmap.org) include una funzione per generare automaticamente le Garmin custom maps (formato kmz).
La calibrazione delle mappe è sofisticata perchè OkMap usa diversi tipi di proiezioni cartografiche e gestisce molti datum.
La nuova funzione include la piastrellizzazione della mappa da e a diversi tipi di formati immagine (incluso il formato ECW in input).
E' possibile selezionare le estensioni KML 2.2 (se il GPS le supporta), la qualità JPEG, la trasparenza KML, l'ordine di disegno, ecc..
Si possono selezionare quali "tiles" generare nell'output.
Questa funzione supporta anche le mappe non orientate a nord.
OkMap inoltre include un server Google Maps dal quale è possibile scaricare mappe Google, OpenStreetMap, MyTopo, DOCQ, ecc..
Queste due funzioni combinate insieme possono essere veramente utili.
 
Recentemente il software OkMap (www.okmap.org) include una funzione per generare automaticamente le Garmin custom maps (formato kmz).
La calibrazione delle mappe è sofisticata perchè OkMap usa diversi tipi di proiezioni cartografiche e gestisce molti datum.
La nuova funzione include la piastrellizzazione della mappa da e a diversi tipi di formati immagine (incluso il formato ECW in input).
E' possibile selezionare le estensioni KML 2.2 (se il GPS le supporta), la qualità JPEG, la trasparenza KML, l'ordine di disegno, ecc..
Si possono selezionare quali "tiles" generare nell'output.
Questa funzione supporta anche le mappe non orientate a nord.
OkMap inoltre include un server Google Maps dal quale è possibile scaricare mappe Google, OpenStreetMap, MyTopo, DOCQ, ecc..
Queste due funzioni combinate insieme possono essere veramente utili.

Si, ma non c'è un elenco per vedere quale GPS + supportato? io ho un etrx vista hcx c'è modo di utilizzarlo con questo software??
 
continua la mia scoperta di compeGPS.
è caricabile un'intera traccia gpx visualizzandola sia sulla cartina IGM 250000 che sulla ortofoto. a questo punto è possibile visualizzarla graficamente (volendo anche con una gradazione che può indicare ,l'altezza, la velocità, la pendenza, l'ora e tanti altri parametri). cosa molto buona è poter prendere un punto sulla mappa dal grafico e viceversa. è poi possibile, evidenziare una porzione della traccia, salvarla o analizzarla. in quest'ultimo caso il risultato dell'analisi (dislivello max, distanza proiettata, distanza lineare, pendenza, ecc. ecc. ecc.) è salvabile in formato html, qualora di volessero pubblicare i dati della traccia in esame.
 
Stavo cercando un programma - software per pc per poter visualizzare mappe e tracce,poterle processare,modificare ecc. Ho gia' compegps land,Global mapper,Sasplanet e Qgis ma ognuno non ha qualcosa o sono io che non riesco a lavorarci.Compegps sarebbe il top ancora oggi,nonostante sia datato ma mi visualizza solo ecw.Ho provato a dargli in pasto delle porzioni di tiff georeferenziate ricavate da global mapper ma non me le apre.Sbagliero' sicuramente qualcosa... chi mi suggerisce qualcosa di attuale e versatile? grazie.
 
Io ho provato tante soluzioni. Alla fine la più versatile mi è sembrata comunque QGIS. Dico versatile, non semplice…

Cosa ti manca con QGIS?
 
In qmapshack ho caricato anche il dtm di tinitaly con maglia 10 m, oltre che vari servizi wms. Ha anche il routino.
 
Alto Basso