Trekking Quale tenda mi consigliate?

Salve a tutti.

Premessa: ho già letto diverse discussioni a riguardo, ma preferirei avere un parere specifico alle mie esigenze. Ad ottobre ho intenzione di lasciare la civiltà per avventurarmi nei boschi e nelle montagne, inizialmente in Sardegna, poi magari vado più a sud per risalire in primavera verso il nord Italia. La mia attuale tenda è una Ferrino lightent 2, ma ha già 4 anni e un barbone, nel tentativo di derubarmi, tagliò due angoli del telo interno. Posso ripararla, tuttavia, considerando l'esperienza che sto programmando, pensavo di comprare una tenda nuova anche perché la mia mi dava un po' di problemi di condensa.
Per farla breve avrei bisogno di una tenda che sia davvero resistente al vento (in Sardegna tira molto forte) e che mi dia possibilità di andare anche in montagna in inverno. Ovviamente non pretendo di utilizzarla sopra i 3000m in inverno (per condizioni così estremo un domani mi piacerebbe comprare una tenda specifica).

Ricapitolando:

Caratteristiche ricercate: resistenza al vento, che non dia problemi di condensa, che trattenga bene il calore, quindi per uso invernale entro certi limiti, come dicevo prima. Magari potrei utilizzare nei mesi più caldi la mia ferrino lightent 2, per tanto avrei bisogno di una via di mezzo. Sul peso non vorrei andare oltre i 2,5kg. Budget: 200 ma posso spendere qualcosa in più.
Per la condensa preferirei un doppio telo, ma stavo osservando la grit 2, però sono un po' restio.
Altre tende prese in considerazione sono la salewa Litetrek 2 e la denali 2. Le msr anche mi piacciono però hanno un costo molto elevato.
Sullo spazio non ho problemi, anche un monoposto andrebbe bene, però sarebbe sacrificante considerando la lunghezza dell avventura che ho in mente, in cui stazionerò per giorni nei luoghi che mi piaceranno di più.
In giro leggevo sulle tende cinesi, ma non ho mai avuto a che fare con questi prodotti e mi sembrano poco resistenti al vento.

Lascio a voi i consigli.
Grazie mille in anticipo.
Gaetano Agostino.
 
Ultima modifica:
Salewa Litetrek 2. Resistente al vento, sotto i 2.5 Kg, facile da montare ed il prezzo si aggira su quello che vuoi tu.
Sì, difatti sarebbe la mia prima scelta. Sinceramente non l'ho mai utilizzata. Dici che per climi più rigidi, tipo sui 2000/2500m andrebbe bene? Fino a quanto la posso spingere in termini di avversità climatiche?
 
Ho la litetrek II (non pro). Perfetta per una persona e mezza :)
per due sei un po' strettino ma ci stai cmq. Abside scarsissimo, lo zaino ti tocca tenertelo dentro assieme a te ma se sei solo non è un problema. La tiri su velocissimamente. Io la uso di solito tra i 2000 e i 2700. Zero problemi. Fino ad ora molto soddisfatto! Se pesasse un po' meno sarebbe il top ma non voglio spendere 500 eur x la pro. Per quelle cifre punto ad altro. Ho cmq anche una VAUDE SUL 1-2p da 1 kg x quando giro da solo.
 
Ho la litetrek II (non pro). Perfetta per una persona e mezza :)
per due sei un po' strettino ma ci stai cmq. Abside scarsissimo, lo zaino ti tocca tenertelo dentro assieme a te ma se sei solo non è un problema. La tiri su velocissimamente. Io la uso di solito tra i 2000 e i 2700. Zero problemi. Fino ad ora molto soddisfatto! Se pesasse un po' meno sarebbe il top ma non voglio spendere 500 eur x la pro. Per quelle cifre punto ad altro. Ho cmq anche una VAUDE SUL 1-2p da 1 kg x quando giro da solo.
500 mi sembra eccessivo per la pro, come hai detto su quelle cifre andrei su altro. Comunque grazie della risposta. Hai mai contratto pioggia abbondante? Nel caso, la tenda come si è comportata? Comunque dovrò restare fino alla primavera in tenda. Di pioggia credo che ne beccherò parecchia, anche per più giorni di fila
 
Poi stavo guardando la sierra Leone. Di prezzo saliamo di 50 euro. Dite che a questo punto converrebbe la sierra? Considerazioni vostre su queste due tende?
 
Da che so io, se per "tende cinesi" intendi te TPT, quelle che stanno su coi bastoncini da trekking, sono molto resistenti al vento se messe giù bene, soprattutto quelle a forma piramidale.
La mia esperienza di vento forte con una di queste è limitata, (mai preso bufere o vento fortissimo) ma ne senti tanti che ci stanno benissimo anche in posti più esposti.
Troverai però una notevole polarizzazione sul tema.
 
Io ho preso da poco una lanshan 1 pro e sono soddisfatto. In effetti, se picchettata bene, non la schiodi e reagisce bene al vento grazie alla forma piramidale ed al fatto che lungo i bordi arriva vicina a terra. Avvicinando i picchetti puoi anche far appoggiare il telo a terra. Anche Lorenzo Barone sta usando una lanshan 1 nel suo attuale viaggio, ma siamo ad un livello di adattamento fuori dal comune.
 
Vi ringrazio ancora per i vostri interventi. Mi è stata consigliata da una persona di tutto rispetto la Naturhike cloud peak 2.
Considerazioni?
 
Alto Basso