quale termometro per automisurazione rapida?

problema, siccome iniziamo ad avere casi covid a scuola ci hanno chiesto di misurarci la febbre spesso

siccome non mi riesco a trovare con i termometri a liquido, non li so usare bene e portano via un disastro di tempo, pensavo di prenderne uno "a pistola", di quelli punta e clicca.

il budget per motivi pratici e' basso, sui 30-40 e.

qualcuno di voi li usa e sa consigliarmi? nel caso, esiste qualcosa con la precisione e l'accuratezza adatte alla misura della temperatura umana (massima tolleranza e discrepanza <0.1 gradi), ma che sia adatto anche a misurare altro?
 
Io ho questo, misura la temperatura corporea con precisione di 0,2°C e volendo (mediante un commutatore) anche oggetti da 0 a 100°C.

Per un uso "al volo" va più che bene. C'è da dire però che se vuoi avere una misura accurata della temperatura corporea nessun termometro a infrarossi, neanche il più costoso, te la darà mai. Il motivo deriva dal fatto che la misura con sensore infrarosso è: istantanea e superficiale. La temperatura rilevata in un singolo istante di tempo, come fa il termometro a infrarossi, differisce quasi sempre da quella reale in quanto il corpo cambia continuamente temperatura a maggior ragione sulla superficie della pelle. Per questo il miglior modo di misurare accuratamente la temperatura corporea resta ancora il termometro ascellare o rettale in quanto la temperatura viene mediata in un lasso di tempo relativamente lungo e viene misurata direttamente la temperatura interna del corpo.

Detto questo personalmente il termometro infrarossi lo utilizzo nella misurazione della temperatura corporea se ho un dubbio, oppure su bambini particolarmente agitati facendo però una decina di misure, oppure lo userei nel tuo caso per fare una misura approssimativa e rapida. Ma se devo monitorare uno stato febbrile assolutamente userei quello ascellare o rettale.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Lasciate perdere i termometri a pistola come quello, altro che "0.2 °C" di precisione. Possono sbagliare anche di gradi in funzione delle condizioni di illuminazione e della pelle.

I termometri auricolari, seppur non esenti da difetti, sono meglio.

Quelli rettali o ascellari, come quelli citati da AndreaDB, esistono anche non a liquido (sono delle termocoppie): sono accettabili in quanto accuratezza e ragionevolmente veloci.

(lavoro nel campo della ricerca nelle misurazioni di temperatura)
 
Argomento stra-attuale ed interessane. Ho avuto uno scambio di opinioni con una mia amica farmacista e anche lei mi sconsigliava quelli ad infrarossi per la loro imprecisione, in quanto andrebbero acclimatati e bisognerebbe fare una media di un tot di misurazioni per avere un risultato più preciso, inficiando così la loro piu grande qualità cioè la velocità di utilizzo. Potreste fare qualche esempio, marca e modello, di buoni compromessi tra precisione rapidità e costo?
 
Argomento stra-attuale ed interessane. Ho avuto uno scambio di opinioni con una mia amica farmacista e anche lei mi sconsigliava quelli ad infrarossi per la loro imprecisione, in quanto andrebbero acclimatati e bisognerebbe fare una media di un tot di misurazioni per avere un risultato più preciso, inficiando così la loro piu grande qualità cioè la velocità di utilizzo. Potreste fare qualche esempio, marca e modello, di buoni compromessi tra precisione rapidità e costo?

Quelli auricolari in realtà sono anch'essi termometri a infrarossi, la differenza sta risentono meno della luce ambientale.
I termometri a infrarossi ricavano la temperatura grazie alla legge di Wien: T = b/lambda, dove T è la temperatura, b una costante e lambda la lunghezza d'onda del picco di emissione infrarosso di un oggetto. Questo però è vero solamente per oggetti assimilabili ad un corpo ideale chiamato "corpo nero" che assorbe il 100% della radiazione incidente. Ciò non vale per la fronte di una persona, mentre l'interno di un orecchio approssima un po' meglio la condizione di corpo nero.

Detto ciò, di marche e modelli non me ne intendo proprio...
 
U

Utente 24852

Guest
Condivido, se devi fare controlli con una certa accuratezza fai attenzione.
Dovresti misurarla in altre maniere oppure dovresti far aspettare le persone per qualche minuto,
in un luogo "controllato".

Per diverso tempo ho dovuto misurare la temperatura durante in servizio, per l'entrata in aula penale, controllando la temperatura a giudici, agenti, guardie, avvocati e sì... anche ai "carcerati", ah e diverse volte capitava che tutti restavamo un pò stupiti... perché avevamo un paio di termometri ad infrarossi, comunque troppo superficiali e le temperature captate seguivano anche l'andamento delle attività delle persone.

Ovvero, c'era chì arrivava a piedi da relativamente lontano, chì dal parcheggio, chì veniva portato di fronte all'entrata scendendo in quel momento dal mezzo climatizzato, ecc... e le temperature erano ormai sballate.

Avevamo un termometro auricolare, il problema é il costo nel cambiare ogni volta la "capocchia" e soprattutto una questione di tutele personali, in quando hai un contatto fisico e se non sei un medico (con le tutele automatiche del caso) dovreste far firmare delle liberatorie. Sai... é un attimo che se poi qualcuno ha problemi all'orecchio... sei stato tu a inserire troppo l'apparecchio, a farlo troppo forte e bla-bla....
 
problema, siccome iniziamo ad avere casi covid a scuola ci hanno chiesto di misurarci la febbre spesso

siccome non mi riesco a trovare con i termometri a liquido, non li so usare bene e portano via un disastro di tempo, pensavo di prenderne uno "a pistola", di quelli punta e clicca.

il budget per motivi pratici e' basso, sui 30-40 e.

qualcuno di voi li usa e sa consigliarmi? nel caso, esiste qualcosa con la precisione e l'accuratezza adatte alla misura della temperatura umana (massima tolleranza e discrepanza <0.1 gradi), ma che sia adatto anche a misurare altro?
concordo sull'auricolare, guarda su Prime Day ne trovi alcuni in offerta (leggi i commenti prima).
 
Non credo di andare OT se vi cito due "svarioni" dei termometri a pistola a me occorsi.
1) ieri mattina, accesso all'AUSL, mi misurano sia in fronte che al poslo, misura 33°C (ero andato là in scooter...)
2) classe 3A di mio figlio (elementari), entra all'improvviso la bidella con questo termometro e spara a casaccio due o tre bambini, per cui uno alla fine risulta 37 e qualcosa, da lì il terrore, le urla e lo sgombero immediato. La madre si è precipitata a scuola, ha preso la bimba e l'ha portata a casa (è sicuramente OT la mia constatazione che i danni di questo clima di "terrore" giacobino lo pagheremo per anni.. e i nostri figli ancora di più), comunque fine della storia è che la madre misura la febbre a casa con un temometro classico e manda la foto nella chat dei genitori che la misura è 36...
Fine delle due tristi storie.
 
Confermo quanto detto nei post precedenti
Il metodo più preciso è sicuramente il termometro classico, anche digitale per via rettale, già ascellare può essere meno preciso
Poi sicuramente quelli auricolari
La pistola ad infrarossi è sicuramente il metodo meno preciso, presenta anche problemi di taratura prima dell'utilizzo, ma sicuramente è il metodo più pratico per una comunità, soprattutto in periodi di pandemia come gli attuali, perché fa evitare ogni contatto

Giulio, concordo con te che gli effetti psicologici di questo clima di terrore sulle nuove generazioni lo pagheremo a caro prezzo tra qualche anno: nel caso sarebbe stato più saggio ripetere la misurazione più volte, con tranquillità e senza allarmismi e isterie
 
Alto Basso