Quale torcia per le emergenze durante le uscite?

di solito fanno una luce che fa pena, che se ti becchi la serata con plenilunio ok ma se fa davvero buio (magari con unpelo di foschia) ci vedi nulla.
oltre al fatto che non essendo frontale passaggi impegnativi (e parlo di escrusionismo non alpinismo eh?!) che richiedono l' uso delle mani ...
IMHO va bene come backup, se proprio dice sfiga. ma come detto quando prepari lo zaino metti su le batterie nuove.
Mica usciamo con picca e ramponi solo xkè li teniamo sempre dentro lo zaino no?
 
di solito fanno una luce che fa pena, che se ti becchi la serata con plenilunio ok ma se fa davvero buio (magari con unpelo di foschia) ci vedi nulla.
oltre al fatto che non essendo frontale passaggi impegnativi (e parlo di escrusionismo non alpinismo eh?!) che richiedono l' uso delle mani ...
IMHO va bene come backup, se proprio dice sfiga. ma come detto quando prepari lo zaino metti su le batterie nuove.
Mica usciamo con picca e ramponi solo xkè li teniamo sempre dentro lo zaino no?

La piletta a dinamo l'ho provata nel buio del bosco e devo dire che come luce di emergenza non è malvagia.
Certo che se accendo la mi FAVOUR che costa 5 volte tanto, illumino a giorno il bosco!!
Ma come luce per camminare e non inciampare non è malvagia. Dipende sempre da esigenze individuali.
La frontale ha il pregio di lasciare le mani libere. Quella della decathlon che usiamo per camminare la sera è gommata e leggermente impermeabile presuppongo (spero di non doverla provare di notte e sotto la pioggia)!!
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Tenete presente che le pile a dinamo andrebbero ogni tanto ricaricate, se no la capacità decade velocemente.
Quindi non esistono lampade che le metti nello zaino e te le dimentichi per sempre.
Opinione personale.. se una lampada serve per emergenza, deve essere in grado di funzionare bene in condizioni sfavorevoli.
Voglio vedere a "smanovellare" come un matto una dinamo spopata mentre magari con freddo, ansia e pioggia sei consapevole che è tardissimo e lontanissimo dal parcheggio...
La luce deve dare soprattutto sicurezza psicologica. Deve funzionare sotto un diluvio e se ti cade mentre la tiri fuori dallo zaino deve funzionare lo stesso.
Altrimenti non è un oggetto per le emergenze.
Ripeto, opinione personale.
E comunque non vuole dire dover spendere cifre folli.
 
Okay bocciata anche la mia povera dinamo!:argh:
Allora torniamo al classico di sempre…..:si::si:
il_570xN.1305329185_mzhv.jpg
 
Le black diamond frontali. Peso ingombro minimale robuste. Mille regolazioni, luce prossimità luce trova sentiero e luce rossa tutte calibrabili, parlo di quella che ho la spot 40 euro dal deca batterie 3AAA è un faro ma l'autonomia è impermeabilità NON sono quelle neanche lontamente indicate dal marketing, in particolare imp.,resiste nella pioggia ma no immersione mancano guarnizioni siliconate vano batteria. Cioè puoi anche buttarla non parte in acqua ma poi devi avere batterie di ricambio e farla asciugare
Io prima o poi la terrò in auto per uso comune e x escursionismo passerò alla storm 10 euro in più con guarnizioni resistente polvere e immersione robe fino a un metro tipo pozzanghera o ruscello
 
Certo che non costano proprio poco sti bastoncini cyalume o_O
Volevo prenderli per sfizio e fare il cazzone come ai tempi degli scout ma mi è passata la voglia ..:D
 
Questa è la mia, non saprei dire se è impermeabile al 100%, ma una pioggia una volta l'ha presa e va ancora bene.
P_20190301_184951.jpg
 

Allegati

  • P_20190301_184933.jpg
    P_20190301_184933.jpg
    115 KB · Visite: 146
Io ho una petzl 3AAA come frontale fissa nello zaino.
Come backup ho una normale torcia AAA di media qualità, marca Led Lenser.
Nello zaino 3 AAA di scorta.
A volte, se vado da solo in zone isolate, magari in inverno, lascio a casa la torcia piccola e mi porto una Nitecore P12, 1000 lumen alimentata a 18650.
Quella è veramente robusta e con ottima potenza.
 
Una frontale pilotata da una 18650 e hai tanta luce e lunga durata. Scegli tra armytek wizard o zebralight o nitecore o thrunite. 1000 lumens circa con livelli regolabili e la notte ti sembrerà giorno.....
Però con meno di 70 80 eur non te la cavi se calcoli anche un caricabatteria.
 
Alto Basso